full body esperienze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sfregiato79
    Bodyweb Member

• Aug 2001
    • 1539
    • 8
    • 3
    • venezia ITALIA
    • Send PM

full body esperienze

nn mi sono mai allenato con un full body se nn nella notte dei tempi appena cominciato il bb; mi sembra che nn rispetti la logica del recupero muscolare, dite che invece sia un buon metodo? come ci si regola con i doms?
    per esempio:

lun-ven

panca piana
    trazioni sbarra
    dip
    lento avanti
    curl
    addominali

merc solo gambe

con l'idea di intensità che ho io mi sembra impossibile!!!
    bisogna abbassare di molto i carichi?
    sigpicMEMENTO AUDERE SEMPER
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

• Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

Io sto attualmente seguendo una full body impostata così:

Frequenza bisettimanale: lunedì-giovedì

1)Distensioni su panca piana
    2)Trazioni alla sbarra presa prona con sovraccarico
    3)Lento avanti con manubri
    4)Curl con bilanciere sagomato
    5)Stacco da terra stile tradizionale

Questa è una full body, quella che proponi tu no visto che alleni le gambe da sole il giovedì. Ho provato tempo fa una cosa simile a quella che proponi tu e i risultati non sono stati male. Io facevo:

lunedi-venerdianca inclinata,trazioni alla sbarra, parallele, rematore
    mercoledì:gambe

Il problema dello schema che proponi tu SECONDO ME è lo squilibrio tra torace e schiena: infatti esegui per il petto le parallele e la panca e per il dorso solo le trazioni. Inoltre anche il lento avanti coinvolge il pettorale. Aggiungo per esperienza personale che se esegui panca piana e poi le parallele il tuo lento avanti sarà penoso perche i tricipiti saranno già distrutti (soprattutto dopo le parallele).

Avrebbe più senso una cosa così:
    Trazioni alla sbarra
    Panca piana
    Rematore
    Lento avanti o parallele
    Curl
    addominali

L'importante, quando si usano esercizi di potenza come questi e non esercizietti di separazione vedi cavi e cavetti o ridicole aperture è alternare gli esercizi in base ai muscoli coinvolti se no si perde di brillantezza.

tutto questo SECONDO IL MIO MODESTO PARERE!!!!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

Commenta

• Bavone Borgoddio
      Banned
      • Mar 2006
      • 137
      • 1
      • 4
      • Un po' di quà, un po' di là
      • Send PM

Io mi sono sempre allenato full body....applicando però la concezione del "mai a cedimento", 8 rips con un carico da 10 rips. Con questa metodologia, puoi anche allenarti 6 giorni di fila, riposando la domenica. Io lo faccio da 2 anni e personalmente sul mio fisico funziona.

Ecco una scheda full body completa:

-Panca 3x8
      -stacco 2X8
      -rematore 2x8
      -Lento avanti 3x8
      -Curl con bilancere 3x8
      -tricipiti alle parallele 3x8
      -squat 3x20
      -addominali 1xesaurimento

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da sfregiato79
        nn mi sono mai allenato con un full body se nn nella notte dei tempi appena cominciato il bb; mi sembra che nn rispetti la logica del recupero muscolare, dite che invece sia un buon metodo? come ci si regola con i doms?
        per esempio:

lun-ven

panca piana
        trazioni sbarra
        dip
        lento avanti
        curl
        addominali

merc solo gambe

con l'idea di intensità che ho io mi sembra impossibile!!!
        bisogna abbassare di molto i carichi?
        No, direi che i carichi possono essere aumentati, non è quello il problema. Semmai il volume (il numero di serie e ripetizioni) va abbassato, così come il numero di esercizi. Non è che puoi fare 3 o 4 esercizi per gruppo muscolare. Fai 3 esercizi IN TUTTO e sei a posto.
        Se ci pensi, i tipici allenamenti per la forza prevedono frequenze anche di 5-7 sedute settimanali per uno stesso muscolo e i carichi sono molto elevati e vicini al massimale. Quello che conta in questi casi è stare lontani dal cedimento e diluire il volume settimanale in tante sedute.

