Strano allenamento...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Agente007
    Bodyweb Member
    • Aug 2005
    • 103
    • 3
    • 1
    • Marzaglia Nuova
    • Send PM

Strano allenamento...

L'altro giorno stavo facendo degli addominali in casa, però non ne avevo tanta voglia, infatti facevo 10 ripetizioni, e poi mi riposavo 10-15 secondi, poi ne rifacevo altre 10, e mi riposavo altri 10-15 secondi, e così via...fatto stà che con questo strano metodo (non sò se già esiste) sono arrivato a fare 200 addominali quasi senza fatica, perché mi davo sempre un pò di riposo durante l'esercizio.

Allora siccome di costituzione sono magro, alto 1.83, ma il mio unico problema sono i pettorali, mi è venuto in mente di provare l'allenamento che ho fatto con gli addominali, in palestra però, sui pettorali.

Ho iniziato su panca piana, faccio 30 Kg per parte, ma in questo caso metto 25 Kg per parte. Inizio, faccio 7 ripetizioni un pò lente quindi un pò concentrate, poi 20-25 secondi di riposo, poi ne rifaccio altre 7, e poi di nuovo 20-25 secondi di riposo...con questo sistema, ho perso il conto ma più o meno sono arrivato a fare circa 140 ripetizioni, e incredibilmente non ero neanche tanto stanco.

Poi passo subito alle spinte, mettevo 18 KG per manubrio ma in questo caso metto 14 Kg, faccio 10 ripetizioni e poi 20 secondi di riposo, e poi così via, avrò fatto 50 ripetizioni, e di nuovo incredibile, non ero molto stanco, infatti poi sono passato subito ad un macchinario per i pettorali (scusate se non mi ricordo il nome) in cui fai delle spinte, e lì facevo 6 ripetizioni e 15 secondi di riposo e così via, avrò fatto 36 ripetizioni, però ho messo 10 Kg in meno del solito.

In totale sono passati 15 minuti in palestra, ma la cosa strana è che ero poco stanco, infatti avevo ancora molte energie per continuare l'allenamento, ma non volevo esagerare, così ho terminato l'allenamento.

Con questo allenamento il pompaggio è stato micidiale, i miei pettorali erano troppo gonfi, sembravano dei palloncini che stavano per scoppiare, mai visto un pompaggio del genere, e il bello è che il muscolo non era tanto stanco, infatti non mi sono venuti i doms.

Lo sò, il pompaggio non va bene per la massa, ma questo allenamento, come ho già detto, permette di pompare al massimo il muscolo senza affaticarsi troppo, quindi secondo voi va bene per la massa?

E poi è strano perché i pettorali, dopo già 20 minuti erano tornati sgonfi.

Io credo che con questo allenamento, ho fatto pompare molto sangue al muscolo (questo è poco ma sicuro) però credo che le fibre muscolari le ho fatte lavorare troppo poco, forse per questo non mi sono venuti i doms e i pettorali dopo 20 minuti erano già tornati come prima.

Voi che dite continuo a provarlo questo allenamento anche con tutti gli altri muscoli, oppure questo pompaggio non serve a nulla visto che probabilmente lavoro pochissimo le fibre muscolari?

Prima che rispondiate, vi ricordo ancora che con questo allenamento mi stanco POCHISSIMO, anzi quasi per nulla direi, quindi non credo che di mezzo ci sia il sovrallenamento...

edit: sinceramente mi sembra che dopo quell'allenamento, che ho fatto 2 giorni fà, i pettorali mi sembrano un pochino più grossi, ma potrebbe benissimo essere una mia falsa sensazione, ho fatto male a non prendere le misure...
    Last edited by Agente007; 12-06-2006, 15:42:46.
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7218
    • 560
    • 71
    • Send PM

non è strano, il problema è che se aumenti la durata (di fatto non sei stanco) diminuisci l'intensità, il che significa che non solleciti a fondo l'intero bagaglio di fibre, significa che "perdi tempo", senza togliere nulla all'efficacia di un tale allenamento.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Agente007
      Bodyweb Member
      • Aug 2005
      • 103
      • 3
      • 1
      • Marzaglia Nuova
      • Send PM

Originariamente Scritto da menez
      non è strano, il problema è che se aumenti la durata (di fatto non sei stanco) diminuisci l'intensità, il che significa che non solleciti a fondo l'intero bagaglio di fibre, significa che "perdi tempo", senza togliere nulla all'efficacia di un tale allenamento.
      Ok, grazie mille per la risposta

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

il metodo esiste in parte...il famoso rest-pause fenomenale ad esempio nello Squat, ma tutte le reps vanno portate a cedimento il ke vuol dire ke al termine della serie al 90% VOMITI !

ByeEEEeeeEEE

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

grease the groove - pavel tsatsouline
          Dragon Door Kettlebells, Kettlebell and Strength Training Resources, Health, Diet and Fitness Books, DVDs, Exercise Programs and Kettlebell Instructor Certification Workshops and Instructor Index.

