Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento aerobico e pulsazioni troppo alte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento aerobico e pulsazioni troppo alte

    Apro questa discussione per chiarire uh dubbio che mi assilla ormai da un mese. Nella mia ultima scheda (dimagrimento) l'aerobica è composta principalmente (due allenamenti su tre) da dieci o quindici minuti di corsa sul tapis roulant in modalità speed interval con velocità di 12 km/h e 8 km/h il primo allenamento e di 13 km/h e 7 km/h nel secondo. Questo mi porta ad avere delle pulsazioni molto alte, nell'ordine dei 165 battiti al minuto durante i recuperi e addirittura 190 durante gli scatti!
    Secondo voi serve un allenamento del genere, calcolando che ho 20 anni e che oltre a questo faccio anche dei circuiti di addome, lombari e glutei, il tutto prima dell'allenamento coi pesi? Non vorrei correre il rischio che correre con delle pusazioni così alte possa essere inutile o avere degli effetti negativi, come un maggior catabolismo che in effeti sto riscontrando (anche se non so per certo a cosa sia dovuto).
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa chiarire i miei dubbi.

    #2
    sì, i tuoi rischi sono fondatissimi
    ci vogliono un po' di anni per maneggiare questi metodi (HIIT o di tempo intensivo)
    c'è un discorso da approfondire e che un esperto di fisiologia potrebbe illuminare

    ciò premesso
    fatti un po' di cardio solo a fine seduta come recupero (insieme a push up e addominali) oppure nei gg liberi
    Valerio

    Commenta


      #3
      in effetti non comprendo come un istruttore qualificato possa inserire in un soggetto aerobicamente non condizionato il sistema ad intervalli (speed interval addirittura!!!), incomprensibile.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez
        in effetti non comprendo come un istruttore qualificato possa inserire in un soggetto aerobicamente non condizionato il sistema ad intervalli (speed interval addirittura!!!), incomprensibile.
        L'interval training è il metodo più veloce per innalzare i valori del proprio Vo2max (il massimo consumo di ossigeno, la tua "cilindrata", detto in maniera terra-terra).
        Anche allenarsi vicino alla soglia o cmq poco sopra la soglia anaerobica porta quasi allo stesso effetto ma ci vuole più tempo ed è una metodica meno efficiente. Considera che sei giovane e la tua frequenza cardiaca massima teorica dovrebbe essere abbastanza alta (in teoria circa 200, ma è un valore molto indicativo), quindi non preoccuparti troppo di 165 puls. Certo, se non sei ancora allenato è troppo anche quello, ma per brevi periodi puoi tollerare quei valori.
        Potrebbe andare bene, per un certo periodo, se tu non facessi pesi, perché raggiungeresti in breve tempo un discreto livello di massima potenza aerobica. Ma se ti alleni per quello scopo non puoi assolutamente allo stesso tempo pensare alla massa muscolare!
        Le pulsazioni di 195 durante velocità intorno ai 13 kmh indicano che probabilmente non hai dei grandi valori di massima potenza aerobica (dico a livello genetico: considera che con l'allenamento al massimo puoi aumentare il Vo2max del 17-20% quando va bene). Non ho fatto calcoli, ma così a occhio credo tu sia ben al di sotto dei 4 litri al minuto. Quello che puoi cercare di fare - oltre aquel 15% di aumento del tuo Vo2max - è di innalzare anche la tua soglia anaerobica, in modo da sfruttare di più il tuo massimo consumo di ossigeno. PErò non potrai mai arrivare a valori del 90% e oltre, tipici dei grandi campioni. Potrai sfiorare quel valore se ti alleni SPECIFICAMENTE per quello, ma devi scordarti pesi. Considera che sono parametri che fanno presto a regredire col deallenamento!
        Logicamente il 90% del TUO Vo2max non esprimerà la stessa potenza aerobica del 90% di un campione.
        Last edited by SteveTheZane; 21-06-2006, 23:16:42.

