Definizione o massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Knock Out
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Definizione o massa?

    Salve a tutti.
    Sono nuovo in questo foro e colgo l'occasione per salutare l'intera comunità.
    Veniamo al dunque.
    Faccio palestra da meno di un anno, ero molto magro ma con sacrificio e parecchia volontà sono arrivato (oggi) a pesare 80 kg per 1,80 m. Un bel risultato (credo)!
    Ho seguito una scheda molto semplice e piuttosto intensa, unita ad una dieta abbondante e diversificata (ricca di carne e pasta) ma non particolareggiata come quelle che ho visto descritte qui.

    Il mio preoblema è questo: arrivato a questo punto della stagione e considerando il fatto che starò fermo due mesi (luglio ed agosto) mi chiedo cosa sia meglio se continuare a fare massa oppure cambiare scheda e fare definizione. Il mio dubbio nasce dalla paura di perdere massa o cumunque lasciare una scheda che mi soddisfa molto, per una di cui non conosco i risultati.
    1. Se continuassi a fare massa, quando starò fermo la perderei comunque e/o perderei tono musculare?
    2. Con la definizione "tutelerei" quello che ho fatto sino ad adesso? Se si, potete consigliarmi, per sommi capi, una scheda per la definizione (completa) che interessi tre giorni alla settimana?


    Sicuramente traspare una certa ignoranza di fondo, vi prego quindi di essere il più semplici possibili nelle vostre risposte e, magari, di perdonare le castronerie che ho scritte.
    Grazie
  • Knock Out
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Nessuno sa aiutarmi?

    Commenta

    • tartufone
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Knock Out
      Salve a tutti.
      Sono nuovo in questo foro e colgo l'occasione per salutare l'intera comunità.
      Veniamo al dunque.
      Faccio palestra da meno di un anno, ero molto magro ma con sacrificio e parecchia volontà sono arrivato (oggi) a pesare 80 kg per 1,80 m. Un bel risultato (credo)!
      Ho seguito una scheda molto semplice e piuttosto intensa, unita ad una dieta abbondante e diversificata (ricca di carne e pasta) ma non particolareggiata come quelle che ho visto descritte qui.

      Il mio preoblema è questo: arrivato a questo punto della stagione e considerando il fatto che starò fermo due mesi (luglio ed agosto) ma perchè nessuno va in pale sti due mesi mi chiedo cosa sia meglio se continuare a fare massa oppure cambiare scheda e fare definizione. Il mio dubbio nasce dalla paura di perdere massa o cumunque lasciare una scheda che mi soddisfa molto, per una di cui non conosco i risultati.
      1. Se continuassi a fare massa, quando starò fermo la perderei comunque e/o perderei tono musculare?
      2. Con la definizione "tutelerei" quello che ho fatto sino ad adesso? Se si, potete consigliarmi, per sommi capi, una scheda per la definizione (completa) che interessi tre giorni alla settimana?


      Sicuramente traspare una certa ignoranza di fondo, vi prego quindi di essere il più semplici possibili nelle vostre risposte e, magari, di perdonare le castronerie che ho scritte.
      Grazie
      scusa ma vedi tu...cioè se stai bene 180 cm x 80 kg rimani così,poi quando riprendi fai massa o quello che vuoi tu

      Commenta

      • Knock Out
        Bodyweb Member
        • May 2006
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tartufone
        scusa ma vedi tu...cioè se stai bene 180 cm x 80 kg rimani così,poi quando riprendi fai massa o quello che vuoi tu
        Ma se continuo a fare massa poi, stando fermo due mesi, perderei qualcosa in termini di peso (mi "sgonfierei")? C'è anche il rischio che il tono musculare possa cedere? Insomma cosa succederebbe?
        Se invece facessi definizione cosa accadrebbe? Mi "asciugherei"? Oppure conserverei peso e tono musculare?

