Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ripetizioni

    ciao a tutti...
    domandona ignorante..quando su una scheda mi trovo davanti a un 3 x 8 per esempio,che devo fare?
    devo scegliere un peso, fare il primo set di 8 rip anche se ne potrei fare tranquillamente di più e arrivare a cedimento muscolare solo all'ultima rip (ottava se si tratta di 3x8)dell'ultimo set?

    oppure devo scegliere un peso che mi faccia fare 8 rip al massimo nel primo set...così nei restanti due non riesca a farne più di 6 o 4?

    Che dubbio amletico...Illuminatemi
    Originariamente Scritto da gabriele81;
    Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

    #2
    Dipende dall'obbiettivo dell'allenamento, cmq solitamente io vario peso per ogni serie in modo da arrivare a cedimento all'ultima ripetizione di ogni serie (in questo caso l'ottava).

    Commenta


      #3
      devi sempr escegliere un peso (siamo BB?) che ti consenta di farne 7 ad ogni serie e cercare di farne 8 (se ne fai 9 meglio, hai solo sbagliato carico).
      endorfino dipendente

      #BodyWeb Forum's Rules

      Commenta


        #4
        ma per fare anche la seconda e la terza serie con lo stesso peso e riesco ad arrivare ad 8 rip, vuol dire che nella prima non ho dato tutto....
        Quello che volevo sapere è se i set prima dell'ultimo set servono solo x ''affaticare'' il muscolo cosìcchè all'ultimo riesca ad arrivare all'ultimissima rip dell'ultima serie affaticato, oppure se devo portare a cedimento, con lo stesso peso, ogni serie....Perchè se faccio in quest'ultimo modo riesco a fare nella prima serie 8 rip, nella seconda magari 7 e nella terza 5 o 6...
        Originariamente Scritto da gabriele81;
        Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

        Commenta


          #5
          Meglio arrivare alla 3^ serie e riuscire a farne solo 7!

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta


            #6
            continuo a non capire...che quel disco da 20kg che mi è scivolato in testa l'altro giorno abbia fatto danni?...ma porcapupazza, se in una scheda trovo semplicemente scritto 3 x 8, senza che sia specificato altro....il peso rimane lo stesso?le rip sono(o dovrebbero essere) 8 per ogni serie e all'ultima portata a cedimento?boh
            Originariamente Scritto da gabriele81;
            Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

            Commenta


              #7
              Allora: usa un caschetto in sala pesi!

              Sì, a parni numero di ripetizioni va abbinato pari peso.....questo in via teorica almeno!
              Comunque piuttosto che calare il peso nell'ultima serie per arrivare a 8 i preferisco mantenere il peso alto e fermarmi quando sta per partirmi l'embolo!

              Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da edo
                ciao a tutti...
                domandona ignorante..quando su una scheda mi trovo davanti a un 3 x 8 per esempio,che devo fare?
                devo scegliere un peso, fare il primo set di 8 rip anche se ne potrei fare tranquillamente di più e arrivare a cedimento muscolare solo all'ultima rip (ottava se si tratta di 3x8)dell'ultimo set?

                oppure devo scegliere un peso che mi faccia fare 8 rip al massimo nel primo set...così nei restanti due non riesca a farne più di 6 o 4?

                Che dubbio amletico...Illuminatemi
                per inciso ..
                in una scheda nn scritta a ***** di cane come prima cosa trovi l'obiettivo del periodo
                trovi poi se ci sono periodi di carico e scarico (ad esempio la dicitura 3:1 significa 3 settimane di carico e 1 di scarico=

                poi si passa alle varie sedute
                prendiamone una
                COME PRIMA COSA E' INDICATO l'ordine degli esercizi
                poi l'esercizio
                poi lo schema set x rps oppure solo le rps
                come quarta cosa è indicato il carico
                come quinta cosa il buffer e l'evoluzione dei carichi (eventuale se nn desumibile dallo schema set x rps)
                poi la pausa e il t.e

                faccio un esempio di wo

                A1) squat 6 x 2 @ 82%2RM, 90" di pausa, t.e 4010
                A2) extra manubri braccio abdotto 3 x 8 x braccio, 90" di pausa
                ...
                chiaro?

                veniamo a noi
                se trovi 3 x 8, una scimmia che è più intelligente di molti istruttore metterebbe un carico che gli permetterebbe di fare 3 serie da 8 con la pausa prestabilità
                stop
                NN SIGNIFICA COSE DIVERSE!
                sempre una scimmia che probabilmente ragiona più di certi istruttori, se leggesse
                la seguente
                3 x 8, 6, 4
                si sobbarcherebbe 9 serie

                ehi, nn è pedanteria!

                come si scrive allora il famoso piramidale di CTOzzi
                semplicemente (un esempio)
                3 x amrap* @ 8RM, 2'

                un piramidale si scrive in genere 10, 8, 7, 7, 6/b=2.5%, pausa 3'
                ove con la b= indico il buffer delle prime serie
                è chiaro che scrivendo in questa maniera, i carichi vanno aumentati o mantenuti costanti di serie in serie per rispettare il protocollo di rps