        Commenta


          #5
          Considerando che il mio obiettivo è il dimagrimento, limitando però il più possibile il catabolismo, l'aumento del valore del Vo2max serve solo a migliorare la mia capacità di bruciare calorie, giusto?
          Se le mie considerazioni non sono sbagliate, non sarebbe più utile fare l'allenamento aerobico dopo i pesi, dato che di solito non riesco a spingere al massimo con i pesi, iniziando già molto stanco? (e questo potrebbe spiegare pure l'aumentato di catabolismo che sto riscontrando)
          Ditemi per piacere se sto dicendo delle cavolate, vorrei riuscire a risolvere al più presto questo problema.

          Commenta


            #6
            lascia perdere questi discorsi
            i velocisti hanno Vo2Max bassi ma sono più magri di sciatori di fonto, ciclisti e maratoneti
            per dire che la tua intuizione sul catabolismo è buona
            Valerio

            Commenta


              #7
              ho un battito a riposo di 98-100...



              .pero' arrivare a 118 un po di fatica la faccio ;(
              La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Francy53
                ho un battito a riposo di 98-100...



                .pero' arrivare a 118 un po di fatica la faccio ;(
                devi misuarlo la mattina quando sei a letto
                con 98-100 bpm significherebbe essere un sedentario obeso..
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Francy53
                  ho un battito a riposo di 98-100...
                  .pero' arrivare a 118 un po di fatica la faccio ;(
                  ma sei sicuro? nn è che hai preso scorrettamente le misurazioni?
                  98-100 a riposo? e soprattutto ti affatica arrivare a 118?
                  -------------------------------------------------
                  è la dose che fa il veleno
                  -------------------------------------------------

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da rodjana
                    ma sei sicuro? nn è che hai preso scorrettamente le misurazioni?
                    98-100 a riposo? e soprattutto ti affatica arrivare a 118?
                    con il cardio appena lo metto sono mi pare 96 poi devo saltare un 3-4 minuti per arrivare a 118 sara' che sono abituato fare aerobica/corda

                    diciamo che faccio una specie di corsa sul posto alternato a salto con la corda.. al inizio facio fatica arrivare a 118 poi piano piano arrivo a 120-125 e supero i 136.. pero' se faccio un paio di salti tipo giocatore di basket arrivo secco a 125-130 battiti

                    in generale cmq a riposo sono sui forse 98 ma magaria anche 89.. in generale sui 90..

                    si vede che non sono un atleta ne?
                    in compenso sullo step quando facevo tutte le sere aerobica.. per arrivare a 118 battiti dovevo mettere le cavigliere

                    cmq scusami per l altro post.. non volevo diventare conflittuale
                    Last edited by Francy53; 22-06-2006, 15:32:50.
                    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                    Commenta


                      #11
                      La tua condizione fisica è bassa, in questo caso come regola generale, puoi raggiungere un effetto allenante riducendo l'intensità del lavoro ma allungando la durata dell'allenamento.
                      Non sempre maggiore è l'intensità del carico di lavoro, maggiori saranno i miglioramenti indotti dall'allenamento: questo è vero ma entro certi limiti. Infatti se è vero che al di sotto di una certa intensità l'allenamento non risulta efficace, è anche vero che oltre una certa soglia definità massimale, non si verificano ulteriori miglioramenti.Tra l'altro un fatto da tenere sempre a mente, e sottolineo dai consigli espressi da molti non si tiene mai conto, è che non necessariamente un aumento dell'intensità di allenamento rappresenta una soluzione favorevole, infatti un eccessivo sovraccarico porta alle lesioni tipiche del sovraccarico a carico di tendini, articolazioni ed ossa.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Tony Mako
                        Considerando che il mio obiettivo è il dimagrimento, limitando però il più possibile il catabolismo, l'aumento del valore del Vo2max serve solo a migliorare la mia capacità di bruciare calorie, giusto?
                        Se le mie considerazioni non sono sbagliate, non sarebbe più utile fare l'allenamento aerobico dopo i pesi, dato che di solito non riesco a spingere al massimo con i pesi, iniziando già molto stanco? (e questo potrebbe spiegare pure l'aumentato di catabolismo che sto riscontrando)
                        Ditemi per piacere se sto dicendo delle cavolate, vorrei riuscire a risolvere al più presto questo problema.

