Originariamente Scritto da DR. MORTE
Pienezza dei muscoli..
Collapse
X
-
45 min sono troppi ma facendo un allenamento con 3 serie per 3 esercizi per due muscoli supponiam che l' esecuzione è in 1 minuto scarso e il recupero in 2 o poco più, quindi 3 minuti a serie, si ha 3 minuti per 3 serie = 9 minuti per 6 esercizi totali = 54 minuti... 45 sono troppi???Never cared for what they say
Never cared for games they play
Never cared for what they do
Never cared for what they know
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacman45 min sono troppi ma facendo un allenamento con 3 serie per 3 esercizi per due muscoli supponiam che l' esecuzione è in 1 minuto scarso e il recupero in 2 o poco più, quindi 3 minuti a serie, si ha 3 minuti per 3 serie = 9 minuti per 6 esercizi totali = 54 minuti... 45 sono troppi???
cmq una serie ci metti meno la velocita' e' esplisiva
ma se fai 5x5 e' sempe tanto 2 minuti di riposo per serie..
vuol dire 10 minuti di esecuzione per esercizioLa volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacman45 min sono troppi ma facendo un allenamento con 3 serie per 3 esercizi per due muscoli supponiam che l' esecuzione è in 1 minuto scarso e il recupero in 2 o poco più, quindi 3 minuti a serie, si ha 3 minuti per 3 serie = 9 minuti per 6 esercizi totali = 54 minuti... 45 sono troppi???
Se ci mettipiù di tre quarti d'ora taglia gli esercizi, c'è poco da fare, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
45' sono il limite da non superare con questi allenamenti, spec. se non si hanno anni e anni di allenamento alle spalle. Meglio allora dividere in due sedute al giorno, ma questo non tutti se lo possono permettereLast edited by SteveTheZane; 18-06-2006, 01:42:50.
Commenta
-
-
3 esercizi per muscolo per due muscoli (petto - bicipiti ad esempio) sono 6, fare 2 esercizi per muscolo mi sembra una cavolata (non la prendere male è solo una mia opinione e lo dico nel modo più pacifico) e cmq si 20 25 secondi per fare una serie si mi sembra giusto eheheh l' avevo presa un pò troppo alla larga ahahah bè cmq 45 minuti sono secondo me pochini, anche se di certo non metto in dubbio le tue conoscenzeNever cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacman3 esercizi per muscolo per due muscoli (petto - bicipiti ad esempio) sono 6, fare 2 esercizi per muscolo mi sembra una cavolata (non la prendere male è solo una mia opinione e lo dico nel modo più pacifico) e cmq si 20 25 secondi per fare una serie si mi sembra giusto eheheh l' avevo presa un pò troppo alla larga ahahah bè cmq 45 minuti sono secondo me pochini, anche se di certo non metto in dubbio le tue conoscenze
3 esercizi per muscolo, con il 5x5, in periodo di massa forza??? Cioè 15 serie con carichi che si aggirano sull'80%1RM, vero??
Se tu fossi un atleta professionista....ma dato che non è così, mi permetto di farti notare che a mala pena reggeresti 7-8 serie con questi carichi.
Altrimenti vuol dire che stai facendo tutt'altro tipo di allenamento e in tal caso fine del discorso.
Se 2 esercizi per muscolo ti sembrano una cavolata chissà cosa penserai di un esercizio per muscolo, per non parlare di un esercizio solo per più muscoli! Mai sentito palrare dei multiarticolari?
Ti consiglierei di approfondire questi argomenti, senza farti fuorviare da impressioni soggettive e personali.
Non per fare polemica, ma ti consiglierei di leggerti Bill Starr, Tsatsouline, il Westside, Zatsiorsky, Staley, poi credo che cambierai opinione, senza rancore, spero
Non ti devi basare, poi , sul tempo che trascorri in palestra come metro di giudizio dell'efficacia dei tuoi allenamenti. Devi solo considerare i 3 quarti d'ora il limite massimo da non superare. Non solo perché andare oltre significa perdere efficienza e bruciare preziose energie fisiche e nervose, ma anche perché, come noto, la curva di concentrazione del testosterone subische una brusca discesa mentre inizia rapidamente a salire quella di altri ormoni catabolici a tutto svantaggio della massa.Last edited by SteveTheZane; 18-06-2006, 18:12:51.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZaneLa cosa più "dura" che c'è nel muscolo sono le miofibrille, anche quando sono rilassate. La tonicità del muscolo è data poi anche da una specie di semicontrazione (molto improprio definirla così) influenzata dal Sistema Nervoso Centrale in seguito allo stimolo di allenamenti con grossi carichi.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZaneSì, e magari anche le emorroidi dal culo.
lascia perdere quelli che ti danno questi consigli in periodi di massa.
