mi interesserebbe sviluppare molto questi 2 muscoli e vorrei sapere come allenarli in palestra,i tempi di recupero e un pò di informazioni generali su questi muscoli...grazie....
bicipiti e trapezi
Collapse
X
-
info generali anzitutto: il bicipite brachiale è un muscolo biarticolare composto da due capi, breve (origine a livello della coracoide) e lungo (origine a livello del margine superiore del cercine glenoideo), che si inserisce sul terzo prossimale del radio (tuberosità radiale) con digitazioni sull'ulna.
Quindi, la sua azione sarà di flessione dell'avambraccio sul braccio e supinazione dell'avambraccio (è il più forte supinatore); essendo biarticolare, ha anche azione di flessore di spalla.
Tuttavia, a noi interessa come flessore di gomito e supinatore.
L'innervazione è a carico del nervo muscolocutaneo.
Per quanto concerne il trapezio, è un grosso muscolo che si estende nel centro della nostra schiena.
Si inserisce a livello dell'acromion, della spina della scapola e del terzo laterale della clavicola (curioso notare come sia contiguo con il deltoide).
Azione: fasci superiori elevano le scapole, fasci medi adducono e fasci inferiori abbassano.
Per l'allenamento dei bicipiti, curl con bilancere e manubri; curl scott e spider curl; curl su panca inclinata; chin up; per il trapezio fasci alti shrugs e tirate al mento; rematori a presa prona e, soprattutto, stacchi per i fasci adduttori di scapola.
Set, rip, tempi di recupero etc dipendono dalla fase.
-
-
Originariamente Scritto da mirko.ciaola maggior parte degli esercizi per il trapezio non so come si fanno...
Prova con google.
In palestra è importante che tu almeno dall'inizio per imparare la tecnica ti faccia controllare da personale competente.
Commenta
-
-
I miei trapezi sono forti e grossi perchè mi sto sfondando di stacchi da un pò di tempo, faccio scrollate e mi trastullo pure con gli hang clean.
Aggiungo che per un periodo eseguivo rematori pesanti con bilancere
Ora hai tutti gli ingredienti per costruire dei trapezi degni di questo nome
Commenta
-
-
Ti dico la verità: i miei trapezi sono cresciuti grazie ad esercizi come gli stacchi e rematori piuttosto che con quelli specifici....(tirate al mento, shrug ecc ecc)
Mettiamoci anche che da un pò di tempo a questa parte ho inserito anche gli OLs...Venite lor signori, venite....
http://marcocash.spazioblog.it/
Commenta
-
-
a me si sono sviluppati tantissimo in 1 mese di shrug poi ho dovuto interrompere x problemi alla schiena adesso li alleno solo coinvolgendoli nei multiarticolari di bench press e dip e nei monoarticolari di alzate frontali laterali e alzate 90°
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dirk Digglergià.. venerdì ho alzato i carichi di questi esercizi e oggi ho i doms solo al trapezio. quindi secondo me sono sufficenti per svilupparlo senza diventare una bottiglia
Commenta
-
Commenta