                *amrap = as many reps as possible
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  ..a me piacerebbe essere come la scimmia che hai citato, perchè onestamente ho capito pochino...cmq grazie,si vede che sai di cosa parli...è a me che mancano le basi x capire a cosa ti riferisci con quelle formule algebriche...e tieni da conto che ero più bravo nelle materie umanistiche...
                  Originariamente Scritto da gabriele81;
                  Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

                  Commenta


                    #10
                    dimmi cosa nn ho ben spiegato
                    la critica nn era rivolta a te ma al fatto che c'è un sacco di gente che dice cosa laddove nn sono scritte


                    PS: una cosa mi sono dimenticato: una scheda deve inidcare pure l'evoluzione dei parametri lungo il meso/macrociclo
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      ..partendo dal presupposto che sono un pivello di questo sport(nel caso non si fosse capito), ho sentito varie teorie a riguardo di rip set ecc..
                      Alcuni affermano che bisogna portare all'incapacità il muscolo già dalla prima serie (quella vera,dopo il riscaldamento), ma così facendo, tenendo il medesimo peso, nelle successive serie non si avrà più lo stesso numero di rip, ma inferiore,essendo il muscolo già pesantemente stressato...

                      Altri dicono invece che le prime serie (le prime 2 nel caso di un ipotetico 3x8), servono solo per preaffaticare il muscolo, per portarlo a cedimento solo nell'ultimo set, nel range di ripetizioni indicato...
                      Originariamente Scritto da gabriele81;
                      Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

                      Commenta


                        #12
                        ti riscrivo un'altra tabella e te la spiego pari pari

                        A) squat frontale 6 x 2 @ 82%1RM, pausa 3', tempo 4110
                        B1) GM 4 x 5, pausa 1'
                        B2) extrarot braccio abdotto 4 x 8, pausa 1'
                        C) squat bulgari 3 x 5 x gamba, pausa 45"
                        D) lunge squat jump alternato 4 x 6, pausa 2', tempo 14x0

                        veniamo a noi
                        la lettera indica l'ordine degli esercizi
                        quindi come primo esercizio fai lo squat frontale
                        come secondo esercizio fai il B1 seguito dal B2
                        poi riprende il B1, poi il b2.. sino a quando esaurisci il n. di serie prescritte
                        come noti hanno la stessa lettera + un numero che indica l'ordine all'interno del circuito (in questo caso hai un minicircuito detto anche jump set)
                        e così via

                        ora prendiamo le serie x rps dello squat frontale
                        leggi
                        6 x 2 @ 82%1RM
                        significa che devi prendere l'82% del tuo massimale (1RM è il massimale su una rp*) e farti con quel carico 6 serie da 2 reps
                        stop!
                        poi è indicata la pausa 3'
                        vuol dire che tra una serie e l'altra devi riposare 3'

                        poi hai letto tempo oppure t.e. (significa tempo di esecuzione)
                        4110
                        significa che scendi in 4" (il primo numero indica la durata della fase eccentrica ovvero la discesa)
                        rimani 1" fermo dopo la discesa (in basso)
                        risali veloce (il terzo numero indica la durata della fase concentrica ovvero della risalita)
                        0" indica la durata dopo la pausa concentrica

                        semplice credimi


                        *significa che nn potresti farci 2 rps oppure sollevare più kg)
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          ..grazie valerio...
                          però devo ancora capire come gestire il peso da utilizzare nelle serie...sto minchia di 3x8!..

                          OPZIONE 1
                          faccio 8rip nella prima serie con 10kg, potrei farne di più, ma mi fermo...riposo...poi nella seconda serie, altre 8rip con 10 kg, potrei farne 1 o 2 in più ma mi fermo....riposo.....3a serie, sempre con i soliti 10kg, arrivato alla settima/ottava ripetizione arrivo a cedimento muscolare...E' GIUSTO COSI?

                          OPZIONE 2
                          12kg, faccio 8 rip nella prima serie, non riuscirei a farne altre...riposo...calo il peso e faccio 8 rip fino a cedimento...riposo...calo ancora di 1kg e arrivo a cedimento giusto all'8rip...



                          QUALE OPZIONE SCELGO....IL BIVIO
                          Originariamente Scritto da gabriele81;
                          Bam Bam, di colpo lui,Bam Bam, la trapanò e a terra ti gettò.

                          Commenta


                            #14
                            devi variare i metodi nle tempo
                            nn esiste quello magico
                            chiaro?
                            Valerio

                            Commenta


                              #15
                              6x2 per quale obbiettivo ? per la massa "manco pe' gnente" , per la forza può andare ma in quale programma ? Cosa si fa dopo ? Cosa si è fatto prima ?

                              Non voglio polemizzare con te Vabo , ma non so a cosa possano servire 'sti consigli...
                              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