Commenta

• IVANKO83
          Bodyweb Advanced

• Jan 2006
          • 244
          • 3
          • 0
          • Send PM

Penso che le full body siano un valido modo di allenarsi! Solo che per allenare tutto il corpo devi scartare tutti gli esercizi meno utili e tenere quelli più validi. Se vuoi abbreviare molto la scelta diventa ancora più importante!

Da come parlo si capirà quali sono gli autori che mi hanno maggiormente influenzato, ma al di là di quello che ho letto penso che sia chiaro e innegabile per tutti che:
          SE UNA PERSONE DOPO ANNI DI ALLENAMENTO SOLLEVA 130 Kg IN PANCA PIANA, ESEGUE UNA TRAZIONE ALLA SBARRA CON 50 Kg DI SOVRACCARICO E STACCO DA TERRA CON 160 Kg AVRA' SICURAMENTE UN FISICO NOTEVOLE!!!

P.S. A patto ovviamente che contenga con la dieta la percentuale di grasso corporeo !!!

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da IVANKO83
            Penso che le full body siano un valido modo di allenarsi! Solo che per allenare tutto il corpo devi scartare tutti gli esercizi meno utili e tenere quelli più validi. Se vuoi abbreviare molto la scelta diventa ancora più importante!

Da come parlo si capirà quali sono gli autori che mi hanno maggiormente influenzato, ma al di là di quello che ho letto penso che sia chiaro e innegabile per tutti che:
            SE UNA PERSONE DOPO ANNI DI ALLENAMENTO SOLLEVA 130 Kg IN PANCA PIANA, ESEGUE UNA TRAZIONE ALLA SBARRA CON 50 Kg DI SOVRACCARICO E STACCO DA TERRA CON 160 Kg AVRA' SICURAMENTE UN FISICO NOTEVOLE!!!

P.S. A patto ovviamente che contenga con la dieta la percentuale di grasso corporeo !!!
            Non e' detto amico.
            La forza in se', non ti assicura un sviluppo muscolare visivamente notevole.
            Altrimenti avremo dei PL piu' grossi dei BB, il che non e'.
            Nel BB la forza e' solo un mezzo.Il pompaggio e' il cedimento, completano l'opera e danno l' aspetto al muscolo "a tutto tondo".
            Dopo anni di allenamento 130 di panca, inteso come massimale e' un risultato mediocre.
            Lo stacco da 160, a mio parere dopo anni di allenamento, mi pare meno che mediocre.
            Attenzione il mio e' solo un discorso generale.
            Per alcune persone, in relazione al loro potenziale fisico e contesto di partenza, 130 kili su panca e 160 di stacco sono buoni risultati.
            Non sto' disprezzando nessuno, anzi.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• sfregiato79
              Bodyweb Member

• Aug 2001
              • 1539
              • 8
              • 3
              • venezia ITALIA
              • Send PM

Io sto attualmente seguendo una full body impostata così:

Frequenza bisettimanale: lunedì-giovedì

1)Distensioni su panca piana
              2)Trazioni alla sbarra presa prona con sovraccarico
              3)Lento avanti con manubri
              4)Curl con bilanciere sagomato
              5)Stacco da terra stile tradizionale

Questa è una full body, quella che proponi tu no visto che alleni le gambe da sole il giovedì. Ho provato tempo fa una cosa simile a quella che proponi tu e i risultati non sono stati male. Io facevo:

lunedi-venerdianca inclinata,trazioni alla sbarra, parallele, rematore
              mercoledì:gambe

Il problema dello schema che proponi tu SECONDO ME è lo squilibrio tra torace e schiena: infatti esegui per il petto le parallele e la panca e per il dorso solo le trazioni. Inoltre anche il lento avanti coinvolge il pettorale. Aggiungo per esperienza personale che se esegui panca piana e poi le parallele il tuo lento avanti sarà penoso perche i tricipiti saranno già distrutti (soprattutto dopo le parallele).

