If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Succo della questione? elimino o la panca alta o la panca piana xke insieme sono inutili??? ***** ma io le ho sempre fatte entrambne nella stessa sessione
non e' sbagliatissimo...potresti eseguire ad esempio
panca piana 3x8/6
croci piane 2x10/12
panca 30 3x8/6
croci 30 2x10/12...
poi dipende...ci sono molteplici possibilita'
l'utilizzo di tutti i range di rip e' quello con cui mi sono trovato meglio...poi cmq alterno...ciao
Non per essere saccente ma secondo me le cose vanno fatte seguendo una certa logica, con un progetto.
Le scelte si fanno anche in base agli anni di allenamento che si hanno alle spalle.
Che serve fare 4-5 movimenti praticamente identici che danno l'illusione dello sforzo solo perchè coinvolgono muscoli secondari atti a stabilizzare il peso?
A niente... al limite a stressare le articolazioni delle spalle.
I pettorali possono essere suddivisi in muscoli rossi nella parte superiore e muscoli bianchi in quella inferiore.
La parte superiore quindi va allenata con un numero superiore di ripetizioni e con esercizi che coinvolgano il meno possibile le spalle.
Che serve ad esempio fare i manubri su panca inclinata? per un bbuilder con anni di esperienza tutto fa brodo ma per uno 'normale' bastano dei bench col bilanciere su inclinata. Se proprio si vuole sperimentare il movimento userò le macchine o i cavi ma giusto per sfizio, così preservo le articolazioni e concentrerò il lavoro dove serve.
Quindi per la parte superiore dei pettorali perchè sventolare i manubri, basta il bilanciere su panca inclinata.
Per la parte inferiore invece i manubri ci possono stare e pure bene, aperture e spinte, che tra l'altro scientificamente si sono dimostrate le più efficaci per lo sviluppo dei pettorali, gli stabilizzatori avranno da lavorare meno che nell'inclinata e il movimento più ampio rispetto al sollevamento col bilanciere impegnerà più a fondo il muscolo. Quando poi si faranno movimenti di contrazione per le pose si sentirà il muscolo tirare sullo sterno perchè fin lì è stato allenato.
Altro che serve? Per uno normale che non deve fare l'olimpia pochi esercizi bastano e avanzano, a rotazione si possono sostituire con altri ma evitando quelli che danno la sensazione di sforzo e dolore solo perchè stressano muscoletti secondari invisibili o le articolazioni.
Imho.
sei un sacco scientifico achille
il mio allenamento
panca inclinata 12-10-8-6-4-2
panca piana manubri 12-10-8-6-4
panca reclinata bilancere 12-10-8-6-4
croci peck deck 4x12 ultima serie drop con 5 discese 60x12 50x12 40x12 30x12 20x12 10x12
cambio il workout quando nn riesco ad auemntare i pesi
sei un sacco scientifico achille
il mio allenamento
panca inclinata 12-10-8-6-4-2
panca piana manubri 12-10-8-6-4
panca reclinata bilancere 12-10-8-6-4
croci peck deck 4x12 ultima serie drop con 5 discese 60x12 50x12 40x12 30x12 20x12 10x12
cambio il workout quando nn riesco ad auemntare i pesi
contento tu dell allenamento che fai, non sto nemmeno a spiegare perchè non ha molto senso.....anzi proprio per nulla
Non per essere saccente ma secondo me le cose vanno fatte seguendo una certa logica, con un progetto.
Le scelte si fanno anche in base agli anni di allenamento che si hanno alle spalle.
Che serve fare 4-5 movimenti praticamente identici che danno l'illusione dello sforzo solo perchè coinvolgono muscoli secondari atti a stabilizzare il peso?
A niente... al limite a stressare le articolazioni delle spalle.
I pettorali possono essere suddivisi in muscoli rossi nella parte superiore e muscoli bianchi in quella inferiore.
La parte superiore quindi va allenata con un numero superiore di ripetizioni e con esercizi che coinvolgano il meno possibile le spalle.
Che serve ad esempio fare i manubri su panca inclinata? per un bbuilder con anni di esperienza tutto fa brodo ma per uno 'normale' bastano dei bench col bilanciere su inclinata. Se proprio si vuole sperimentare il movimento userò le macchine o i cavi ma giusto per sfizio, così preservo le articolazioni e concentrerò il lavoro dove serve.
Quindi per la parte superiore dei pettorali perchè sventolare i manubri, basta il bilanciere su panca inclinata.
