Aiutatemi a ricominciare, o meglio iniziare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Seraphim
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 232
    • 2
    • 2
    • Send PM

Aiutatemi a ricominciare, o meglio iniziare

Salve ragazzi, è il mio primo post in questo forum e spero di trovare un po' di aiuto, forse la zona non è la piu' adatta...spero di non aver sbagliato ad aprirlo qui il topic di presentazione.

Sono un ragazzo di 20 anni e sono alto 1.90 e peso 85 kg. Il mio problema è che dai 15 anni in poi ho iniziato ad ingrassare fino a 17 anni, dove ero a limiti indecenti, sono arrivato anche a pesare 97 kg(e ai tempi ero anche piu' basso).
    Purtroppo questo peso mi ha portato ad avere un bacino ampio cosa che ancora oggi mi porta ad avere fastidiose maniglie.

Il mio vero problema è che negli ultimi 3-4 anni sono stato molto inconstante, ho avuto un peso variabile tra i 79, i 69, i 90, gli 85...dimagrendo mangiando poco mi sono ritrovato ad ingrassare continuamente e dimagrire subito dopo.

Quando avevo 17 anni mi sono deciso di dover dimagrire, e in 5 mesi sono arrivato a pesare 79 kg. Penso che quindi la buona volontà non mi manca. Purtroppo mi manca la costanza, forse anche a causa di problemi personali, piu' volte ho smesso di allenarmi.

Ora mi sono messo in testa di cambiare e di darmi delle regole per arrivare a risultati apprezzabili. Non mi interessa arrivare a risultati eccezionali, alla perfezione,e alle competizioni sia chiaro
    Vorrei solo qualche consiglio per cominciare qualcosa di serio e con il tempo arrivare ad una condizione gradevole per i miei occhi.

Tornando a noi, l'anno scorso causa svariati problemi non ho fatto per niente attività fisica. Da febbraio ho riniziato con delle schede personali e con il fai date casalingo. Purtroppo non avendo tempo e soldi non posso andare in palestra. A casa ho una panca con la possibilità si posizionare lo schienale piano, e in altre posizioni(45 ecc). Ho due manubri con una disponibilità di pesi che arrivano a 16kg. Dopo pasqua vorrei combrare un bilanciere o qualcos'altro. Avete altro materiale da consigliarmi?

Ora dopo qualche mese ho perso nuovamente diversi chili, finalmente mi risento gli addominali e i muscoli della braccia e del petto. Purtroppo conservo sopra agli addominali una bella palla di grasso delle tipiche persone che perdono peso in fretta e le maniglie che ho sempre avuto. Faccio attività fisica ogni giorno, pero' secondo me non faccio granchè.

Tagliando corto perchè vi ho stufato sicuramente ho come l'impressione di faticare tanto e di non realizzare nulla. Ultimamente mi sono un po' scoraggiato perchè nonostante i miei sforzi non sento di lavorare bene. Non parlo di risultati perchè sono cose che si realizzano dopo tanto tempo ma parlo di muscoli affaticati. Ho la sensazione di poter fare di piu'

Ora vi posto il mio allenamento, mi scuso con i nomi che darò agli esercizi però sono molto niubbo in materia, perdonatemi^_^

Lunedì:
    Mattina:
    3 serie da 30 di manubri per i bicipiti(alzato alzo i manubri alternati, quindi 15 per braccio in realtà)
    3 serie da 10 di alzate con le spalle(scusate i nomi da ignorante alzato tengo i manubri dietro al capo e li alzo in aria)

Sera:
    3 serie da 20 di addominali (mi metto sulla panca e alzo il torace, torcendolo verso sinistra e poi verso destra)
    3 serie da 20 di alzata delle gambe(sempre sulla panca)
    3 serie da 30 di pettorali(sdraiato con panca piana alzo le braccia con i manubri(in futuro vorrei metterci il bilanciere)
    3 serie da 15 di bicipiti mi metto seduto sulla panca, posiziono il gomito sulla coscia interna
    3 serie da 10 manubri alzate come la mattina
    3 serie da 20, sdraiato sulla panca mi porto un manubrio dietro la testa fuori dalla panca alzo fino al capo e abbasso fino a terra o quasi, spero di aver spiegato l'esercizio

Martedì:
    Mattina: uguale a lunedì mattina
    Sera: uguale a lunedì mattina

Mercoledì: uguale a lunedì

Giovedì: uguale a martedì

Venerdì: uguale a lunedì

Sabato e Domenica uguale a martedì

Ora vorrei chiedervi io dopo ogni turno(lunedì-mer-ven) faccio 20 minuti di corsa in casa da fermo, però ogni serie degli esercizi li alterno con esercizi di aerobica(tipo flessioni sui pollici, ecc)...secondo voi questa pratica è dannosa, rende l'esercizio meno efficace?

