Curiosità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pacman
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 482
    • 0
    • 4
    • Send PM

    Curiosità

    Voi imponenti praticanti di BB, mi potete togliere una curiosità? quando vi allenate come gli fate gli esercizi? nel senso, parlando di MASSA, caricate molto facendo esercizi non perfetti o caricate meno ma facendo esercizi a regola d' arte? siccome ho iniziato a allenarmi con un mio amico ed essendo più o meno allo stesso livello, siamo finiti a fare la french press in panca piana con 30kg, lui faceva 8 colpi con le spalle contratte (quindi tirate su a chiudere il petto) e io 5 colpi ma con le spalle rilassate e da li è iniziata la discussione. ora chiedo anche a voi, meglio esercizi perfetti ma con poco carico o un pò sbagliati ma caricando a bestia?
    Never cared for what they say
    Never cared for games they play
    Never cared for what they do
    Never cared for what they know
  • Drugo84
    Gentiluomo di Fortuna
    • Jun 2003
    • 29229
    • 71
    • 26
    • Zion
    • Send PM

    #2
    dipende, ma per la maggior parte a rischio di caricare molto meno cerco la perfezione + aggiunte d'esecuzione ulteriori .
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta

    • DJ ALE
      Bodyweb Member
      • Feb 2006
      • 27
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      io carico molto, ma sto sempre attento ad una buona esecuzione che secondo me è molto importante

      Commenta

      • Pacman
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2005
        • 482
        • 0
        • 4
        • Send PM

        #4
        sono d' accordo con voi, però il mio amico dice che se uno non carica a bestia, a costo di sbagliare un pò, non farlo male, ma non ricercare la perfezione, non si ingrossa... siccome in questi periodi, causa infortunio, guardo di più a come è meglio fare gli esercizi... quindi... FATEVI AVANTI SE VOLETE DIRE LA VOSTRA
        Never cared for what they say
        Never cared for games they play
        Never cared for what they do
        Never cared for what they know

        Commenta

        • Drugo84
          Gentiluomo di Fortuna
          • Jun 2003
          • 29229
          • 71
          • 26
          • Zion
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Pacman
          sono d' accordo con voi, però il mio amico dice che se uno non carica a bestia, a costo di sbagliare un pò, non farlo male, ma non ricercare la perfezione, non si ingrossa... siccome in questi periodi, causa infortunio, guardo di più a come è meglio fare gli esercizi... quindi... FATEVI AVANTI SE VOLETE DIRE LA VOSTRA
          il concetto è giusto (ma detto così si merita uno sputacchio on to the face ) e c'è un perchè ... si dovrebbero richiamare + fibre possibili ... ma intanto per farlo ci vuole tanta propriocezione ... e poi si deve coinvolgere tutto il muscolo ... se il tuo amico (o chi per lui) un gg avesse da allenarsi a Genova fate un fischio che ho giusto un paio di trucchetti per sfiancare questi orchi con la metà del carico e le stesse o meno rip e serie
          endorfino dipendente

          #BodyWeb Forum's Rules

          Commenta

          • Drugo84
            Gentiluomo di Fortuna
            • Jun 2003
            • 29229
            • 71
            • 26
            • Zion
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da DJ ALE
            io carico molto, ma sto sempre attento ad una buona esecuzione che secondo me è molto importante
            questo se arrivi cmq con un carico massimo permesso +1 (ovvero non riesci a completare le serie).
            endorfino dipendente

            #BodyWeb Forum's Rules

            Commenta

            • Pacman
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2005
              • 482
              • 0
              • 4
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Drugo84
              il concetto è giusto e c'è un perchè ... si dovrebbero richiamare + fibre possibili ... ma intanto per farlo ci vuole tanta propriocezione ... e poi si deve coinvolgere tutto il muscolo
              scusa ma la mia ignoranza alcune volte mi spiazza eheheh che vorrebbe dire in soldoni la frase in grassetto? eheheh scusa eheheh
              Never cared for what they say
              Never cared for games they play
              Never cared for what they do
              Never cared for what they know

              Commenta

              • SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Pacman
                Voi imponenti praticanti di BB, mi potete togliere una curiosità? quando vi allenate come gli fate gli esercizi? nel senso, parlando di MASSA, caricate molto facendo esercizi non perfetti o caricate meno ma facendo esercizi a regola d' arte? siccome ho iniziato a allenarmi con un mio amico ed essendo più o meno allo stesso livello, siamo finiti a fare la french press in panca piana con 30kg, lui faceva 8 colpi con le spalle contratte (quindi tirate su a chiudere il petto) e io 5 colpi ma con le spalle rilassate e da li è iniziata la discussione. ora chiedo anche a voi, meglio esercizi perfetti ma con poco carico o un pò sbagliati ma caricando a bestia?
                LA rilassatezza o la contrazione di un altro gruppo muscolare non c'entra niente con la perfezione dell'esecuzione (che cmq va sempre curata).
                Anzi, per il principio dell'irradiazione, più muscoli contrai quando fai un'esercizio e più forza eserciti.
                Stai facendo il curl con bilanciere? Prova a contrarre gli addominali, i lombari, i dorsali, i trapezi, ecc. (pur mantenendo la forma corretta di esecuzione) e vedrai quanta forza in più sei in grado di esercitare.

                Commenta

                • Pacman
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2005
                  • 482
                  • 0
                  • 4
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da SteveTheZane
                  Stai facendo il curl con bilanciere? Prova a contrarre gli addominali, i lombari, i dorsali, i trapezi, ecc. (pur mantenendo la forma corretta di esecuzione) e vedrai quanta forza in più sei in grado di esercitare
                  ok sono d'accordo però quello che mi lascia dubbioso è che contrendo di tutto alzo di più però intervengono altri muscoli... però se io faccio il curl per allenare i bicipiti... che me frega deglia ltri muscoli? quelli si alleneranno a parte, ma se alleno i bicipiti, a che serve alzare di più e coinvolgere altri muscoli? non riesco a capire questo
                  Never cared for what they say
                  Never cared for games they play
                  Never cared for what they do
                  Never cared for what they know

                  Commenta

                  • SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Pacman
                    ok sono d'accordo però quello che mi lascia dubbioso è che contrendo di tutto alzo di più però intervengono altri muscoli... però se io faccio il curl per allenare i bicipiti... che me frega deglia ltri muscoli? quelli si alleneranno a parte, ma se alleno i bicipiti, a che serve alzare di più e coinvolgere altri muscoli? non riesco a capire questo
                    E' un principio della fisiologia muscolare: quello dell'iperrirradiazione. La forza muscolare (sarebbe meglio dire l'attivazione neuromuscolare) si propaga un po' come un'onda dai muscoli a quelli "confinanti".
                    Se ad es. contrai fortemente il pugno mentre fai curl (nel nostro esempio) sei in grado di esercitare una forza maggiore (cioè sollevi più peso).

                    Commenta

                    • Pacman
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2005
                      • 482
                      • 0
                      • 4
                      • Send PM

                      #11
                      ok però (scusa se sono duro ) però in parole povere, per fare massa cosa conviene fare? tenendoci sull' esempio del curl (che poi si applicherà anche negli altri esercizi... giusto?) contraggo solo i bic alzando meno o contraggo tutto e alzo di più? se ti va, me lo spieghi in modo serio? e cmq il tutto senza trascurare la sicurezza
                      Never cared for what they say
                      Never cared for games they play
                      Never cared for what they do
                      Never cared for what they know

                      Commenta

                      • SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Per fare massa devi usare un peso consistente, ma per usare un peso consistente devi esercitare una forza elevata....e per esercitare una forza elevata.... hai già capito.

                        Commenta

                        • Pacman
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2005
                          • 482
                          • 0
                          • 4
                          • Send PM

                          #13
                          ok ottimo così un' altra cosa: come mai certi istruttori dicono che è meglio la perfezione a discapito di un peso elevato?
                          Never cared for what they say
                          Never cared for games they play
                          Never cared for what they do
                          Never cared for what they know

                          Commenta

                          • SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Perché prima di tutto rischi di farti male e poi perché disimpari la tecnica giusta. Hai mai visto un sollevatore di peso che usa una tecnica non perfetta? La ricerca della forma corretta di esecuzione deve essere una costante, anche per poter sollevare pesi più elevati in futuro. Va visto come un investimento oltre che una salvaguardia della propria integrità.

                            Commenta

                            • Pacman
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2005
                              • 482
                              • 0
                              • 4
                              • Send PM

                              #15
                              ora però ci ripensavo... e a costo di sembrare insistente (cosa che non voglio e sappiate che, sia te steve che chi vuole contribuire alla discussione, parlo con tono interessato e pacifico, non voglio polemicizzare) cmq pensavo al nostro esempio, io voglio allenare i bicipiti ok? quindi con il curl faccio i bicipiti in maniera perfetta e supponiamo che alzi 10kg (conto tondo), se lo faccio tirandomi tutto, magari alzo 16, però ci stà (chiedo a voi che ve ne intendete) che cmq sia i bicipiti lavorino 10kg e gli altri 6 siano a dispendio degli altri muscoli contratti per lo sforzo? e a quel punto non conviene farlo in maniera perfetta? non so se hai/avete capito come voglio dire
                              Never cared for what they say
                              Never cared for games they play
                              Never cared for what they do
                              Never cared for what they know

                              Commenta

                              Working...
                              X