8 x 8 in definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bicipes
    Il drugo
    • May 2006
    • 5058
    • 589
    • 587
    • A casa mia
    • Send PM

8 x 8 in definizione

Che ne pensate della tecnica 8 x 8 ( serie + rip), con pause ridotte di 15-30 secondi (come dovrebbe essere eseguito), applicato ad un sigolo gruppo muscolare, in definizione!
    Premetto che seguo 1 dieta low-carb, e dopo la sessione con i pesi faccio 30\40 min di cardio.
    Pensavo di applicarla per allenare il petto, per dargli una scossa!
    Voi che pensate di questa tecnica di allenamento?

"Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

cavolo!
    ti fai un 8 x 8 con un'intensità del cavolo (bassissima) e poi continui con l'aerobica?
    poi pensi al petto e pensi a dargli una scossa (spero nn con la corrente elettrica) in queste condizioni?
    ma per cosa hai scambiato il corpo umano?
    Valerio

Commenta

• Francy53
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 1178
      • 17
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da Bicipes
      Che ne pensate della tecnica 8 x 8 ( serie + rip), con pause ridotte di 15-30 secondi (come dovrebbe essere eseguito), applicato ad un sigolo gruppo muscolare, in definizione!
      Premetto che seguo 1 dieta low-carb, e dopo la sessione con i pesi faccio 30\40 min di cardio.
      la mia domanda e' ma che carichi puoi usare?
      conme un 3x8 o molto inferiori?
      La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

ma potrebbe andare.. ma in fase di massa e nn definizione!
        se arriva qualcosina in termini di massa in fase di definizione BEN VENGA
        ma è un eccezione nn la regola!
        Valerio

Commenta

• Bicipes
          Il drugo
          • May 2006
          • 5058
          • 589
          • 587
          • A casa mia
          • Send PM

Nn l'ho inventata io questa tecnica! ma un "certo" Vince Gironda. Il peso nn conta per i bb, quello che conta è l'intensita e lo stress prodotto sul muscolo!
          Mi chiedevo se lo stress nn era eccessivo quando si segue una dieta con poche calorie e poche energie, nn l'efficacia del metodo!

"Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada. Poi decidemmo che era ora di eseguire il numero "Visita a sorpresa": un po' di vita, qualche risata..e una scorpacciata di ultraviolenza."

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

peccato che l'intensità = carichi e con quel protocollo sollevi piume
            'na cosa = volendo pompare, con pochi carbo cosa pompi?
            Valerio

Commenta

• Bicipes
              Il drugo
              • May 2006
              • 5058
              • 589
              • 587
              • A casa mia
              • Send PM

nel bb il carico in se nn importa! Alzare i pesi è per i pesisti!
              Cio che importa sono i kg tot sollevati nella sessione di allenamento (ipertrofia), alzando molti pesi per poche rip e serie migliori la forza, anche la massa, ma se noti i muscoli così allenati saranno molli, con poca definizione e poca densità!
              Rifletti bene!!

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

nel bb il carico in se nn importa! Alzare i pesi è per i pesisti!
                Cio che importa sono i kg tot sollevati nella sessione di allenamento (ipertrofia), alzando molti pesi per poche rip e serie migliori la forza, anche la massa, ma se noti i muscoli così allenati saranno molli, con poca definizione e poca densità!
                Rifletti bene!!
                ma che dici?
                hai mai visto un pesista?
                muscoli molli?
                ma che dici!
                e lo dici a me di riflettere?

abbi rispetto nei confronti di chi prova a consigliarti qualcosa
                meglio chiuderla, nn ho parole contro queste amenità
                Valerio

Commenta

• duchaine
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2003
                  • 223
                  • 2
                  • 0
                  • canada
                  • Send PM

con riferimento alla DEFINIZIONE, l'aumento del volume di allenamento è funzionale alla deplezione del glicogeno. Ciò aumenta i livelli di AMP-K e di conseguenza l'ossidazione degli acidi grassi.
                  quindi, a prima botta ti risponderei che va bene.
                  Tuttavia, due considerazioni:
                  la prima con riferimento a quanto detto da valerio: io e vabo, da un tre anni a questa parte (sempre che lui nn abbia cambiato idea) ci battiamo affinchè si comprenda che non esista l'ipertrofia ma LE IPERTROFIE. Cioè, il muscolo è una realtà composta ed ogni metodo di allenamento causa una sfecifica ipertrofia. l'allenamento da te prospetttato, dovrebbe aumentare il volume del sarcoplasma.
                  La seconda, è correlata alla prima: per il mantenimento dei muscoli, devi cercare quantomeno di non decrescere in termini di forza. le forze sono varie come varie sono le ipertrofie. Se in low carb esegui solo l'8x8, sicuramenti perderai forza, e quindi volume dei sarcolemmi.
                  A ciò aggiungi che, dopo i primi gg di low carbs, il glicogeno sarà basso e la tua capacità di allenarti con metodi "voluminosi" notevolmente ridotta.

Probabilmente, un metodo coniugato è la soluzione migliore nelle low carbs:
                  i giorni dopo la ricarica, alto volume; gli altri, volumi + bassi, reps + basse e crichi alti.
                  Oppure l'inverso: dopo la ricarica bassi volumi e prima della ricarica un allenamento di volume che permetta poi la supercompensazione del glicogeno.
                  Io mi sono trovato bene con entrambi. il primo garantisce un dimagrimento + rapido e sarcifica un pò di + la muscolatura.
                  underground

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

ehi, ciao duch!
                    come tira?
                    un bel po' che nn ci sentiamo!
                    Valerio

Commenta

• duchaine
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2003
                      • 223
                      • 2
                      • 0
                      • canada
                      • Send PM

non so se dire purtroppo (mi dispiace nn sentire gli amici del forum) o fortunatamente (visto che sto lavorando molto ).
                      Ad ogni modo, a me tutto ok...ed a te?
                      da lunedì comincio gli ultimi due mesi di cutting per la spot reduction...ho fatto 6 sett di dieta ottime e all'impazzo...e le ultime due un pò + così....
                      underground

Commenta

• Bicipes
                        Il drugo
                        • May 2006
                        • 5058
                        • 589
                        • 587
                        • A casa mia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da duchaine
                        con riferimento alla DEFINIZIONE, l'aumento del volume di allenamento è funzionale alla deplezione del glicogeno. Ciò aumenta i livelli di AMP-K e di conseguenza l'ossidazione degli acidi grassi.
                        quindi, a prima botta ti risponderei che va bene.
                        Tuttavia, due considerazioni:
                        la prima con riferimento a quanto detto da valerio: io e vabo, da un tre anni a questa parte (sempre che lui nn abbia cambiato idea) ci battiamo affinchè si comprenda che non esista l'ipertrofia ma LE IPERTROFIE. Cioè, il muscolo è una realtà composta ed ogni metodo di allenamento causa una sfecifica ipertrofia. l'allenamento da te prospetttato, dovrebbe aumentare il volume del sarcoplasma.
                        La seconda, è correlata alla prima: per il mantenimento dei muscoli, devi cercare quantomeno di non decrescere in termini di forza. le forze sono varie come varie sono le ipertrofie. Se in low carb esegui solo l'8x8, sicuramenti perderai forza, e quindi volume dei sarcolemmi.
                        A ciò aggiungi che, dopo i primi gg di low carbs, il glicogeno sarà basso e la tua capacità di allenarti con metodi "voluminosi" notevolmente ridotta.

Probabilmente, un metodo coniugato è la soluzione migliore nelle low carbs:
                        i giorni dopo la ricarica, alto volume; gli altri, volumi + bassi, reps + basse e crichi alti.
                        Oppure l'inverso: dopo la ricarica bassi volumi e prima della ricarica un allenamento di volume che permetta poi la supercompensazione del glicogeno.
                        Io mi sono trovato bene con entrambi. il primo garantisce un dimagrimento + rapido e sarcifica un pò di + la muscolatura.
                        Grazie della risposta molto documentata!
                        Io avevo intenzione di usare il metodo 8 x 8 solo il lunedì per il petto, dopo avere "ricaricato" 1 pò domenica!
                        Il petto, soprattutto la zona superiore è 1 punto carente, speravo di dargli una "scossa"!
                        Lo so che con l'allenamento anche pesante il muscolo cresce lo stesso e che vengono stimolate le miofibrille, il sarcoplasma o i capillari in base al diverso allenamento!
                        Ma con 1 allenamento pesante, con chating con pause moolto lunghe si allena soprattutto la forza, un discorso è diverso se si fanno pause al di sotto di 1 min, con recuperi incompleti ( ad eccezione delle forzate, delle negative e delle super serie che necessitano di 1 rec completo di 3\5 min).

Commenta

• Luna Caprese
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 3312
                          • 106
                          • 0
                          • Send PM

Gironda era convinto che facendo molto lavoro muscolare concentrato in poco tempo si ottenesse ipertrofia ; proponeva 4 esercizi per gruppo da fare con l' 8x8 : in totale 32 sets per gruppo muscolare con pesi leggeri ( circa il 50-55% del max ) e pause basse ( 20-25 secondi ) ; Vince diceva anche che se la pausa superava i 45" , in qualunque tipo di allenamento , era come se non ci si allenasse .

Beh... era una ripresa dell' allenamento dei pompatori che addirittutra non contavano le serie ma andavano a tempo ( 2 ore di dorsali , un ora di bicipiti ecc. ecc. ) .

Che dire ? Si tratta del vecchio concetto di pompaggio che dà risultati anche ottimi sia come massa che come definizione ma che ha i seguenti :

pro :

1. è quasi impossibile infortunarsi a parte le infiammazioni articolari che sono possibili per il grande volume di lavoro

2. non impegna psicologicamente perchè i pesi sono bassi

contro :

1. richiede ore e ore di allenamento tutti i giorni visto che ogni gruppo va riallenato ogni 48 ore il che vuol dire passare la vita a sollevare pesi

2. una volta interrotto il muscolo si sgonfia con una velocità incredibile

molto meglio usare il metodo tradizionale basato sui grossi pesi
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                            Gironda era convinto che facendo molto lavoro muscolare concentrato in poco tempo si ottenesse ipertrofia ; proponeva 4 esercizi per gruppo da fare con l' 8x8 : in totale 32 sets per gruppo muscolare con pesi leggeri ( circa il 50-55% del max ) e pause basse ( 20-25 secondi ) ; Vince diceva anche che se la pausa superava i 45" , in qualunque tipo di allenamento , era come se non ci si allenasse .

Beh... era una ripresa dell' allenamento dei pompatori che addirittutra non contavano le serie ma andavano a tempo ( 2 ore di dorsali , un ora di bicipiti ecc. ecc. ) .

Che dire ? Si tratta del vecchio concetto di pompaggio che dà risultati anche ottimi sia come massa che come definizione ma che ha i seguenti :

pro :

1. è quasi impossibile infortunarsi a parte le infiammazioni articolari che sono possibili per il grande volume di lavoro

2. non impegna psicologicamente perchè i pesi sono bassi

contro :

1. richiede ore e ore di allenamento tutti i giorni visto che ogni gruppo va riallenato ogni 48 ore il che vuol dire passare la vita a sollevare pesi

2. una volta interrotto il muscolo si sgonfia con una velocità incredibile

molto meglio usare il metodo tradizionale basato sui grossi pesi
                            il discorso era relativo al fatto che si vuole usare un metodo da "Pompaggio" che può portare massa in fase di definizione avendo come obiettivo quello di dare una "scossa"
                            si decida cosa fare!
                            Valerio

Commenta

• Bicipes
                              Il drugo
                              • May 2006
                              • 5058
                              • 589
                              • 587
                              • A casa mia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                              il discorso era relativo al fatto che si vuole usare un metodo da "Pompaggio" che può portare massa in fase di definizione avendo come obiettivo quello di dare una "scossa"
                              si decida cosa fare!
                              Nn hai capito cosa intendevo dire, forse nn sono stato chiaro! se è cosi mi scuso!
                              Io volevo applicare questo metodo solo al gruppo dei pettorali che è carente! Per costruire della massa di qualità, per migliorare nel dettaglio il muscolo, nn per mettere kili di muscoli e nello stesso tempo definirmi!
                              Secondo te nn è possibile migliorare la qualità e qualke dettaglio, anche se si persegue la definizione?
                              O questo nn è il metodo che ritieni migliore?

Commenta

Working...
                              X