In massa il muscolo lo devi sfinire serie dopo serie, con carichi elevati, non con pesi da bambini portati a cedimento.
Se usi carichi elevati, per forza di cose devi fare poche rep e allo stesso tempo usare buffers adeguati, altrimenti sei costretto a fare troppe poche serie (scarso volume) per avere uno stimolo più che adeguato per la massa.
Io parlavo di un semplice piramidale ad esempio.
Se te fai 8-6-4 ( le serie ) e sfinisci il muscolo ad ognuna di essa caricando il tuo massimo peso non vedo cosa ci sia che non va. E' ovvio che metti tanto peso quanto te lo permette la serie; ma arrivi sempre al tuo massimo per ognuna di esse
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Xardaspesi da bambino fino a sfinimento?
Io parlavo di un semplice piramidale ad esempio.
Se te fai 8-6-4 ( le serie ) e sfinisci il muscolo ad ognuna di essa caricando il tuo massimo peso non vedo cosa ci sia che non va. E' ovvio che metti tanto peso quanto te lo permette la serie; ma arrivi sempre al tuo massimo per ognuna di esse
Il cedimento, ripeto, in massa pura lo devi evitare.
Se fai la prima serie a cedimento da 8 rep usi circa il 75%1RM, nella seconda da 6 usi circa l'80% (sicuramente meno, perch l'acidificazione del muscolo provocata dalla prima serie fatta con rep relativamente alte, toglie gran parte della forza, oltre al fatto che il cedimento ti ha esaurito gran parte delle energie nervose oltre che substrati energetici).
NElla terza da 4, userai ancora circa l'80%1RM, per gli stessi motivi, per cui, ponendo a 100 il tuo 1RM, avrai prodotto un tonnellaggio di circa 1440 kg.
Supponiamo ora che con lo stesso peso, 80 kg, tu faccia un 6x5, CON BUFFER, SENZA CEDIMENTO!
Produrrai un tonnellaggio totale di circa 2400 kg, 1000 kg in più che col cedimento!!!
La differenza sostanziale è che sarai più fresco dal punto di vista delle energie nervose, avrai esaurito un numero maggiore di unità motorie ad attivazione più alte (fibre bianche) e - cosa importantissima ai fini ipertrofici - avrai sottoposto le fibre contrattili e il comparto energetico delle cellule ad un lavoro molto maggiore!
Ricordati, carichi eleveti e grossi volumi, grossi tonnellaggi, sono alla base della crescita.
I piramidali e il cedimento è meglio lasciarlo ai periodi di ipertrofia sarcoplasmatica, con cedimento solo nelle ultime serie e non sempre!Last edited by SteveTheZane; 18-06-2006, 22:02:18.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZaneTranquillo, non la prendo affatto male, spero che anche tu non te la prenda se ti dico che su questo punto ti sbagli.
Originariamente Scritto da SteveTheZaneRicordati che stiamo parlando di tabelle massa/forza.
3 esercizi per muscolo, con il 5x5, in periodo di massa forza??? Cioè 15 serie con carichi che si aggirano sull'80%1RM, vero??
Se tu fossi un atleta professionista....ma dato che non è così, mi permetto di farti notare che a mala pena reggeresti 7-8 serie con questi carichi.
Altrimenti vuol dire che stai facendo tutt'altro tipo di allenamento e in tal caso fine del discorso.
Se 2 esercizi per muscolo ti sembrano una cavolata chissà cosa penserai di un esercizio per muscolo, per non parlare di un esercizio solo per più muscoli! Mai sentito palrare dei multiarticolari?
Originariamente Scritto da SteveTheZaneTi consiglierei di approfondire questi argomenti, senza farti fuorviare da impressioni soggettive e personali.
