If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
il discorso è questo
o uno taglia qualcosa nella prima seduta per avere un buon allenamento nella seconda e terza seduta oppure usa una vera e proprioa seduta di mantenimento
non sono d'accordo: posso lavorare benissimo con carichi alti in due sedute di allenameno per lo stesso gruppo muscolare.....basta variare solo gli esercizi per evitare lo stallo dei pesi.
ora, in termini di intensità, esplosività, forza e resto, in queste sedute nn si allena niente di tutto ciò
leggendo mi sembrava di capire questo.......se ho capito male chiedo scusa
nn hai nemmeno una seduta di defaticamente in quanto dovresti farla il giorno dopo e molto leggera
non sono d'accordo.......la seduta di defaticamento la puoi fare quando ti pare non è indispensabile eseguirla il giorno dopo.
scusami..
nn dico che ci vuoi prendere in giro
se vuoi ipertrofia allora taglia volume e pesi (leggermente) nella prima seduta e fatti una seconda seduta (ma meno consistente) con esercizi diversi
tipo parallele per i pettorali
hai fatto una domanda?
ti è stato risposto
nn venire con la morale per un altro tipo di domanda!
e poi scusami: se l'ipertrofia è il tuo obiettivo nn è detto che devi fare sempre gli stessi allenamenti..
nulla.
Vabo ha pensato di farti fare un lavoro orientato più sulla forza(le serie non portate a cedimento e con meno carico non solo servono ad aumentare la forza esplosiva ma anche come defaticamento per la seduta svolta in precedenza per il petto.....già di per se abbastanza stressante)mentre io mi sono orientato più sulla densità(alte rip ecc. che,in quanto lavoro diverso,dovrebbe evitare lo stress psicologico dei carichi alti e stimolare ulteriormente l'ipertrofia).......tutto qua P.I.M.P(due metodi differenti).
Ma senti che devo sentire....
E allora come spieghi che in allenamento di forza si deve unsare carichi alti, sollevati esplosivamente? E' una barzelletta o vuoi sconvolgere l'intero sistema di allenamento per la forza?( e non dico di forza resistente che si fa in tutt'altro modo)...
ciao
sigpic
Originariamente Scritto da GalDregon
se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
non sono d'accordo: posso lavorare benissimo con carichi alti in due sedute di allenameno per lo stesso gruppo muscolare.....basta variare solo gli esercizi per evitare lo stallo dei pesi.
leggendo mi sembrava di capire questo.......se ho capito male chiedo scusa
non sono d'accordo.......la seduta di defaticamento la puoi fare quando ti pare non è indispensabile eseguirla il giorno dopo.
nn ho scritto che è impossibile lavorare con carichi alti in due sedute settimali
oppure 3
oppure 9 (c'è chi fa panca con queste frequenze e fa i record del mondo..)
il problema è che se vai a cedimento e porti agli estremi la prima seduta, nella seconda DEVI TAGLIARE MOLTO
in termini di potenza (che poi misura meglio lo stato del recupero) si è molto depressi
questo fa sì che la seduta gioco forza deve essere molto tagliata
nn sono opinioni ma fatti!
lo stesso CPol (basta guardarsi i programmi attuali), prevede microcicli ormai da 10 gg per ovviare a questo problema
quando si prevedono più sedute il volume va distribuito come rpima cosa!
VA DISTRIBUITO E NN MOLTIPLICATO
nn operare in tal senso aumenta sensibilmente le probabilità di infortunio oltre che di stallo (ovviamente)
Ma senti che devo sentire....
E allora come spieghi che in allenamento di forza si deve unsare carichi alti, sollevati esplosivamente?
i carichi alti si usano ma per poche volte e per non troppo tempo e senza mai andare a cedimento(se vedi i "veri" guru nella sezione pwl capirai che questi utilizzano la ciclizzazione oscillante in stile westside proprio per allenare l'esplosività e forza massimale allo stesso tempo);ci sono cmq metodi in cui ci si allena pesantemente e andando a cedimento........e su questo sono quasi d'accordo(insomma per sollevare carichi alti bisogna abituarsi a sollevare carichi alti....c'è poco da fare)ma al lungo andare può essere pericoloso per il sistema nervoso(il ciclo russo concilia carichi pesanti e cedimento allo stesso tempo ma solo in determinate sedute di allenamento e per un breve periodo.......dagli un occhiata se ti va).
ps.scusa se ti ho rubato una frase iron.
