croci: discussione con istruttore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joker83
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2106
    • 174
    • 209
    • Bruzzangeles
    • Send PM

Originariamente Scritto da GOHARD79
    secondo me pensi male..avrai sicuramente il petto poco "largo"...facci vedere una foto...
    Effettivamente non è grandissimo ma molto spesso...dici che dovrei iniziare a fare le croci...

Che foto vuoi vedere ho una pancia che fà spavento...

Commenta

• RUAHHH
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 4342
      • 4
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
      So benissimo della distinzione tra fibre bianche e rosse riguardo al petto e non solo....il numero di ripetizioni per quanto concerne il mio allenamento, la cadenza e il tempo di recupero tra serie è stato adottato in base alle letture che ho fatto (massaroni ha scritto un sacco di interessante) e anche il mio riscaldamento è fatto in maniera logica.
      Per quanto concerne il numero di esercizi io mi trovo bene usando 3 tipi di distensioni panca piana bilancere+panca inclinata manubri+chest press poiche secondo me danno stimoli diversi è inutile fare 9 serie di panca piana se puoi variare (la varietà è semrpe preferita alla monotonia)....per quanto rigaurda i movimenti di croci alterno croci su piana a cross over....
      Non capisco perche tu proponga di usare la panca inclinata con bilancere alzando le reps qnd coi manubri posso fare la stessa cosa ma dare anche uno stimolo diverso.....
      Il bilanciere su inclinata è ben più stabile dei i manubri e su un movimento che con facilità coinvolge i deltoidi, usando i manubri è come invitarli a nozze.
      Sembra di lavorare di più ma è principalmente uno stress che riguarda muscoli secondari che vanno a comprendere pure quelli delle braccia e delle spalle che devono tendersi per mantenere in equilibrio i manubri. Tutto questo per quale vantaggio? Per concentrare i pettorale e sfruttare il movimento fino in fondo? Beh al limite della concentrazione si vanno ad interessare tutto i muscoli compresi i trapezi e il collo ma i pettorali... ???
      Molto più razionale secondo me usare il bilanciere con serie a scalare senza pause, i pettorali in questo modo possono essere isolati, più con la mente che con la panca inclinata in se che diventa solo un aiuto.
      Lo stimolo muscolare parte dal cervello, l'esercizio è un veicolo, se riesco a sentire il muscolo lavorare, e solo quello che mi interessa, posso aspettarmi che cresca e nello stesso tempo imparerò a percepire la sensazione di contrazione che mi servirà per le pose in gara o davanti allo specchio.
      Di ragazzi che fanno spinte e aperture su panca inclinata con i cariconi ne ho visti tanti ma in genere hanno belle spalle e poco petto.
      Con questo non dico che questo sia l'unico sistema, quando parlavo di approccio scientifico mi riferivo al motivare oggettivamente le scelte fatte.

Commenta

• joker83
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2005
        • 2106
        • 174
        • 209
        • Bruzzangeles
        • Send PM

Ti dirò che però quando uso il bilancere sulla 45° mi viene male alle spalle con i manubri no...

Commenta

• GOHARD79
          "Fatto cor pennello" User
          • Jun 2004
          • 10826
          • 379
          • 233
          • Roma
          • Send PM

Allora io la scheda l ho studiata con master wallace....... ci sono due tipi di movimenti

1) distensioni che devono essere circa i 2\3 dell allenamento
          2) aperture che to saranno circa 1\3 dell allenamento

(ti cito cosa mi ha detto e te lo sintetizzo l esperto è lui )

Io personalmente faccio sempre panca piana con bil panca inclinata con manubri chest press alla fine e alterno
          1) croci su panca piana
          2) croci ai cavi che è il cross over
          Li alterno perche li ritengo un esercizio accessorio e mi concentro piu sulle distensioni che sono la base per costruire massa
          Quindi fai 3 distensioni e alla fine ci metti le croci... ho capito bene?

Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

Commenta

• PaOloNiX
            Bannato su richiesta
            • Feb 2006
            • 4797
            • 595
            • 845
            • Ovunque vuoi che io sia :|
            • Send PM

il pettorale cmq deve essere stimolato sotto diverse angolazioni io ad esempio faccio 4 serie di panca piana poi 3 serie di panca 30° panubri e poi 3 di croci alla reclinata e mi trovo abb bene

Commenta

• Banjo
              Bodyweb Senior
              • Feb 2005
              • 7255
              • 31
              • 27
              • Italia
              • Send PM

joker non dice una caxxata le croci come sanno tutti quelli che si allenano bene non sono la base per il petto la penso come lui.... DISTENSIONI che siano panca piana inclinata reclinata bilacnere manubri che ti carichi la carra nuda.....chest press flessioni alle parallele !!!!!!!!
              Achilles, io ho visto le tue foto e so che ti alleni da poco. Quando avrai dei risultati eclatanti sarà diverso ma, per adesso, le certezze lasciale a chi è veramente esperto. Tu avevi le stesse convinzioni quando parlavi del BIIO come unica via... l'unica cosa che ho imparato veramente in quasi due anni è che variare è l'unica cosa che certamente serve a tutti. Il resto è soggettivo. Io, per esempio, non uso mai il bilancere per la panca perchè, per come son fatto, "sento" molto meglio i manubri
              Originariamente Scritto da master wallace
              Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• stantio
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2006
                • 154
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

Esempi sparsi di allenamento:
                Petto:
                Panca piana 12/12/10/8
                Distensioni su panca inclinata 12/10/8
                Croci su inclinata 12/10/8
                Parallele 3 x12
                ---------------------------------------------------
                Panca inclinata bil. 3x10
                Distensioni su panca piana 3x10
                Croci su inclinata 3 x10
                Cavi alti con contrazione pettoi navanti alla ercolina

Commenta

• GOHARD79
                  • Jun 2004
                  • 10826
                  • 379
                  • 233
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da joker83
                  Effettivamente non è grandissimo ma molto spesso...dici che dovrei iniziare a fare le croci...

Che foto vuoi vedere ho una pancia che fà spavento...
                  io su di me lo vedo nettamente che se non faccio croci tendo a chiudermi ovvero la parte piu esterna del petto si sgonfia a vista d'occhio...e di certo un petto solo spesso ma non largo non è bello da vedere..secondo me minimo 3 serie di croci a sessione per il petto vanno fatte...mai toglierele completamente

Commenta

• Banjo
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2005
                    • 7255
                    • 31
                    • 27
                    • Italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da GOHARD79
                    il petto è uin muscolo bastardo che se on sei portato geneticamente per farlo diventare decente devi veramente farti un culo della madonna...cmq...anche tu vedo che fai sia spinte piane che inclinata... qua' si hanno le idee molto confuse,c'è ki dice che le croci non servono ad un ***** e chi invece consiglia 2 esercizi di apertura e uno di spinta..boh...
                    a mio avviso l'allenamento migliore è spinte e croci panca inclinata,spinte su piana e parallele.
                    Quando faccio inclinata e piana nello stesso allenamento faccio 3+2 oppure 2+3. Croci mai fatte
                    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• RUAHHH
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2002
                      • 4342
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da joker83
                      Ti dirò che però quando uso il bilancere sulla 45° mi viene male alle spalle con i manubri no...
                      Forse devi inclinare meno o usare meno peso, gli esercizi vanno personalizzati.
                      Se poi con i manubri non senti dolore alle spalle non significa che stai isolando il petto, anche perchè l'unica variabile è che nel secondo caso il movimento è più ampio e gli stabilizzatori devono lavorare di più per mantenere l'equilibrio, con l'imposizione di diminuire il peso totale.

Commenta

• GOHARD79
                        • Jun 2004
                        • 10826
                        • 379
                        • 233
                        • Roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da stantio
                        Esempi sparsi di allenamento:
                        Petto:
                        Panca piana 12/12/10/8
                        Distensioni su panca inclinata 12/10/8
                        Croci su inclinata 12/10/8
                        Parallele 3 x12
                        ---------------------------------------------------
                        Panca inclinata bil. 3x10
                        Distensioni su panca piana 3x10
                        Croci su inclinata 3 x10
                        Cavi alti con contrazione pettoi navanti alla ercolina
                        io alleno il petto proprio cosi'... qualche volta provo ad inserire la chest press magari al posto della piana,per il resto è uguale...
                        HO notato che non riesco piu a fare a meno delle parallele...quando le tolgo vedo preoprio calare il pettorale..boh...sara una cosa psicologica