Commenta

• MAdMaX++
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 396
            • 11
            • 14
            • MONZA
            • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalMan
            il metodo esiste in parte...il famoso rest-pause fenomenale ad esempio nello Squat, ma tutte le reps vanno portate a cedimento il ke vuol dire ke al termine della serie al 90% VOMITI !

ByeEEEeeeEEE

spiega-spiega-spiega????

che metodo e'??
            MAdMaX++ :shock:

Commenta

• Fenix Von Ice
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 128
              • 0
              • 0
              • Send PM

Nella tecnica del Rest-Pause si adotta una pausa di riposo fra le varie ripetizioni di una serie. Il fine ultimo di queste pause è quello di poter maneggiare pesi prossimi alla forza massimale dell’atleta per un numero relativamente alto di ripetizioni. Questo sprona muscoli, sistema nervoso ed impulso nervoso da esso scaturito, tendini, legamenti ed articolazioni a lavorare con carichi molto cospicui, stimolando così l’adattamento fisiologico e salvaguardando sempre la massima sicurezza biomeccanica dato che il recupero fra le varie ripetizioni dona al muscolo un buon margine energetico. Tale margine andrà ovviamente diminuendo al succedersi delle ripetizioni (ipotizzando un recupero costante fra di esse) arrivando così all’esaurimento energetico muscolare temporaneo. Il grande vantaggio pratico è che però l’atleta avrà così completato con un carico che si aggira intorno all’80%-95% del massimale un numero di ripetizioni esplosive molto elevato (rispettivamente intorno alle 20 e 10 unit&#224, entità improponibile nel caso di una serie in cui le ripetizioni esplosive si susseguono ritmicamente senza pausa di riposo.
              Esistono due Rest-Pause: il primo prevede 6-10 ripetizioni esplosive con un carico pari al 90-95% del massimale con pause fra le ripetizioni di 20-30 secondi. Questa prima variante è denominata Rest-Pause Metodo 1. La seconda variante prevede 15-20 ripetizioni esplosive con un carico pari al 80% del massimale con pause di 10-15 secondi fra le ripetizioni ed è denominata Rest-Pause Metodo 2. Il Rest-Pause Metodo 1 ha come fine ultimo il totale coinvolgimento ed esaurimento delle fibre bianche e conseguente miogenesi ed ipertrofia delle stesse. Il Rest-Pause Metodo 2 stimola invece anche la ipetrofizzazione delle fibre rosse.

Commenta

• NaturalMan
                Bodyweb Member
                • Jul 2001
                • 5231
                • 7
                • 0
                • Italy
                • Send PM

Originariamente Scritto da Fenix Von Ice
                Nella tecnica del Rest-Pause si adotta una pausa di riposo fra le varie ripetizioni di una serie. Il fine ultimo di queste pause è quello di poter maneggiare pesi prossimi alla forza massimale dell’atleta per un numero relativamente alto di ripetizioni. Questo sprona muscoli, sistema nervoso ed impulso nervoso da esso scaturito, tendini, legamenti ed articolazioni a lavorare con carichi molto cospicui, stimolando così l’adattamento fisiologico e salvaguardando sempre la massima sicurezza biomeccanica dato che il recupero fra le varie ripetizioni dona al muscolo un buon margine energetico. Tale margine andrà ovviamente diminuendo al succedersi delle ripetizioni (ipotizzando un recupero costante fra di esse) arrivando così all’esaurimento energetico muscolare temporaneo. Il grande vantaggio pratico è che però l’atleta avrà così completato con un carico che si aggira intorno all’80%-95% del massimale un numero di ripetizioni esplosive molto elevato (rispettivamente intorno alle 20 e 10 unità), entità improponibile nel caso di una serie in cui le ripetizioni esplosive si susseguono ritmicamente senza pausa di riposo.
                Esistono due Rest-Pause: il primo prevede 6-10 ripetizioni esplosive con un carico pari al 90-95% del massimale con pause fra le ripetizioni di 20-30 secondi. Questa prima variante è denominata Rest-Pause Metodo 1. La seconda variante prevede 15-20 ripetizioni esplosive con un carico pari al 80% del massimale con pause di 10-15 secondi fra le ripetizioni ed è denominata Rest-Pause Metodo 2. Il Rest-Pause Metodo 1 ha come fine ultimo il totale coinvolgimento ed esaurimento delle fibre bianche e conseguente miogenesi ed ipertrofia delle stesse. Il Rest-Pause Metodo 2 stimola invece anche la ipetrofizzazione delle fibre rosse.

OTTIMO

ByeEEEeeeEEEeee

-LOTTA AL DOPING-
                www.naturalmanbb.com
                naturalman_@hotmail.com
                dott_peppe@hotmail.com

Commenta

Working...
                X