E' una barzelletta o vuoi sconvolgere l'intero sistema di allenamento per la forza?( e non dico di forza resistente che si fa in tutt'altro modo)...
ciao
leggiti li westside.........credo ti sconvolgerà la vita.
nn ho scritto che è impossibile lavorare con carichi alti in due sedute settimali
oppure 3
oppure 9 (c'è chi fa panca con queste frequenze e fa i record del mondo..)
il problema è che se vai a cedimento e porti agli estremi la prima seduta, nella seconda DEVI TAGLIARE MOLTO
lo so benissimo che non volevi dire questo vabo.....ed infatti abbiamo due concezioni differenti di TAGLIARE:con quell'allenamento che hai proposto al giovane tu hai tagliato il volume e l'intensità mentre io ho semplicemente tagliato l'intensità e basta(in modo da agire su entrambi i fronti).
Non ho assolutamente criticato la tua idea.......anzi.......credo sia la migliore della mia(soprattutto se si è neofiti...e cmq neanche a me piace tanto l'allenamento ad alte rip);ho solo dato in linea generale cos'altro si poteva fare in una seduta di richiamo.......ne più ne meno.
in termini di potenza (che poi misura meglio lo stato del recupero) si è molto depressi
nn sono opinioni ma fatti!
vabo........in una seduta l'utente in questione esegue piramidali e in un altra lavoro di mantenimento(o come altro lo vuoi chiamare).......dov'è(e quand'è) che la esprimo la potenza?
quando si prevedono più sedute il volume va distribuito come rpima cosa!
VA DISTRIBUITO E NN MOLTIPLICATO
nn operare in tal senso aumenta sensibilmente le probabilità di infortunio oltre che di stallo
questo è ovvio(si da per scontato)......non andrò mai a dire ad un ragazzo di iniziare con 15 serie per il petto ma di aumentarle gradualmente settimana per settimana......(nella prima 6 serie nella seconda 10 serie e nella terza 15 serie per gruppo....ma questo tanto per rendere l'idea).
i carichi alti si usano ma per poche volte e per non troppo tempo e senza mai andare a cedimento(se vedi i "veri" guru nella sezione pwl capirai che molte persone utilizzano la ciclizzazione oscillante in stile westside proprio per allenare l'esplosività e forza massimale allo stesso tempo);ci sono cmq metodi in cui ci si allena pesantemente e andando a cedimento........e su questo sono quasi d'accordo(insomma per sollevare carichi alti bisogna abituarsi a sollevare carichi alti....c'è poco da fare)ma al lungo andare può essere pericoloso per il sistema nervoso(il ciclo russo concilia carichi pesanti e cedimento allo stesso tempo ma solo in determinate sedute di allenamento e per un breve periodo.......dagli un occhiata se ti va).
ps.scusa se ti ho rubato una frase iron.
leggiti li westside.........credo ti sconvolgerà la vita.
lo so benissimo che non volevi dire questo vabo.....ed infatti abbiamo due concezioni differenti di TAGLIARE:con quell'allenamento che hai proposto al giovane tu hai tagliato il volume e l'intensità mentre io ho semplicemente tagliato l'intensità e basta(in modo da agire su entrambi i fronti).
Non ho assolutamente criticato la tua idea.......anzi.......credo sia la migliore della mia(soprattutto se si è neofiti...e cmq neanche a me piace tanto l'allenamento ad alte rip);ho solo dato in linea generale cos'altro si poteva fare in una seduta di richiamo.......ne più ne meno.
vabo........in una seduta l'utente in questione esegue piramidali e in un altra lavoro di mantenimento(o come altro lo vuoi chiamare).......dov'è(e quand'è) che la esprimo la potenza?
questo è ovvio(si da per scontato)......non andrò mai a dire ad un ragazzo di iniziare con 15 serie per il petto ma di aumentarle gradualmente settimana per settimana......(nella prima 6 serie nella seconda 10 serie e nella terza 15 serie per gruppo....ma questo tanto per rendere l'idea).