Avrebbe più senso una cosa così:
              Trazioni alla sbarra
              Panca piana
              Rematore
              Lento avanti o parallele
              Curl
              addominali

L'importante, quando si usano esercizi di potenza come questi e non esercizietti di separazione vedi cavi e cavetti o ridicole aperture è alternare gli esercizi in base ai muscoli coinvolti se no si perde di brillantezza.

tutto questo SECONDO IL MIO MODESTO PARERE!!!!

forse è vero le dip potrei anche toglierle ma era solo per concentrarmi più sul petto che ha più bisogno, hai ragione anche sul discorso del lento avanti le spalle arrivano distrutte, comunque per il giorno solo gambe se mi dici che a te ha dato risultati posso provare

Commenta

• Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

Originariamente Scritto da Bavone Borgoddio
                Io mi sono sempre allenato full body....applicando però la concezione del "mai a cedimento", 8 rips con un carico da 10 rips. Con questa metodologia, puoi anche allenarti 6 giorni di fila, riposando la domenica. Io lo faccio da 2 anni e personalmente sul mio fisico funziona.

-Panca 3x8
                -stacco 2X8
                -rematore 2x8
                -Lento avanti 3x8
                -Curl con bilancere 3x8
                -tricipiti alle parallele 3x8 ( va bene anche la french press? )
                -squat 3x20

questa full body mi piace parecchio... ho solo due domande:
                1- per ogni esercizio cosa faccio, un 3x8 o un 5x5 ( tutti e due a piramidale inverso come mi ha gia spiegato steve? )
                2- ma quanto ***** ci sto??? considerando anche 3 minuti di riposo tra le ripet.
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• IVANKO83
                  Bodyweb Advanced

• Jan 2006
                  • 244
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                  Non e' detto amico.
                  La forza in se', non ti assicura un sviluppo muscolare visivamente notevole.
                  Altrimenti avremo dei PL piu' grossi dei BB, il che non e'.
                  Nel BB la forza e' solo un mezzo.Il pompaggio e' il cedimento, completano l'opera e danno l' aspetto al muscolo "a tutto tondo".
                  Dopo anni di allenamento 130 di panca, inteso come massimale e' un risultato mediocre.
                  Lo stacco da 160, a mio parere dopo anni di allenamento, mi pare meno che mediocre.
                  Attenzione il mio e' solo un discorso generale.
                  Per alcune persone, in relazione al loro potenziale fisico e contesto di partenza, 130 kili su panca e 160 di stacco sono buoni risultati.
                  Non sto' disprezzando nessuno, anzi.
                  Master sono pienamente daccordo con te, sicuramente un BB raggiunge livelli di massa e qualità superiori a un PL, non per niente quello è il suo scopo!
                  Il problema è che i BB sono pochissimi, le persone che alternano cicli di forza,massa e qualità, che seguono diete ipercaloriche/iperproteiche e che integrano ogni carenza con il giusto prodotto sono pochissimi!
                  Basta girare qualche palestra per capire che le cose stanno così!
                  Il mio discorso ha il preciso scopo di motivare chi non è BB ma che vuole solo migliorare il proprio fisico, per questo dico:"aumenta i carichi negli esercizi fondamentali e vedrai che migliorerai".
                  Queste frasi non sono certo dirette ai veri BB che certamente sapranno e vorranno fare qualcosa in più di questo per ottenere i loro fini!
                  Queste frasi sono dirette a chi semplicemente vuole migliorare il proprio fisico e ha bisogno di sentirsi dire cose semplici, dirette e che non possono deludere.
                  Per quanto riguarda i carichi, capisco che per un buon BB quelli che ho indicato sono pesi di non particolare rilevanza ma.......prova a girare una palestra commerciale.....quelli che caricano 100 Kg sulla panca sono rari come mosche bianche...io stesso non ci riesco!!!
                  So che la strada seguita dai BB è la più fruttuosa, ma non è la mia, voglio solo migliorare il mio fisico senza diete incredibili, integratori o altro, senza dover perdere ore in palestra, NON CRITICO chi lo fà, ma non fa per me. Per questo penso che per chi sia nelle mie condizioni la strada dell'aumento di carico negli esercizi fondamentali sia la più semplice e facile da seguire....1 obbiettivo (migliorare il proprio fisico)-1 mezzo (aumentare i carichi nei pricipali esercizi)!

