Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Steve chiedo aiuto!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Steve chiedo aiuto!

    Ciao Steve, Qualche mese fa ho aperto quell'interminabile discussione dove poi siete finiti a scannarvi su cedimento o non cedimento BB o PL e roba varie.....risultato un macello!

    Sinteticamente ho 22 anni e mi alleno da 1 anno e mezzo. Subito con metodi tradizionale (3 split, 3 ex a muscolo,3 serie, cedimento) poi, visto che non crescevo, sono passato ad un approccio Stuart McRobert. Sono migliorato ma non quanto vorrei. Sono ectomorfo, 177 cm x 67 Kg. Ossatura leggera, gambe e braccia non male, schiena e spalle molto larghe, ottimi i dorsali e scarso il pettorale che è il mio punto debole (soprattutto in alto). Dopo essere passato dal Bii mi sono ovviamente innamorato degli esercizi multiarticolari e non ho nessun problema ad eseguirli. Quelli che "sento" meglio sono:Stacco, Distensioni su panca, Trazioni alla sbarra, lento avanti. Vorrei prendere un pò di massa!! Vorrei arrivare a 70 Kg! (+3Kg in 3 mesi....possibile?)

    Visto che ho sentito che alcuni dei ragazzi del forum hanno avuto buoni risultati dai tuoi consigli, se non ti scoccia, vorrei buttar giù una scheda insieme a te per cercare di raggiungere qualche buon risultato!!

    Se ti servono altre informazioni chiedi pure. Saluti!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

    #2
    hai provato il biio di c.t. ?

    Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da IVANKO83
      Ciao Steve, Qualche mese fa ho aperto quell'interminabile discussione dove poi siete finiti a scannarvi su cedimento o non cedimento BB o PL e roba varie.....risultato un macello!

      Sinteticamente ho 22 anni e mi alleno da 1 anno e mezzo. Subito con metodi tradizionale (3 split, 3 ex a muscolo,3 serie, cedimento) poi, visto che non crescevo, sono passato ad un approccio Stuart McRobert. Sono migliorato ma non quanto vorrei. Sono ectomorfo, 177 cm x 67 Kg. Ossatura leggera, gambe e braccia non male, schiena e spalle molto larghe, ottimi i dorsali e scarso il pettorale che è il mio punto debole (soprattutto in alto). Dopo essere passato dal Bii mi sono ovviamente innamorato degli esercizi multiarticolari e non ho nessun problema ad eseguirli. Quelli che "sento" meglio sono:Stacco, Distensioni su panca, Trazioni alla sbarra, lento avanti. Vorrei prendere un pò di massa!! Vorrei arrivare a 70 Kg! (+3Kg in 3 mesi....possibile?)

      Visto che ho sentito che alcuni dei ragazzi del forum hanno avuto buoni risultati dai tuoi consigli, se non ti scoccia, vorrei buttar giù una scheda insieme a te per cercare di raggiungere qualche buon risultato!!

      Se ti servono altre informazioni chiedi pure. Saluti!
      Ciao,
      perché non provi intanto a stilare una tabella, sulla base di quello che hai letto sul forum? Poi facciamo gli aggiustamenti del caso.
      3 kg di pura massa in 3 mesi, boh, non saprei. Nessuno però può garantirtelo, dipende da troppe cose.
      Posta l'ultima tabella.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da RAS
        hai provato il biio di c.t. ?
        sì, ma per poco tempo! Per questo il mio giudizio è poco attendibile!
        Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

        Commenta


          #5
          OT steve prima ke il mio thread cada nel dimenticatoio...

          quando puoi dacci un'okkiata

          "l'arte del buon viso a cattivo gioco...

          Commenta


            #6
            Ivanko leggi qua...ho fatto una specie di sunto di qeullo ke ha scritto steve ultimamente
            http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=86477
            quando lo leggerà steve farà le opportune modifike e vedrai ke ne trarrai beneficio

            "l'arte del buon viso a cattivo gioco...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da SteveTheZane
              Ciao,
              perché non provi intanto a stilare una tabella, sulla base di quello che hai letto sul forum? Poi facciamo gli aggiustamenti del caso.
              3 kg di pura massa in 3 mesi, boh, non saprei. Nessuno però può garantirtelo, dipende da troppe cose.
              Posta l'ultima tabella.
              Sì sì steve,la bazze dei 3 Kg in tre mesi era solo per darmi un obbiettivo...

