Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento aerobico e pulsazioni troppo alte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da SteveTheZane
    No, il Vo2max non è per forza di cose in relazione col consumo calorico. Puoi avere un Vo2max più elevato di un'altra persona ma consumare meno calorie.E' un po' come la cilindrata di un'auto: un po' come se tu avessi una Ferrari che tieni sempre in garage e una 500 che usi tutti i giorni.
    Il discorso che facevo io (tra l'altro molto interessante approfondire se ti appassionano questi argomenti) riguardava solamente il condizionamento cardiovascolare. Se invece ti interessa solamente ai fini del consumo calorico, allora non vale la pena cercare di incrementare la tua massima potenza aerobica, innalzare la tua soglia ecc. ecc.
    Ma ipotizzando che io stia facendo un lavoro aerobico con battiti costanti, l'aumento del Vo2max mi consentirebbe ad esempo di correre ad una velocità maggiore e consumare così più calorie a parità di tempo, giusto?
    Perchè altrimenti non riesco a capire l'utilità degli speed intervals nel mio programma di allenamento che ha uno scopo differente dal migliorare la mia condizione aerobica.
    Cosa che peraltro adesso devo lasciare in secondo piano dato che sto cercando soprattutto di dimagrire e che perdo massa magra con parecchia facilità.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da menez
      La tua condizione fisica è bassa, in questo caso come regola generale, puoi raggiungere un effetto allenante riducendo l'intensità del lavoro ma allungando la durata dell'allenamento.
      Non sempre maggiore è l'intensità del carico di lavoro, maggiori saranno i miglioramenti indotti dall'allenamento: questo è vero ma entro certi limiti. Infatti se è vero che al di sotto di una certa intensità l'allenamento non risulta efficace, è anche vero che oltre una certa soglia definità massimale, non si verificano ulteriori miglioramenti.Tra l'altro un fatto da tenere sempre a mente, e sottolineo dai consigli espressi da molti non si tiene mai conto, è che non necessariamente un aumento dell'intensità di allenamento rappresenta una soluzione favorevole, infatti un eccessivo sovraccarico porta alle lesioni tipiche del sovraccarico a carico di tendini, articolazioni ed ossa.
      Originariamente Scritto da vabo74
      PPS: tanto lavoro aerobico deprime il T
      e quindi..

      A sto punto forse gli speed intervals non sono proprio l'ideale per me... vedrò se è il caso di farmi modificare la scheda.

      Commenta


        #18
        guarda, vattene al campo e fatti consiglaire da un allenatore di atletica leggera per un WU in cui si sono pure i palloni medcinali
        credimi, funzionano
        Valerio

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