Durante le sessioni bevo una bottiglietta di PowerGlade.

I manubri li tengo sempre a 8 kg.

La mia nutrizione:
    Tutta la settimana tranne sabato e domenica causa università non posso pranzare :\
    A colazione mangio sempre 3-4 bicchieri di latte parz.scr. con cereali Frosties, insieme ad una banana, mangio anche un cornetto schifezza(che sicuramente mi consiglierete di evitare, cosa che in caso farò)
    A cena mangio spesso carne di maiale e pollo. Mangio molta verdura come spinaci, piselli o fagiolini. Mangio anche frutta come arance mele.
    Mangio anche insalata mista non condita.
    Martedì spesso mangio un panino con dentro 4-5 fette di prosciutto e qualche sottiletta.
    Domenica sera mangio una pizza l'unica porcheria oltre ai cornetti settimanali.
    Non mangio molte uova, anzi poche...probabilmente devo cambiare questa cosa. Che tipo di uova(nel senso come cucinarle) mi consigliate?

Ora io ovviamente vorrei perdere peso e mettere massa, ehehehe magari si potesse
    Principalmente vorrei togliermi le maniglie e la palla di ciccia davanti gli addominali, insomma sono un magro con la pelle e qualche scorta di grasso di quando pesavo tanto:\ non ho la pelle aderente alla massa perchè sono dimagrito molto da quando avevo 17 anni, questo natale sono ringrassato pero' ora vorrei darmi una regolata. Come massa cercherò di fare esercizi per non ritrovarmi un palo di scopa come quando pesavo un tubo, ecco perchè ora vorrei mangiare bene e non poco.

Poi volevo chiedervi:
    -se sono utili quelle cinture che fanno sudare l'addome per perdere cm oppure quelle sorte di elettrostimolatori...o non valgono nulla?
    -con anni di allenamento si possono ottenere buoni risultati o serve per forza fare uso di integratori, o anabolizzanti-testosterone?

Spero di non avermi rotto troppo le belotas.
    Grazie per chi mi risponderà, spero di trovarmi bene qui con voi.
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

• Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

NON sono un esperto, però in un anno di allenamento e letture varie qualche cosa l'ho imparata, quindi,aspettando i consigli degli esperti, ti passo qualche dritta!

1)l'allenamento è orrendo. Non devi allenarti con i pesi a più non posso...nn serve a nulla! ad esempio 3 volte a settimana è il protocollo + usato. Una palestra casalinga è composta da un power rack con sbarra per trazioni e parallele, una panca regolabile, un bilanciere, due manubri e tanta ghisa!
    Volendo economizzare se alleni le gambe senza i pesi puoi limitarti a comprare, rispetto a queelo che già hai, un bilanciere e tanti pesi!
    2)non esistono al mondo serie da 30 ripetizioni....in linea generale per la forza vanno da 1-5 rip, per la massa da 6 a 10, e per la resistenza da 10 in su....in linea generale sia chiaro! Mi sembra che tu sia davvero senza alcun tipo di nozione in materia, per questo ti consiglio di comprare un libro base, semplice, nulla di specifico, tanto per diventare autonomo:" BODY BUILDING" di Giovanni Cianti. 20€ spese bene per un principiante assoluto!
    3)La dieta è orribile, non venirmi a raccontare che nn riesci a pranzare perchè è una balla, pure io faccio l'uni è la pausa c'è! Conosco un ragazzo ex grasso che fa come te, e lo fa perchè ha paura di tornare ad ingrassare....non so se questo è anche il tuo caso, cmq NON E' LA STRADA GIUSTA!!!

