heavy duty

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hearthbreaker
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 35
    • 0
    • 0
    • Vicenza
    • Send PM

heavy duty

ho letto sul metodo heavy duty del mitico mike mentzer.. mi restano solo un po' di dubbi... non è che quel tipo di allenamento valga solo per le persone non troppo natural.. penso che sinceramente dal tipo di schede che ho visto non si possa di aumentare di massa facendo 2 allenamenti a settimana con un esercizio x gruppo muscolare.. penso ci sia bisognoo di un aiutino..
    Qualcuno ha provato questo tipo di allenamento?? e che risultati ha trovato??
  • MILO
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

come allenamento non è male io mi alleno 1 volta a settimana da 4 mesi e mezzo e sono cresciuto di forza e massa in modo totalmente natural ovvio uno non è che si trasforma perchè fa l'heavy duty gli aument sono lenti graduali come sempre per i natural e dipendono anche da una certa predisposizione al lavora ad alta intensità composizione corporea l'essere endomorfo o ectomorfo o mesomorfo; il programma mio non è uguale a quello descritto nel libro ma l'ho adattato; l'unica nota è che non è adatto a principianti secondo me perchè implica il raggiungimento del cedimento cosa non facile da gestire, inoltre bisogna saper eseguire bene gli esercizi fondamentali per reckutare quante più unità motorie possibile; ed ultimo i doms durano anche per 4/5 giorni allinizio poi si attesta a 2/3 ma questo è soggettivo; comunque è una cosa da provare se non altro per vedere come si reagisce ad alte intensità o quando non ci si puo allenare più di 1 volta a settimana come me.
    Tu vedi delle cose e chiedi: perchè? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e forse non ci saranno mai, e dico: perchè no? -W. Gullich-

Commenta

• Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

Non mi resta che concordare con Milo!
      E' soggettivo come metodo d'allenamento, direi che funzionerebbe maggiormente variandone i parametri troppo restrittivi, che sicuramente hanno basi veritiere, ma direi veramente per pochi!

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

è da scartare a priori
        Valerio

Commenta

• IronPaolo
          Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 1938
          • 377
          • 16
          • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
          è da scartare a priori

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da hearthbreaker
            ho letto sul metodo heavy duty del mitico mike mentzer.. mi restano solo un po' di dubbi... non è che quel tipo di allenamento valga solo per le persone non troppo natural.. penso che sinceramente dal tipo di schede che ho visto non si possa di aumentare di massa facendo 2 allenamenti a settimana con un esercizio x gruppo muscolare.. penso ci sia bisognoo di un aiutino..
            Qualcuno ha provato questo tipo di allenamento?? e che risultati ha trovato??
            Funziona i primi tempi (qualche settimana) in soggetti superallenati da allenamenti a volume e/o frequenza troppo elevati, in base al cosiddetto principio dell'assottigliamento. Poi c'è lo stallo più assoluto e bisogna tornare ad allenarsi con metodi più scientifici che stimolino in modo esauriente le varie componenti con una quantità di lavoro adeguato che l'heavy duty non potrà mai dare.

Commenta

• 10121981
              Bodyweb Member
              • Dec 2005
              • 338
              • 0
              • 0
              • Send PM

Bhè una full-body monoserie 3 volte a settimana per una settimana alternata ad una scheda split tradizionale su 3 giorni con ANCHE movimenti di isolamento ad alte ripetizioni (12-15) per 3-4 serie come la vedete?

Poi sto maledetto lavoro a cedimento tutte le volte...magari fermarsi una ripetizione prima è + produttivo e garantirebbe aumenti nel carico + prolungati...!?!

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

ma perché fare una full in monoserie?
                fatti delle full serie!
                ad esempio ogni 10 gg potresti cercare dei record nei range per te più ipertrofici e quindi andresti solo per 1- 2 serie
                ma per il resto delle sedute meglio tenere un minimo di volume
                ad ogni seduta
                Valerio

Commenta

• hearthbreaker
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2006
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Vicenza
                  • Send PM

comunque penso che la scheda vada cambiata ogni 3-4 settimane.. all'inizio della scheda ci sono i risultati dopo il mese c'è lo stallo.. preferisco provare più tipologie di allenamento vedo quella che da più risultati e l'alleno più frequentemente..

Commenta

• RolloTommasi
                    Bodyweb Member
                    • May 2006
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Trovo che l'analisi di Milo è appropriata e consona alla domanda. Non è per tutti, come si diceva, ma se un atleta avanzato vede la via indicata da Mentzer allora trova il Sacro Graal.

L'indicazione è quella di non fare più di cio che è necessario purché quando si è pronti per "esplodere il colpo" si applichi il 100% delle risorse disponibili arrivando al famigerato training to failure.

E' poi l'atleta che decide come arrivarci, applicando varie tecniche di intensità ma tutto questo va gestito con particolare cautela ed è proprio li che si fallisce! Allo stesso modo mi sento di scrivere che il principio è assolutamente condivisibile in quanto LOGICO (per chi ha letto veramente i libri di Mike)!

