Zatsiorski sul Cedimento per forza Max ed Ipertrofia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

Zatsiorski sul Cedimento per forza Max ed Ipertrofia

riporto titolo 3D da link provvisorio.
    Si puo' continuare?
  • Amicos
    Bodyweb Member
    • Feb 2003
    • 1073
    • 3
    • 0
    • Send PM

RIPORTO....

Ho letto in un post di Buzz che anche Poliquin è dello stesso identico parere.

Al WS utilizzano una versione "modificata" del metodo degli sforzi ripetuti nel senso che Simmons fa lasciare ai suoi atleti una margine di 1-2 reps alla fine delle serie, per non affaticare eccessivamente il SNC.

Cmq a sta cosa c'ero arrivato anche io, nel senso che se inizialmente si affaticano solo le fibre rosse e mano mano invece avviene il reclutamento di tutte le fibre fino alle bianche, perchè fermarsi prima?

D'altra parte però la forza, come si sa, non è solo direttamente proporzionale alle fibre bianche, ma anche a tutta la serie di fattori come coordinazione inter e intramuscolare, disinibizione del Golgi.. etc etc... La domanda è il cedimento è importante anche per questi meccanismi? La risposta mia sarebbe no: nel senso che il miglioramento nel coordinamento inter e intramuscolare è direttamente proporzionale alla tecnica di sollevamento utilizzata, ora utilizzando il cedimento sistematicamente, che dir si voglia, la tecnica va a puttane (anche se molte volte sento diversamente) e quindi il coordinamento non è ottimale.

In più utilizzando il cedimento non si può ripetere il sollevamento spesso, non permettendo quindi al SNC di "imparare" il movimento.

D'altronde l'esperienza della stragrande maggioranza degli atleti di forza afferma che il cedimento non è necessario.

Ma Zats beveva vodka in quel periodo?

Commenta

• Amicos
      Bodyweb Member
      • Feb 2003
      • 1073
      • 3
      • 0
      • Send PM

Cosa significa...margine di 1-2 reps alla fine delle serie, per non affaticare eccessivamente il SNC?

............................................
      Che se si dovrebbero fare 5 sets per lo Squat(ad esempio)da 4 rip, bisognerebbe usare un peso in Kg da 8RM nel primo set(da fare con 4 ripetizioni),7RM nel secondo...e 5RM nell'ultimo sets(da fare sempre 4 rip)?Giusto?Oppure...?

Commenta

• Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

amicos mi sembri un po' confusi per il WSB fai un search nel sito ufficiale

per il discorso del cedimento imho e' il nemico numero 1 agli incrementi di forza massimale

Commenta

• Amicos
          Bodyweb Member
          • Feb 2003
          • 1073
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea1973
          amicos mi sembri un po' confusi per il WSB fai un search nel sito ufficiale

per il discorso del cedimento imho e' il nemico numero 1 agli incrementi di forza massimale

Mi sa che il CONFUSO non sono io,ho solo RIPORTATO quanto scritto da altro utente.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

significa che se fai costantemente sforzi massimali il sistema nervoso crolla letteralmente compromettendo la vita agonistica dell'atleta.
            L'errore è nostro e vorrei sottolinearlo ancora: gli studiosi di cui si parla provengono dal settore agonistico di elevato livello e non certamente da qualche colorita palestra americana o di chissà quale altra parte dl mondo.
            Se si leggono i libri di teoria e metodologia dell'allenamento da Platonov a Zacijorski occorre calarsi nella realtà dei contenuti e per uno studioso della metodologia dell'allenamento (o un appassionato) non occorrerà neppure leggere l'autore per comprendere la provenienza di chi scrive se russa o americana.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• Amicos
              Bodyweb Member
              • Feb 2003
              • 1073
              • 3
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez
              significa che se fai costantemente sforzi massimali il sistema nervoso crolla letteralmente compromettendo la vita agonistica dell'atleta.
              L'errore è nostro e vorrei sottolinearlo ancora: gli studiosi di cui si parla provengono dal settore agonistico di elevato livello e non certamente da qualche colorita palestra americana o di chissà quale altra parte dl mondo.
              Se si leggono i libri di teoria e metodologia dell'allenamento da Platonov a Zacijorski occorre calarsi nella realtà dei contenuti e per uno studioso della metodologia dell'allenamento (o un appassionato) non occorrerà neppure leggere l'autore per comprendere la provenienza di chi scrive se russa o americana.
              Ok,grazie ma
              1)Cosa significa con scheda per Forza massimale...margine di 1-2 reps alla fine delle serie, per non affaticare eccessivamente il SNC?

Che se si dovrebbero fare 5 sets per lo Squat(ad esempio)da 4 rip, bisognerebbe usare un peso in Kg da 8RM nel primo set(da fare con 4 ripetizioni),7RM nel secondo...e 5RM nell'ultimo sets(da fare sempre 4 rip)?Giusto?Oppure...?

2)Come (se)attuarlo il cedimento in scheda Ipertrofia?

