Chiedo l'aiuto di Vabo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar I
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 753
    • 30
    • 8
    • In the paradise
    • Send PM

    Chiedo l'aiuto di Vabo

    Ciao vabo, sono un giocatore di rugby e mi trovo nel periodo conclusivo della stagione...
    Ammetto che "intuitivamente" non mi sento così in forma come 2-3 mesi fa, ovvero sento un pò la forza calare, e spesso mi sento come "svuotato"...
    Diciamo che potrebbero anche essere seghe mentali, perchè alla fine i carichi e le prestazioni sul campo, bene o male, (nonostante mi alleni 3 volte sul campo e 3 volte in pale, quindi in totale 6 sessioni allenanti/week con la partita domenicale) rimangono diciamo "costanti"...
    Magari posso risentire un pò della logica e forse normale stanchezza che ogni persona umana può avvertire periodicamente...

    Però è la sensazione di questo "sentore" lo avverto: giocando come ala, ho bisogno di velocità e potenza, che cmque ho sempre allenato durante l'anno,sia in pale, sia logicamente sul campo, e volevo chiederti come affrontare appunto questo periodo finale, diciamo lo sprint conclusivo della stagione, senza arrivarci "cotto"....

    Allenamenti sul campo a parte, che sono programmati logicamente dal nostro allenatore, come dovrei allenare IN PALE queste componenti (velocità-potenza insieme ai normali esercizi "pesistici" che accompagnano questo sport..)in questo IMPORTANTE PERIODO AGONISTICO?
    Ah,normalmente utilizzo squat, stacchi, rematore, panca, lento, girate al mento e strappi e qlke altro esercizietto..

    Ripeto, nessuno si è lamentato del mio stato di forma, anzi, domenica sono "scappato" in meta anche 3 volte, però ho come la sensazione che rischierei di non arrivarci in una forma adeguata.
    Per questo ti chiedo un supporto tecnico a rigardo...

    Forse tu stesso potrai dire: riposati, abbandona lo stress dei pesi e stop...
    Però non credo che sia questa la soluzione + adeguata...Magari mi sbaglierò...

    Grazie valerio dell'aiuto....
    Venite lor signori, venite....
    http://marcocash.spazioblog.it/
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    dovresti come prima cosa farti manipolare per vedere come sta la tua muscolatura
    come seconda cosa (nn come sequenza) devi trovare alcuni modi per rilassarti
    immagino che i tuoi allenamenti in sala pesi siano giustamente blandi
    se invece sei messo lì con carichi quasi da record allora calali del 5-10% e abbassa (se puoi, dipende da come lavori) il numero di serie
    niente di trascendentale insomma
    Cerca di avere calma e nn farti prendere la mano, nn servirebbe niente
    Valerio

    Commenta

    • lo zar I
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 753
      • 30
      • 8
      • In the paradise
      • Send PM

      #3
      Se vuoi renderti conto della mia forma, puoi dare un'occhiata alla sezione FOTO...

      cmque, tanto blandi i miei allenam con i pesi non sono...ovvero do tutto..

      cmque grazie vale
      Venite lor signori, venite....
      http://marcocash.spazioblog.it/

      Commenta

      • vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

        #4
        ahia!!
        figlio del signore scarica!!!!
        immagino tu abbia poca esperienza (altrimenti saresti ko) ma semplicemente taglia l'intensità del 5-10% (in base all'esercizio ovverse se della parte sup o inf) e il volume del 30-40%
        ma questo da qua alla fine del campionato!!!!
        e fatti manipolare da qualche terapista
        molto terra terra, la sera evita tv e computer (per qualche gg) preferendo un bel bagno caldo e tanto stretching (dopo il bagno)
        in 10 gg dovresti ritrovare le giuste sensazioni (e una forma decisamente migliore)


        PS: ma dalla foto si capisce il profilo ormonale e nervoso?
        Valerio

        Commenta

        • lo zar I
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 753
          • 30
          • 8
          • In the paradise
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da vabo74
          ahia!!
          figlio del signore scarica!!!!
          immagino tu abbia poca esperienza (altrimenti saresti ko)


          PS: ma dalla foto si capisce il profilo ormonale e nervoso?
          Cmque non credo di avere poi poca esperienza, ti dico ciò senza falsa modestia o quant'altro..
          Diciamo che in questi anni (5) mi son saputo allenare, solo che da quando mi sono immerso in questo sport (rugby), le cose sono decisamente diverse e hanno bisogno di una maggiore e attenta organizzazione....pena "la cottura fisica"

          Cmque prenderò atto dei tuoi consigli, solo che volevo sapere, come ultima cosa, come magari organizzare le schede per la pale con gli esercizi fondamentali che seguo tuttora...in linea di massima magari...da qui fino alla fine del campionato (quindi 4-5 settimane ancora)

          Ultimissima curiosità: perchè evitare tv e Pc? personalmente mi rilassano ...

          grazie ancora
          Venite lor signori, venite....
          http://marcocash.spazioblog.it/

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #6
            tv e pc nn rilassano, credimi
            e ti racconto un aneddoto
            sono uno che rimane incollato al PC (vuoi per lavoro vuoii per passione) anche 16 ore al giorno
            e dormo così e così

            i gg in cui ho dormito meglio in vita mia sono stati quelli del militare.
            Lo sai quanto dormivo effettivamente a notte?
            1 oretta
            vuoi sapere come mi sentivo lungo la giornata?
            benissimo
            motivo?
            niente tv e computer e stress vari

            capisco che è un caso limite ma in questi gg devi pensare a rigenerarti un po'
            Valerio

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              per quanto riguarda le sedute in palestra, devono essere semplici
              tipo
              A) PC
              B1) panca inclinata (a limite per ora falla con i manubri)
              B2) trazioni
              C) squat

              come comportarti
              se prima i riferimenti erano 100 e 100 per intensità e volume (nn ho detto che andavi al 100% ma poniamo carichi pari a 100 tanto per capirci) devi scaricare i pesi per PC e squat del 10% e per la parte sup del 5%
              Cala le serie se ne facevi ad esempio 4 per esercizio e portale a 2-3
              Nella seconda seduta, lavora più di potenza quindi potresti ad esempio fare
              2 x 2 @ 80%
              3 x 3 @ 60%
              per esercizi come panca e squat


              cmq sia, quali sono le tue sedute durante la settimana?
              nn hai scritto niente di te
              la dieta come è?
              testi il salto verticale prima di ogni seduta?

              PS: chiaramente tra due settimane potresti aggiungere qualche esercizietto per spalle e braccia con schema tipo 2 x 15-20
              Last edited by vabo74; 04-04-2006, 13:49:17.
              Valerio

              Commenta

              • lo zar I
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 753
                • 30
                • 8
                • In the paradise
                • Send PM

                #8
                scusa vale mi sfugge il PC che è?.... Poi strappo e girata non devo inserirli?

                Le mie sedute in pale sono Lun-Merc-Ven mattina quelle di rugby martedi-giov-venerdi (sempre di sera)

                A proposito le mie misure sono 178x87(massa grass intorno al 9-10%)e con i pesi mi sono allenato e mi alleno da 4 anni...gioco a rugby invece da 1 anno e qualke mesetto

                Per la dieta, conta che sono laureato in dietista(nel senso che so districarmi), ed è composta da 6-7 pasti/die
                in linea di massima è questa:
                1)cereali,latte,uova,banana,pane tostato
                2)prot in polvere(20g), cracker,1 frutto
                3)pane o riso(150g), carne o pesce(120g),verdure
                4)yogurt(500ml),cereali
                5)proteine(20g), pane, frutto
                6)pane o riso, carne o pesce, verdure
                7)fiocchi di latte (dipende dai gg)
                logicamente ho escluso i condimenti, olio di oliva ai pasti principali e magari frutta secca negli spuntini...
                integro poi con BCAA dopo allenamento, vitamine e Polase

                A proposito, spesso nelle mie sedute, almeno 2 vv al mese, inserivo pliometria, quindi salti in basso, salti da fermo, salti da pedana ecc ecc...sbagliavo? posso continuare?? sono esercizi troppo "traumatici" per le articolazioni, i tendini e i muscoli in questo periodo "particolare"?? Dimmi tutto...

                Infine, xkè dovrei testare il saltoin verticale? Cmque non lo faccio

                1000grazie vale
                Venite lor signori, venite....
                http://marcocash.spazioblog.it/

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  per la dieta se hai 4 soldi da spendere vatti a fare qualche esame sulle intolleranze e sui livelli dei minerali
                  per quanto riguarda gli allenamenti, sei un pazzo!
                  3 allenamenti sono troppi!
                  cerca di farti 2 full come ti ho scritto
                  PC= power clean

                  per lo squat jump e CMJ.. tu testalo intanto!
                  Valerio

                  Commenta

                  Working...
                  X