Scheda FORZA:

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca82
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 185
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
    Nella A ti massacri i tricipiti, non credo sia sensato tentare di fare un ulteriore esercizio.
    Stesso discorso per la B e non solo per i bicipiti; lì anche i dorsali sono messi a dura prova da ben 3 esercizi.
    Ok ma +cn un lavoro di forza del genere migliora anke ls forza su bic.e tric. ke nn vengono allenati direttamente? grazie!

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da CONANBLADE
      se ti senti gia stanco allora acconcia la serie.
      incominci da 8-6-4-2-1
      anche cosi puo andare..
      sono piramidali troppo ampi e che quindi mischiano troppo le carte in tavola
      ciò premesso, se uno si allena per la forza, deve uscire dalla palestra fresco fresco
      con rispetto
      niente massacri di tris o bic o quads+
      quando si parla di forza, si fanno pochi esercizi, si tengono drop off minimi, anche buffer elevati
      ma soprattutto si allenano i 2- 3 esercizi sui cui ci si concentra almeno almeno due volte a settimana
      Valerio

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

vecchia regola per la frequenza x ciascun esercizio in fase forza :

una volta a settimana : forza uguale o in calo
        2 volte a settimana : forza uguale o in leggero aumento
        3 volte a settimana : forza in buon aumento
        4 volte a settimana : forza in ottimo aumento
        5-6 volte a settimana : forza in massimo aumento

poi naturalmente bisogna programmare il ciclo , vedi mio 3d "piccolo contributo" nella sezione apposita
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• luca82
          Bodyweb Member
          • Nov 2004
          • 185
          • 0
          • 0
          • Send PM

Se vuoi fare una bella CURA per la forza, ti propongo una tabella di 4 sedute alla settimana:

A
          Squat 2x5-4
          Panca 2x5-4
          Lento 2x5-4

B
          Stacco 2x5-4
          Trazioni 2x5-4 con peso

Lu A, MA B, merc. riposo, Gio A, Ven. B.

Recupero 4 minuti.
          Inizi con l'85%6RM e aumenti di 2 kg a seduta.
          Dopo 3 settimane fai un break.

Se sei ancora più determinato e vuoi aumentare la forza in modo più consistente e veloce, fai questa:

5 giorni alla settimana, Squat 2x4, Stacco 2x4, Panca 2x4, TUTTI I GIORNI
          Ovviamente aumento progressivo del peso.
          quello che ancora non mi è chiaro è il perke solo 2serie x esercizio!

Commenta

• SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da luca82
            quello che ancora non mi è chiaro è il perke solo 2serie x esercizio!
            perché per la forza conta molto ma molto di più diluire il volume in più sedute e aumentare viceversa la frequenza di allenamento. SOno due cose che si incastrano perfettamente. In più con un volume così basso, dal punto di vista delle rep totali, puoi usare pesi elevatissimi senza sentire per niente la fatica.
            Insomma in massimo dell'efficienza.

Commenta

• luca82
              Bodyweb Member
              • Nov 2004
              • 185
              • 0
              • 0
              • Send PM

Frage

perché per la forza conta molto ma molto di più diluire il volume in più sedute e aumentare viceversa la frequenza di allenamento. SOno due cose che si incastrano perfettamente. In più con un volume così basso, dal punto di vista delle rep totali, puoi usare pesi elevatissimi senza sentire per niente la fatica.
              Insomma in massimo dell'efficienza.
              Chiaro! scusami se ti rompo ma non ho mai seguito una scheda del genere, quindi abbi pieta, penso saresti stato scettico anke tu se ti capitasse qualke cosa di nuovo e insolito non avendo a piena conoscenza le varie metodiche di allenamento.

Ankora una cosa, io come da te consigliato ho A-B-A-B come frequenza (basta vero?); é logico che agli inizi (rispetto la scheda da te consigliatami) l'intensitá (75%di carico non é elevatissima) solo dopo 2settimane si fa sentire ed arriva all'80-85%e oltre) Questo lo dico in virtu del fatto che poco sopra scrivi "puoi usare pesi elevatissimi senza sentire per niente la fatica."
              Ho fatto giusto vero?

ciao grazie Luca!

Commenta

Working...
              X