Aspetta i consigli degli esperti e sorridi, il fatto che tu posti qui è sintomo di volontà di cambiare, questo è l'importante!! Niente diete di merda (tipo la tua), cinture dimagranti o elettrostimolatori...devi farti una base culturale in materia e poi impegnarti a tutta!!!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

Commenta

• Seraphim
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 232
      • 2
      • 2
      • Send PM

Ciao grazie innanzitutto per la risposta
      Purtroppo io ho fatto solo un anno di palestra quindi come hai capito non so praticamente nulla. Per cercare di dimagrire ho cercato di fare il piu' possibile, probabilmente spesso sforzandomi inutilmente. Ora non ho paura di ritornare ad ingrassare, ho paura di non riuscire a cambiare. Perchè non sono pratico(e lo hai notato).

Il fatto di non pranzare non prenderla come una balla, anzi sto cercando di essere il piu' trasparente possibile proprio perchè non voglio rovinarmi ma voglio essere aiutato.

Io ho lezione dalle 11 alle 15. Per prendere l'autobus esco di casa alle 10:30 e torno alle 15:40 a casa. Il buco di 2 minuti tra le lezioni lo suo per fare 2 chilometri a piedi e raggiungere l'altra aula. Purtroppo è tutto vero.
      Ho pensato di pranzare alle 4 di pomeriggio ma mi viene difficile. Forse potrei pranzare alle 4 e cenare alle 11...non so come fare ma fino a Maggio sarà così.

Ciao

Commenta

• Hombrillo
        Pezzo di merda ipocrita
        • Sep 2005
        • 25630
        • 1,318
        • 1,662
        • cerca de la playa...
        • Send PM

Ciao benvenuto!

Commenta

• pumbaa
          Rebuild
          • Mar 2006
          • 16162
          • 1,081
          • 1,194
          • Send PM

Ciao!! Complimenti prima di tutto x la voglia che hai di cambiare e x la tua "apertura", visto che hai deciso di postare.

X il discorso del pranzo, non ti puoi portare da casa (almeno 6 sicuro di non mangiare schifezze) qualcosa da mangiare mentre fai il cambio di classe? Mangerai camminando, lo so che non è il massimo, ma è già qualcosa, no? Cerca di spezzare i pasti nell'arco della giornata, arriva a mangiare 5 o 6 volte... puoi provare x 1 po', no?

X il nome degli esercizi ed il modo di esecuzione, se mastichi un po' di inglese, potresti farti 1 giretto in questo sito: http://www.exrx.net/Lists/Directory.html

Commenta

• Seraphim
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2006
            • 232
            • 2
            • 2
            • Send PM

Potrei provare. Solitamente mi mangio una banana o (ora non sono buone) un'arancia.
            Ho letto che molti qui dentro fate piu' pasti? Questo aiuta sia per lavorare meglio durante le sessioni di allenamento sia per nutrirsi meglio?
            Ho visto che fate due spuntini fra i tre pasti principali...di cosa si tratta principalmente? Io a volte mi mangio qualche frutta giusto per saziarmi.
            Purtroppo non pranzando quasi mai ho notato che agli allenamenti sono sfinito.

Questa è la mia schifossisima scheda, mi piacerebbe avere una mano per migliorarla
            Ho usato il sito che hai postato grazie mille
            Pertanto copio i nomi di lì

Tutte le mattine
            Bicipiti ecc: 3 da 15 alternati alzato
            Deltoidi ecc: 3 da 10 Barbell Behind Neck Press

Tutte le sere quando non mi alleno
            Bicipiti ecc: 3 da 15 alternati alzato
            Deltoidi ecc: 3 da 10 Behind Neck Press

Lunedì-Mercoledì-Venerdì
            3 da 20 Crunch(due Twisting Crunch)
            3 da 20 alzata delle gambe

3 da 30 pettorali ecc Bench Press con manubri(ora vorrei prendere il bilanciere)
            3 da 15 bicipiti alternati
            Deltoidi ecc: 3 da 10 Behind Neck Press
            3 da 20 esercizio per pettorali tricipiti(me lo aveva insegnato il mio mister ma qui non sono riuscito a trovarlo, ti metti sdraiato sulla panca e dietro la testa alzi e abbassi un manubrio con due mani

qualcuno puo' darmi una mano?

Commenta

• Seraphim
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2006
              • 232
              • 2
              • 2
              • Send PM

........

Commenta

Working...