Quali sono i punti di forza dell'heavy duty?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • murr
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 755
    • 23
    • 0
    • Send PM

Quali sono i punti di forza dell'heavy duty?

L'efficacia dell'heavy duty può consistere nel fatto che si può concentrare tutta la forza in un'unica serie e per tanto si stimola il muscolo a crescere per migliorare quella prestazione? Ad esempio uno con una sola serie da 6/8 può utilizzare un carico,che sarebbe proibitivo facendo 3/4 serie con le stese rip.,anche se con recuperi abbondanti! Per quanto riguarda poi l'influenza del volume non saprei cosa dire! chiedo a voi...
    <<<< MURR >>>>
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

nn ce ne sono se nn qualcuno involontario
    Valerio

Commenta

• murr
      Bodyweb Member
      • Jun 2006
      • 755
      • 23
      • 0
      • Send PM

Dico questo perch&#232; io per circa sei mesi ho usato un allenamento simile,un p&#242; pi&#249; frequente e con due serie x esercizio(anche se in realt&#224; era la prima a dare i frutti),pochi esercizi! A me ha dato una forza paurosa,non era neanche un anno che andavo in plestra, massa e anche un buona definizione,senza mai fare aerobica! Probabilmente quelle poche serie mi stimolavano tutte le componenti,compreso il metablismo,molto pi&#249; delle precedenti 4x10 ad esempio! Nell'ultimo periodo ho provato altri allenamenti,per&#242; probabilmente ritorner&#242; a fare quello,o cmq continuer&#242; ad utilizzare allenamenti brevi infrequenti e con pesi alti! Non st&#242; dicendo che &#232; oro colato per tutti! per&#242; nel mio caso &#232; stato fenomenale....secondo voi &#232; stato solo un effetto breve del diverso stimolo??? dico due cifre solo per testimoniare il miei effetti: ho 21 anni,sono 1,75x75kg dopo un anno e quattro mesi di palestra(2 mesi f&#224alla panca facevo 6 rip con 90 kg, alle parallele 6 con 25 kg attaccati,alla lat-machine 6 con 85kg,lento avanti con 60kg,alzate laterali con 14kg x braccio! non ho mai preso alcun integratore e nient'altro....devo continuare cos&#236; secondo voi?
      <<<< MURR >>>>

Commenta

• erikz1
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 1344
        • 47
        • 10
        • Send PM

Originariamente Scritto da murr
        non era neanche un anno che andavo in plestra ....devo continuare così secondo voi?
        Ti sei risposto da solo

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

beh, hai messo forza e massa
          il discorso &#232; che ti sei risposto da solo: sei principiante e cresci a prescindere
          Probabilmente quando hai incominciato ad allenarti ti hanno spedito direttamente in overtraining
          i meriti dell'HD stanno nei demeriti altrui

parlavi de'n x 5 @ 70%?
          1) il 70% &#232; la soglia minima (in genere) di relcutamento massicccio delle fibre
          2) l'ampio buffer permette un maggiore volume
          3) l'ipertrofia &#232; legata strettamente al volume
          4) l'ipertrofia &#232; legata pure alla frequenza e lavorando con i buffer puoi lavorare pi&#249; frequentemente

Lavorare a cedimento nn permette n&#233; certi volumi di allenamento n&#233; certe frequenze e quindi pregiudica guadagni superiori
          lavorare a cedimento (e questo lo dice la pratica e gli studi) aumenta la probabilit&#224; di infortuni

ovviamente lavorare a cedimento ha dei suoi vantaggi

Ti dico ancora di pi&#249;: ci sono muscoli che rispondono alla grandissima ai lavori di potenza e agli alti carichi
          Questi sono permessi da stacchi e OLs
          lavora a cedimento con gli stacchi regolarmente..
          oppure prova a fare gli Ols da stanco..

Ora conosci qualcosina in pi&#249; rispetto alle scemenze di MM
          Valerio

Commenta

• murr
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 755
            • 23
            • 0
            • Send PM

In effetti pensandoci,quello che dici Valerio ha molto senso! quello che ho constatato pu&#242; proprio dipendere dal fatto che prima ero sovrallenato! Quindi secondo te dovrei aumentare le serie: tipo 3/4 serie da 6/8 rip. (potrei anche qui sbagliarmi,ma con rip superiori alle 8 non ho visto buoini risultati) ed allenare ogni gruppo una volta a settimana! Il mio problema &#232; che l'istruttore mi propone schede con 16/18 serie x gruppo muscolare,magari da fare due volte a settimana! concordi con me che cos&#236; &#232; esagerato! non potresti farmi un esempio di come secondo te potrei regolarmi con serie rip. e frequenza? magari indicarmi una scheda tipo! te ne sarei molto grato!!!
            <<<< MURR >>>>

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

DEVI AVERE CALMA
              prova

scehda da 16/18 serie per gruppo?
              IN SICILIANO: IETTILE!

Per la frequenza se credi di fare squat (oh, le gambe vanno fatte due volte a settimana in media) 2 volte a settimana, cerca di prevedere una seduta pesante ed una pi&#249; leggera

Per gli schemi?
              prova anche soluzioni tipo 5 x 5 @ 65-70%!
              ma nn fare durare queste sedute per una vita
              poi varia subito

con il tmepo cerca di provare anche grossi carichi (ma per ora senza cercare massimali)

sperimeenta e verifica
              Valerio

Commenta

• murr
                Bodyweb Member
                • Jun 2006
                • 755
                • 23
                • 0
                • Send PM

Quindi 5x5 due volte alla settimana! Per poter variare in modo logico infatti mi informo su tante questioni proprio per cercare di conoscere i principi base! Ho ancora qualche dubbio su scarico e recupero che poi cmq chieder&#242;...grazie
                <<<< MURR >>>>

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

non ho scritto questo!
                  ci&#242; che ho scritto
                  Per la frequenza se credi di fare squat (oh, le gambe vanno fatte due volte a settimana in media) 2 volte a settimana, cerca di prevedere una seduta pesante ed una pi&#249; leggera
                  una pi&#249; leggera nn significa 5 x 5 con meno carico!
                  potrebbe significare (esempio, cos&#236; approcci alla forza!)
                  2 x 1 @ 85, 2 x 2 @ 80, 2 x 3 @ 75%, 4 x 5 @ 60%
                  Valerio

Commenta

• murr
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2006
                    • 755
                    • 23
                    • 0
                    • Send PM

In quella pi&#249; leggera dici di fare un allenamento pi&#249; verso la forza che stressa poco il muscolo e si recupera in minor tempo,se non ho capito male!
                    Se &#232; cos&#236; voglio provare,anche se credo che nel mio caso allenare due volte la settimana lo stesso gruppo non sia il massimo,mi compromette il recupero!Per&#242; se &#232; un lavoro leggero magari...
                    <<<< MURR >>>>

Commenta

Working...
                    X