Cedimento sempre e comunque?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • P.I.M.P
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cedimento sempre e comunque?

So già, da qnt ho letto qui, che nn è buona cosa allenarsi sempre a cedimento

Prima di tutto vorrei sapere cosa s'intende x cedimento di preciso.
    Io l'ho sempre interpretato come arrivare a fare l'ultima ripetizione o le due ultime dell'ultima serie appunto "a cedimento", con l'aiuto di uno spotter magari..
    Ditemi se penso bene
    Poi vorrei sapere il perchè nn bisogni sempre allenarsi al limite, quale sono le controindicazioni?
    E ogni quanto andrebbe ciclicizzato un allenamento a cedimento rispetto ad allenamenti non a cedimento

Grazie
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da P.I.M.P
    So già, da qnt ho letto qui, che nn è buona cosa allenarsi sempre a cedimento

Prima di tutto vorrei sapere cosa s'intende x cedimento di preciso.
    Io l'ho sempre interpretato come arrivare a fare l'ultima ripetizione o le due ultime dell'ultima serie appunto "a cedimento", con l'aiuto di uno spotter magari..
    Ditemi se penso bene
    Poi vorrei sapere il perchè nn bisogni sempre allenarsi al limite, quale sono le controindicazioni?
    E ogni quanto andrebbe ciclicizzato un allenamento a cedimento rispetto ad allenamenti non a cedimento

Grazie
    tu che dici?
    cmq sia, la domanda è generale e porta a mille considerazioni
    ti dico 4 cosette, poi si vede
    1) esiston vari tipi di cedimento e nn uno solo
    2) il cedimento nn va bene perché aumenta la probabilità di infortuni, stressa il SN e quindi fa allenare di meno e meno frequente
    ma stressa bene la muscolatura e quindi periodicamente va usato
    inoltre, volendola dire tutta, è sempre un sollevamento record e nessuno va avanti senza fare sollevamenti pesanti ogni tanto
    Valerio

Commenta

• Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

Arrivare al cedimento comporta molto stress per il sistema nervoso e quindi inficia la capacità di recupero. Come dice Vabo, per l'ipertrofia il cedimento è positivo, perchè metabolicamente è uno scossone al muscolo, spingendolo verso capacità adattative migliori.
      Come ciclizzarlo dipende da molte variabili, ma bisogna comunque passare da carichi pesanti non portati a cedimento e carichi attorno al 75 - 80% portati a cedimento, riferendomi al solo cedimento concentrico.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• P.I.M.P
        Bodyweb Member
        • Oct 2005
        • 153
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
        ma bisogna comunque passare da carichi pesanti non portati a cedimento e carichi attorno al 75 - 80% portati a cedimento, riferendomi al solo cedimento concentrico.
        ti potresti spiegare meglio che nn ho capito bene...
        cedimento concentrico?
        per cariche pesanti non portati a cedimento cosa intendi?cioè quale intensità e volume?

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da P.I.M.P
          ti potresti spiegare meglio che nn ho capito bene...
          cedimento concentrico?
          per cariche pesanti non portati a cedimento cosa intendi?cioè quale intensità e volume?
          FATTI UNA RICERCA PER IL CEDIMENTO CONCENTRICO (O ISOMETRICO O ECCENTRICO O TECNICO..)

carichi pesanti sono sopra l'80%
          nn portare a cedimento cosa potrebbe significare?
          per il resto ti ha detto che nelle fasi di massa dovresti lavorare su serie da 6-8 per set(o +, dipende dal tuo livello, dai muscoli, dai metodi)
          ma nn dovresti stagnarti su questi numeri (e quindi pensare pure a certi carichi)
          Valerio

Commenta

Working...
          X