L'efficacia dell'heavy duty può consistere nel fatto che si può concentrare tutta la forza in un'unica serie e per tanto si stimola il muscolo a crescere per migliorare quella prestazione? Ad esempio uno con una sola serie da 6/8 può utilizzare un carico,che sarebbe proibitivo facendo 3/4 serie con le stese rip.,anche se con recuperi abbondanti! Per quanto riguarda poi l'influenza del volume non saprei cosa dire! chiedo a voi...
Quali sono i punti di forza dell'heavy duty?
Collapse
X
-
Dico questo perchè io per circa sei mesi ho usato un allenamento simile,un pò più frequente e con due serie x esercizio(anche se in realtà era la prima a dare i frutti),pochi esercizi! A me ha dato una forza paurosa,non era neanche un anno che andavo in plestra, massa e anche un buona definizione,senza mai fare aerobica! Probabilmente quelle poche serie mi stimolavano tutte le componenti,compreso il metablismo,molto più delle precedenti 4x10 ad esempio! Nell'ultimo periodo ho provato altri allenamenti,però probabilmente ritornerò a fare quello,o cmq continuerò ad utilizzare allenamenti brevi infrequenti e con pesi alti! Non stò dicendo che è oro colato per tutti! però nel mio caso è stato fenomenale....secondo voi è stato solo un effetto breve del diverso stimolo??? dico due cifre solo per testimoniare il miei effetti: ho 21 anni,sono 1,75x75kg dopo un anno e quattro mesi di palestra(2 mesi fàalla panca facevo 6 rip con 90 kg, alle parallele 6 con 25 kg attaccati,alla lat-machine 6 con 85kg,lento avanti con 60kg,alzate laterali con 14kg x braccio! non ho mai preso alcun integratore e nient'altro....devo continuare così secondo voi?<<<< MURR >>>>
Commenta
-
-
beh, hai messo forza e massa
il discorso è che ti sei risposto da solo: sei principiante e cresci a prescindere
Probabilmente quando hai incominciato ad allenarti ti hanno spedito direttamente in overtraining
i meriti dell'HD stanno nei demeriti altrui
parlavi de'n x 5 @ 70%?
1) il 70% è la soglia minima (in genere) di relcutamento massicccio delle fibre
2) l'ampio buffer permette un maggiore volume
3) l'ipertrofia è legata strettamente al volume
4) l'ipertrofia è legata pure alla frequenza e lavorando con i buffer puoi lavorare più frequentemente
Lavorare a cedimento nn permette né certi volumi di allenamento né certe frequenze e quindi pregiudica guadagni superiori
lavorare a cedimento (e questo lo dice la pratica e gli studi) aumenta la probabilità di infortuni
ovviamente lavorare a cedimento ha dei suoi vantaggi
Ti dico ancora di più: ci sono muscoli che rispondono alla grandissima ai lavori di potenza e agli alti carichi
Questi sono permessi da stacchi e OLs
lavora a cedimento con gli stacchi regolarmente..
oppure prova a fare gli Ols da stanco..
Ora conosci qualcosina in più rispetto alle scemenze di MMValerio
Commenta
-
-
In effetti pensandoci,quello che dici Valerio ha molto senso! quello che ho constatato può proprio dipendere dal fatto che prima ero sovrallenato! Quindi secondo te dovrei aumentare le serie: tipo 3/4 serie da 6/8 rip. (potrei anche qui sbagliarmi,ma con rip superiori alle 8 non ho visto buoini risultati) ed allenare ogni gruppo una volta a settimana! Il mio problema è che l'istruttore mi propone schede con 16/18 serie x gruppo muscolare,magari da fare due volte a settimana! concordi con me che così è esagerato! non potresti farmi un esempio di come secondo te potrei regolarmi con serie rip. e frequenza? magari indicarmi una scheda tipo! te ne sarei molto grato!!!<<<< MURR >>>>
Commenta
-
-
DEVI AVERE CALMA
prova
scehda da 16/18 serie per gruppo?
IN SICILIANO: IETTILE!
Per la frequenza se credi di fare squat (oh, le gambe vanno fatte due volte a settimana in media) 2 volte a settimana, cerca di prevedere una seduta pesante ed una più leggera
Per gli schemi?
prova anche soluzioni tipo 5 x 5 @ 65-70%!
ma nn fare durare queste sedute per una vita
poi varia subito
con il tmepo cerca di provare anche grossi carichi (ma per ora senza cercare massimali)
sperimeenta e verificaValerio
Commenta
-
-
Quindi 5x5 due volte alla settimana! Per poter variare in modo logico infatti mi informo su tante questioni proprio per cercare di conoscere i principi base! Ho ancora qualche dubbio su scarico e recupero che poi cmq chiederò...grazie<<<< MURR >>>>
Commenta
-
-
non ho scritto questo!
ciò che ho scritto
Per la frequenza se credi di fare squat (oh, le gambe vanno fatte due volte a settimana in media) 2 volte a settimana, cerca di prevedere una seduta pesante ed una più leggera
una più leggera nn significa 5 x 5 con meno carico!
potrebbe significare (esempio, così approcci alla forza!)
2 x 1 @ 85, 2 x 2 @ 80, 2 x 3 @ 75%, 4 x 5 @ 60%Valerio
Commenta
-
-
In quella più leggera dici di fare un allenamento più verso la forza che stressa poco il muscolo e si recupera in minor tempo,se non ho capito male!
Se è così voglio provare,anche se credo che nel mio caso allenare due volte la settimana lo stesso gruppo non sia il massimo,mi compromette il recupero!Però se è un lavoro leggero magari...<<<< MURR >>>>
Commenta
-
Commenta