                        No, il Vo2max non è per forza di cose in relazione col consumo calorico. Puoi avere un Vo2max più elevato di un'altra persona ma consumare meno calorie. E' un po' come la cilindrata di un'auto: un po' come se tu avessi una Ferrari che tieni sempre in garage e una 500 che usi tutti i giorni.
                        Il discorso che facevo io (tra l'altro molto interessante approfondire se ti appassionano questi argomenti) riguardava solamente il condizionamento cardiovascolare. Se invece ti interessa solamente ai fini del consumo calorico, allora non vale la pena cercare di incrementare la tua massima potenza aerobica, innalzare la tua soglia ecc. ecc.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Francy53
                          con il cardio appena lo metto sono mi pare 96 poi devo saltare un 3-4 minuti per arrivare a 118 sara' che sono abituato fare aerobica/corda

                          diciamo che faccio una specie di corsa sul posto alternato a salto con la corda.. al inizio facio fatica arrivare a 118 poi piano piano arrivo a 120-125 e supero i 136.. pero' se faccio un paio di salti tipo giocatore di basket arrivo secco a 125-130 battiti

                          in generale cmq a riposo sono sui forse 98 ma magaria anche 89.. in generale sui 90..

                          si vede che non sono un atleta ne?
                          in compenso sullo step quando facevo tutte le sere aerobica.. per arrivare a 118 battiti dovevo mettere le cavigliere

                          cmq scusami per l altro post.. non volevo diventare conflittuale
                          Con la corsa sul posto è più difficile riuscire a innalzare la frequenza cardiaca. Se provi a correre all'aperto noterai subito quanto sia più facile arrivare a frequenze elevate in poco tempo.
                          Cmq 100 bpm sono troppi: o sei veramente fuori allenamento oppure sei stressato.
                          Il lavoro sulla lunga distanza, di almeno un'ora e a velocità pari almeno al 60% del Vo2max, sono quelle che ti abbassano meglio la frequenza a riposo. Sembra però che la maggior parte dell'effetto non sia dovuta ad un condizionamento del sistema cardiocircolatorio (che in effetti al di sotto del 60% del Vo2max è molto scarso) ma di una risposta vagale (del sistema nervoso parasimpatico).

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74
                            lascia perdere questi discorsi
                            i velocisti hanno Vo2Max bassi ma sono più magri di sciatori di fonto, ciclisti e maratoneti
                            per dire che la tua intuizione sul catabolismo è buona
                            Come lascia perdere?
                            Gli possono tornare molto utili se volesse approfondire l'argomento (prima lo inviti ad approfondire e poi gli dici di lasciar perdere???).
                            Tra l'altro, pensandoci bene, se volesse aumentare la propria condizione (agendo proprio sulla sua max pot. aerobica e sulla soglia) potrebbe permettersi di bruciare molte più calorie di adesso, a parità di sforzo fisico percepito.

                            P.S. Ovviamente i velocisti hanno un Vo2max "basso" rispetto ad un fondista.
                            Last edited by SteveTheZane; 22-06-2006, 23:58:24.

                            Commenta


                              #15
                              avrai ragione
                              per carità
                              ma forse nemmeno il ciclista più forte al mondo è colui che hai il VO2Max maggiore

                              e l'esempio dei velocisti poi è interessante
                              nel mondo reale, occorre stimolare sì il cuore ma occorre mettere massa e mangiare bene
                              E SI DIVENTA MAGRI RAGAZZI
                              invece di fare il piccolo trotto, perché nn andare e imparare a fare andature, esercizi di mobilità, lanci?
                              cose che allenano ugualmente il cuore ma che aiutano di più a stare in forma
                              il mio post partiva su questa considerazione



                              PS: i velocisti hanno un VO2max pessimo
                              e così pure i giocatori di basket NBA
                              PPS: tanto lavoro aerobico deprime il T
                              e quindi..
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