Commenta

• **ACHILLES**82**
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2005
                          • 5326
                          • 133
                          • 122
                          • maryland
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                          Achilles, io ho visto le tue foto e so che ti alleni da poco. Quando avrai dei risultati eclatanti sarà diverso ma, per adesso, le certezze lasciale a chi è veramente esperto. Tu avevi le stesse convinzioni quando parlavi del BIIO come unica via... l'unica cosa che ho imparato veramente in quasi due anni è che variare è l'unica cosa che certamente serve a tutti. Il resto è soggettivo. Io, per esempio, non uso mai il bilancere per la panca perchè, per come son fatto, "sento" molto meglio i manubri

Io sono proprio del tuo avviso, e non sto facendo altro che ripetere i consigli di persone che hanno motivato in maniera oggettiva le proprie scelte....non mi sto ergendo a saccente ma a portavoce di chi ne sa.....tutto qui....
                          Sono d accordo con te cmq varia da persona a persona.....

Commenta

• GOHARD79
                            • Jun 2004
                            • 10826
                            • 379
                            • 233
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Banjo
                            Quando faccio inclinata e piana nello stesso allenamento faccio 3+2 oppure 2+3. Croci mai fatte
                            Secondo me è errato,con le corci il petto risulta piu' ampio e ti aiutano a non chiuderti...

Commenta

• Banjo
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2005
                              • 7255
                              • 31
                              • 27
                              • Italia
                              • Send PM

Io sono proprio del tuo avviso, e non sto facendo altro che ripetere i consigli di persone che hanno motivato in maniera oggettiva le proprie scelte....non mi sto ergendo a saccente ma a portavoce di chi ne sa.....tutto qui....
                              Sono d accordo con te cmq varia da persona a persona.....
                              Era un consiglio
                              Cmq ogni discussione che c'è mi rendo conto che la genetica purtroppo o per fortuna la fa spesso da padrone. Per il petto faccio poco (intenso) e non vario molto e vedo che è sempre avanti. Per altre parti come polpacci e braccia ho provato di tutto e ci metto sempre più impegno eppure son sempre un gradino sotto

Commenta

• **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                                Il bilanciere su inclinata è ben più stabile dei i manubri e su un movimento che con facilità coinvolge i deltoidi, usando i manubri è come invitarli a nozze.
                                Sembra di lavorare di più ma è principalmente uno stress che riguarda muscoli secondari che vanno a comprendere pure quelli delle braccia e delle spalle che devono tendersi per mantenere in equilibrio i manubri. Tutto questo per quale vantaggio? Per concentrare i pettorale e sfruttare il movimento fino in fondo? Beh al limite della concentrazione si vanno ad interessare tutto i muscoli compresi i trapezi e il collo ma i pettorali... ???
                                Molto più razionale secondo me usare il bilanciere con serie a scalare senza pause, i pettorali in questo modo possono essere isolati, più con la mente che con la panca inclinata in se che diventa solo un aiuto.
                                Lo stimolo muscolare parte dal cervello, l'esercizio è un veicolo, se riesco a sentire il muscolo lavorare, e solo quello che mi interessa, posso aspettarmi che cresca e nello stesso tempo imparerò a percepire la sensazione di contrazione che mi servirà per le pose in gara o davanti allo specchio.
                                Di ragazzi che fanno spinte e aperture su panca inclinata con i cariconi ne ho visti tanti ma in genere hanno belle spalle e poco petto.
                                Con questo non dico che questo sia l'unico sistema, quando parlavo di approccio scientifico mi riferivo al motivare oggettivamente le scelte fatte.

Parole sante ruahhh la connessione mente muscolo durante l esercizio è fondamentale....per quanto riguarda l uso dei manubri rispetto al bilancere ti sembrerà strano ma per me che ho un problema alla spalla destra sulla inclinata (dove coinvolgiper forza di piu le spalel che sulla piana) mi trovo meglio come joker coi manubri.......
                                La chest press invece la faccio poichè come piero nocerino dice per il power stretch è ottima e permette di lavorare a cedimento anche senza spotter

Commenta

Working...
                                X