Carico nelle serie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • edo
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 466
    • 135
    • 409
    • Send PM

Forse meglio ripetere

Allora ragazzi,ipertrofia:in linea di massima(e sottolineo di massima) carico che permetta di eseguire 8-10 rip per serie, giusto?
    ecco il punto:una volta fatta la prima serie a 8 rip, nella seconda e terza(o più)serie, il carico rimane lo stesso,se l’intensità è quella giusta, dopo la prima sarà molto probabilmente costretto a scaricare il 5-10% alla seconda e un ulteriore 5-10% alla terza?

oppure tengo lo stesso carico della prima, ma riuscirò a fare meno rip?

ma non datemi risposte filosofiche *****!!
    Originariamente Scritto da gabriele81;
    Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

Commenta

• amarandei.adriana
      Bodyweb Member
      • Mar 2005
      • 1606
      • 158
      • 128
      • Send PM

Originariamente Scritto da edo
      Allora ragazzi,ipertrofia:in linea di massima(e sottolineo di massima) carico che permetta di eseguire 8-10 rip per serie, giusto?
      ecco il punto:una volta fatta la prima serie a 8 rip, nella seconda e terza(o più)serie, il carico rimane lo stesso,se l’intensità è quella giusta, dopo la prima sarà molto probabilmente costretto a scaricare il 5-10% alla seconda e un ulteriore 5-10% alla terza?

oppure tengo lo stesso carico della prima, ma riuscirò a fare meno rip?

ma non datemi risposte filosofiche *****!!
      Scusami e ... se vedi che l'intesita' e buona lascia lo stesso peso non scendere falle cosi' tutte è tre le serie..

Commenta

• edo
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 466
        • 135
        • 409
        • Send PM

Originariamente Scritto da amarandei.adriana
        Scusami e ... se vedi che l'intesita' e buona lascia lo stesso peso non scendere falle cosi' tutte è tre le serie..
        ok, tenchiù....ma anche nel caso in cui nella prima serie ne riesca a fare 8-9 e nelle successive 2 calino drasticamente a 5 o meno?....è questo il mio dubbio...

Commenta

• .Diarrea.
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 170
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO

Allora:

IPERTROFIA: è dovuta al pompaggio di sangue, ma così velocemente arriva, altrettanto velocemente se ne và, basta stare fermi una settimama o anche meno!

MASSA: dovuta all'ingrandimento delle fibre muscolari, molto più lenta nell'arrivare ma una volta guadagnata ( in quanto la massa va sudata ) rimane nel tempo
          Cioè quindi se faccio 5 serie da 12 ripetizioni, in cui alla quarta e quinta serie sono "fatto", sto facendo "ipertrofia" e non "massa" ? per cui nn cresco un cakkio ?

Commenta

• amarandei.adriana
            Bodyweb Member
            • Mar 2005
            • 1606
            • 158
            • 128
            • Send PM

ok, tenchiù....ma anche nel caso in cui nella prima serie ne riesca a fare 8-9 e nelle successive 2 calino drasticamente a 5 o meno?....è questo il mio dubbio...
            Si ma tu devi regolarti col peso io non posso dirtelo perchè non so quanto fai di carico quindi devi regolarti tu dalla prima alla terza

Commenta

• edo
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 466
              • 135
              • 409
              • Send PM

Originariamente Scritto da amarandei.adriana
              Si ma tu devi regolarti col peso io non posso dirtelo perchè non so quanto fai di carico quindi devi regolarti tu dalla prima alla terza

certo...ma,scusa se insisto..quindi portandolo tutte a cedimento non riuscirò mai a fare 3 serie da 8 con lo stesso carico?...riuscirò solo con la prima...

Commenta

• amarandei.adriana
                Bodyweb Member
                • Mar 2005
                • 1606
                • 158
                • 128
                • Send PM

certo...ma,scusa se insisto..quindi portandolo tutte a cedimento non riuscirò mai a fare 3 serie da 8 con lo stesso carico?...riuscirò solo con la prima...
                No non è giusto quello che dici è sbagliato perchè se hai il riposo giusto tra una serie ed un altra c'è la fai tranquillamente,dimmi quando carichi nelle ripetizioni da 8

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

edo te lo spiego in breve :

quando te impugni un peso parte un segnale elettrico che va dal muscolo al cervello e il cervello medesimo valuta rapidamente che caz... di peso sia quello che hai impugnato e ti risponde inviando un treno di impulsi elettrici ad una certa frequenza verso il midollo spinale e da questo verso il muscolo

ci siamo fin qui ?

se la frequenza supera una certa soglia ( 50 Hz ) vengono attivate le fibre che ingrossano di più ( le tipo IIa e IIb ) : questo è il motivo principale per cui i muscoli ingrossano se usi grossi pesi e quindi basse reps ( 6-8 circa )

cosa succede quando te vai avanti con le reps nella serie ?

succedono 2 cose : i materiali energetici ( ATP-CP e glicogeno ) vengono consumati e l' acidità locale sale , specie a partire da 20" dall' inizio del lavoro .

entrambe le suddette cose bloccano progressivamente le fibre man mano che vai avanti con le reps

cosa sarà successo quando il peso ti si ferma a mezz' aria e non vuole salire più ?

semplice : non hai più abbastanza fibre attive per sollevarlo... o perchè han finito l' energia o perchè l' acido lattico le ha bloccate

se strisci via un pò di peso ( drop set se ne levi poco , o stripping se ne levi un 30 % ) potrai continuare la serie senza riposo perchè le fibre che ti sono rimaste attive bastano a sollevare il peso alleggerito ; anche le forzate seguono lo stesso principio perchè è il tuo amico che ti "toglie" del peso con le sue dita sotto il bilancere

se invece di strippare i kg ti fermi per 2-3' ( nel caso di pesi forti , meno nel caso alte reps ) le fibre riaquistano un pò di ATP per le serie seguente e avendo di nuovo le fibre in numero sufficiente per fare le reps previste ( es. 6 reps ) ecco che riuscirai a completare la serie seguente

andando avanti con le serie però prima a poi arriverai ad un punto in cui le pause non bastano più a recuperare e l' acido lattico ormai avrà invaso il muscolo impedendo la contrazione ; è il punto in cui ti devi fermare e passare ad un altro gruppo muscolare

altro che breve... mi è venuto un papiro...
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• Franfalu
                    ...si sà.
                    • Apr 2006
                    • 6324
                    • 267
                    • 353
                    • Mediglia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO

Allora:

IPERTROFIA: è dovuta al pompaggio di sangue, ma così velocemente arriva, altrettanto velocemente se ne và, basta stare fermi una settimama o anche meno!

MASSA: dovuta all'ingrandimento delle fibre muscolari, molto più lenta nell'arrivare ma una volta guadagnata ( in quanto la massa va sudata ) rimane nel tempo
                    Ma raga, ipertrofia o massa bene o male sono la stessa cosa, dai.... non vi impantanate in sti termini.
                    O si fa massa, o forza, o forza resistente o definizione.... non mi sembra ci sia altro
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da GalDregon
                    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                    Originariamente Scritto da GalDregon
                    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

Working...
                    X