        Sento molti amici che dicono che conviene fare definizione, in vista dello stop estivo.
        Io mi chiedo perchè? Perchè dovrei fare esercizi per definire anzichè continuare a fare massa? Cosa comporta la definizione?
        C'è qualcuno di voi che la sta facendo? Qualcuno mi può consigliare un buon modo per conservare massa e tonicità?

        Grazie anticipate.

        Commenta

        • tartufone
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Knock Out
          Ma se continuo a fare massa poi, stando fermo due mesi, perderei qualcosa in termini di peso (mi "sgonfierei")? C'è anche il rischio che il tono musculare possa cedere? Insomma cosa succederebbe?
          Se invece facessi definizione cosa accadrebbe? Mi "asciugherei"? Oppure conserverei peso e tono musculare?

          Sento molti amici che dicono che conviene fare definizione, in vista dello stop estivo.
          Io mi chiedo perchè? Perchè dovrei fare esercizi per definire anzichè continuare a fare massa? Cosa comporta la definizione?
          C'è qualcuno di voi che la sta facendo? Qualcuno mi può consigliare un buon modo per conservare massa e tonicità? continuare ad allenarti questi 2mesi!!(dato che non ha senso fermarsi),altrimenti un pò di tonicità la perderai,calcola però che sono solo 2mesi,basta che curi l'alimentazione e magari fai qualche altra attività sportiva

          Grazie anticipate.
          .

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #6
            se uno deve stare fermo due mesi o fare definizione o fare forza o fare massa o fare yoga è la stessa cosa
            A MENO CHE SI TROVI NELLO STATO DI SOVRALLENAMENTO PIU' CLAMOROSO DELLA STORIA
            Valerio

            Commenta

            • master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Knock Out
              Ma se continuo a fare massa poi, stando fermo due mesi, perderei qualcosa in termini di peso (mi "sgonfierei")? C'è anche il rischio che il tono musculare possa cedere? Insomma cosa succederebbe?
              Se invece facessi definizione cosa accadrebbe? Mi "asciugherei"? Oppure conserverei peso e tono musculare?

              Sento molti amici che dicono che conviene fare definizione, in vista dello stop estivo.
              Io mi chiedo perchè? Perchè dovrei fare esercizi per definire anzichè continuare a fare massa? Cosa comporta la definizione?
              C'è qualcuno di voi che la sta facendo? Qualcuno mi può consigliare un buon modo per conservare massa e tonicità?

              Grazie anticipate.
              Non si capisce perche' dovresti stare fermo due mesi.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta

              • tartufone
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da master wallace
                Non si capisce perche' dovresti stare fermo due mesi.
                ...neanche io capisco il perchè di questo stop estivo,è veramente immotivato,eppure come lui ce ne sono migliaglia.

                Commenta

                • master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da tartufone
                  ...neanche io capisco il perchè di questo stop estivo,è veramente immotivato,eppure come lui ce ne sono migliaglia.
                  Evidentemente di veri BB ce ne sono pochi!
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  • tartufone
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Evidentemente di veri BB ce ne sono pochi!
                    vero...ma non vedo perchè,uno che non è un bb,non debba allenarsi quei 2 mesi,bò..

                    Commenta

                    • Knock Out
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Domanda da niubbo all'ennesima potenza:
                      quand'è che arriva il momento nella vita di un BB (o anche no) in cui si decide di smettere di fare massa e si iniziano esercizi di definizione? E perchè si dovrebbe preferire, in un determinato periodo, l'uno all'altro?
                      Insomma fatemi capire a cosa serve la definizione!


                      Comunque credo, che sebbene non andrò in palestra, mi fornirò di manubri e dischi, farò flessioni e cercherò di riempire quei due mesi (conto di andare in vacanza, voi no? ). Certo, non sarà la stessa cosa ma meglio che rimanere fermi...

                      Ho svolto questa attività in maniera molto superficiale, senza interessarmi nè di dieta, nè di tempi nè della terminologia esatta... ma ora voglio saperne di più.
                      Grazie!

