Pienezza dei muscoli..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francy53
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 1178
    • 17
    • 35
    • Send PM

Pienezza dei muscoli..

leggendo una discussione su un fisico di tipo fitness si parlava di pienezza di una muscolatura..

quello che volevo capire,una muscolatura piu piena nasce con un tipo di allenamento diverso,magari tenendo un numero di ripetizioni attorno ai 10 si ha un estetica della muscolatura diversa? quindi meno grossa ma + piena?

da quanto ne sapevo io un muscolo non puo' soltanto crescere di dimensioni.. ma anche infittirsi,cosi' mi avevano detto e' legato alla pienezza del muscolo?
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Francy53
    leggendo una discussione su un fisico di tipo fitness si parlava di pienezza di una muscolatura..

quello che volevo capire,una muscolatura piu piena nasce con un tipo di allenamento diverso,magari tenendo un numero di ripetizioni attorno ai 10 si ha un estetica della muscolatura diversa? quindi meno grossa ma + piena?

da quanto ne sapevo io un muscolo non puo' soltanto crescere di dimensioni.. ma anche infittirsi,cosi' mi avevano detto e' legato alla pienezza del muscolo?
    E' un po' la solita diatriba MASSA MIOFIBRILLARE vs. IPERTROFIA SARCOPLASMATICA

Commenta

• Bellero
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2005
      • 4608
      • 279
      • 115
      • Lariano - Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
      E' un po' la solita diatriba MASSA MIOFIBRILLARE vs. IPERTROFIA SARCOPLASMATICA
      ossia....scus ma io sono ignorante in materia di fibre muscolari
      "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• Francy53
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 1178
        • 17
        • 35
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bellero
        ossia....scus ma io sono ignorante in materia di fibre muscolari
        ho letto il tuo post..

mi spieghi un esempio di serie per un muscolo per avere un ipertrofia miofibrillare?

interessantissimo sto argomento..

vediamo se ho capito
        un 4x4 con un carico molto alto e' ipertrofia miofibrillare.. in pratica chi allena la forza?..
        velocita' di esecuzione?

o magari ho capito male?..

ultima domanda.. se uno ha svviluppato una muscolatura facendo ipertrofia classica.. e inizia ad allenarla per l ipertrofia miofibrillare cosa succede? quella fatta con l ipertrofia sparisce piu veloce l'altra che si sviluppa in seguito dura di +?..
        o il muscolo gia sviluppato gudagna in durata allenandolo con l' IM
        Last edited by Francy53; 15-06-2006, 20:30:50.
        La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

ho letto il tuo post..

mi spieghi un esempio di serie per un muscolo per avere un ipertrofia miofibrillare?

interessantissimo sto argomento..

vediamo se ho capito
          un 4x4 con un carico molto alto e' ipertrofia miofibrillare.. in pratica chi allena la forza?..
          velocita' di esecuzione?

o magari ho capito male?..

ultima domanda.. se uno ha svviluppato una muscolatura facendo ipertrofia classica.. e inizia ad allenarla per l ipertrofia miofibrillare cosa succede? quella fatta con l ipertrofia sparisce piu veloce l'altra che si sviluppa in seguito dura di +?..
          o il muscolo gia sviluppato gudagna in durata allenandolo con l' IM
          dare cifre così esatte è fuorviante. Diciamo che a partire da poche rep (3-6) e con carichi compresi grossomodo tra il 70 e l'85-90%1RM e facendo una certa mole do lavoro (cioè un certo numero di serie) che varia in gran misura a seconda di molti fattori (anzianità di allenamento, tolleranza individuale, ecc. ecc. ecc.) si ottiene uno stimolo che può portare a interessare più marcatamente l'ipertrofia miofibrillare, cioè l'aumento del numero e delle dimensioni delle fibre contrattili, soprattutto quelle più veloci, con soglia di attivaione più alta.
          Viceversa, allenamenti più tradizionalmente culturistici, con rep tra le 7-8 e le 12-15, e pesi ovviamente più leggeri (60-70%1RM) ma sempre cmq con molto volume (numero di serie) vengono stimolate più le componenti trofiche rispetto ad allenamenti del primo tipo, e meno le proteine contrattili.
          Si tratta di una scala molto graduale, molto sfumata, con confini non così netti.
          PEr sintetizzare al massimo - e quindi sbagliando, ma per rendere l'idea - diciamo che pesi grossi, basse rep, alto volume ----> enfasi su massa miofibrillare
          alte rep, pesi meno grossi, alto volume ------> enfasi su ipertrofia sarcoplasmatica.
          Se capisci bene cosa ho cercato di dire, puoi risponderti da solo per la seconda domanda

