Calcolo massimale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • P.I.M.P
    Bodyweb Member
    • Oct 2005
    • 153
    • 0
    • 0
    • Send PM

Calcolo massimale

Una persona che riesce a fare 4 serie da 6 con 70kg di panca piana,qnt dovrebbe avere di massimale più o meno?
    Chiaramente quella ipotetica persona sarei io
  • rambco
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2004
    • 336
    • 0
    • 0
    • Send PM

per calcolare il massimale devi fare dagli 8 ai 14 colpi con un peso e poi si puo calcolare

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

dagli 87 ai 93 kg

cmq sia, testatelo (potresti scoprire la tua efficienza neuromuscolare)
      Valerio

Commenta

• Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da rambco
        per calcolare il massimale devi fare dagli 8 ai 14 colpi con un peso e poi si puo calcolare

Commenta

• Andrea1973
          • 0
          • 0
          • Send PM

non e' semplice calcolare cosi'

la 4 serie eri a cedimento o avevi del buffer?
          hai risposato 1 min o 3 minuti tra le serie?

cmq almeno 90kg dovesti averli ma il dato e' approssimativo

Commenta

• Adam
            Pretty damn terrific
            • Jun 2005
            • 17052
            • 770
            • 776
            • Dove capita
            • Send PM

io so che di solito il massimale si calcola con una sola serie. aggiungi il peso che puoi in modo da fare 6 o 7 ripetizioni. ti do il link di un sito molto utile

Calcolo del massimale: a cosa serve? Come si fa? Il calcolo indiretto del massimale è indicato per principianti, bambini e anziani.
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

ascolta
              il massimale si calcola facendolo
              oppure hai tanta esperienza che sai che ad un certo 3RM (nn certo un 6-8RM) corrisponde un certo 1RM
              Valerio

Commenta

• Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

come mi è gia stato detto il massimale possono provarlo persone esperte nel settore del bb. per principianti e novellini meglio trovarlo indirettamente.

Commenta

• Zbaino
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Adam
                  come mi è gia stato detto il massimale possono provarlo persone esperte nel settore del bb. per principianti e novellini meglio trovarlo indirettamente.
                  ma che vuol dire??? semplicemente il massimale che un novellino riesce a compiere rispetto ad un esperto sarà di intensità diversa (leggi peso inferiore), ma ognuno deve cmq trovare il proprio massimale.
                  Se uno inizia a far palestra e di panca piana solleva un peso di 30 kg per 5 volte potrà trovare il proprio massimale tra i 40 e i 45 kg, uno che solleva 85 X 5 avrà un massimale che si aggira tra i 100 e 105 circa.
                  Però ognuno deve trovarselo. A me fan ridere quelli che scientificamente ti trovano il massimale con una formula...voglio dire, si può stimare, ma non trovare esattamente. Ti faccio un esempio: un anno fa di panca piana sollevavo 70 kg x 8 volte. Secondo queste formulette il mio massimale doveva aggirarsi sui 90.....ebbene 90 non lo sollevavo neanche cagandomi addosso, semplicemente perchè ero abituato ad allenarmi in un modo che non mi permetteva di esprimere la massima potenza in una sola ripetizione (in poche parole facevo sempre 10 ripetizioni per serie).
                  Il massimale quindi non è così scontato da trovarlo con una formuletta, dipende dalla forma fisica, dal tipo di allenamento, dalla convinzione mentale...per questo è meglio trovarlo dal punto di vista pratico piuttosto che empiricamente!

Commenta

• Nemesys
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2005
                    • 590
                    • 22
                    • 10
                    • Prato
                    • Send PM

mai piaciute queste cose teoriche.....

carichi(con un aiuto) e lo scopri subito.

Commenta

• Adam
                      Pretty damn terrific
                      • Jun 2005
                      • 17052
                      • 770
                      • 776
                      • Dove capita
                      • Send PM

mah. a me sinceramente fa un po di paura anche se forse è una paura infondata. magari mi sbaglio!