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Knock Out
                        Domanda da niubbo all'ennesima potenza:
                        quand'è che arriva il momento nella vita di un BB (o anche no) in cui si decide di smettere di fare massa e si iniziano esercizi di definizione? E perchè si dovrebbe preferire, in un determinato periodo, l'uno all'altro?
                        Insomma fatemi capire a cosa serve la definizione!


                        Comunque credo, che sebbene non andrò in palestra, mi fornirò di manubri e dischi, farò flessioni e cercherò di riempire quei due mesi (conto di andare in vacanza, voi no? ). Certo, non sarà la stessa cosa ma meglio che rimanere fermi...

                        Ho svolto questa attività in maniera molto superficiale, senza interessarmi nè di dieta, nè di tempi nè della terminologia esatta... ma ora voglio saperne di più.
                        Grazie!
                        ma che significa
                        quand'è che arriva il momento nella vita di un BB (o anche no) in cui si decide di smettere di fare massa e si iniziano esercizi di definizione?
                        nn ti offendere ma nn è questione di essere niubbo ma proprio di avere le idee poco chiare

                        ma pensa ad imparare ad allenarti
                        Valerio

                        Commenta

                        • tartufone
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Knock Out
                          Domanda da niubbo all'ennesima potenza:
                          quand'è che arriva il momento nella vita di un BB (o anche no) in cui si decide di smettere di fare massa e si iniziano esercizi di definizione? E perchè si dovrebbe preferire, in un determinato periodo, l'uno all'altro?
                          Insomma fatemi capire a cosa serve la definizione!
                          non è una svolta di vita ...si tratta di mettere su massa(con la dovuta alimentazione e con il giusto allenamento) e poi,quando si pensa di aver raggiunto un buon peso,iniziare con un programma di definizione.

                          Commenta

                          • gianba85
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2003
                            • 2455
                            • 30
                            • 17
                            • Send PM

                            #14
                            c'e' molta gente che si preoccupa se fare 4 x 6 o 4 x 8 d'inverno e poi luglio e agosto fanno 0 x 0..
                            non riesci a fare niente in questi due mesi?

                            Commenta

                            • Strength
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1026
                              • 9
                              • 1
                              • Taranto
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao Knock Out e benvenuto nel forum!!
                              E' un bel forum questo, anche se troverai parecchi stronzi e maleducati, troverai anche spunti di riflessione ed aiuti che spesso non giungono nemmeno da parte degli "istruttori" che trovi in palestra.
                              Detto questo, non è un obbligo fare definizione. E' un termine abusato e poco chiaro per molti. Dipende sopratutto dai tuoi obiettivi, in questo forse non hai le idee ancora chiare. se vuoi essere sempre più grosso muscolarmente devi puntare sempre a metter su massa, e se mangi bene, non incrementerai molto in grasso, quindi talvolta la definizione la si può saltare tranquillamente. Bisognerebbe vedere a che percentuale di grasso sei. Poi se punti ad essere asciutto o ad avere gli addominali tirati. Se cerchi la definizione estrema dovrai rassegnarti a perdere volume e peso in massa magra (muscoli). Ora il vero problema è quello che resterai fermo 2 mesi, la qual cosa, come giustamente osservava Vabo, ti renderà inutile qualsiasi lavoro preparativo. Bisogna sempre allenarsi, anche se per il caldo o eventuali spostamenti ci si astiene per 15 - 20 giorni dai pesi, comunque bisogna tornare ad allenarsi quanto prima! Un vero BB non molla per molto tempo, salvo problemi gravi. E' un peccato lavorare bene e molto tutto l'inverno e poi tornare indietro così, è un vero spreco.
                              In definitiva il mio consiglio è quello di allenarti forte anche a Luglio, mangiare magari un pochino più pulito, con meno pasta e più proteine, cercare di restare magri, ma non distruggersi con grossi allenamenti voluminosi e maratonetici che porteranno a perdere massa. Poi magari ti fermi 3 settimane ad Agosto, ma non di più, altrimenti ricomincerai tutto dal principio...o quasi.

                              jgrimek@hotmail.com

                              Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                              Commenta

                              Working...
                              X