massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pacman
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 482
    • 0
    • 4
    • Send PM

massimali

girovagando per qua ho visto che spesso e giustamente si dice di fare un numero di rip con una certa percentuale di peso rispetto a 1RM, ora mi domando, ma voi vi cercate sempre il massimale per ogni esercizio prima di affrontare la scheda?!?
    Never cared for what they say
    Never cared for games they play
    Never cared for what they do
    Never cared for what they know
  • MxRacer
    Omoplata abuser
    • Mar 2005
    • 7477
    • 331
    • 371
    • Close quarter
    • Send PM

Ogni due mesi circa,ma cmq te ne accorgi,per esempio se devo fare 4x8 panca piana con il 70% e vedo che il peso che utilizzo mi permetterebbe di fare più di 8 reps allora il peso è leggero anche se due mesi prima andava bene.
    Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• Pacman
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 482
      • 0
      • 4
      • Send PM

ok capito e per calcolarlo fai proprio fino a che non arrivi a 1RM? e cmq tanto per avere un idea, ti alleni tipo 4x8 al 70%, il carico ti permetterebbe di farne circa 9? ok che siamo tutti diversi, ma tanto per avere un idea

Commenta

• Venom4
        Inattivo
        • Apr 2005
        • 2668
        • 63
        • 57
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Pacman
        girovagando per qua ho visto che spesso e giustamente si dice di fare un numero di rip con una certa percentuale di peso rispetto a 1RM, ora mi domando, ma voi vi cercate sempre il massimale per ogni esercizio prima di affrontare la scheda?!?
        esempio:faccio 6 rip con 85kg(85% del 1RM).......il mio massimale sarà di 100kg(100% del 1RM).
        ps.ovviamente dipende anche dall'efficienza neurale e da quella muscolare(se sei abituato a lavorare con alte rip avrai un efficienza minore con i pesi alti......viceversa se lavori molto con carichi alti).

Ogni due mesi circa,ma cmq te ne accorgi,per esempio se devo fare 4x8 panca piana con il 70% e vedo che il peso che utilizzo mi permetterebbe di fare più di 8 reps allora il peso è leggero anche se due mesi prima andava bene.
        non capisco cosa possa c'entrare tutto questo con il massimale.........cmq contento te.
        ps.con il 70% del carico ci puoi macinare tranquillamente 11 rip.

Commenta

• MxRacer
          Omoplata abuser
          • Mar 2005
          • 7477
          • 331
          • 371
          • Close quarter
          • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4

non capisco cosa possa c'entrare tutto questo con il massimale.........cmq contento te.
          ps.con il 70% del carico ci puoi macinare tranquillamente 11 rip.
          Centra per il semplice fatto che fa parte di una scheda.Se il tuo programma di allenamento prevede che tu debba fare 8 reps con il 70% del tuo max(e non avere un margine troppo elevato) vuol dire che,se riesci a farne 11 con il 70% o quel giorno sei particolarmente forte o il tuo massimale è aumentato

Commenta

• Triplo
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 31
            • 0
            • 0
            • Send PM

o non per forza il 70%=8 reps....In molti casi infatti non è assolutamente così.Tutto dipende da come sei "abituato"...

Commenta

• Venom4
              Inattivo
              • Apr 2005
              • 2668
              • 63
              • 57
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da MxRacer
              Centra per il semplice fatto che fa parte di una scheda.Se il tuo programma di allenamento prevede che tu debba fare 8 reps con il 70% del tuo max(e non avere un margine troppo elevato) vuol dire che,se riesci a farne 11 con il 70% o quel giorno sei particolarmente forte o il tuo massimale è aumentato
              forse non ci siamo capiti .........te lo spiego meglio:con il 70% del massimale tu puoi eseguire 11 rip.......stop(non sei ne particolarmente forte e ne il tuo massimale è aumentato..........cmq dipende sempre dalle situazioni che ho citato in precedenza);se non sei capace di eseguirle vuol dire semplicemente che non sai allenarti oppure non sai sfinire il muscolo a dovere(oppure per i motivi detti in precedenza).......mi sembra chiaro.
              ps.un programma di allenamento che prevede il 70% del massimale per 8 rip non l'ho mai sentito......forse è per questo motivo che fate fatica a crescere......cmq contento tu contenti tutti.

Commenta

• Venom4
                Inattivo
                • Apr 2005
                • 2668
                • 63
                • 57
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Triplo
                o non per forza il 70%=8 reps....In molti casi infatti non è assolutamente così.Tutto dipende da come sei "abituato"...
                già detto triplo.

Commenta

• MxRacer
                  Omoplata abuser
                  • Mar 2005
                  • 7477
                  • 331
                  • 371
                  • Close quarter
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
                  forse non ci siamo capiti .........te lo spiego meglio:con il 70% del massimale tu puoi eseguire 11 rip.......stop(non sei ne particolarmente forte e ne il tuo massimale è aumentato..........cmq dipende sempre dalle situazioni che ho citato in precedenza);se non sei capace di eseguirle vuol dire semplicemente che non sai allenarti oppure non sai sfinire il muscolo a dovere(oppure per i motivi detti in precedenza).......mi sembra chiaro.
                  ps.un programma di allenamento che prevede il 70% del massimale per 8 rip non l'ho mai sentito......forse è per questo motivo che fate fatica a crescere......cmq contento tu contenti tutti.
                  se lo dici tu
                  p.s. cmq cresco,tranquillo

Commenta

• Pacman
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2005
                    • 482
                    • 0
                    • 4
                    • Send PM

Originariamente Scritto da venom4
                    forse non ci siamo capiti .........te lo spiego meglio:con il 70% del massimale tu puoi eseguire 11 rip.......stop(non sei ne particolarmente forte e ne il tuo massimale è aumentato..........cmq dipende sempre dalle situazioni che ho citato in precedenza);se non sei capace di eseguirle vuol dire semplicemente che non sai allenarti oppure non sai sfinire il muscolo a dovere(oppure per i motivi detti in precedenza).......mi sembra chiaro
                    ora forze sarò rintronato io (ci sta) però leggo sempre che ogniuno è diverso e ogniuno ha una diversa composizione muscolare a livello di fibre bianche e rosse, perciò non potrebbe dipendere pure da quello se una riesce o no a fare 11 rip al 70% di 1RM?

Commenta

• Pacman
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 482
                      • 0
                      • 4
                      • Send PM

e cmq un altra cosa. voi calcolate il massimale poi la relativa percentuale da usare. ma poi il n° di rip non dipende direttamente dalla percentuale utilizzata? visto si dice di fare tot rip con tot%...

Commenta

• Venom4
                        Inattivo
                        • Apr 2005
                        • 2668
                        • 63
                        • 57
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Pacman
                        ora forze sarò rintronato io (ci sta) però leggo sempre che ogniuno è diverso e ogniuno ha una diversa composizione muscolare a livello di fibre bianche e rosse, perciò non potrebbe dipendere pure da quello se una riesce o no a fare 11 rip al 70% di 1RM?
                        infatti ho già scritto in precedenza: "ps.ovviamente dipende anche dall'efficienza neuromuscolare(se sei abituato a lavorare con alte rip avrai un efficienza minore con i pesi alti......viceversa se lavori molto con carichi alti)."

Commenta

Working...
                        X