FULLBODY: discussione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

FULLBODY: discussione

alla luce delle vostre esperienze, che idea vi siete fatti delle fullbody?
    Postate magari anche le vostre tabelle tipo, vorrei che venisse fuori una discussuione basata su esperienze personali con scambi di pareri utili magari per chi si sta approcciando da poco a questo tipo di allenamento

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a
  • Andrea1973
    • 0
    • 0
    • Send PM

mamma che domandona

sono sempre stato un sostenitore delle full senza tanti fronzoli
    sia per allenare la forza che la massa
    e ottime anche nei circuiti in fase di definizione

si possono organizzare in mille modi

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

anche io le ho sempre sostenute, e ne ho sviscerato sempre pro e contro.
      la metto così: oggi come oggi non la metterei come prima scelta, ma solo in caso di urgentissima necessità

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83
        Postate magari anche le vostre tabelle tipo, vorrei che venisse fuori una discussuione basata su esperienze personali con scambi di pareri utili magari per chi si sta approcciando da poco a questo tipo di allenamento
        PEr me sono molto utili in forza, e via via sempre meno per la massa e ipertrofia. Tutto questo si accentua ancora di più per atleti intermedi/avanzati.
        LE full body servono soprattutto in forza perché permettono di aumentare la frequenza, a patto, ovviamente, che ci si regoli di conseguenza con altri parametri: No cedimento, poco volume, pochi esercizi e multiarticolari.
        In massa ipertrofia, per un avanzato, non sono molto funzionali, anche se è sempre possibile farle nel breve periodo.
        Nel medio lungo periodo, organizzare un ciclo con full body per la massa e ipertrofia in un avanzato, significherebbe sacrificare altri importanti fattori, come il volume di allenamto, dato anche dal numero di esercizi, e il recupero adeguato, per citare solo i principali.

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
          PEr me sono molto utili in forza, e via via sempre meno per la massa e ipertrofia. Tutto questo si accentua ancora di più per atleti intermedi/avanzati.
          LE full body servono soprattutto in forza perché permettono di aumentare la frequenza, a patto, ovviamente, che ci si regoli di conseguenza con altri parametri: No cedimento, poco volume, pochi esercizi e multiarticolari.
          In massa ipertrofia, per un avanzato, non sono molto funzionali, anche se è sempre possibile farle nel breve periodo.
          Nel medio lungo periodo, organizzare un ciclo con full body per la massa e ipertrofia in un avanzato, significherebbe sacrificare altri importanti fattori, come il volume di allenamto, dato anche dal numero di esercizi, e il recupero adeguato, per citare solo i principali.
          che è poi ESATTAMENTE ciò che penso io
          Last edited by Sly83; 20-04-2006, 00:36:50.

Commenta

• cula.79
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
            mi interessa parecchio la discussione, e devo dire che sono completamente d'accordo con te.

vi dispiacerebbe (anche sly e gli altri che interverranno) dare uno sguardo pure qui?

grazie!

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

che è poi ESATTAMENTE ciò che penso io
              sì, ma tu che fai sempre split, te le ritroveresti un toccasana per la massa!
              ricordati che sarebbero uno stimolo diversissimo per te dato che ti ritroveresti a fare squat 3 volte a settimana così come altri esercizi (oh, ma nn tanti!)
              Valerio

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                sì, ma tu che fai sempre split, te le ritroveresti un toccasana per la massa!
                ricordati che sarebbero uno stimolo diversissimo per te dato che ti ritroveresti a fare squat 3 volte a settimana così come altri esercizi (oh, ma nn tanti!)
                No Vale non sono io che splitto sempre
                ho periodizzato da sempre, e oggi come oggi mi son reso conto che le full per i miei obiettivi sono una scelta di second'ordine.
                Le ho sempre praticate, basta leggere i miei centinaia di post da 3 anni a sta parte, in tutte le salse.
                Non le rinnego certo, ma l'idea che mi son fatto è quella attualmente

Commenta

• erikz1
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2005
                  • 1344
                  • 47
                  • 10
                  • Send PM

molti anni fa' male.. poi bene.. poi male ... poi bene... ora non ci vedo alternative valide

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

ho periodizzato da sempre, e oggi come oggi mi son reso conto che le full per i miei obiettivi sono una scelta di second'ordine.
                    Le ho sempre praticate, basta leggere i miei centinaia di post da 3 anni a sta parte, in tutte le salse.
                    beh, ti chiedo scusa per nn ricordarmi ciò che hai scritto
                    ma mi spiego meglio: hai fatto squat, lento, trazioni almeno 3 volte a settimana?
                    questo è il punto
                    Valerio

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

beh, ti chiedo scusa per nn ricordarmi ciò che hai scritto
                      ma mi spiego meglio: hai fatto squat, lento, trazioni almeno 3 volte a settimana?
                      questo è il punto
                      Valerio

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,459
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

eccome, lo scrivevo l'anno scorso.
                        In queste settimane ho avuto un pochino di tempo libero e ho sperimentato l'efficacia per brevi periodi della doppia split, un gruppo alla volta.
                        il recupero è stato ovviamente ideale dato che non c'erano impegni scolastici di mezzo (e la mia ragazza ha chiuso un occhio, dato che ogni allenamento non mi durava oltre la mezz'ora).
                        risultato: quando riesco ad allenarmi come si deve recupero in maniera ottimale e posso permettermi anche un gruppo al giorno, ma è stata una situazione contingente (mai ero arrivato ai tanto agoniati 80kg come in questi giorni)

Commenta

• Franfalu
                          ...si sà.
                          • Apr 2006
                          • 6324
                          • 267
                          • 353
                          • Mediglia
                          • Send PM

A parer mio sono allenamenti utili per principianti e meno efficienti per un bbuilder a livello diciamo avanzato. Questo perchè allenando una parte alta del corpo, il sangue con le sue sostanze nutritive ed energetiche prima circola in quella zona, ma poi andando ad allenare un altra parte, e un'altra ancora non fa in tempo a spostarsi adeguatamente e in questo dico che è poco efficiente.
                          Cmq non è un tipo di allenamento da condannare, anzi è indicato per chi ha poco tempo per la palestra
                          ciao
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da GalDregon
                          se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
                          Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                          e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
                          Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
                          gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
                          Originariamente Scritto da GalDregon
                          vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7184
                            • 532
                            • 59
                            • Send PM

le full fondamentalmente appaiono noiose, prive di "vita".
                            Un lavoro che incontra il favore di alcuni, per altro pochi, e che nn soddisfa le esigenze dei molti.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• DR. MORTE
                              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                              • Jul 2003
                              • 10786
                              • 966
                              • 1,635
                              • TORINO
                              • Send PM

io le full non le faccio praticamente mai, preferendo splittarla in 2....ma x me è da fare solo dopo una lunga assenza (tipo 15 gg) o se si hanno solo 2 gg di allenamento da fare.
                              sia chiaro che x me non sono molto brevi ossia ogni gruppo grosso ha almeno 6 serie e 4 i piccoli.
                              solitamente in questefull adotto strippin' e superserie x aumentare l'intensità.
                              Originariamente Scritto da Gandhi
                              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                              Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

Working...
                              X