Parallele sui gomiti ? mai visto prima!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rillo77
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 4
    • 0
    • 0
    • Bergamo
    • Send PM

Parallele sui gomiti ? mai visto prima!

Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno più esperto di me:

mi è capitato di vedere in palestra un tizio (peraltro ben fisicato) che faceva le parallele stando appoggiato sui braccioli con i gomiti, in modo da eliminare completamente l'uso dei tricipiti; in pratica spingendosi sui gomiti ci si eleva abbassando le spalle, in posizione verticale. (spero di essermi spiegato).

A prima vista non mi sembra sbagliato, ho provato anch'io ed in effetti dopo circa 30-40 ripetizioni (senza pesi aggiuntivi) si sente lavorare pettorale inferiore e dorsale, e non vedo controindicazioni particolari, tuttavia non ho trovato citato questo esercizio da nessuna parte.

Se ci pensate bene questo esercizio permetterebbe di non fermarsi prima del tempo per il limite delle braccia, anche se non ho capito di preciso che parte del dorsale viene coinvolta nell'abbassare le spalle in questo modo.

Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie!!!
  • Strength
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1026
    • 9
    • 1
    • Taranto
    • Send PM

Sinceramente non ho ben capito come posiziona il corpo... in ogni caso, escludendo la presa tradizionale ci si limita molto nell'arco di movimento, questo è sufficente, secondo me, a rendere nutile tale esercizio.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• rillo77
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 4
      • 0
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

Grazie per l'interessamento, Strenght;

Provo a rispiegarmi, perchè la cosa mi incuriosisce moltissimo:

in sostanza stai in posizione verticale, sollevato sui gomiti che appoggi ai braccioli e ti spingi su e giù;

è chiaro, come dici tu, che il movimento può sembrare limitato rispetto al modo tradizionale, ma quello che è importante notare è che tale movimento è TOTALMENTE diverso!

Se usi le mani nel modo tradizionale, infatti, il movimento ti porta a spostare il braccio rispetto al tronco verso avanti ed in basso, mentre stando sui gomiti si tratta solo di abbassare le spalle, quindi credo che vai a coinvolgere un altro muscolo..

In pratica la domanda diventa: quali muscoli permettono di spingere le spalle verso il basso?

Ciao!

Commenta

• RSVSilver
        Bodyweb Senior
        • Mar 2004
        • 13952
        • 385
        • 53
        • Boh
        • Send PM

dorsali pettorali e spalle.

Commenta

• rillo77
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 4
          • 0
          • 0
          • Bergamo
          • Send PM

Grazie mille anche a RSVSilver, è la risposta che avevo in mente anch'io;

a questo punto la domanda diventa:

per quale motivo questo esercizio non esiste da nessuna parte, visto che permette di allenare pettorali e dorsali isolando senza problemi le braccia, oltre tutto in una posizione comoda e che non sforza la cervicale come può capitare a volte con il pull-over o similari?

Tra l'altro può essere adattato aggiungendo un manubrio tra i polpacci come con le parallele normali, non ci sono rischi di cattiva esecuzione perchè il movimento è molto intuitivo e non necessita di bilanciamenti strani per l'equilibrio!

Commenta

• RSVSilver
            Bodyweb Senior
            • Mar 2004
            • 13952
            • 385
            • 53
            • Boh
            • Send PM

ci sono tantissimi esercizi utili che nessuno fa..solitamente sono esercizi per i dettagli..gli ex di base bene o male sono 5-6 e li conoscon tutti..

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da rillo77
              Grazie mille anche a RSVSilver, è la risposta che avevo in mente anch'io;

a questo punto la domanda diventa:

per quale motivo questo esercizio non esiste da nessuna parte, visto che permette di allenare pettorali e dorsali isolando senza problemi le braccia, oltre tutto in una posizione comoda e che non sforza la cervicale come può capitare a volte con il pull-over o similari?

Tra l'altro può essere adattato aggiungendo un manubrio tra i polpacci come con le parallele normali, non ci sono rischi di cattiva esecuzione perchè il movimento è molto intuitivo e non necessita di bilanciamenti strani per l'equilibrio!
              in poche parole: fai adduzione delle spalle!
              cosa che fai nelle trazioni ad esempio
              ma in quel caso recluti anche i flessori del gomito
              per isolare il movimento ci sono le macchine per adduzione delle spalle
              in assenza di questo oppure per variare, il ragazzo ha usato le parallele
              tutto qua
              nn sono da definirsi parallele in senso stretto
              Coinvolge le spalle? ma in che modo? nn parliamo di stiramento (è come il pullover con il serrato o gli squta bulgari per i flessori dell'anca)
              adducendo le spalle come faccio a contrarre muscoli deputati ad abdurre?
              Valerio

Commenta

• rillo77
                Bodyweb Member
                • May 2006
                • 4
                • 0
                • 0
                • Bergamo
                • Send PM

Adduzione delle spalle?

Non riesco a trovare niente in proposito nel forum, puoi darmi qualche spiegazione in più?

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

hai presente le alzate laterali?
                  con le braccia che salgono?
                  questo movimento è definito di abduzione delle spalle
                  la stesas cosa che succede con il lento

il movimento contrario è l'adduzione delle spalle
                  che hai appunto con quel movimento da ginnasti
                  oppure con le trazioni (ma in quel caso coinvolge anche i flessori del gomito)
                  si fai un search su internet cerca i muscoli coinvolti nell'adduzione delle spalle e troverai i muscoli che recluti
                  Valerio

Commenta

Working...
                  X