Il problema semmai è l'applicazione di ciò che risulta essere logico

Per quanto su detto, e a meno di casi di problemi di recupero o altre esigenze particolari mi sento di sconsigliarlo!

Ciao, Rollo
                    Last edited by RolloTommasi; 15-05-2006, 20:35:41.

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RolloTommasi
                      Trovo che l'analisi di Milo è appropriata e consona alla domanda. Non è per tutti, come si diceva, ma se un atleta avanzato vede la via indicata da Mentzer allora trova il Sacro Graal.

L'indicazione è quella di non fare più di cio che è necessario purché quando si è pronti per "esplodere il colpo" si applichi il 100% delle risorse disponibili arrivando al famigerato training to failure.

E' poi l'atleta che decide come arrivarci, applicando varie tecniche di intensità ma tutto questo va gestito con particolare cautela ed è proprio li che si fallisce! Allo stesso modo mi sento di scrivere che il principio è assolutamente condivisibile in quanto LOGICO (per chi ha letto veramente i libri di Mike)!

Il problema semmai è l'applicazione di ciò che risulta essere logico

Per quanto su detto, e a meno di casi di problemi di recupero o altre esigenze particolari mi sento di sconsigliarlo!

Ciao, Rollo
                      Non esiste il santo graal dell'allenamento. Se esistesse, tutti lo seguirebbero.
                      Esistono i principi scientifici e l'esperienza.
                      La logica non è detto che sia il cardine della fisiologia dell'allenamento, così come non lo è in quasi nessun campo biomedico. Se così fosse, esisterebbe l'allenamento ideale studiato a tavolino, valido sempre e non confutabile così come esisterebbero cure per qualsiasi malattia. Purtroppo o per fortuna le cose sono un po' diverse.
                      Sembra però che tu consideri il training to failure una sorta di sacro graal, o almeno una conditio sine qua non per ottenere risultati, ma l'allenamento a cedimento è solo uno dei tanti strumenti (e neanche il più efficace) per stimolare la crescita.

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                        Non esiste il santo graal dell'allenamento. Se esistesse, tutti lo seguirebbero.
                        Esistono i principi scientifici e l'esperienza.
                        La logica non è detto che sia il cardine della fisiologia dell'allenamento, così come non lo è in quasi nessun campo biomedico. Se così fosse, esisterebbe l'allenamento ideale studiato a tavolino, valido sempre e non confutabile così come esisterebbero cure per qualsiasi malattia. Purtroppo o per fortuna le cose sono un po' diverse.
                        Sembra però che tu consideri il training to failure una sorta di sacro graal, o almeno una conditio sine qua non per ottenere risultati, ma l'allenamento a cedimento è solo uno dei tanti strumenti (e neanche il più efficace) per stimolare la crescita.
                        Concordo.Esistono vari sistemi.A volte esatamente contrapposti.Inutile ricordare Nubret fautore di enormi volumi di allenamento con pesi leggeri e Mentzer che predicava l'opposto.
                        Entrambi hanno raggiunto grandi fisici.Ognuno deve trovare la sua strada.
                        Personalmente,adotto una sintesi di ambedue le scuole.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• IronMike
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2001
                          • 30
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                          Concordo.Esistono vari sistemi.A volte esatamente contrapposti.Inutile ricordare Nubret fautore di enormi volumi di allenamento con pesi leggeri e Mentzer che predicava l'opposto.
                          Entrambi hanno raggiunto grandi fisici.Ognuno deve trovare la sua strada.
                          Personalmente,adotto una sintesi di ambedue le scuole.
                          Entrambi usavano anche grandi quantità di anabolizzanti....

Come si capisce dal mio nick è ovvio che preferivo mentzer...

Per quanto riguarda la bontà dell'allenamento sono pienamente convinto che
                          non è solo il metodo migliore, ma l'allenamento per eccellenza!

Per capire veramente l'allenamento bisogna leggere e rileggere i vari libri...

Comunque ci vuole impegno in tutte le cose e nel BB c'è ne vuole parecchio

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

ma chi l'hd?
                            ma nn scherziamo e facciamo i seri
                            può funzionare sui sovrallenati che per le prime 3 settimane tanto nn spingono perché sono sovrallenati
                            e può funzionare per solo 2- 3 settimane se si programma bene l'allenamento
                            ma l'ipertrofia dipende da tanti fattori tra cui puyre il volume e la frequenza di alelnamento
                            la vedo male per l'hd..
                            Valerio

Commenta

• murr
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2006
                              • 755
                              • 23
                              • 0
                              • Send PM

L'efficacia dell'heavy duty può consistere nel fatto che si può concentrare tutta la forza in un'unica serie e per tanto si stimola il muscolo a crescere per migliorare quella prestazione? Ad esempio uno con una sola serie da 6/8 può utilizzare un carico,che sarebbe proibitivo facendo 3/4 serie con le stese rip.,anche se con recuperi abbondanti! Per quanto riguarda poi l'influenza del volume,in effetti risulta un pò basso!
                              <<<< MURR >>>>

Commenta

Working...
                              X