Annuncio

Collapse
No announcement yet.

riposo tra le serie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    riposo tra le serie

    si dice che il riposo è soggettivo, ma bisognerebbe riposarci finche non passa il "fiatone", bisgna rimanere un pò accaldati, si può prendere un caffè... cos'è questa soggettività?!?!?
    Never cared for what they say
    Never cared for games they play
    Never cared for what they do
    Never cared for what they know

    #2
    Dipende dagli obbiettivi... ci sono aspetto soggettivi e fisiologici. C'è il recupero dell'ATP, ecc... MA vi è anche una capacità individuale data dall'adattamento. Per sommi capi abbassa i recuperi quando vuoi un allenamento volto allo smaltimento dei grassi, alla grossa produzione di lattato, IGF-1, ecc... Recuperi lunghi oltre i 3' per i lavori di forza, il tutto ovviamente generalizzando...

    jgrimek@hotmail.com

    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

    Commenta


      #3
      bè io sto facendo massa, sono in piena massa, guardo solo a fare massa ora come ora... ho visto che se recupero 2 minuti ho ancora un pò di fiatone (non tanto) e alla fine dell' allenamento sono un pò sudato. questo quando mi allenavo da solo, ora mi alleno con un mio amico, ci riposiamo quasi 4 minuti (che palle), siamo in massa e finisco che sono iper asciutto, non sudo una goccia.. a me sembra troppo, stessa scheda, da solo la faccio in 50minuti, con il mio amico circa 90minuti azzo
      Never cared for what they say
      Never cared for games they play
      Never cared for what they do
      Never cared for what they know

      Commenta


        #4
        4 minuti sono troppi, recupera due minuti o meglio uno e mezzo

        Commenta


          #5
          è quello che dico anche io.. mi toccherà usare un bilancere da dargli SU I'CCAPO quando non m' ascolta eheheh
          Never cared for what they say
          Never cared for games they play
          Never cared for what they do
          Never cared for what they know

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pacman
            si dice che il riposo è soggettivo, ma bisognerebbe riposarci finche non passa il "fiatone", bisgna rimanere un pò accaldati, si può prendere un caffè... cos'è questa soggettività?!?!?
            questa domanda è stata posto mille volte
            sarebbe opportuno predisporre una sezione con i topic recanti le questioni più ricorrenti in modo da essere rapidi nell'indicare i link e i post interessanti

            ciò premesso, le pause tra i set dipendono:
            1) dal metodo usato che dipende dall'obiettivo
            2) dalle capacità dell'atleta
            3) dall'alimentazione

            facciamo degli esempi
            vuoi allenare la forza e con buffer minimi
            fai singole al 95%
            riposi 3-4'
            vai leggermente oltre e riposi 5-6'
            sono tanti?
            no
            sono i tempi normali che un atleta efficiente potrebbe usare

            diversamente, un alteta nn altamente efficiente dal punto di vista neuromuscolare potrebbe usare pause minori
            ma sempre pause elevate occorre effettuare
            e cosa importante, dopo la rp (singola) nn si ha il fiatone

            supponiamo invece di fare un lavoro per la massa
            se si va a cedimento o quasi si lavora su pause medie (2-3')
            se invece si adottano certi buffer (elevati) si va su pause inferiori

            supponiamo invece che lavoriamo per la definizione con intensità misere e buffer enormi
            in questo caso si usano in genere circuiti e si tengono pause di 15"..

            come vedi tutto dipende dai metodi usati
            poi ci sono le differenze tra gli atleti
            ad esempio ci sono ragazzi che tirano una serie ed hanno bisogno di soli 2' per fare un'altra serie con poche rps in meno
            altri invece 3'
            ma questo te ne accorgi subito

            l'integrazione e alimentazione è un altro fattore
            se ad esmepio, elimini i cibi di cui sei intollerante, verifichi e risolvi problemi legati ai livelli di certi metalli tossici, integri con creatina (tanto per fare un esmepio)..
            ti ritroveresti a fare tantissimo volume in più a parità di pause (e carichi!)

            buffer= differenza tra ciò che si potrebbe fare e ciò che si fa
            ad esempio: potresti fare 8 @ 100 kg ma fai 6 @ 100 kg
            il buffer è di 2 rps (oppure 5%)
            Valerio

            Commenta


              #7
              bè allora io sto facendo massa, serie tra le 10 e le 6 (10-8-6 oppure si voleva provare 8-6-4) non porto mai a cedimento ma cerco di fermarmi 1 prima del massimale, tra le rip non ho il fiatone, quando ho finito la serie sono un pò di fiato corto (come se avessi fatto le scale di corsa), non uso integratori, mangio per fare massa. quello soltanto che volevo capire è se bisogna riposarsi finchè uno non è del tutto ripreso, quindi battiti cardiaci tornanoo nei livelli normali, non si suda, oppure si tengono sempre un pochetto alti (per itenderci riuscire a pralere tranquillamente ma sentire che si stà lavorando, che non ci si riposa al 100%). ora con questo ragazzo ci si riposa una sassata, saranno quasi 4 minuti per fare massa, quando faccio la 2° serie è come se in palestra fossi arrivato li per li... azz non mi torna
              Never cared for what they say
              Never cared for games they play
              Never cared for what they do
              Never cared for what they know