Commenta

• Francy53
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 1178
            • 17
            • 35
            • Send PM

scusami non sono bravo come voi gia la frase alto volume non capisco vuol dire pochi secondi di riposo? bohhh... tanti esercizi?

interessantissimo cmq..
            quindi 3-6

mi fai un esempio pratico su velocita' di esecuzione e numero di serie.. poi varierei a seconda di come mi sembra reagire.. piu che altro un esempio per non mettermi a fare 8x4 o 2x4 proprio per non andare a ***** e fare cagate.

mi rispondi al ultima domanda se mi alleno cosi' con l'ipertrofia miofibrillare... e ho messo su un po di massa con 3x6-8-10 classico

mi si atrofizza la muscolatura messa con il piramidale e ne costruisco di nuova?

se facessi una fullbody 2-4-6

con 6-8 esercizi per tutto il corpo.. a grandi linee come la vedresti? un allenamento per forza sebra molto simile agli stimoli di cui parli.. e' uguale?

ultima domanda tra massa 3x6 c'e tanta tanta differenza di crescita e estetica del muscolo?
            tutto logicamente a grandi linee tutti i corpi sono di per loro diversi..

ah dimenticavo arrivare a cedimento e' completamente da evitare? e l'esecuzione meglio rapida o lenta?
            Last edited by Francy53; 16-06-2006, 12:16:13.

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

scusami non sono bravo come voi gia la frase alto volume non capisco vuol dire pochi secondi di riposo? bohhh... tanti esercizi?

interessantissimo cmq..
              quindi 3-6

mi fai un esempio pratico su velocita' di esecuzione e numero di serie.. poi varierei a seconda di come mi sembra reagire.. piu che altro un esempio per non mettermi a fare 8x4 o 2x4 proprio per non andare a ***** e fare cagate.

mi rispondi al ultima domanda se mi alleno cosi' con l'ipertrofia miofibrillare... e ho messo su un po di massa con 3x6-8-10 classico

mi si atrofizza la muscolatura messa con il piramidale e ne costruisco di nuova?

se facessi una fullbody 2-4-6

con 6-8 esercizi per tutto il corpo.. a grandi linee come la vedresti? un allenamento per forza sebra molto simile agli stimoli di cui parli.. e' uguale?

ultima domanda tra massa 3x6 c'e tanta tanta differenza di crescita e estetica del muscolo?
              tutto logicamente a grandi linee tutti i corpi sono di per loro diversi..

ah dimenticavo arrivare a cedimento e' completamente da evitare? e l'esecuzione meglio rapida o lenta?
              Alto volume vuol dire tante rep totali. esempio: 8x5 = 5x8 = 40 rep totali.
              Velocità esecuzione: cadenzata per il pompaggio e per l'ipertrofia sarcoplasmatica. Esplosiva per la massa miofibrillare e la forza. Logico che se usi un carico elevato la velocità è cmq bassa, ma l'intenzione deve essere quella di accelerare il peso, partendo lentamente.
              All'inizio usa il 5x5, è un buon punto di riferimento.
              Non ti si atrofizza "quella" muscolatura e si sviluppa quell'altra. Cerca di capire bene cosa dico nell'altro post ed eventualmente approfondisci su google, cerca di farti una cultura, ad es. cerca myofibrillar sarcoplasmic hypertrophy e leggi più che puoi, criticamente.
              Un allenamento per la forza è simile a quello per la massa di cui parlo, con la differenza che per la forza ci vuole maggiore frequenza, meno volume, carichi ancora più alti.
              Il cedimento lo devi evitare come la peste, quando fai allenamenti per la massa/forza.

Commenta

• Francy53
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 1178
                • 17
                • 35
                • Send PM

ok quindi in poche parole
                5x5 carico 75 85%
                velocita' esplosiva

no cedimentimo

fare una fullbody da 6-8 esercizi multiarticolari ?

ultima cosa come gain di massa a grandi linee quanto meno gudagni rispetto alla massa classica? 50% ? 70%? 10% ?

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

ok quindi in poche parole
                  5x5 carico 75 85%
                  velocita' esplosiva

no cedimentimo

fare una fullbody da 6-8 esercizi multiarticolari ?

ultima cosa come gain di massa a grandi linee quanto meno gudagni rispetto alla massa classica? 50% ? 70%? 10% ?
                  75-85% deve essere il target da raggiungere in qualche settimana. Inizia col 60-65%1RM.

6-8 esercizi in una full body sono troppi. Dimezza.
                  SQUAT e/o STACCO, PANCA e/o LENTO AVANTI e/o PUSH PRESS, REMATORE.
                  Puoi distribuire gli esercizi simili in due sedute.

Ultima domanda: assolutamente impossibile rispondere!!!