Per la parte inferiore invece i manubri ci possono stare e pure bene, aperture e spinte, che tra l'altro scientificamente si sono dimostrate le più efficaci per lo sviluppo dei pettorali, gli stabilizzatori avranno da lavorare meno che nell'inclinata e il movimento più ampio rispetto al sollevamento col bilanciere impegnerà più a fondo il muscolo. Quando poi si faranno movimenti di contrazione per le pose si sentirà il muscolo tirare sullo sterno perchè fin lì è stato allenato.
Altro che serve? Per uno normale che non deve fare l'olimpia pochi esercizi bastano e avanzano, a rotazione si possono sostituire con altri ma evitando quelli che danno la sensazione di sforzo e dolore solo perchè stressano muscoletti secondari invisibili o le articolazioni.
Imho.
So benissimo della distinzione tra fibre bianche e rosse riguardo al petto e non solo....il numero di ripetizioni per quanto concerne il mio allenamento, la cadenza e il tempo di recupero tra serie è stato adottato in base alle letture che ho fatto (massaroni ha scritto un sacco di interessante) e anche il mio riscaldamento è fatto in maniera logica.
Per quanto concerne il numero di esercizi io mi trovo bene usando 3 tipi di distensioni panca piana bilancere+panca inclinata manubri+chest press poiche secondo me danno stimoli diversi è inutile fare 9 serie di panca piana se puoi variare (la varietà è semrpe preferita alla monotonia)....per quanto rigaurda i movimenti di croci alterno croci su piana a cross over....
Non capisco perche tu proponga di usare la panca inclinata con bilancere alzando le reps qnd coi manubri posso fare la stessa cosa ma dare anche uno stimolo diverso.....
Succo della questione? elimino o la panca alta o la panca piana xke insieme sono inutili??? ***** ma io le ho sempre fatte entrambne nella stessa sessione
Davvero? Io di solito per il petto faccio 4 serie di panca (1 volta piana e l'altra inclinata) manubri e basta se lo faccio 2 volte a settimana. Nei periodi in cui faccio i gruppi 1 volta a settimana allora faccio 3 serie di piana manubri, 2 di inclinata manubri e 3 di parallele (o chest press).
Mi alleno da neanche 2 anni e non sono certo grosso però il petto è la mia parte migliore. Però penso dipenda dalla genetica soprattutto
Originariamente Scritto da master wallace
Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.
ma sto cross over che ***** è? quindi tu achilles nella sessione di allenamento del petto non fai mai croci???
Allora io la scheda l ho studiata con master wallace....... ci sono due tipi di movimenti
1) distensioni che devono essere circa i 2\3 dell allenamento
2) aperture che to saranno circa 1\3 dell allenamento
(ti cito cosa mi ha detto e te lo sintetizzo l esperto è lui )
Io personalmente faccio sempre panca piana con bil panca inclinata con manubri chest press alla fine e alterno
1) croci su panca piana
2) croci ai cavi che è il cross over
Li alterno perche li ritengo un esercizio accessorio e mi concentro piu sulle distensioni che sono la base per costruire massa
ahuahua...ogni volta dico devo fare le croci poi prendi in mano i manubri faccio una serie e penso...nun servonon proprio a un *****....
joker non dice una caxxata le croci come sanno tutti quelli che si allenano bene non sono la base per il petto la penso come lui.... DISTENSIONI che siano panca piana inclinata reclinata bilacnere manubri che ti carichi la carra nuda.....chest press flessioni alle parallele !!!!!!!!
Davvero? Io di solito per il petto faccio 4 serie di panca (1 volta piana e l'altra inclinata) manubri e basta se lo faccio 2 volte a settimana. Nei periodi in cui faccio i gruppi 1 volta a settimana allora faccio 3 serie di piana manubri, 2 di inclinata manubri e 3 di parallele (o chest press).
Mi alleno da neanche 2 anni e non sono certo grosso però il petto è la mia parte migliore. Però penso dipenda dalla genetica soprattutto
il petto è uin muscolo bastardo che se on sei portato geneticamente per farlo diventare decente devi veramente farti un culo della madonna...cmq...anche tu vedo che fai sia spinte piane che inclinata... qua' si hanno le idee molto confuse,c'è ki dice che le croci non servono ad un ***** e chi invece consiglia 2 esercizi di apertura e uno di spinta..boh...
a mio avviso l'allenamento migliore è spinte e croci panca inclinata,spinte su piana e parallele.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta