battito cardiaco a riposo........

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

50 pulsazioni nn credo
    penso che arrivino a 100 (toh)
    a te risulta questo? nn credo
    anche perché 50 battiti nn li hanno nemmeno alla partenza
    Valerio

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Non vorrei avere detto una stronzata. Ma mi ricordavo di un atleta di fama mondiale che aveva questi valori sbalorditivi. Non vorrei fosse Gebreselassie, dell'atletica....non riesco a trovare niente su google che mi rinfreschi la memoria.

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez
        ....
        Vorrei ricollegarmi sinteticamente al discorso del Vo2max sottolineando che è disciplina-dipendente o meglio è specifico.
        In alcuni atleti è stati calcolato il V02max sia attraverso la corsa, il rowing e l'ergometro a braccia, i risultati ottenuti sono stati in alcuni casi dissimili....
        E' vero, infatti sembra che i valori più alti in assoluto li facciano registrare di solito gli sciatori di fondo, che infatti impegnano sia le gambe che le braccia nel loro sforzo. Cioè sembra che - come la logica suggerisce - se vengono impegnati più distretti muscolari, il vo2max risulta più elevato.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
          Non vorrei avere detto una stronzata. Ma mi ricordavo di un atleta di fama mondiale che aveva questi valori sbalorditivi. Non vorrei fosse Gebreselassie, dell'atletica....non riesco a trovare niente su google che mi rinfreschi la memoria.
          fregatene
          io nn ricordo i valori di Indurain
          Se dovessi spararla grossa avrei detto 90-100 dopo 1'
          ma sono passati più di 10 anni da quando ho ascoltato una cosa simile
          Valerio

Commenta

• Merlino90+
            Bodyweb Member
            • Aug 2004
            • 661
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
            Sono dei buoni valori, certo. Ovviamente considera che un campione è in grado di far registrare anche 50 pulsazioni un minuto dopo l'arrivo di una tappa alpina...cose dell'altro mondo!
            Qualsiasi metodo tu scelga, devi sapere che ogni andatura (in relazione al tuo peso corporeo) ha un preciso consumo di energia (e quindi di ossigeno). Sulla base di questo scegli tre andature diverse da mantenere molto costanti per circa 4 minuti e registra le pulsazioni alla fine di ogni periodo di 4 minuti (aumenta l'andatura senza pause tra l'una e l'altra). Ti ritrovi tre punti su un grafico cartesiano e puoi risalire alla stima del tuo massimo consumo di ossigeno teorico. Se vuoi puoi persino fare un test Conconi e estrapolare i dati da lì, unendo in una linea retta almeno tre punti relativi a tre andature diverse (e quindi non considerando il punto di flessione che ti indica la tua soglia anaerobica teorica). Dirlo a parole sembra complicato, ma una volta capito come funziona non è così difficile.
            Ti ringrazio per la spiegazione... Quindi si tratta ti annotare (nell'arco di 12 minuti durante i quali aumento l'andatura dopo 4 e dopo 8 min.), il battito e il consumo energetico al 4° min., alla fine dell'8° e alla fine del 12°. Giusto?
            Ma la misurazione del consumo energetico che mi dà la macchina è attendibile? Non ha informazioni né sull'età, né sul peso, né sul sesso.

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• niko85
              Bodyweb Member
              • Sep 2005
              • 100
              • 1
              • 0
              • Corsico (MI)
              • Send PM

io peso 65kg e i miei battiti di sera dopo amngiato (che dovrebbero essere più alti per via della digestione) sono 45 al minuto. quindi nn sei l'unico ad avere battiti bassi

Commenta

• Merlino90+
                Bodyweb Member
                • Aug 2004
                • 661
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da niko85
                io peso 65kg e i miei battiti di sera dopo amngiato (che dovrebbero essere più alti per via della digestione) sono 45 al minuto. quindi nn sei l'unico ad avere battiti bassi

"Impara dal passato, vivi nel presente, sogna il tuo futuro......... abbilo sempre duro!"

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7184
                  • 532
                  • 59
                  • Send PM

Il test ergometrico massimale è potenzialmente pericoloso, può comportare dei rischi per l'esecutore, ecco perchè certi test andrebbero svolti sotto controllo di personale qualificato.
                  Proprio per questo sono stati messi a punto alcuni test per predire il Vo2max sulla base di prestazioni ottenute tramite test di marcia, di corsa o considerando la freq cardiaca.
                  Trovo molto efficace il test del gradino, si tratta di salire e scendere uno step di circa 41 cm (queens college test) per tre minuti a circa 24 salite al minuto per gli uomini (metronomo a 96 bmin), salita e discesa in 4 tempi ovvero su un piede,su l'altro,giù un piede, giù l'altro.Al termine dei tre minuti rimani in piedi e controlla con il cardio o con il polpastrello la Fc dal quinto al ventesimo secondo, ora inserisci la frequenza rilevata nei 15 secondi nella seguente formula:
                  Vo2max=111,33-0.42xfreq card rilevata nei 15 secondi.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

Commenta

• Merlino90+
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2004
                    • 661
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                    Il test ergometrico massimale è potenzialmente pericoloso, può comportare dei rischi per l'esecutore, ecco perchè certi test andrebbero svolti sotto controllo di personale qualificato.
                    Proprio per questo sono stati messi a punto alcuni test per predire il Vo2max sulla base di prestazioni ottenute tramite test di marcia, di corsa o considerando la freq cardiaca.
                    Trovo molto efficace il test del gradino, si tratta di salire e scendere uno step di circa 41 cm (queens college test) per tre minuti a circa 24 salite al minuto per gli uomini (metronomo a 96 bmin), salita e discesa in 4 tempi ovvero su un piede,su l'altro,giù un piede, giù l'altro.Al termine dei tre minuti rimani in piedi e controlla con il cardio o con il polpastrello la Fc dal quinto al ventesimo secondo, ora inserisci la frequenza rilevata nei 15 secondi nella seguente formula:
                    Vo2max=111,33-0.42xfreq card rilevata nei 15 secondi.
                    Thanks! uno di questi giorni ci provo....

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Fai il test suggerito da menez (puoi anche scegliere un gradino di altezza diversa, ma devi avere il nomogrammma relativo al consumo energetico....da qualche parte ce lo dovrei avere, se lo trovo lo posto). Il test dello scalino è uno dei più validi, tra quelli indiretti. Non ti fidare troppo invece degli ergometri o cmq di macchine, che devono essere tarate bene per essere un minimo attendibili. Meglio andare in pista di atletica e, dopo adeguato riscaldamento, scegliere 3 andature medio alte, a crescere, ma non massimali. Anzi, DEVONO essere sotto la soglia anaerobica, sennò non puoi avere dei valori lineari. Tre andature per 4 minuti, molto costanti, ma di una certa differenza tra loro.
                      In base al tuo peso corporeo puoi risalire al consumo energetico.
                      Last edited by SteveTheZane; 05-04-2006, 01:11:36.

Commenta

Working...
                      X