Commenta

• Zbaino
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mah. a me sinceramente fa un po di paura anche se forse è una paura infondata. magari mi sbaglio!
                        ma dai, il link che hai postato tu è da medico della mutua! è pericoloso il massimale per le articolazioni??? ognuno fa il massimale proporzionato alla propria massa muscolare, basta scaldarsi a dovere (cosa spesso sottovalutata o fatta male) e il rischio di infortuni diventa mooolto basso.
                        E cmq se uno dovesse stare a sentire tutti i pareri medici non si muoverebbe di casa.......2 anni fa soffrivo di borsite al gomito dx, sono andato in ospedale per la visita di rito, mi ha fatto l'eco al gomito e dopo 1 settimana mi ha detto la diagnosi: infiammazione dell'epicondilite omerale. Ho chiesto al medico (donna): "come posso far sparire l'infiammazione? se prendo anti-infiammatori e rimango 2-3 settimane a riposo dall'attività fisica?"...sua risposta:"Devi lasciare perdere il bodybuilding perchè fa male a qualsiasi persona che lo pratichi, è deleterio sia per i muscoli che per le articolazioni, dovrebbero renderlo fuorilegge..."

...e da qui capisci che spesso chi ha una laurea la usa solo per sparare cazzate più grosse degli altri!!! (e te lo dice un laureato)
                        Last edited by Ospite; 25-03-2006, 21:30:17.

Commenta

• Adam
                          Pretty damn terrific
                          • Jun 2005
                          • 17052
                          • 770
                          • 776
                          • Dove capita
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
                          ma dai, il link che hai postato tu è da medico della mutua! è pericoloso il massimale per le articolazioni??? ognuno fa il massimale proporzionato alla propria massa muscolare, basta scaldarsi a dovere (cosa spesso sottovalutata o fatta male) e il rischio di infortuni diventa mooolto basso.
                          E cmq se uno dovesse stare a sentire tutti i pareri medici non si muoverebbe di casa.......2 anni fa soffrivo di borsite al gomito dx, sono andato in ospedale per la visita di rito, mi ha fatto l'eco al gomito e dopo 1 settimana mi ha detto la diagnosi: infiammazione dell'epicondilite omerale. Ho chiesto al medico (donna): "come posso far sparire l'infiammazione? se prendo anti-infiammatori e rimango 2-3 settimane a riposo dall'attività fisica?"...sua risposta:"Devi lasciare perdere il bodybuilding perchè fa male a qualsiasi persona che lo pratichi, è deleterio sia per i muscoli che per le articolazioni, dovrebbero renderlo fuorilegge..."

...e da qui capisci che spesso chi ha una laurea la usa solo per sparare cazzate più grosse degli altri!!! (e te lo dice un laureato)
                          mio dio che incompetente di medico.
                          Una sola domanda però. allora per calcolare il masismale hai detto che devo scaldarmi per bene, ma non è che questo riscaldamento poi influisce poi sulla prova del massimale poichè sono appena appena stanco?

Commenta

• Zbaino
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

mio dio che incompetente di medico.
                            Una sola domanda però. allora per calcolare il masismale hai detto che devo scaldarmi per bene, ma non è che questo riscaldamento poi influisce poi sulla prova del massimale poichè sono appena appena stanco?
                            ma no, basta che tu non faccia 137 serie da 18 ripetizioni l'una per scaldarti!
                            esempio pratico: ipotizziamo come il tipo che ha aperto il post che tu mediamente pompi 6 volte con 70 kg su panca piana e voglia trovare il massimale.
                            Ti scaldi 1-2 min a corpo libero (rotazione delle braccia per scaldare le articolazioni), poi fai 2 serie da 10 reps con un carico medio basso (40-50 kg, fatte bene, lente e controllate) e poi inizi a cercare il tuo massimale: una ripetizione con 70, una ripetizione con 80, una con 85 e via dicendo fino a trovare il massimale....
                            Questo è il metodo che seguo io in base alla mia esprienza ed ai consigli delle persone che ci sono in palestra, ma ognuno ha il suo approccio (ad esempio c'è un ragazzo che si scalda con la pectoral e poi parte subito col suo presunto massimale.....per me è il miglior modo per strapparsi, ma finora non gli è mai successo nulla!)

Commenta

Working...
                            X