Richiamo muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Venom4
    Inattivo
    • Apr 2005
    • 2668
    • 63
    • 57
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
    il discorso è questo
    o uno taglia qualcosa nella prima seduta per avere un buon allenamento nella seconda e terza seduta oppure usa una vera e proprioa seduta di mantenimento
    non sono d'accordo: posso lavorare benissimo con carichi alti in due sedute di allenameno per lo stesso gruppo muscolare.....basta variare solo gli esercizi per evitare lo stallo dei pesi.

ora, in termini di intensità, esplosività, forza e resto, in queste sedute nn si allena niente di tutto ciò
    leggendo mi sembrava di capire questo.......se ho capito male chiedo scusa
    nn hai nemmeno una seduta di defaticamente in quanto dovresti farla il giorno dopo e molto leggera
    non sono d'accordo.......la seduta di defaticamento la puoi fare quando ti pare non è indispensabile eseguirla il giorno dopo.

Commenta

• P.I.M.P
      Bodyweb Member
      • Oct 2005
      • 153
      • 0
      • 0
      • Send PM

morale...in termini prettamente d'ipertrofia cosa dovrebbe essere meglio?

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

scusami..
        nn dico che ci vuoi prendere in giro
        se vuoi ipertrofia allora taglia volume e pesi (leggermente) nella prima seduta e fatti una seconda seduta (ma meno consistente) con esercizi diversi
        tipo parallele per i pettorali

hai fatto una domanda?
        ti è stato risposto
        nn venire con la morale per un altro tipo di domanda!

e poi scusami: se l'ipertrofia è il tuo obiettivo nn è detto che devi fare sempre gli stessi allenamenti..
        Valerio

Commenta

• Franfalu
          ...si sà.
          • Apr 2006
          • 6324
          • 267
          • 353
          • Mediglia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
          nulla.
          Vabo ha pensato di farti fare un lavoro orientato più sulla forza(le serie non portate a cedimento e con meno carico non solo servono ad aumentare la forza esplosiva ma anche come defaticamento per la seduta svolta in precedenza per il petto.....già di per se abbastanza stressante)mentre io mi sono orientato più sulla densità(alte rip ecc. che,in quanto lavoro diverso,dovrebbe evitare lo stress psicologico dei carichi alti e stimolare ulteriormente l'ipertrofia).......tutto qua P.I.M.P(due metodi differenti).
          Ma senti che devo sentire....
          E allora come spieghi che in allenamento di forza si deve unsare carichi alti, sollevati esplosivamente? E' una barzelletta o vuoi sconvolgere l'intero sistema di allenamento per la forza?( e non dico di forza resistente che si fa in tutt'altro modo)...
          ciao
          sigpic
          Originariamente Scritto da GalDregon
          se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
          Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
          e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
          gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
          vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

non sono d'accordo: posso lavorare benissimo con carichi alti in due sedute di allenameno per lo stesso gruppo muscolare.....basta variare solo gli esercizi per evitare lo stallo dei pesi.

leggendo mi sembrava di capire questo.......se ho capito male chiedo scusa

non sono d'accordo.......la seduta di defaticamento la puoi fare quando ti pare non è indispensabile eseguirla il giorno dopo.
            nn ho scritto che è impossibile lavorare con carichi alti in due sedute settimali
            oppure 3
            oppure 9 (c'è chi fa panca con queste frequenze e fa i record del mondo..)
            il problema è che se vai a cedimento e porti agli estremi la prima seduta, nella seconda DEVI TAGLIARE MOLTO
            in termini di potenza (che poi misura meglio lo stato del recupero) si è molto depressi
            questo fa sì che la seduta gioco forza deve essere molto tagliata
            nn sono opinioni ma fatti!
            lo stesso CPol (basta guardarsi i programmi attuali), prevede microcicli ormai da 10 gg per ovviare a questo problema

quando si prevedono più sedute il volume va distribuito come rpima cosa!
            VA DISTRIBUITO E NN MOLTIPLICATO
            nn operare in tal senso aumenta sensibilmente le probabilità di infortunio oltre che di stallo (ovviamente)
            Valerio

Commenta

• Venom4
              Inattivo
              • Apr 2005
              • 2668
              • 63
              • 57
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Franfalu
              Ma senti che devo sentire....
              E allora come spieghi che in allenamento di forza si deve unsare carichi alti, sollevati esplosivamente?
              i carichi alti si usano ma per poche volte e per non troppo tempo e senza mai andare a cedimento(se vedi i "veri" guru nella sezione pwl capirai che questi utilizzano la ciclizzazione oscillante in stile westside proprio per allenare l'esplosività e forza massimale allo stesso tempo);ci sono cmq metodi in cui ci si allena pesantemente e andando a cedimento........e su questo sono quasi d'accordo(insomma per sollevare carichi alti bisogna abituarsi a sollevare carichi alti....c'è poco da fare)ma al lungo andare può essere pericoloso per il sistema nervoso(il ciclo russo concilia carichi pesanti e cedimento allo stesso tempo ma solo in determinate sedute di allenamento e per un breve periodo.......dagli un occhiata se ti va).
              ps.scusa se ti ho rubato una frase iron.