              Gli esercizi che gradisco e su cui vorrei puntare sono:
              Stacco-Squat
              Panca piana-Panca inclinata
              Trazioni alla sbarra-Rematore
              Lento avanti manubri-Lento avanti bilanciere
              Curl bilanciere sagomato-curl manubri
              Distensioni su panca presa stretta-parallele presa stretta

              Sono 12 esercizi da "duro" e mi piacciono tanto

              Non so se allenarmi 2 o 3 volte la settimana...mi sembra di aver capito che l'ideale è 3 volte.....giusto??

              Metto i miei 12 esercizi nei 3 giorni o ne prendo 3 o 4 ed eseguo sempre quelli....tipo Stacco-Panca-trazioni 3 volte a settimana???
              Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da IVANKO83
                Sì sì steve,la bazze dei 3 Kg in tre mesi era solo per darmi un obbiettivo...

                Gli esercizi che gradisco e su cui vorrei puntare sono:
                Stacco-Squat
                Panca piana-Panca inclinata
                Trazioni alla sbarra-Rematore
                Lento avanti manubri-Lento avanti bilanciere
                Curl bilanciere sagomato-curl manubri
                Distensioni su panca presa stretta-parallele presa stretta

                Sono 12 esercizi da "duro" e mi piacciono tanto

                Non so se allenarmi 2 o 3 volte la settimana...mi sembra di aver capito che l'ideale è 3 volte.....giusto??

                Metto i miei 12 esercizi nei 3 giorni o ne prendo 3 o 4 ed eseguo sempre quelli....tipo Stacco-Panca-trazioni 3 volte a settimana???
                Bravo!
                Una prima bozza di tabella l'hai già strutturata con la scelta dei 12 esercizi. Visto che potresti allenarti 3 vv. a settimana, io farei una split A-B-A, B-A-B, con 2 muscoli a seduta (es. Torace/Schiena, Gambe/Spalle) alternando gli esercizi e quindi facendo 2 esercizi a seduta (una volta Rematore e la volta dopo Trazioni ecc.).

                Commenta


                  #9
                  1)Come frequenza per gruppo muscolare secondo te l'ideale è 3 volte in 2 settimane?

                  2)Non pensi che concentrandosi su 3 esercizi (stacco-panca-trazioni) eseguiti 3 volte a settimana si riesca ad aumentare maggiormente il carico?? (alla Bill Starr)

                  3)Bill utilizzava lo schema pesante-leggero-medio però nel pesante mi sembra raggiungesse il cedimento. Senza questo schema ma semplicemente mantenendo un buffer secondo te è sostenibile una tale frequenza??

                  4)Fissato 5 il numero di ripetizioni che consigli in fase di massa, quante serie totali dovrebbe durare un allenamento da 2 esercizi? E uno da 3? Ad esempio con una brevissima Full Body come può essere Stacco-Panca-Trazioni si potrebbe arrivare anche a circa 20 serie (6/7 ad esercizio)o sbaglio?

                  Grazie, saluti!
                  Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da IVANKO83
                    1)Come frequenza per gruppo muscolare secondo te l'ideale è 3 volte in 2 settimane?

                    2)Non pensi che concentrandosi su 3 esercizi (stacco-panca-trazioni) eseguiti 3 volte a settimana si riesca ad aumentare maggiormente il carico?? (alla Bill Starr)

                    3)Bill utilizzava lo schema pesante-leggero-medio però nel pesante mi sembra raggiungesse il cedimento. Senza questo schema ma semplicemente mantenendo un buffer secondo te è sostenibile una tale frequenza??

                    4)Fissato 5 il numero di ripetizioni che consigli in fase di massa, quante serie totali dovrebbe durare un allenamento da 2 esercizi? E uno da 3? Ad esempio con una brevissima Full Body come può essere Stacco-Panca-Trazioni si potrebbe arrivare anche a circa 20 serie (6/7 ad esercizio)o sbaglio?

                    Grazie, saluti!
                    1) Non è detto. COme sempre dipende da talmente tante cose che generalizzare è sempre un azzardo. Oltre alle differenze individuali e alla propria esperienza, contano un mucchio di altri fattori. E' pur vero che se non si prova mai non si riesce a capire, quindi puoi benissimo sperimentare su te stesso.

                    2) come no! L'ho consigliata più volte la routine alla Bill Starr e penso che per gli intermedi sia una delle più efficaci. Anche qui non è che vada seguita a vita....ciclizzare.

                    3) solo se il volume viene diminuito; 5x5 3 vv. a settimana può essere veramente troppo se non si fanno sedute leggere e medie.

                    4) ved. punto 3.

                    Commenta


                      #11
                      Steve questa è la mia attuale scheda:

                      Frequenza bisettimanale: lunedì-giovedì

                      1)Distensioni su panca piana
                      2)Trazioni alla sbarra presa prona
                      3)Lento avanti con manubri
                      4)Curl con bilanciere sagomato
                      5)Stacco da terra stile tradizionale

                      Per tutti gli esercizi tranne che nella panca uso 5 serie per 5 ripetizioni ad esercizio con cedimento nell'ultima serie!

                      Nella panca sto provando una progressione che mi ha suggerito Iron Paolo:
                      3 sedute in due settimane: 3x4, 4x3, 6x2 aumentando circa 5 kg a seduta.
                      Poi si ricomincia con 3x4 ma con circa 2,5 Kg in più!
                      Tutto questo per 3 cicli poi basta!

                      Cosa ne pensi???
                      Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da IVANKO83
                        Steve questa è la mia attuale scheda:

                        Frequenza bisettimanale: lunedì-giovedì

                        1)Distensioni su panca piana
                        2)Trazioni alla sbarra presa prona
                        3)Lento avanti con manubri
                        4)Curl con bilanciere sagomato
                        5)Stacco da terra stile tradizionale

                        Per tutti gli esercizi tranne che nella panca uso 5 serie per 5 ripetizioni ad esercizio con cedimento nell'ultima serie!

                        Nella panca sto provando una progressione che mi ha suggerito Iron Paolo:
                        3 sedute in due settimane: 3x4, 4x3, 6x2 aumentando circa 5 kg a seduta.
                        Poi si ricomincia con 3x4 ma con circa 2,5 Kg in più!
                        Tutto questo per 3 cicli poi basta!

                        Cosa ne pensi???
                        Potresti alternare la presa da proma a supina per le trazioni, poi variare la larghezza della presa.
                        E poi potresti anche alternare tra panca bil. e panca manubri.
                        Una cosa che mi fa storcere il naso è lo stacco alla fine

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da SteveTheZane
                          Potresti alternare la presa da proma a supina per le trazioni, poi variare la larghezza della presa.
                          E poi potresti anche alternare tra panca bil. e panca manubri.
                          Una cosa che mi fa storcere il naso è lo stacco alla fine
                          Ho pensato anche io di creare un'altra full body con esercizi diversi da alternare a questa ma non so cosa sia meglio! Con 1 sola si ci concentra di più sugli stessi esercizi, con 2 diverse si avrà maggiore varietà di stimoli.
                          Tu quindi pensi sia meglio alternare 2 full body puntando sulla varietà di stimoli?

                          Capisco che lo stacco alla fine sembri strano, tempo fà lo mettevo sempre all'inizio come pure lo squat, poi ho capito che questi 2 esercizi messi ad inizio allenamento compromettevano tutta la seduta...questa ovviamente è la risposta del MIO fisico, non dico che sia uguale per tutti. Ora infatti faccio così, mi alleno con i primi 4 esercizi, riposo circa 8-10 minuti per riprendere le energie e poi inizio con lo stacco!!
                          Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da IVANKO83
                            Ho pensato anche io di creare un'altra full body con esercizi diversi da alternare a questa ma non so cosa sia meglio! Con 1 sola si ci concentra di più sugli stessi esercizi, con 2 diverse si avrà maggiore varietà di stimoli.
                            Tu quindi pensi sia meglio alternare 2 full body puntando sulla varietà di stimoli?
                            Se il tuo obiettivo principale è la forza puoi anche concentrarti sempre sullo stesso esercizio. Se invece ti alleni per la massa la varietà degli stimoli è da prendere in considerazione.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