Ciao ragazzi,volevo sapere qualcosa di più sul metodo Rest-Pause,porta effettivamente ottimi risultati in termini di forza e massa? Poi quante serie vanno fatte più o meno per esercizio?
Rest-Pause
Collapse
X
-
il rest-pause l'ho provato per il petto. il carico che devi avere deve essere circa 80 % del tuo massimale. Inizi la prima serie cercando di arrivare ad almeno 8 reps. una volta finita la prima serie hai 20 secondi di recupero e poi riparti con la seconda serie cercando di arrivare fino al tuo limite( per esempio 6-7 reps) devi continuare in questo modo fino a quando arrivi a compiere una ripetizione sola. ( quindi sara' possibile fare 6-7 serie piu o meno)"Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"
-
-
E' un ottimo metodo, di grande intensità, per questo non deviabusarne e razionarlo a dovere. Non abbinarlo ad altre tecniche tipo stripping, superserie, ecc...
Commenta
-
-
certamente arrivare da solo ad una ripetizione e devastante. Hai bisogno di una persona che ti stia dietro e comunque anche quando arrivi a fare due ripetizioni ( una da solo e una aiutato ) ti puo fermare. All'inizio il mio istruttore me lo voleva fare al 90 % del mio max......impossibile!!!"Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"
Commenta
-
-
dipende dagli atleti..
ci sono ragazzi iper efficienti che devono lavorare su cariconi
Cmq sia, occorre distinguere il cluster in senso stretto dal rest pause.
Con il Cluster piazzi l'85-92%1RM e vai di singole (in genere serie da 5 singole) con pause di 10-15" tra le singole e 4' tra le serie
con i rest pause invece piazzi un carico e ti fai tutte le rps che vengono (ad esempio un 2RM)
poi, si prende una pausa di 10-15" e si prova a fare delle singole
QUale carico scegliere?
dipende dall'atleta come hjo scritto
Se siete avanzati ed efficienti (eh, pare lo siano il 99% della gente.. ovviamente scherzo) allora si va con il 2-4RM
altrimenti va bene un 6-8RMValerio
Commenta
-
-
estrema forza dipende da tanti fattori
aiuta
aiuta perché permette di abituare il SN a certi carichi
ma è chiaro che se si è avanzati, provarlo nello squat nn andrebbe bene
meglio quindi le varianti
tanto per dirne una!Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da murrIn effetti io mi riferivo al Cluster! avevo letto che era un ottima variante per coloro che si allenano con grossi carichi,che permette di ottenere oltre alla massa un estrema forza!
Commenta
-
-
veramente la rest-pause è un altra cosa rispetto a quello che ho letto qui .
La rest è stata inventata negli anni '50 con questo schema :
1. si carica un peso che consente 3 reps ( è il 95 % del max fidatevi )
2. si fanno le 3 reps
3. si riposa 40"
4. si fanno altre 3 reps ( ci si riesce sempre )
5. si va avanti con lo stesso peso e i 40 " di pausa fino ad arrivare a 12 reps totali anche se poi si scende , nelle ultime "riprese" , a 2 reps per volta
Mentzer invece propose questa :
1. si carica il massimale
2. si riposa solo 10"
3. si va avanti fino a 6 reps totali
di solito dopo la 4° alzata non ci si fa più... per cui conviene togliere qualche kg dopo la 4° alzata
Gunter ha ripreso la vecchia rest anni '50 però con pause di 25" e 22-24 reps totali"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
ovviamente dipende da chi utilizza il termine e da come lo propone!
cmq sia, una cosa è certa: nel concetto di rest pause nn ci può essere il calo di peso altrimenti avremmo i drop set
Oppure sì, ipotizzando una termine onnicomprensivo
fatto sta che in tanti usano schemi %nRMValerio
Commenta
-
Commenta