Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come trasformare una scheda precostruita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come trasformare una scheda precostruita

    ciao a tutti... volevo chiedervi qualche consiglio riguardo alla mia scheda, con cui mi trovo discretamente bene, ma che vorrei avere la possibilità di modificare da me senza appoggiarmi all'istruttuore, per capire come fare...
    innanzitutto: suddivisione petto-tricipiti, schiena-bicipiti e spalle-gambe... mi sembra ci possa stare no?
    per il resto... sono agli inizi, quindi non ho un obbiettivo preciso... per ora mi concentro nel "creare" qualcosa... quindi direi potrei definirlo obbiettivo massa =)
    vi posto la mia scheda... ditemi secondo voi come si potrebbe migliorare, e come si dovrebbe ragionare ogni volta che si stila una scheda...
    come tempi di recupero pensavo intorno ai 60-90 sec fra una serie e l'altra e 120 s fra esercizi diversi... grazie in anticipo

    petto-tricipiti
    croci ai cavi in piedi 3x10
    panca piana presa larga 3x8
    panca piana presa stretta 3x8
    croci su inclinata 4x8 + spinte max
    french press sdraiato 4x10
    spinte in basso ai cavi 4x8 + tirate da dietro la schiena sulla testa (come si chiamano =) ) 4x15

    schiena-bicipiti
    pull down braccia tese 3x15
    trazioni 3xmax
    rematore alto 3x15
    curl bilanciere in piedi 4x10
    curl con manubri 4x8 + tirate cavo basso 4x15

    spalle-gambe
    hyperextension 3x15
    leg curl 3x15 + leg press 3x6
    affondi con manubrio 2x12
    polpacci in piedi con manubrio 3x15
    alzate frontali con bilanciere 3x12
    alzate laterali 3x15 + pek dek seduto frontale 3x8
    alzate laterali seduto 3x10 + tirate al mento 3x15

    quando metto il + significa da eseguire di seguito =)
    come avrete intuito sono molto neofita...quindi ogni critica costruttiva è molto bene accetta... per favore non scagliatevi contro l'istruttore che mi sta simpatico, piuttosto date la colpa a me, ed aiutatemi a cambiare scheda =) ciao...

    #2
    Il fatto è che non è tanto semplice dirti come compilare una scheda, non si tratta di spiegare ad un neofita del superenalotto cos'è il numero "star", bensì parliamo del far calzare, ad personam, una scheda che tenga conto di tanti fattori. Difatti la scheda ideale non sarebbe nemmeno postabile qui sul forum, ma costruita osservando ed esaminando chi andrà ad eseguirla.
    Detto questo, ti dico subito che fai una miriade di esercizi inutili, che all'inizio possono anche darti qualche risultato, ma ben presto ti porteranno allo stallo. Devi subito assimilare che se vuoi crescere e progredire muscolarmente, non esistono schede magiche o combinazioni esoteriche, ma bisogna concentrarsi su quegli esercizi definiti "di base", cioè capaci in un solo movimento di coinvolgere più articolazioni e quindi più muscoli. Questi esercizi eseguiti in maniera pesante ma perfetta sotto il punto di vista della esecuzione, sono onerosi ed impegnativi per il corpo, quindi uno, due esercizi per muscolo sono più che sufficenti a stimolarne l'ipertrofia.
    Ogni muscolo gode ri un esercizio "re", che lo coinvolge per bene. Così troviamo che nel petto il migliore movimento è quello della distenzione, con manubrio o bilancere, quindi una bella panca piana. Nei dorsali abbiamo le trazioni alla sbarra che sono un movimento eccellente e coinvolge alla grande tutti i muscoli della schiena, in alternativa a questo possiamo utilizzare un lat machine, sopratutto agli inizi. Per le spalle il meglio è dato dalle distenzioni sopra la testa, quindi vedi il lento avanti con manubrio o bilancere. Se parliamo di gambe, lo SQUAT non lo batte nessuno, coinvolge tantissimi muscoli, anche della parte superiore. Per il posteriore della coscia, glutei e bassa schiena, il "re" è lo stacco da terra, ha molte varianti, ma quasi tutte valide. Per i tricipiti un grande costruttore è la distenzione su panca con bilancere impugnato con una presa stretta quanto la larghezza delle spalle. Per i bicipiti invece vanno bene le varie forme di curl con manubrio o bilancere, purchè in piedi.
    Questa è un infarinatura generale, dovresti come prima cosa informarti bene sull'esecuzione di tali esercizi, sul forum e su internet troverai molte info che potranno aiutarti. potrei dirti ancora tante cose, ma ti farei solo confondere. Quando hai domande falle in maniera specifica, perchè quelle troppo generiche meriterebbero risposte generiche.

    jgrimek@hotmail.com

    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

    Commenta


      #3
      guarda, innanzitutto grazie mille, perchè ho trovato il tuo intervento molto esauriente ed "onesto"...
      ora... io pensavo di mantenere la suddivisione... per gli esercizi da inserire, pensavo di aiutarmi anche grazie al http://www.exrx.net/Lists/Directory.html che trovo molto utile... hai confermato comunque le mie convinzioni riguardo agli esercizi di base... una cosa non capisco: spesso ho letto che si deve variare la sollecitazione del muscolo per non entrare in fase di stallo... quindi immagino che si intenda di mantenere come "base" gli esercizi che tu hai nominato (che peraltro in parte già faccio) e contornarli con altri diciamo di rifinitura, in base alle mie esigenze e alle parti che vengono più o meno sollecitate... l'unica cosa che onestamente non saprei regolare è la quantità di esercizi per sessione... ora do una occhiata ad altre schede e provo ad impostarmene una... grazie =)

      Commenta


        #4
        una routine per massa a mio avviso va struturata nel seguente modo:
        -esercizi base 4 set 6/4 ripetizioni grossi carichi rec 2 min 2.30
        quindi panca-lento av-lat o pulley o rematore-squat o legg press
        il resto serie da 6-8-10 rip massimo 12....rec 1.30 3 set
        bicipiti e tricipiti 2 esercizi x 3 set uno 8-6 rip l'altro 10-12....
        petto dorso massimo 12 serie totali
        spalle 10 serie
        gambe almeno 10 serie piu' i polpacci....

        petto-tricipiti

        panca piana bilanciere presa larga 4x8
        panca 30° manubri 3x8
        croci panca piana 3x10

        dip tricipiti 3x10
        spinte in basso 3x10
        estensione tricipiti con manubrio 3x10


        dorsali-bicipiti


        lat mach frontale 4x8
        lat mach inversa 4x8
        rematore stretta 4x10

        curl in piedi con bilanciere 3x8
        curl ai cavi 3x8
        curl con manubri a martello 3x8


        gambe-spalle


        lento con manubri 4x8
        lento avanti 3x10
        alzate laterali 3x10

        leg press 4x15
        leg curl 3x15
        calf 3x15

        non è che sia molto diversa... ma mi sembra più semplice, intensa e con esercizi di base... ora datemi pure addosso =) P.S.: aggiungerei addominali una o due volte a settimana, ma quello è l'ultimo dei problemi... ciao ciao =)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da KarmaGround
          una routine per massa a mio avviso va struturata nel seguente modo:
          -esercizi base 4 set 6/4 ripetizioni grossi carichi rec 2 min 2.30
          quindi panca-lento av-lat o pulley o rematore-squat o legg press
          il resto serie da 6-8-10 rip massimo 12....rec 1.30 3 set
          bicipiti e tricipiti 2 esercizi x 3 set uno 8-6 rip l'altro 10-12....
          petto dorso massimo 12 serie totali
          spalle 10 serie
          gambe almeno 10 serie piu' i polpacci....

          petto-tricipiti

          panca piana bilanciere presa larga 4x8
          panca 30° manubri 3x8
          croci panca piana 3x10

          dip tricipiti 3x10
          spinte in basso 3x10
          estensione tricipiti con manubrio 3x10


          dorsali-bicipiti

          lat mach frontale 4x8
          lat mach inversa 4x8
          rematore stretta 4x10

          curl in piedi con bilanciere 3x8
          curl ai cavi 3x8
          curl con manubri a martello 3x8


          gambe-spalle

          lento con manubri 4x8
          lento avanti 3x10
          alzate laterali 3x10

          leg press 4x15
          leg curl 3x15
          calf 3x15

          non è che sia molto diversa... ma mi sembra più semplice, intensa e con esercizi di base... ora datemi pure addosso =) P.S.: aggiungerei addominali una o due volte a settimana, ma quello è l'ultimo dei problemi... ciao ciao =)
          ma le parole dove le hai sentite????? mi sembrano familiari.....boh... cmq la scheda cosi' va bene....eliminerei l'ultimo es di bi e tri....il resto e' ok.... tranne press e curl stai sulle 8 rep.....ciao
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da dorian80
            ma le parole dove le hai sentite????? mi sembrano familiari.....boh... cmq la scheda cosi' va bene....eliminerei l'ultimo es di bi e tri....il resto e' ok.... tranne press e curl stai sulle 8 rep.....ciao
            ih ih ho fatto un searchino =) è per questo che volevo chiedere proprio a te... grassie =) e comunque non volevo autoattribuirmele... ho fatto copia e incolla dimenticandomi di mettere il quote... zorry...
            Last edited by KarmaGround; 19-05-2006, 15:20:28.

            Commenta


              #7
              Di seguito ti espongo i cambiamenti che apporterei alla tua scheda. Nel mio caso limitere molto il tanto volume, ma nel TUO caso, da novello, lo terrei un pochino più alto. Ti evidenzio nel colore blu gli esercizi che eseguirei ed in rosso i consigli:

              Originariamente Scritto da KarmaGround

              petto-tricipiti

              panca piana bilanciere presa larga 4x8
              panca 30° manubri 3x8
              croci panca piana 3x10 (queste croci sono una inutile ripetizione delle precedenti, quindi sarebbe del volume aggiuntivo inutile, direi che 7 o 9 serie per i muscoli grossi vanno più che bene)

              dip tricipiti 3x10
              spinte in basso 3x10 (anche qui esercizio inutile, i dip sono ottimi movimenti e quindi le successive estensioni con manubrio sarebbero già qualcosa in più)
              estensione tricipiti con manubrio 3x10


              dorsali-bicipiti

              lat mach frontale 4x8
              lat mach inversa 4x8
              rematore stretta 4x10 (ripete il movimento con gomiti stretti del lat inverso, quindi o uno, o l'altro!)

              curl in piedi con bilanciere 3x8
              curl ai cavi 3x8 (se hai un braccio da 50 cm potrebbe tornarti utile, diversamente sarebbe spreco energetico)
              curl con manubri a martello 3x8


              gambe-spalle

              lento con manubri 4x8 (o bilancere o manubri, io opterei per il primo)
              lento avanti 3x10
              alzate laterali 3x10

              leg press 4x15
              leg curl 3x15
              calf 3x15

              jgrimek@hotmail.com

              Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Strength
                Di seguito ti espongo i cambiamenti che apporterei alla tua scheda. Nel mio caso limitere molto il tanto volume, ma nel TUO caso, da novello, lo terrei un pochino più alto. Ti evidenzio nel colore blu gli esercizi che eseguirei ed in rosso i consigli:
                ma le croci precedemti quali???panca 30 manubri indendeva le spinte...il resto concordo tranne sui tri....le spinte in basso a mio avviso sono un ottimo es....
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  grazie a tutti...
                  ho corretto le spinte... per quanto riguarda i tri vedrò dopo aver provato la scheda se dopo i dip sono troppo affaticato e mi regolerò di conseguenza...
                  ho eliminato i cavi per i bi, lasciando il curl a martello... poi ho pensato di inserire le alzate frontali al posto del lento con bilanciere, che gestisco sicuramente peggio dei manubri quindi potrebbe rivelarsi meno costruttivo del previsto... ho tolto come ha detto dorian la III serie di bi e tri... cosa ne dite, infine di mettere la lat mach dietro al collo al posto del rematore? grazie mille a tutti =)

                  petto-tricipiti

                  panca piana bilanciere presa larga 4x8
                  panca 30° spinte manubri 3x8
                  croci panca piana 3x10

                  dip tricipiti 3x10
                  spinte in basso 3x10


                  dorsali-bicipiti

                  lat mach frontale 4x8
                  lat mach inversa 4x8
                  lat mach posteriore 4x8

                  curl in piedi con bilanciere 3x8
                  curl con manubri a martello 3x8


                  gambe-spalle

                  lento manubri 4x8
                  alzate frontali con bilanciere 3x10
                  alzate laterali 3x10

                  leg press 4x15
                  leg curl 3x15
                  calf 3x15


                  un'ultima cosa, che ho già chiesto prima ma forse è passata inosservata =)
                  spesso ho letto che si deve variare la sollecitazione del muscolo per non entrare in fase di stallo... quindi immagino che si intenda di mantenere come "base" gli esercizi che tu hai nominato (che peraltro in parte già faccio) e contornarli con altri diciamo di rifinitura, in base alle mie esigenze e alle parti che vengono più o meno sollecitate...
                  è una cagata? grazie ancora... ciao =)
                  P.S.: ieri ho provato l'allenamento dorsali e bicipiti, e per quanto magari ancora da perfezionare mi è sembrato più concreto e appagante... immagino voglia dire che sono sulla buona strada...

                  Commenta


                    #10
                    i curl martello stai sui 12...dip 3xmax....
                    lat dietro nn farla....inserisci il pulley....il resto ok...ciao...le gambe stai sugli 8...poi varia...
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      ok grazie =)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