P.S. l'incremento di massa non è proporzionale in scala 1:1 a quello di forza MA se un ragazzo che alza 40 Kg di squat, 2 anni dopo ne alza 100 sicuramente avrà gambe più grosse.....quanto più grosse è deciso dalla genetica!!!

SALUTI

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

Master sono pienamente daccordo con te, sicuramente un BB raggiunge livelli di massa e qualità superiori a un PL, non per niente quello è il suo scopo!
                    Il problema è che i BB sono pochissimi, le persone che alternano cicli di forza,massa e qualità, che seguono diete ipercaloriche/iperproteiche e che integrano ogni carenza con il giusto prodotto sono pochissimi!
                    Basta girare qualche palestra per capire che le cose stanno così!
                    Il mio discorso ha il preciso scopo di motivare chi non è BB ma che vuole solo migliorare il proprio fisico, per questo dico:"aumenta i carichi negli esercizi fondamentali e vedrai che migliorerai".
                    Queste frasi non sono certo dirette ai veri BB che certamente sapranno e vorranno fare qualcosa in più di questo per ottenere i loro fini!
                    Queste frasi sono dirette a chi semplicemente vuole migliorare il proprio fisico e ha bisogno di sentirsi dire cose semplici, dirette e che non possono deludere.
                    Per quanto riguarda i carichi, capisco che per un buon BB quelli che ho indicato sono pesi di non particolare rilevanza ma.......prova a girare una palestra commerciale.....quelli che caricano 100 Kg sulla panca sono rari come mosche bianche...io stesso non ci riesco!!!
                    So che la strada seguita dai BB è la più fruttuosa, ma non è la mia, voglio solo migliorare il mio fisico senza diete incredibili, integratori o altro, senza dover perdere ore in palestra, NON CRITICO chi lo fà, ma non fa per me. Per questo penso che per chi sia nelle mie condizioni la strada dell'aumento di carico negli esercizi fondamentali sia la più semplice e facile da seguire....1 obbiettivo (migliorare il proprio fisico)-1 mezzo (aumentare i carichi nei pricipali esercizi)!

P.S. l'incremento di massa non è proporzionale in scala 1:1 a quello di forza MA se un ragazzo che alza 40 Kg di squat, 2 anni dopo ne alza 100 sicuramente avrà gambe più grosse.....quanto più grosse è deciso dalla genetica!!!

SALUTI
                    Rispetto la tua scelta, altrettanto nobile e pura.
                    Il tuo pensiero e' logico e condivisibile.
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• sfregiato79
                      Bodyweb Member

• Aug 2001
                      • 1539
                      • 8
                      • 3
                      • venezia ITALIA
                      • Send PM

ho fatto un full body del genere oggi:

panca piana 3*8 75% del massimale
                      dip 2 serie nn a cedimento
                      trazioni sbarra 3*8 75% massimale
                      pulley 2*8 75% massimale
                      lento avanti 3*8 75% massimale
                      curl bila 3*8 75% massimale
                      addominali

mi sembra di nn aver fatto un ***** speriamo bene era tanto che nn usavo carichi leggeri

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Bavone Borgoddio

-Panca 3x8
                        -stacco 2X8
                        -rematore 2x8
                        -Lento avanti 3x8
                        -Curl con bilancere 3x8
                        -tricipiti alle parallele 3x8
                        -squat 3x20

scusa ripetere questa scheda 6 volte è un suicidio i muscoli qnd recuperano ?

Commenta

Working...
                        X