Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pallavolo...elevazione..come?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pallavolo...elevazione..come?

    Ciao a tutti...sono nuovo di qui...^^
    vorrei chiedervi qualcosa su un tipo di allenamento che non ho trovato su questo forum (di sicuro perchè non ho cercato bene io..^^)..
    ..Io a settembre inizio a giocare a pallavolo in una buona squadra formata da ragazzi molto bravi..
    ..Come ruolo sono martello..(per chi non sappia cosa sia..sono praticamente uno schiacciatore..)..e salto abbastanza da potermi giocare il posto da titolare..^^
    ..ma posto da titolare o no..il mio interesse è nello sviluppare ancora piu elevazione, elemento fondamentale nella pallavolo..soprattutto per ruoli come il mio.. PS:..scusate tutti i puntini che metto ma è un vizio!!^^
    Volevo quindi chiedervi quale sia l allenamento piu adatto per svillupare al meglio tale capacità!..
    Io avevo pensato di provare a giocare con cavigliare da un kilo o qualcosa del genere..ma, premettendo il fatto che non ne so niente di allenamento, era solo una mia ipotesi!..
    Aspetto consigli!!Grazie!!

    #2
    cavigliere..
    cercati un preparatore serio

    cmq sia, per aumentare l'elevazione
    1) perdere grassi se nn si è defniti
    2) mettere forza nello squat profondo e negli stacchi se si è deboli
    3) Ols
    4) squat dinamico con catene o elastici
    5) pliometria se in estate nn si goica a pallavolo (indoor)
    Valerio

    Commenta


      #3
      ok grazie...!!
      non ho capito bene cosa sia l' OLS...pero mi basta e avanza il resto..^^
      ma quindi le cavigliere non aiutano per niente??niente pesi alle caviglie mentre si gioca??

      Commenta


        #4
        sollevamenti olimpici
        se si imparassero diventerebbero grandiosi per mettere potenza
        Valerio

        Commenta


          #5
          Ciao collega..anch'io sono 1 martello.. ma preferisco definirmi "Bummazzaru" che significa nel mio dialetto siciliano 'colui che butta le bombe' nel mio caso le bombe sono gli attacchi.. cmq.. ovviamente non sono un preparatore però posso consigliarti tramite la mia piccola esperienza.. in 7 mesi ho aumentato di 40 cm l'elevazione..buono? con rincorsa d'attacco ora salto quasi 80 cm.. io ho cominciato lentamente ma ovviamente tu sarai già abbastanza preparato fisicamente quindi puoi fare esercizi impegnativi... allora... l'elevazione nella pallavolo è potenza elastica ed esplosiva: 1° scale a tutta birra... 2° piegamenti delle gambe a 90° con salto immediato e poggiare nuovamente i piedi a terra con le gambe a 90°,cerca di essere molto elastico come 1gatto(max 4 serie da 10/15 ripetizioni)... 3° salti ginocchia al petto al max dell'impegno.. 4° saltelli senza piegare le ginocchia poggiando solo sull'avampiede (2/3 minuti)... l'alimentazione è importante perchè come ho già detto devi sviluppare potenza esplosiva quindi devi rinforzare la muscolatura.. io mangiavo molte proteine e grassi QUASI NIENTE! cosa molto difficile da conciliare... per quanto riguarda le cavigliere non sono d'accordo con chi dice che non servono a niente... io le ho provate ma il mio mister me le ha fatte togliere perchè ero a fine stagione.. è come se facessi allenamento ad alta gravità (che esiste se non lo sapessi, se vuoi in seguito ti dirò in che cosa consiste ma serve solo per i velocisti) e quando il muscolo si abitua ad uno sforzo maggiore risponderà alla grande allo sforzo minore... ovviamente si usano con criterio se no rischi di sfiancare il muscolo e vedrai le tue gambe rimpicciolirsi di massa muscolare perdendo potenza... spero di esserti stato d'aiuto... w la pallavolo!! ciao

          Commenta


            #6
            Occhio con le cavigliere che si squilibra la postura!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Bummazzaru Visualizza Messaggio
              Ciao collega..anch'io sono 1 martello.. ma preferisco definirmi "Bummazzaru" che significa nel mio dialetto siciliano 'colui che butta le bombe' nel mio caso le bombe sono gli attacchi.. cmq.. ovviamente non sono un preparatore però posso consigliarti tramite la mia piccola esperienza.. in 7 mesi ho aumentato di 40 cm l'elevazione..buono? con rincorsa d'attacco ora salto quasi 80 cm.. io ho cominciato lentamente ma ovviamente tu sarai già abbastanza preparato fisicamente quindi puoi fare esercizi impegnativi... allora... l'elevazione nella pallavolo è potenza elastica ed esplosiva: 1° scale a tutta birra... 2° piegamenti delle gambe a 90° con salto immediato e poggiare nuovamente i piedi a terra con le gambe a 90°,cerca di essere molto elastico come 1gatto(max 4 serie da 10/15 ripetizioni)... 3° salti ginocchia al petto al max dell'impegno.. 4° saltelli senza piegare le ginocchia poggiando solo sull'avampiede (2/3 minuti)... l'alimentazione è importante perchè come ho già detto devi sviluppare potenza esplosiva quindi devi rinforzare la muscolatura.. io mangiavo molte proteine e grassi QUASI NIENTE! cosa molto difficile da conciliare... per quanto riguarda le cavigliere non sono d'accordo con chi dice che non servono a niente... io le ho provate ma il mio mister me le ha fatte togliere perchè ero a fine stagione.. è come se facessi allenamento ad alta gravità (che esiste se non lo sapessi, se vuoi in seguito ti dirò in che cosa consiste ma serve solo per i velocisti) e quando il muscolo si abitua ad uno sforzo maggiore risponderà alla grande allo sforzo minore... ovviamente si usano con criterio se no rischi di sfiancare il muscolo e vedrai le tue gambe rimpicciolirsi di massa muscolare perdendo potenza... spero di esserti stato d'aiuto... w la pallavolo!! ciao
              nn vedo squat,stacchi e ols
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta


                #8
                Salve ragazzi gioco anche io a pallavolo e mi interessava sapere quealche esrcizio che posso fare a casa per aumentare la mia elevazione. Ho 17 anni, sono alto 1.91 e salto 40cm, non ho avuto infortuni, sono mancino e gioco nel ruolo di opposto! Mi farebbe molto piacere avere dei consigli per come fare! grazie in anticipo

                Commenta


                  #9
                  3d vecchissimo. Leggere il regolamento.
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