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

significa di non sollecitare massimalmente il sn con le due ultime reps delle serie per scongiurare un processo di recupero troppo elevato, garantendo freschezza e risorse al sn in modo di attaccare nella seduta successiva con vigore.
                Mantieni il margine finale di 1 o 2 reps alla fine della serie, fermati prima dell'evento:
                se fai 5 reps con 80, fanne 3.
                Il problema di applicarlo all'ipertrofia sarebbe un'iniziativa tua personale e non dell'autore che intende relazionare il tutto all forza massimale.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

Commenta

• Amicos
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2003
                  • 1073
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menez
                  significa di non sollecitare massimalmente il sn con le due ultime reps delle serie per scongiurare un processo di recupero troppo elevato, garantendo freschezza e risorse al sn in modo di attaccare nella seduta successiva con vigore.
                  Mantieni il margine finale di 1 o 2 reps alla fine della serie, fermati prima dell'evento:
                  se fai 5 reps con 80, fanne 3.
                  Il problema di applicarlo all'ipertrofia sarebbe un'iniziativa tua personale e non dell'autore che intende relazionare il tutto all forza massimale.
                  Grazie ancora....ma Che se si dovrebbero fare 5 sets per lo Squat(ad esempio)da 4 rip, bisognerebbe usare un peso in Kg da 8RM nel primo set(da fare con 4 ripetizioni),7RM nel secondo...e 5RM nell'ultimo sets(da fare sempre 4 rip)?Giusto?Oppure...?

Commenta

• marco78
                    Banned
                    • Jul 2004
                    • 6143
                    • 174
                    • 113
                    • Nel paese del sole!
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
                    Ok,grazie ma
                    1)Cosa significa con scheda per Forza massimale...margine di 1-2 reps alla fine delle serie, per non affaticare eccessivamente il SNC?

2)Come (se)attuarlo il cedimento in scheda Ipertrofia?
                    Amicos gentilmente però quando si fanno copia/incolla sarebbe corretto scrivere dove hai preso il pezzo.

Cmq l'ho scritto io su FitUncensored.

White io mi riferivo agli esercizi svolti con metodo dello sforzo ripetuto (cioè tutti i complementari usati nel WS).

Commenta

• Amicos
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2003
                      • 1073
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da marco78
                      Amicos gentilmente però quando si fanno copia/incolla sarebbe corretto scrivere dove hai preso il pezzo.

Cmq l'ho scritto io su FitUncensored.

White io mi riferivo agli esercizi svolti con metodo dello sforzo ripetuto (cioè tutti i complementari usati nel WS).
                      Infatti ho scritto RIPORTO....

Commenta

• Andrea1973
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78

come sai che sono white?

Commenta

• SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Amicos
                          Cmq a sta cosa c'ero arrivato anche io, nel senso che se inizialmente si affaticano solo le fibre rosse e mano mano invece avviene il reclutamento di tutte le fibre fino alle bianche, perchè fermarsi prima?

......

D'altronde l'esperienza della stragrande maggioranza degli atleti di forza afferma che il cedimento non è necessario.

Ma Zats beveva vodka in quel periodo?
                          Lo stesso Zatsiorsky afferma nel suo libro che, comparando i due metodi Submaximal Effort Method e Maximal Effort Method (che differiscono solo per il cedimento: c'è solo nel secondo) lo stimolo ipertrofico è simile per i due metodi.
                          Per la forza poi, i vantaggi del maximal effort vengono controbilanciati da tutta una serie di svantaggi, tra cui il rischio di infortuni (usare grossi carichi a cedimento è molto pericoloso), stress del sistgema nervoso e quindi propensione al superallenamento, ecc. E poi, se si fanno poche rep (una o due) non si fa abbastanza lavoro per stimolare una adeguata degradazione delle proteine contrattili e lo stimolo per l'ipertrofia è scarso.
                          Insomma, non è una tecnica da usare con frequenza e gli vanno preferite altre alternative più produttive.

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

ma occorre vedere come implementi i metodi
                            lascia perdere le classificazioni
                            se fai un 2 x 20 a cedimento di estensioni tricipiti, per un omone di 150 kg cosa sarà? niente
                            per quanto riguarda poi il max effort day, si usano esercizi sempre diversi oppure molto più prosaicamente ti alleni spesso ma usi sempre un certo buffer (e carichi sull'80%1RM)
                            Valerio

Commenta

• Amicos
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2003
                              • 1073
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                              ma occorre vedere come implementi i metodi
                              lascia perdere le classificazioni
                              se fai un 2 x 20 a cedimento di estensioni tricipiti, per un omone di 150 kg cosa sarà? niente
                              per quanto riguarda poi il max effort day, si usano esercizi sempre diversi oppure molto più prosaicamente ti alleni spesso ma usi sempre un certo buffer (e carichi sull'80%1RM)
                              Vabo quali norme di allenamenti detteresti ,in merito al Cedimento ,per quanto riguarda un ateta che si allena da almeno 2-3 anni con buoni Volumi per un Mesociclo di Forza Max eppoi di Ipertrofia pura?

Commenta

Working...
                              X