              Commenta


                #8
                ma hai letto?
                ti DEVI COMPRARE UN CRONOMETRO E NN UN CARDIOFREQUENZIMETRO (che potrebbe essere utile ma per altri motivi!)
                e verificare sul campo quali pause ti siano utili!
                cmq sia, le fasi di massa-lato alimentazione nn dovrebbero durare più di 2 settimane
                rispetto questa cosa?
                uhmmm, scommetto di no
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  ho letto e te hai letto? ti sto chiedendo come faccio a capire quali siano le pause giuste, se devo essere super riposato o essere ancora un pò accaldato. il cronometro ce l' ho ma spiega quali sono i metodi per capire le pause giuste.

                  =vabo74
                  cmq sia, le fasi di massa-lato alimentazione nn dovrebbero durare più di 2 settimane
                  rispetto questa cosa?
                  uhmmm, scommetto di no
                  questa scusa ma non l'ho capita
                  Never cared for what they say
                  Never cared for games they play
                  Never cared for what they do
                  Never cared for what they know

                  Commenta


                    #10
                    accaldato?
                    LASCIA PERDERE 'STE COSE!
                    allora, quando usi il tuo 11RM e ti fai 10, 8, 6 che pause tieni?


                    PS: l'overfeeding (maggiori calorie in fase di massa) per quanto tempo lo fai durare?
                    mi sembra semplice come domanda?
                    2 settimane?
                    1 mese?
                    2 mesi?
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      è una domanda semplice per chi se ne intende e siccome ci capisco poco no capisco cosa dici. cmq circa 1 mese. e poi quando faccio 10-6-4 tengo circa 2 minuti
                      Never cared for what they say
                      Never cared for games they play
                      Never cared for what they do
                      Never cared for what they know

                      Commenta


                        #12
                        vedi
                        già sei partito con un dato
                        con 2' e il buffer di una rp hai quel tipo di calo
                        vuoi diminuire di meno per fare più rps?
                        prova la prossima volta a usare un carico maggiore (10RM) e fatti serie da 8 rps
                        con 3' di pausa
                        E VEDI COME REAGISCI!

                        nn devi chiedere 'ste cose
                        le devi provare

                        PS: 1 mese è troppo
                        la durata masisma di una fase di overfeeding dovrebbe durare 2 settimane
                        altrimenti si mette troppo ciccia e pochi muscoli
                        e nessuno vuole ciccia
                        oh, nn dirmi però che la stai facendo da un mese e continui!
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          no ho finito ora un mese... però come hai detto te ho messo poco poco muscolo e ho un pò di ciccia... quindi come dovrei impostare il lavoro nel breve e medio termine? nel senso volevo fare 2 o 3 mesi ancora di massa... come imposto l'overfeeding???
                          Never cared for what they say
                          Never cared for games they play
                          Never cared for what they do
                          Never cared for what they know

                          Commenta


                            #14
                            massa?
                            tutto l'anno!
                            solo che devi guardare a questi aspetti
                            1) nn puoi far durare le fasi di overfeeding per più di 2 settimane
                            2) devi prevedere più fasi di definizione
                            3) ad ogni ciclo di alelnamento ti devi rigenerare (QUINDI cerca di prevedere 2-3 settimane di scarico attivo)
                            4) se usi alte rps in una fase dopo 4- 5 settimane passa a più basse rps e cambia esercizi (questo per semplificare)
                            5) ogni 3- 4 settimane cerca di prevedere una settimana di scarico attivo
                            6) usa esercizi seri! squat, stacchi, trazioni, lento, rematore
                            cura questi esercizi
                            7) deve cercare di essere sempre più forte
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              innanzi tutto scusa se prima mi sono alterato un pò ma mi sono sentito dare addosso e mi sono un pò alterato. scusa.
                              cmq non faccio massa tutto l' anno solo che per un infortunio mi sono fermato per quasi 4 mesi azz e ora cerco di recuperare
                              1) come mai questa cosa? dieta di massa non si fa per mesi?
                              2) qua ci siamo e ti ho spiegato prima il motivo
                              3) ok sono in scarico proprio adesso e una settimana al mese lo faccio
                              4) ok lo faccio
                              5) non è come il punto 3?
                              6) li faccio ma per ora non lo squat per via che ho un pò paura, mi feci male anche per quello (lo facevo male azz)
                              7) fare cicli di forza di 2 o 3 settimane ogni 2 cicli di massa può andare bene?
                              Never cared for what they say
                              Never cared for games they play
                              Never cared for what they do
                              Never cared for what they know

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