E' una barzelletta o vuoi sconvolgere l'intero sistema di allenamento per la forza?( e non dico di forza resistente che si fa in tutt'altro modo)...
              ciao
              leggiti li westside.........credo ti sconvolgerà la vita.

nn ho scritto che è impossibile lavorare con carichi alti in due sedute settimali
              oppure 3
              oppure 9 (c'è chi fa panca con queste frequenze e fa i record del mondo..)
              il problema è che se vai a cedimento e porti agli estremi la prima seduta, nella seconda DEVI TAGLIARE MOLTO
              lo so benissimo che non volevi dire questo vabo.....ed infatti abbiamo due concezioni differenti di TAGLIARE:con quell'allenamento che hai proposto al giovane tu hai tagliato il volume e l'intensità mentre io ho semplicemente tagliato l'intensità e basta(in modo da agire su entrambi i fronti).
              Non ho assolutamente criticato la tua idea.......anzi.......credo sia la migliore della mia(soprattutto se si è neofiti...e cmq neanche a me piace tanto l'allenamento ad alte rip);ho solo dato in linea generale cos'altro si poteva fare in una seduta di richiamo.......ne più ne meno.

in termini di potenza (che poi misura meglio lo stato del recupero) si è molto depressi
              nn sono opinioni ma fatti!
              vabo........in una seduta l'utente in questione esegue piramidali e in un altra lavoro di mantenimento(o come altro lo vuoi chiamare).......dov'è(e quand'è) che la esprimo la potenza?

quando si prevedono più sedute il volume va distribuito come rpima cosa!
              VA DISTRIBUITO E NN MOLTIPLICATO
              nn operare in tal senso aumenta sensibilmente le probabilità di infortunio oltre che di stallo
              questo è ovvio(si da per scontato)......non andrò mai a dire ad un ragazzo di iniziare con 15 serie per il petto ma di aumentarle gradualmente settimana per settimana......(nella prima 6 serie nella seconda 10 serie e nella terza 15 serie per gruppo....ma questo tanto per rendere l'idea).
              Last edited by Venom4; 12-05-2006, 17:02:46.

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

i carichi alti si usano ma per poche volte e per non troppo tempo e senza mai andare a cedimento(se vedi i "veri" guru nella sezione pwl capirai che molte persone utilizzano la ciclizzazione oscillante in stile westside proprio per allenare l'esplosività e forza massimale allo stesso tempo);ci sono cmq metodi in cui ci si allena pesantemente e andando a cedimento........e su questo sono quasi d'accordo(insomma per sollevare carichi alti bisogna abituarsi a sollevare carichi alti....c'è poco da fare)ma al lungo andare può essere pericoloso per il sistema nervoso(il ciclo russo concilia carichi pesanti e cedimento allo stesso tempo ma solo in determinate sedute di allenamento e per un breve periodo.......dagli un occhiata se ti va).
                ps.scusa se ti ho rubato una frase iron.

leggiti li westside.........credo ti sconvolgerà la vita.

lo so benissimo che non volevi dire questo vabo.....ed infatti abbiamo due concezioni differenti di TAGLIARE:con quell'allenamento che hai proposto al giovane tu hai tagliato il volume e l'intensità mentre io ho semplicemente tagliato l'intensità e basta(in modo da agire su entrambi i fronti).
                Non ho assolutamente criticato la tua idea.......anzi.......credo sia la migliore della mia(soprattutto se si è neofiti...e cmq neanche a me piace tanto l'allenamento ad alte rip);ho solo dato in linea generale cos'altro si poteva fare in una seduta di richiamo.......ne più ne meno.

vabo........in una seduta l'utente in questione esegue piramidali e in un altra lavoro di mantenimento(o come altro lo vuoi chiamare).......dov'è(e quand'è) che la esprimo la potenza?

questo è ovvio(si da per scontato)......non andrò mai a dire ad un ragazzo di iniziare con 15 serie per il petto ma di aumentarle gradualmente settimana per settimana......(nella prima 6 serie nella seconda 10 serie e nella terza 15 serie per gruppo....ma questo tanto per rendere l'idea).
                ma nn è vero assolutamente che i migliori sistemi di allenamento prevedano il cedimento sistematic
                nn mi pare che venga fatto dal migliore allenatore al mondo per la forza né dai Wler
                ragazzi, leggiamo meglio
                Valerio

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

per quanto mi riguarda
                  CHI HA PARLATO DI POTENZA?
                  leggi meglio e nn interpretare a modo tuo
                  ma interpreta ciò che scrivo e nn ciò che pensi abbia scritto qualcun altro

sul resto
                  il volume dipende dalle capacità individuali
                  a livello di seduta si capisce subito come stabilirlo.. è facile
                  quindi il gioco della distribuzione è valido, sempre valido e DOVEROSO
                  Valerio

Commenta

• Venom4
                    Inattivo
                    • Apr 2005
                    • 2668
                    • 63
                    • 57
                    • Roma
                    • Send PM

ma nn è vero assolutamente che i migliori sistemi di allenamento prevedano il cedimento sistematic
                    dove ho scritto che è migliore??????

ragazzi, leggiamo meglio
                    appunto......leggiamo meglio perfavore

Commenta

• Venom4
                      Inattivo
                      • Apr 2005
                      • 2668
                      • 63
                      • 57
                      • Roma
                      • Send PM

per quanto mi riguarda
                      CHI HA PARLATO DI POTENZA?
                      leggi meglio e nn interpretare a modo tuo
                      perfetto.......non ho capito......vuoi rispiegare il tuo concetto cortesemente?

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

ho scritto

la potenza è l'aspetto della produzione di forza con velocità
                        ora, se nn si è potenti, si può fare un allenamento sulla potenza?
                        pensi che avrei scritto una cosa del genere?
                        ancora: se la velocità è il primo indice di recupero e nn sei veloce (quidni potente) che senso ha fare un allenamento consistente?
                        a nietne
                        quindi..
                        Valerio

Commenta

• Franfalu
                          ...si sà.
                          • Apr 2006
                          • 6324
                          • 267
                          • 353
                          • Mediglia
                          • Send PM

Nessun disturbo, anzi hai chiarito appieno le tue idee e questo ti onora.

tuttavia, westside o metodo russo ,a mio parere sono tutte *******te
                          ovvero, non credo che la media di allenamento qua dentro superi i 6 anni(per dire una cifra).
                          quindi il mio consiglio è... dare consigli BASILARI e di metodologia oggettivamente sicura, relativamente agli allenamenti ed ai loro obiettivi, se poi uno vuole farsi il metodo americano(e perdere tempo) o quello russo, cinese o belga che sia, che lo faccia pure, ma prima sarebbe bene farsi un minimo di esperienza sugli allenamenti di base.
                          ciao a tutti
                          sigpic

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

ti dirò
                            la più grande esperienza che uno possa fare è quella di usare i vari sistmei di allenamento
                            da subito
                            da subito nn significa che proverai il record del mondo ma che farai da subito squat 3 volte a settimana
                            questo è propedeutico a tante cose
                            Valerio

Commenta

• Franfalu
                              ...si sà.
                              • Apr 2006
                              • 6324
                              • 267
                              • 353
                              • Mediglia
                              • Send PM

ti dirò
                              la più grande esperienza che uno possa fare è quella di usare i vari sistmei di allenamento
                              da subito
                              da subito nn significa che proverai il record del mondo ma che farai da subito squat 3 volte a settimana
                              questo è propedeutico a tante cose
                              Squat tre volte a week per uno che ha appena iniziato?
                              Scusami, mi fa piacere che tu voglia condividere con noi così tante conoscenze da "esperti" ma ancora una volta non mi trovi d'accordo(tanto per cambiare ).
                              Uno che inizia da subito dovrebbe invece procedere per gradi e a mio parere questa è la vecchia scuola...
                              ciao
                              sigpic

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

perché no?
                                qual è il problema?
                                lo impara prima
                                il problema è che noi abbiamo quetsa mentalità
                                VADO IN PALESTRA? ALLORA DEVO VOMITARE!
                                cambia prospettiva
                                fatti uno squat pesante ma senza vomitare
                                dopo 2 gg rifai squat
                                ad esempio solo riscaldamento + qualcosina di affondi (leggeri)
                                un esempio
                                5 @ 50
                                4 @ 60
                                3 @ 70
                                2 @ 75
                                1 @ 80

oppure
                                5 @ 55
                                4 @ 60
                                3 @ 65
                                2 @ 70
                                1 @ 75
                                1 @ 80

questo è il WU in generale per gli esercizi (ovviamente prima farai qualcos'altro tipo cyclette, mobiilità, stretching, affondi senza sovraccarico, squat ad 1 gamba con appoggio..)

prova!
                                dimmi se è impossibile
                                tagliando un po' nella seduta di squat (senza cedimento o rps tirate) oltre a questo WU potresti aggiungere un
                                3 x 5 @ 65-70%

dopo 2 gg tutto questo

dopo 4 gg potresti farti un 2 x 2 @ 75%, 4 x 5 @ 65-70%
                                oltre al riscaldamento
                                impossibile?
                                provaci

con un principiante, gli fai fare serie da 4-6 rps nn a cedimento
                                avrà doms ma intanto dopo 2 gg lo farai riscaldare per lo squat
                                gli fai fare qualcos'altro

IMPARERA' PRIMA A FARE SQUAT..
                                e questo vale per tutto
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X