Commenta

• Francy53
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 1178
                    • 17
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                    75-85% deve essere il target da raggiungere in qualche settimana. Inizia col 60-65%1RM.

6-8 esercizi in una full body sono troppi. Dimezza.
                    SQUAT e/o STACCO, PANCA e/o LENTO AVANTI e/o PUSH PRESS, REMATORE.
                    Puoi distribuire gli esercizi simili in due sedute.

Ultima domanda: assolutamente impossibile rispondere!!!
                    quindi scheda

SQUAT
                    PANCA
                    PUSH PRESS
                    REMATORE
                    LENTO AVANTI?

oppure
                    g1
                    SQUAT
                    PANCA
                    g2
                    PUSH PRESS
                    REMATORE
                    LENTO AVANTI

con l ultima domanda intendevo di massa un pochino sene fa?
                    una domanda ma se io la prima serie posso arrivare a 12 a cedimento
                    e devo fare 5x5.. il carico corrisponde circa o devo alzarlo di molto tale da non riuscir a fare + di ... diciamo 8-9 ripetizioni a cedimento?
                    ah quanti secondi / minuti lascio passare tra una serie a l altra?

cmq grazie 1000

ps domanda non allenare la massa ottenuta cosi'.. che fa? diventa molliccia? dovrebbe cmq restare per anni?
                    Last edited by Francy53; 16-06-2006, 20:19:16.

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

quindi scheda

SQUAT
                      PANCA
                      PUSH PRESS
                      REMATORE
                      LENTO AVANTI?

oppure
                      g1
                      SQUAT
                      PANCA
                      g2
                      PUSH PRESS
                      REMATORE
                      LENTO AVANTI

con l ultima domanda intendevo di massa un pochino sene fa?
                      una domanda ma se io la prima serie posso arrivare a 12 a cedimento
                      e devo fare 5x5.. il carico corrisponde circa o devo alzarlo di molto tale da non riuscir a fare + di ... diciamo 8-9 ripetizioni a cedimento?
                      ah quanti secondi / minuti lascio passare tra una serie a l altra?

cmq grazie 1000

ps domanda non allenare la massa ottenuta cosi'.. che fa? diventa molliccia? dovrebbe cmq restare per anni?

g1
                      SQUAT
                      PANCA
                      REMATORE

g2
                      STACCO
                      PUSH PRESS oppure LENTO AVANTI (sono quasi identici)

Come?? Un pochino se ne fa di massa???
                      Certo che ne fai di massa! Se rispetti le regole ovviamente (mangi, ti alleni e ti riposi).
                      Metti su massa muscolare densa e funzionale, con allenamenti di questo tipo. Il muscolo non diventa molliccio, non ti preoccupare. Logico che se non lo alleni il muscolo perde massa e tono nel corso del tempo.

5x5 @65%1RM vuol dire fare 5 serie di 5 rep con quel carico. Il cedimento te lo devi togliere dalla testa quando fai massa/forza.
                      Devi concentrarti sull'aumento progressivo del carico e fregartene se nelle prime serie e nelle prime sedute il peso ti sembra leggero. Piano piano aumenterà. Le scale si salgono sempre partendo dai gradini più bassi, non da quelli più alti.
                      Come riposo stai sui 2 min. massimo.

Commenta

• Francy53
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 1178
                        • 17
                        • 35
                        • Send PM

ultima cosa...

volessi sostituire lo stacco con un altro esercizio?...

na cosa personale.. con lo stacco non ho filing..

Commenta

• Pacman
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2005
                          • 482
                          • 0
                          • 4
                          • Send PM

scusate se mi intrometto ma fare domande a Steve viene naturale ghghgh secondo te meglio fare movimenti (durate le rip) perfetti, ad esempio panca tenendo le scapole unite, fase eccentrica più lenta della concentrica, niente cheating, respirazione perfetta il tutto caricando un pò meno o meglio caricare un pò di più e non preoccuparsi se le spasse e il petto si chiudono nella concentrica e tutto il resto? riferito all allenamento in generale non al petto, era solo un esempio
                          Never cared for what they say
                          Never cared for games they play
                          Never cared for what they do
                          Never cared for what they know

Commenta

• SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

ultima cosa...

volessi sostituire lo stacco con un altro esercizio?...

na cosa personale.. con lo stacco non ho filing..
                            imparalo alla perfezione, ti darà moltissimo, credimi

Commenta

• Xardas
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 309
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

ma ki l'ha detto ke il cedimento va evitato per la massa. Questa è una leggenda metropolitana.
                              Molte persone lavorano durante i periodi di crescita con pesi fino allo sfinimento del muscolo, anzi gli stessi istruttori consigliano di spingere finchè non ti esce la schiuma tanto per intenderci

Commenta

Working...
                              X