ma nn è vero assolutamente che i migliori sistemi di allenamento prevedano il cedimento sistematic
nn mi pare che venga fatto dal migliore allenatore al mondo per la forza né dai Wler
ragazzi, leggiamo meglio
per quanto mi riguarda
CHI HA PARLATO DI POTENZA?
leggi meglio e nn interpretare a modo tuo
ma interpreta ciò che scrivo e nn ciò che pensi abbia scritto qualcun altro
sul resto
il volume dipende dalle capacità individuali
a livello di seduta si capisce subito come stabilirlo.. è facile
quindi il gioco della distribuzione è valido, sempre valido e DOVEROSO
ho scritto in termini di potenza (che poi misura meglio lo stato del recupero) si è molto depressi
la potenza è l'aspetto della produzione di forza con velocità
ora, se nn si è potenti, si può fare un allenamento sulla potenza?
pensi che avrei scritto una cosa del genere?
ancora: se la velocità è il primo indice di recupero e nn sei veloce (quidni potente) che senso ha fare un allenamento consistente?
a nietne
quindi..
Nessun disturbo, anzi hai chiarito appieno le tue idee e questo ti onora.
tuttavia, westside o metodo russo ,a mio parere sono tutte *******te
ovvero, non credo che la media di allenamento qua dentro superi i 6 anni(per dire una cifra).
quindi il mio consiglio è... dare consigli BASILARI e di metodologia oggettivamente sicura, relativamente agli allenamenti ed ai loro obiettivi, se poi uno vuole farsi il metodo americano(e perdere tempo) o quello russo, cinese o belga che sia, che lo faccia pure, ma prima sarebbe bene farsi un minimo di esperienza sugli allenamenti di base.
ciao a tutti
sigpic
ti dirò
la più grande esperienza che uno possa fare è quella di usare i vari sistmei di allenamento
da subito
da subito nn significa che proverai il record del mondo ma che farai da subito squat 3 volte a settimana
questo è propedeutico a tante cose
ti dirò
la più grande esperienza che uno possa fare è quella di usare i vari sistmei di allenamento
da subito
da subito nn significa che proverai il record del mondo ma che farai da subito squat 3 volte a settimana
questo è propedeutico a tante cose
Squat tre volte a week per uno che ha appena iniziato?
Scusami, mi fa piacere che tu voglia condividere con noi così tante conoscenze da "esperti" ma ancora una volta non mi trovi d'accordo(tanto per cambiare ).
Uno che inizia da subito dovrebbe invece procedere per gradi e a mio parere questa è la vecchia scuola...
ciao
sigpic
perché no?
qual è il problema?
lo impara prima
il problema è che noi abbiamo quetsa mentalità VADO IN PALESTRA? ALLORA DEVO VOMITARE!
cambia prospettiva
fatti uno squat pesante ma senza vomitare
dopo 2 gg rifai squat
ad esempio solo riscaldamento + qualcosina di affondi (leggeri)
un esempio
5 @ 50
4 @ 60
3 @ 70
2 @ 75
1 @ 80
oppure
5 @ 55
4 @ 60
3 @ 65
2 @ 70
1 @ 75
1 @ 80
questo è il WU in generale per gli esercizi (ovviamente prima farai qualcos'altro tipo cyclette, mobiilità, stretching, affondi senza sovraccarico, squat ad 1 gamba con appoggio..)
prova!
dimmi se è impossibile
tagliando un po' nella seduta di squat (senza cedimento o rps tirate) oltre a questo WU potresti aggiungere un
3 x 5 @ 65-70%
dopo 2 gg tutto questo
dopo 4 gg potresti farti un 2 x 2 @ 75%, 4 x 5 @ 65-70%
oltre al riscaldamento
impossibile?
provaci
con un principiante, gli fai fare serie da 4-6 rps nn a cedimento
avrà doms ma intanto dopo 2 gg lo farai riscaldare per lo squat
gli fai fare qualcos'altro
IMPARERA' PRIMA A FARE SQUAT..
e questo vale per tutto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta