Panca piana: moda o altro?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chevelle
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Panca piana: moda o altro?

    Approfitto per riprendere un thread che avevo aperto tempo fa dove evidenziavo che nelle palestre c'è la moda della panca. Tutti vogliono diventare dei grandi benchers ma nessuno vuole cimentarsi con squat impegnativi, stacchi o altro.

    Mi sto chiedendo se la panca piana, escludendo competizioni di PL, sia effettivamente utile allo sviluppo della parte superiore del corpo. Conosco un sacco di esercizi, come ad esempio il log lift e le push press, che se fatte bene permettono di costruire un' ottima muscolatura.

    Il petto potrebbe essere stimolato con le dip alle parallele o eventualmente con la panca inclinata con manubri.
  • keane
    Bodyweb Advanced

    • Jun 2005
    • 1307
    • 8
    • 19
    • roma
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Chevelle
    Approfitto per riprendere un thread che avevo aperto tempo fa dove evidenziavo che nelle palestre c'è la moda della panca. Tutti vogliono diventare dei grandi benchers ma nessuno vuole cimentarsi con squat impegnativi, stacchi o altro.

    Mi sto chiedendo se la panca piana, escludendo competizioni di PL, sia effettivamente utile allo sviluppo della parte superiore del corpo. Conosco un sacco di esercizi, come ad esempio il log lift e le push press, che se fatte bene permettono di costruire un' ottima muscolatura.

    Il petto potrebbe essere stimolato con le dip alle parallele o eventualmente con la panca inclinata con manubri.
    Ne parlavo ieri con un ragazzo in palestra... chi ha le clavicole largh tipo me è svantaggiato da questo esercizio e utilizza il deltoie per darsi la spinta... ora non sono un esperto di allenamento ma su esperienza personale direi che non è il max almeno x Me! Molto meglio croci spinte su panca o altri esercizi inoltre la panca tende a chiudere il petto deve essere aperto


    Originariamente Scritto da max_power
    Tipico, è l'esplosione ormonale.

    Commenta

    • mikysurf09
      Banned
      • Feb 2005
      • 2958
      • 27
      • 44
      • Send PM

      #3
      oddio le croci meglio della panca no e

      Commenta

      • DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da mikysurf09
        oddio le croci meglio della panca no e
        io le croci le sento poco soprattutto se tengo un angolo molto aperto
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta

        • Pilonwolf
          Bodyweb Member
          • Oct 2005
          • 21
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Salve a tutti, a quelli che mi conoscono ed a quelli che mi conosceranno.

          Sulla panca piana devo dire per esperienza che c'è molto esiubizionismo, i principianti iniziano a farla perchè la vedi fare al grosso di turno nei "films americani", i vecchi ci tengono al loro carico (ben 110 Kg per 5 mezze rip!). Per funzionare, funziona...ma ci saranno delle strade alternative?Io ad esempio sono squilibrato di brutto in spinta/trazione, faccio la panca ogni santo giorno (il primo, in cui alleno sempre petto e bicipiti....questa la capisce Vabo) in cui alleno il petto. Risultato: mi sono anche un po' rotto il caxxo. Allora ho provato a riequilibrare spinta / trazione verticale usando le parallele e le trazioni con sovrappeso e facendo nel giorno delle spalle la strict press o varianti simili del lento in piedi. Risultato: sono riuscito a fare 4 rip alle parallele con all'incirca il 45% di sovrappeso. Alla panca ho migliorato il massimale.

          Commenta

          • mikysurf09
            Banned
            • Feb 2005
            • 2958
            • 27
            • 44
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            io le croci le sento poco soprattutto se tengo un angolo molto aperto
            ma apparte sentirle non si può paragonare la panca alle croci!!!

            cmq mi trovo abb d'accordo su quello che hai detto chevelle!!

            Commenta

            • Andrea1973
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Pilonwolf
              Salve a tutti, a quelli che mi conoscono ed a quelli che mi conosceranno.

              Sulla panca piana devo dire per esperienza che c'è molto esiubizionismo, i principianti iniziano a farla perchè la vedi fare al grosso di turno nei "films americani", i vecchi ci tengono al loro carico (ben 110 Kg per 5 mezze rip!). Per funzionare, funziona...ma ci saranno delle strade alternative?Io ad esempio sono squilibrato di brutto in spinta/trazione, faccio la panca ogni santo giorno (il primo, in cui alleno sempre petto e bicipiti....questa la capisce Vabo) in cui alleno il petto. Risultato: mi sono anche un po' rotto il caxxo. Allora ho provato a riequilibrare spinta / trazione verticale usando le parallele e le trazioni con sovrappeso e facendo nel giorno delle spalle la strict press o varianti simili del lento in piedi. Risultato: sono riuscito a fare 4 rip alle parallele con all'incirca il 45% di sovrappeso. Alla panca ho migliorato il massimale.
              ciao pilon !!




              P.S. sei quello di BN vero?

              Commenta

              • Andrea1973
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Chevelle
                Approfitto per riprendere un thread che avevo aperto tempo fa dove evidenziavo che nelle palestre c'è la moda della panca. Tutti vogliono diventare dei grandi benchers ma nessuno vuole cimentarsi con squat impegnativi, stacchi o altro.

                Mi sto chiedendo se la panca piana, escludendo competizioni di PL, sia effettivamente utile allo sviluppo della parte superiore del corpo. Conosco un sacco di esercizi, come ad esempio il log lift e le push press, che se fatte bene permettono di costruire un' ottima muscolatura.

                Il petto potrebbe essere stimolato con le dip alle parallele o eventualmente con la panca inclinata con manubri.
                che dire
                sono daccordo completamente

                aggiungo che la panca e' da vedere un po' piu' ampiamente
                cioe' c'e' la panca inclinata c'e' la floor press ci sono appunto le dip
                e a rotazione si puo' fare benissimo la classica panca pianaper il petto

                Commenta

                • Andrea1973
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  P.S. puoi postare una foto o gif o link dei log fit??


                  grazie

                  Commenta

                  • DR. MORTE
                    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                    • Jul 2003
                    • 10786
                    • 966
                    • 1,635
                    • TORINO
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mikysurf09
                    ma apparte sentirle non si può paragonare la panca alle croci!!!

                    cmq mi trovo abb d'accordo su quello che hai detto chevelle!!
                    non ricordo di aver mai detto nulla di simile....
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

                    Commenta

                    • keane
                      Bodyweb Advanced

                      • Jun 2005
                      • 1307
                      • 8
                      • 19
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      non intendevo dire che le croci sono meglio della panca dico solo che la panca tende a chiudere mentre le croci ad aprire ecco xkè secondo me le croci sono un ottimo esercizio le spinte sono un perfetto sostituto a mio avviso


                      Originariamente Scritto da max_power
                      Tipico, è l'esplosione ormonale.

                      Commenta

                      • mikysurf09
                        Banned
                        • Feb 2005
                        • 2958
                        • 27
                        • 44
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da DR. MORTE
                        non ricordo di aver mai detto nulla di simile....

                        era riferito a keane dr, e intanto rispondevo a te=)

                        Commenta

                        • mikysurf09
                          Banned
                          • Feb 2005
                          • 2958
                          • 27
                          • 44
                          • Send PM

                          #13
                          aprire chiude ma che vor di?semo omini o startac?

                          Commenta

                          • mikysurf09
                            Banned
                            • Feb 2005
                            • 2958
                            • 27
                            • 44
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Andrea1973
                            P.S. puoi postare una foto o gif o link dei log fit??


                            grazie

                            log lift cmq

                            Commenta

                            • Andrea1973
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              e dove si comprerebbe quella specie di tubo per fare l'esercizio??

                              non dirmi in usa

                              Commenta

                              Working...
                              X