In definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ProAndre
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 36
    • 0
    • 0
    • Torino
    • Send PM

    In definizione

    Ciao ragazzi... sto iniziando definizione..... solo k mi sorge 1 dubbio..... cm attivita aerobica, quale tra nuoto, corsa o bici mi permette di bruciare d piu in minor tempo???
  • Franfalu
    ...si sà.
    • Apr 2006
    • 6324
    • 267
    • 353
    • Mediglia
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da ProAndre
    Ciao ragazzi... sto iniziando definizione..... solo k mi sorge 1 dubbio..... cm attivita aerobica, quale tra nuoto, corsa o bici mi permette di bruciare d piu in minor tempo???
    Dunque credo la corsa: dovresti bruciare 15-16kcal/minuto; con la bici bruci 10-11kcal/minuto, per quanto riguarda il nuoto è di poco inferiore alla corsa, ma in fase di definizione te lo sconsoglio. E' un' attività che gonfia il nuoto, l'ho sempre vista in questa ottica. Preferisci la corsa o se sei pigro la cyclette.
    Che ne pensi?
    ciao
    sigpic
    Originariamente Scritto da GalDregon
    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
    Originariamente Scritto da GalDregon
    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

    Commenta

    • vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #3
      ma con la bici puoi fare più km
      ti diverti di più e si catabolizza meno

      la corsa invece è più overall
      gli sprint sono molto ipertrofici per le cosce e fanno tanto tanto dimagrire..

      insomma: dipende da cosa vuoi fare!
      Valerio

      Commenta

      • pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da vabo74
        ma con la bici puoi fare più km
        ti diverti di più e si catabolizza meno

        la corsa invece è più overall
        gli sprint sono molto ipertrofici per le cosce e fanno tanto tanto dimagrire..

        insomma: dipende da cosa vuoi fare!
        STRAQUOTO... scatti su tutto

        Commenta

        • Luna Caprese
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 3312
          • 106
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da vabo74
          la corsa invece è più overall
          gli sprint sono molto ipertrofici per le cosce e fanno tanto tanto dimagrire..
          gli sprint consumano zuccheri non grassi ; nel periodo pre-gara noi bbers evitavamo gli scatti ma facevamo semmai la camminata veloce , detta anche power-walking , o la corsa lenta in modo da fare in tempo a respirare abbastanza ossigeno da ossidare le lunghe catene degli acidi grassi .

          Nota bene che un km percorso consuma sempre le stesse calorie qualunque sia la velocità alla quale lo percorri :

          se vai veloce concentri quelle calorie in poco tempo e quindi consumi una miscela di zuccheri-grassi molto spostata verso gli zuccheri

          se vai lento diluisci quelle calorie in più tempo e quindi riuscendo a respirare più ossigeno consumi una miscela zuccheri-grassi molto spostata verso i grassi

          se stai fermo i muscoli consumano esclusivamente i grassi per la loro attività basale
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese
            gli sprint consumano zuccheri non grassi ; nel periodo pre-gara noi bbers evitavamo gli scatti ma facevamo semmai la camminata veloce , detta anche power-walking , o la corsa lenta in modo da fare in tempo a respirare abbastanza ossigeno da ossidare le lunghe catene degli acidi grassi .

            Nota bene che un km percorso consuma sempre le stesse calorie qualunque sia la velocità alla quale lo percorri :

            se vai veloce concentri quelle calorie in poco tempo e quindi consumi una miscela di zuccheri-grassi molto spostata verso gli zuccheri

            se vai lento diluisci quelle calorie in più tempo e quindi riuscendo a respirare più ossigeno consumi una miscela zuccheri-grassi molto spostata verso i grassi

            se stai fermo i muscoli consumano esclusivamente i grassi per la loro attività basale
            aspietta..
            gli sprint consumano poco glicogeno
            ma attivano una fornace impareggiabile (post wo)
            ed è per questo che i velocisti sono più magri dei maratoneti..
            ci sarà un motivo

