Stallo sulla panca piana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • P.I.M.P
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

Stallo sulla panca piana

E' da circa 3 mesi che pratico palestra con continuità e dopo i primi 2 mesi in cui ho aumentato i carichi di circa 2 kg a settimana alla panca piana, con quindi sorprendenti miglioramenti a livelli di forza, ora sono fermo da circa 3 settimane a 75 kg e noto che faccio sempre la medesima fatica a sollevare lo stesso carico, nn riuscendo quindi ad aumentare ulteriormente. Inoltre questo è, ad occhio, conciso con qnd ho modificato la scheda e sono passato da un 3 x 10-8-6 ad un 4 x 8-8-6-6

Ora, è chiaro che i primi tempi si tende a migliorare sicuramente molto di più, però secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per ovviare a tale stallo? Oppure di stallo non si tratta e nn mi devo preoccupare?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7183
    • 531
    • 59
    • Send PM

si tratta di aggiustamenti ovvero risultati immediati, ma non duraturi, dovuti ad un aumento eccessivo del carico.
    E' un errore madornale la fretta, da sempre cattiva consigliera.
    Non si può parlare di stallo in quanto lo stallo è una condizione di impasse raggiunta da atleti di elevato livello.Il tuo caso è più banale, allegerisci i carichi per una settimana, dona freschezza al tuo sistema nervoso, ripianifica il tuo lavoro e non aumentare i carichi con rampe così marcate.
    75 kg 6 volte? applica il vecchio principio carica a 6 e lavora a 8.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• P.I.M.P
      Bodyweb Member
      • Oct 2005
      • 153
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ma approssimativamente, tanto per farmi un idea, in un esercizio come la panca piana, un praticante medio di quanto aumenta in un anno il carico?
      Una decina di kg, una quindicina?
      Rispondete in base alla vostra esperienza

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da P.I.M.P
        Ma approssimativamente, tanto per farmi un idea, in un esercizio come la panca piana, un praticante medio di quanto aumenta in un anno il carico?
        Una decina di kg, una quindicina?
        Rispondete in base alla vostra esperienza
        E' troppo relativo amico.
        Alcuni sono portati altri no.
        Alcuni usano armaci altri no.
        Se ti puo' servire come metro di valutazione, io per arrivare al record di 184( 1 reps massimale), ho impiegato piu' 20 anni!

Inoltre il peso corporeo globale, influisce sulla prestazione(inteso come aumento di massa muscolare).
        Non avere fretta.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• P.I.M.P
          Bodyweb Member
          • Oct 2005
          • 153
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
          E' troppo relativo amico.
          Alcuni sono portati altri no.
          Alcuni usano armaci altri no.
          Se ti puo' servire come metro di valutazione, io per arrivare al record di 184( 1 reps massimale), ho impiegato piu' 20 anni!

Inoltre il peso corporeo globale, influisce sulla prestazione(inteso come aumento di massa muscolare).
          Non avere fretta.
          Ma la mia non è assolutamente fretta, tutt'altro.
          E' il cercare di capire se sto sbagliando qualcosa(visto che sono ancora molto inesperto)

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

ci possono essere mille motivi tra cui l'instaurarsi di squilibri (facendo sempre la panca con cura e tutti gli altrri esercizi collegati)

potresti avere calma e concentrarti su esercizi come rematore, lento ed extra
            oltre agli stacchi.
            dopo 2 mesi di cura del vero alelnamento ricomincia ad allenare la panca facendola due volte a settimana ma senza andare a cedimento questa volta
            Valerio

Commenta

Working...
            X