Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Sonno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il Sonno

    quanto conta dormire ? sui libri di mc-robert siparla che piu dormi meglio è........su quelli di mentzer se non ho frainteso sosteneva he addirittura dormire poco come 4-5 ore ha un leggero effetto simile alle anfetamine quindi aiuta..............


    che dite ?

    #2
    Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
    quanto conta dormire ? sui libri di mc-robert siparla che piu dormi meglio è........su quelli di mentzer se non ho frainteso sosteneva he addirittura dormire poco come 4-5 ore ha un leggero effetto simile alle anfetamine quindi aiuta..............


    che dite ?


    Stando a quanto mi è stato insegnato, x il recupero muscolare è fondamentale una buona "dose" di sonno, poi penso che lo riscontri pure tu: se dormi 4 ore x una settimana intera nn so come vada il tuo rendimento in palestra, il mio cala bruscamente anke solo dopo una volta ke dormo poco.
    Sperimenta, ma penso che ti convenga dormire almeno 8 ore .

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
      quanto conta dormire ? sui libri di mc-robert siparla che piu dormi meglio è........su quelli di mentzer se non ho frainteso sosteneva he addirittura dormire poco come 4-5 ore ha un leggero effetto simile alle anfetamine quindi aiuta..............


      che dite ?
      Quello che dice mentzer l'ho notato spesso. Quando assumo molte proteine e i carbo sono scarsi, dormo meno, anche se la qualita' e' migliore.E di giorno sono piu' lucido e attivo, e rimango magro facilmente. E' un fatto legato ai neurotrasmettitori, in particolare serotonina e dopamina. Molti carbo fanno l'effetto opposto. Pochi sanno che dormire e' essenziale in quanto il cervello ha assoluto bisogno di sognare.Cioe' e' l'attivita' onirica che e' indispensabile, in particolare la fase REM. Animali svegliati sistematicamente nel momento che iniziava la fase REM, a lungo termine hanno dato segni di follia e poi sono morti. Nell'uomo, anche se ovviamente non si e' mai giunti a tanto, si e' rilevato che se al cervello viene impedito di sognare, forzando la veglia, inizia a sognare ugualmente, con allucinazioni da svegli. Da quando uso la melatonina la mia attivita' onirica e' piu' intensa, ed il sonno anche se piu' breve e' migliore. Aggiungo che la melatonina facendo risparmiare alla ghiandola pineale la produzione di melatonina endogena, agisce da regolatore su tutto il sistema ormonale, con benefici enormi. Ma non vorrei andare fuori tema.
      contatto face book
      roberto moroni

      Commenta


        #4
        io pure ho notato che quando faccio le nottate sui libri al mattino sono più elettrico anche se ho dormito poco...però ciò nonostante la stanchezza c'è e se non dormo almeno 6-7 ore non riesco ad allenarmi
        "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

        Commenta


          #5
          bel post
          oh, hai ragione: se si è svegliati mentre si sognano ragazze, per tutto il giorno ho le allucinazioni..
          scherzo
          cmq sia, è vero
          Mangiando molti carbo ti addormenti meglio, dormi di più ma ti alzi peggio!
          Valerio

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vabo74
            bel post
            oh, hai ragione: se si è svegliati mentre si sognano ragazze, per tutto il giorno ho le allucinazioni..
            scherzo
            cmq sia, è vero
            Mangiando molti carbo ti addormenti meglio, dormi di più ma ti alzi peggio!
            Peraltro Vabo, come sai, piu' carbo=piu' triptofano=piu' serotonina=piu' grasso. Ovviamente nel contesto di un eccesso di calorie.Comunque anche con regime ipocalorico si dimagrisce meno rispetto a un regime piu' alto in pro e scarso in carbo..
            contatto face book
            roberto moroni

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da master wallace
              Peraltro Vabo, come sai, piu' carbo=piu' triptofano=piu' serotonina=piu' grasso. Ovviamente nel contesto di un eccesso di calorie.Comunque anche con regime ipocalorico si dimagrisce meno rispetto a un regime piu' alto in pro e scarso in carbo..

              caro master quindi il sonno lo si puo tenere variabile dalle 5-9 ore senza alcun problema...........sia in massa che in def.................


              psra sto in def con 170g dipro 250 g di carbo e70 g di grassi .....sono circa 2300 calorie e perdo poco a settimana cosi da catabolizzare il meno possibile......

              mi chiedo 170 g di pro per 70 kg circa possono essere troppe ????

              Commenta


                #8
                Se vi può interessare, bisogna sapere che il sonno non è costante, ma è a cicli e per svegliarsi più lucidi e reattivi e sentirsi meno stanchi e rincoglioniti, bisognerebbe dormire multipli di 1,5 ore ( 1 ciclo del sonno ).
                Quindi piuttosto che dormire 7 ore è meglio dormirne solo 6 e questo perchè le fasi del sonno durano circa 45 minuti l'una, quindi dopo 45 minuti sei nel massimo del sonno profondo e quindi le onde celebrali sono al massimo della profondità, dopo altri 45 munuti ( 1,5 tot ) sei vicino alla fase della veglia e le onde celebrali sono molto meno profonde, quindi se ti svegli in questo momento lo "sbalzo d'onda" che deve fare il tuo cervello è molto piccolo e quindi ne soffri meno ed è più naturale come risveglio facendoti così sentire meno frastornato o stanco.
                Ovviamente più sono le ore che dormi, sempre meno profonda è la fase del del sonno profondo e sempre più vicino alla veglia è la fase del sonno leggero...finchè non ti risvegli naturalmente.

                Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                  caro master quindi il sonno lo si puo tenere variabile dalle 5-9 ore senza alcun problema...........sia in massa che in def.................


                  psra sto in def con 170g dipro 250 g di carbo e70 g di grassi .....sono circa 2300 calorie e perdo poco a settimana cosi da catabolizzare il meno possibile......

                  mi chiedo 170 g di pro per 70 kg circa possono essere troppe ????
                  Direi proprio di no!
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