Non per fare polemica, ma ti consiglierei di leggerti Bill Starr, Tsatsouline, il Westside, Zatsiorsky, Staley, poi credo che cambierai opinione, senza rancore, spero
Originariamente Scritto da SteveTheZaneNon solo perché andare oltre significa perdere efficienza e bruciare preziose energie fisiche e nervose, ma anche perché, come noto, la curva di concentrazione del testosterone subische una brusca discesa mentre inizia rapidamente a salire quella di altri ormoni catabolici a tutto svantaggio della massa.Never cared for what they say
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pacmantranquillo, a me non pare vero potermi confrontare e imparare nuove cose!!! ben vengano le critiche COSTRUTTIVE
no ok scusa mi sono espresso male, pensavo a qualcosa tipo 3x5, quindi bene o male pareggiavo i conti. cmq te dici che per massa (perchè mi interessa questo) si devono fare serie intorno alle 5 rip, ora, sulle tabelle di allenamento anche in quelli di olympian, si parla sempre di massa con rip che vanno da 8 a 12 (anche se per me già dieci sono un pò altine). la cosa che però mi stravolge dai miei soliti allenamenti è che te dici di fare solo 2 esercizi per muscolo. pensandoci bene si, sei più carico, oigi di più e tutto quanto, ma non ti sembra che toglierne uno "impoverisca" il modellamento (chiamiamolo così del muscolo? (cmq si ho presente i multi articolari )
senza rancore... se sai dirmi anche i titoli degli eventuali libri eheheh
eheh non me ne intendo quindi non mi è noto eheheh hai da darmi qualche dritta per potermi informare?
Molte cose le trovi su google.
Di Tsatsouline se hai il mulo cerca Power to the People e Beyond bodybuilding.
Di Zatsiorsky io ho il ibro Science and Practice of Strength Training, piuttosto tosto ma con info validissime scientificamente.
Di Charles Staley ho il libro originale EDT Training.
Di Bill Starr ho The Strongest Shall Survive, ma trovi parecchio su internet, compreso anche ik Barbell Westside.
Cerca anche Lou Simmons.
Certo che si fa massa fino a 12-15 rep! Non dico di no. PErò è diverso. Leggi i primi post e capirai come è partita la discussione. Qui si parla di massa miobrillare.
Altro suggerimento: cerca Power Bodybuilding su google.
Cosa fondamentale è ciclizzare: non puoi stare sempre sulle 10 rep, così come non devi stare sempre sulle 5, anche se chi ha poca carne addosso dovrebbe privilegiare basse rep.
Buona lettura e tienimi informato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZaneIl cedimento, ripeto, in massa pura lo devi evitare.
Se fai la prima serie a cedimento da 8 rep usi circa il 75%1RM, nella seconda da 6 usi circa l'80% (sicuramente meno, perch l'acidificazione del muscolo provocata dalla prima serie fatta con rep relativamente alte, toglie gran parte della forza, oltre al fatto che il cedimento ti ha esaurito gran parte delle energie nervose oltre che substrati energetici).
NElla terza da 4, userai ancora circa l'80%1RM, per gli stessi motivi, per cui, ponendo a 100 il tuo 1RM, avrai prodotto un tonnellaggio di circa 1440 kg.
Supponiamo ora che con lo stesso peso, 80 kg, tu faccia un 6x5, CON BUFFER, SENZA CEDIMENTO!
Produrrai un tonnellaggio totale di circa 2400 kg, 1000 kg in più che col cedimento!!!
La differenza sostanziale è che sarai più fresco dal punto di vista delle energie nervose, avrai esaurito un numero maggiore di unità motorie ad attivazione più alte (fibre bianche) e - cosa importantissima ai fini ipertrofici - avrai sottoposto le fibre contrattili e il comparto energetico delle cellule ad un lavoro molto maggiore!
Ricordati, carichi eleveti e grossi volumi, grossi tonnellaggi, sono alla base della crescita.
I piramidali e il cedimento è meglio lasciarlo ai periodi di ipertrofia sarcoplasmatica, con cedimento solo nelle ultime serie e non sempre!
E' ovvio che se spingi fino a sfinirti nella prima alla seconda sarai piu stanco e magari farai anche piu fatica; ma non penso che quelli son tutti stronzi se te lo dicono o_o
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da XardasIL fatto del cedimento è ke non sono solo io a dirlo. Ma diversi istruttori di diverse palestre fanno spingere fino al massimo per ogni serie.
E' ovvio che se spingi fino a sfinirti nella prima alla seconda sarai piu stanco e magari farai anche piu fatica; ma non penso che quelli son tutti stronzi se te lo dicono o_o
Il cedimento è solo UNO degli strumenti a nostra disposizione e va usato con molta parsimonia. Logicamente va evitato come la PESTE in massa/forza, mentre va centellinato in periodi di pompaggio ipertrofia sarcoplasmatica.
Training to failure, cerca questo su google e cerca di filtrare criticamente i risultati privilegiando i più seri scientificamente.
Prova ad es. a vedere cosa ne pensa un certo Frederick Hatfield.
Commenta
-
Commenta