            e dico anche di più
            chi legge 4 programmi (tanto per avere il minimo sindacale) tra coloro che fanno sport aerobici e coloro che fanno questo tipo di sport noterà una cosa
            negli sport aerobici il riscaldamento è scarso come volume e i km (metri) percorsi sono conteggiati nel volume di allenamento

            gli sprinter invece fanno riscaldamenti lunghissimi, sui 45' (anche di più sia chiaro)
            dico solo, che chi ha provato a fare seriamente una seduta preparatoria (quindi in pratica senza allenarsi!) sa di cosa sto parlando

            sul fatto che il mix di miscela sia spostato sul glicogeno, quindi, si può affermare con certezza, che è solo una falsa questione
            anzi..
            Valerio

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              un'altra cosa...
              chi conosce un po' delle dinamiche degli allenamenti degli sprinter sa che esistono allenamenti feeder
              ora ti stai chiedendo..
              ma siamo sprinter?
              la risposta è giustamente no

              però, dato che potremmo fare una seduta di sprint+pesi per dimagrire il problema sorge
              e il giorno successivo uno potrebbe farsi una seduta feeder
              in cui si fanno circuiti di mobilità, di pliometria a basso impatto, di lanci di palloni nn pesanti, di tempo run..

              Una lavoro eccezionale potrebbe essere (due miniblocchi settimanali)
              Giorno I
              UB weight
              +
              sprint

              Giorno II
              LW weight
              +
              tempo run
              Valerio

              Commenta

              • vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Luna Caprese
                gli sprint consumano zuccheri non grassi ; nel periodo pre-gara noi bbers evitavamo gli scatti ma facevamo semmai la camminata veloce , detta anche power-walking , o la corsa lenta in modo da fare in tempo a respirare abbastanza ossigeno da ossidare le lunghe catene degli acidi grassi .

                Nota bene che un km percorso consuma sempre le stesse calorie qualunque sia la velocità alla quale lo percorri :

                se vai veloce concentri quelle calorie in poco tempo e quindi consumi una miscela di zuccheri-grassi molto spostata verso gli zuccheri

                se vai lento diluisci quelle calorie in più tempo e quindi riuscendo a respirare più ossigeno consumi una miscela zuccheri-grassi molto spostata verso i grassi

                se stai fermo i muscoli consumano esclusivamente i grassi per la loro attività basale
                e un'altra cosa ancora..
                un BBer pulito, nn peserà certamente 110 kg squartato
                quindi, può benisismo farsi qualche allungo su qualche prato
                Valerio

                Commenta

                • il_dottore
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2003
                  • 740
                  • 15
                  • 5
                  • Send PM

                  #9
                  Quindi gli sprint nei giorni in cui nn si fanno pesi e magari anche di mattina a stomaco vuoto sarebbero da evitare?

                  Commenta

                  • menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7139
                    • 500
                    • 53
                    • Send PM

                    #10
                    vorrei sottolineare, senza polemica alcuna, che esiste una certa differenza esecutiva tra allunghi e sprint.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    • vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      vorrei anche dirti, che lo sappiamo..
                      vorrei anche ricordarti la fase di adattamento che ti avevo consigliato (lanci di palloni medicinali dal petto e dal basso + sprint 3--5 m + progressioni via via crecenti per velocità sui 50-60 m)
                      in 2 settimane si è pronti per gli sprint in salita (sull'erba)

                      tanto per dire quando occorre essere pignoli
                      Valerio

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da menez
                        vorrei sottolineare, senza polemica alcuna, che esiste una certa differenza esecutiva tra allunghi e sprint.
                        e se proprio vogliamo dirla tutta..
                        dato che nn sono sprint (vista l'intensità nn elevata), andare all'80-90% su distanze di 150-300 m (sull'erba tanto per nn ammazzarsi la vita) essendo eventi molto lattacidi (visto l'accumulo tra le rps), è un allenamento iper efficace per dimagrire (lipolitico)

                        certo, definire tali intensità e distanze allunghi mi sembra eccessivo
                        di certo nn sono sprint

                        mi pare che ora tu possa essere soddisfatto
                        Valerio

                        Commenta

                        Working...
                        X