Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piramidali si o no in massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piramidali si o no in massa?

    noto molte tabelle che puntano ad aumentare carico e diminuire le rip man mano,
    E qualcuno che sostiene il contrario cioe partire da basse rip e man mano scendere di carico e salire di rip..
    Quale è la + produttiva secondo voi in termini di massa?

    o magari è meglio tenere peso costante e farsi un 4x6 o 3x8 o 5x5??

    logico dipende dal gruppo muscolare pero in linea di massima,
    ho letto un discorso sul fatto di allenare in modo diverso (in termini di rip) i vari gruppi a seconda della prevalenza di fibre rosse o bianke; solo ke nn lo trovo +...

    chi saprebbe dare kiarezza?

    #2
    Originariamente Scritto da luca82
    noto molte tabelle che puntano ad aumentare carico e diminuire le rip man mano,
    E qualcuno che sostiene il contrario cioe partire da basse rip e man mano scendere di carico e salire di rip..
    Quale è la + produttiva secondo voi in termini di massa?

    o magari è meglio tenere peso costante e farsi un 4x6 o 3x8 o 5x5??

    logico dipende dal gruppo muscolare pero in linea di massima,
    ho letto un discorso sul fatto di allenare in modo diverso (in termini di rip) i vari gruppi a seconda della prevalenza di fibre rosse o bianke; solo ke nn lo trovo +...

    chi saprebbe dare kiarezza?
    Se sei un principiante, puo' anche andare bene il piramidale classico.
    Un atleta avanzato dovrebbe usare quello inverso, perche' e' piu' efficace.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #3
      un piramidale classico sarebbe ad es 12 10 8 6
      un piramidale avanzato come sostiene master sarebbe 6 8 10 12 (?)

      seguendo il mio corpo io mio sento di lavorare facendo 12 6 8 10 o 12 10 6 8 ha un senso?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da luca82
        noto molte tabelle che puntano ad aumentare carico e diminuire le rip man mano,
        E qualcuno che sostiene il contrario cioe partire da basse rip e man mano scendere di carico e salire di rip..
        Quale è la + produttiva secondo voi in termini di massa?

        o magari è meglio tenere peso costante e farsi un 4x6 o 3x8 o 5x5??

        logico dipende dal gruppo muscolare pero in linea di massima,
        ho letto un discorso sul fatto di allenare in modo diverso (in termini di rip) i vari gruppi a seconda della prevalenza di fibre rosse o bianke; solo ke nn lo trovo +...

        chi saprebbe dare kiarezza?
        Partendo dal presupposto che variare tipo di allenamento è alla base di una buona crescita, ciò comporta che si possa fare una volta il piramidale, la volta successivo un 3x8 e la volta dopo ancora un 5x5 ecc.....
        Detto questo, il piramidale io lo uso sempre in massa, e in particolar modo il piramidale inverso 6-8-10 per i ruppi grossi e 8-10-12 per i piccoli, in modo da iniziare col massimo del peso possibile avendo il muscolo riposato e facendo poche reps in modo da inviare immediatamente una grossa pompata di sangue alle fibre e stimolarle in profondità le fibre bianche, per finire con un pò meno peso ma più reps in modo da apportare nel finale sangue per più tempo nel muscolo e stimolare le fibre rosse.

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da matt85
          un piramidale classico sarebbe ad es 12 10 8 6
          un piramidale avanzato come sostiene master sarebbe 6 8 10 12 (?)

          seguendo il mio corpo io mio sento di lavorare facendo 12 6 8 10 o 12 10 6 8 ha un senso?
          Non so cosa ti senti.
          Ma se le fibre sono intasate di acido lattico, quando arriverai alla serie da 4 reps, le fibre bianche non lavoreranno affatto bene.
          E poi se parti prima con le pesanti, per una questione di eccitazione neuronale, in seguito farai molte piu' reps di pompaggio.
          Per me il piramidale inverso rimane il migliore in assoluto per la costruzione della forza e massa.
          Ma bisogna avvicinarsi alla serie target con molta cautela.L'infortunio e' sempre in agguato.
          contatto face book
          roberto moroni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da master wallace
            Non so cosa ti senti.
            Ma se le fibre sono intasate di acido lattico, quando arriverai alla serie da 4 reps, le fibre bianche non lavoreranno affatto bene.
            E poi se parti prima con le pesanti, per una questione di eccitazione neuronale, in seguito farai molte piu' reps di pompaggio.
            Per me il piramidale inverso rimane il migliore in assoluto per la costruzione della forza e massa.
            Ma bisogna avvicinarsi alla serie target con molta cautela.L'infortunio e' sempre in agguato.
            quindi la serie da 12 ci sta per riscldamento, poi 6 8 10 ?

            Commenta


              #7
              io generalmente utilizzo la piramide solo il primo esercizio tipo se faccio pettorali faccio panca piana 4 x 10,8,6,4 poi passo alla inclinata e faccio 4x8 e poi croci su panca piana 3x10
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da matt85
                quindi la serie da 12 ci sta per riscldamento, poi 6 8 10 ?
                Ci sta', ma con un peso molto leggero, e poi mano a mano che ti avvicini al peso della serie target, quella da quattro o sei reps pesanti, amenti il peso ma cali le reps, senza mai andare in acido lattico, assolutamente.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Ci sta', ma con un peso molto leggero, e poi mano a mano che ti avvicini al peso della serie target, quella da quattro o sei reps pesanti, amenti il peso ma cali le reps, senza mai andare in acido lattico, assolutamente.
                  master c'è bisogno di te http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=87478

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Ci sta', ma con un peso molto leggero, e poi mano a mano che ti avvicini al peso della serie target, quella da quattro o sei reps pesanti, amenti il peso ma cali le reps, senza mai andare in acido lattico, assolutamente.

                    master potresti dare anche tu un occhiata alla mia discussione in allenamento? " solo esercizi di base "
                    grazie
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                    Commenta


                      #11
                      Ripetioni e carico

                      Originariamente Scritto da luca82
                      noto molte tabelle che puntano ad aumentare carico e diminuire le rip man mano,
                      E qualcuno che sostiene il contrario cioe partire da basse rip e man mano scendere di carico e salire di rip..
                      Quale è la + produttiva secondo voi in termini di massa?

                      o magari è meglio tenere peso costante e farsi un 4x6 o 3x8 o 5x5??

                      logico dipende dal gruppo muscolare pero in linea di massima,
                      ho letto un discorso sul fatto di allenare in modo diverso (in termini di rip) i vari gruppi a seconda della prevalenza di fibre rosse o bianke; solo ke nn lo trovo +...

                      chi saprebbe dare kiarezza?
                      ----------------------------------------------------------------------

                      Ciao,
                      ti dico come la penso. Il piramidale va bene e dovresti eseguire
                      per dei pettorali ad esempio dei

                      15 10 8 6 4

                      per il primissimo esercizio, anche se hai già riscaldato il muscolo
                      con pectoral machine oppure con flessioni, in quanto pochissimi
                      esercizi realmente usano un solo muscolo, cioè lo isolano.
                      Per gli altri esercizi puoi fare piramidali oppure no.
                      Il mio personale consiglio è sempre di portare il muscolo allo stress
                      supremo che non significa sollevare montagne ma di sentire il muscolo
                      che non ce la fa più a sollevare niente.
                      Per fare ciò in definitiva puoi fare varie cose, eventualmente combinandole.
                      1) Concentrati sulla parte negativa dell'esercizio, i.e. il ritorno alla posizione
                      di partenza.
                      2) Nella pausa tra ripetizioni, contrai il muscolo che hai appena usato,
                      magari con pose o qualunque altra cosa.
                      3) Se hai abbastanza riposo per farlo, esegui lo stesso esercizio con un peso inferiore oppure con altro dispositivo (i.e. se usi la barra, usa dei manubri) appena hai concluso l'esercizio precedente.

                      Ad esempio, quando eseguo il lento dietro (behind the neck press all'americana) porto anche dei manubri da 6 KG e appena ho terminato ogni set eseguo anche delle spinte con questi manubri. Non ci crederai ma gli esercizi alla barra li faccio con circa 15KG a lato e i pesi da 6 all'ultima esecuzione posso sollevarli quasi 5/6 al massimo. In questo modo ottieni
                      risultati eccellenti (te lo dico perchè li sto ottenendo).
                      Per scongiurare al massimo gli infortuni, fai streching specifico per il gruppo
                      muscolare prima di tutti i suoi esercizi e alla fine di tutti.
                      Spero di esserti stato utile. Ciao

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