2 Chiarimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Venom4
    Inattivo
    • Apr 2005
    • 2668
    • 63
    • 57
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
    Il 90%RM è troppo!
    Gli ho suggerito il 6x4 o cmq alternative di concezione opposta alla sua (4x6) per fargli provare la filosofia opposta: alto volume con pesi consistenti non a cedimento.
    non mi sembra che non si vada a cedimento: "prima serie carico massimo della seduta, seconda serie il 90% della prima e recupero di 3 o 4 minuti. Poi inizi la fase massa: terza serie con l'80% della prima, recupero di 1,5-2 min. massimo, e così via per tante serie quante ti ce ne vogliono, tutte con lo stesso peso, con lo stesso recupero e con movimenti esplosivi".
    Il tuo metodo assomiglia molto vagamente al sistema ad onda(almeno i tuoi principi si basano su quello...anche se la seconda serie sempre con un peso intorno al massimale mi pare na stronzata ).....e non trovo saggio consigliarli ad un neofita per quanto possono essere produttivi.
    Ma tu pensi veramente che adam riesca a maneggiare carichi del genere?

E poi come sempre nessuno dovrebbe considerare un metodo come il metodo definitivo; per poche settimane, sulla breve distanza, il fisico può certamente tollerare anche carichi elevatissimi.
    dipende per quanto breve intendi:se dovessi mantenere un carico vicino al massimale(il 90% per esempio ma non andando a cedimento ovviamente)per una settimana si può fare,due settimane volendo si possono fare,alla terza però io credo e ne sono sicuro che arriverebbe cotto dato che non ha la capacità e l'esperienza necessaria per sopportare un simile allenamento.

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
      non mi sembra che non si vada a cedimento: "prima serie carico massimo della seduta, seconda serie il 90% della prima e recupero di 3 o 4 minuti. Poi inizi la fase massa: terza serie con l'80% della prima, recupero di 1,5-2 min. massimo, e così via per tante serie quante ti ce ne vogliono, tutte con lo stesso peso, con lo stesso recupero e con movimenti esplosivi".
      Il tuo metodo assomiglia molto vagamente al sistema ad onda(almeno i tuoi principi si basano su quello...anche se la seconda serie sempre con un peso intorno al massimale mi pare na stronzata ).....e non trovo saggio consigliarli ad un neofita per quanto possono essere produttivi.
      Ma tu pensi veramente che adam riesca a maneggiare carichi del genere?

dipende per quanto breve intendi:se dovessi mantenere un carico vicino al massimale(il 90% per esempio ma non andando a cedimento ovviamente)per una settimana si può fare,due settimane volendo si possono fare,alla terza però io credo e ne sono sicuro che arriverebbe cotto dato che non ha la capacità e l'esperienza necessaria per sopportare un simile allenamento.

Hai letto male, tralasci un particolare non da poco. Quel 90% NON E' il 90%1RM. LA prima serie, quella col carico massimo della seduta, la deve fare con il 75%1RM!
      La seconda è il 90% della prima, non il 90%1RM!

Il cedimento lo deve evitare assolutamente, come gli ho detto più volte.

Commenta

• Venom4
        Inattivo
        • Apr 2005
        • 2668
        • 63
        • 57
        • Roma
        • Send PM

Hai letto male, tralasci un particolare non da poco. Quel 90% NON E' il 90%1RM. LA prima serie, quella col carico massimo della seduta, la deve fare con il 75%1RM!
        La seconda è il 90% della prima, non il 90%1RM!
        capito.
        ps.quando ho letto 90% pensavo fosse il 90% del massimale......non pensavo fosse il 90% riferito al 75% del massimale.......cmq ho capito.

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

capito.
          ps.quando ho letto 90% pensavo fosse il 90% del massimale......non pensavo fosse il 90% riferito al 75% del massimale.......cmq ho capito.

Commenta

• Venom4
            Inattivo
            • Apr 2005
            • 2668
            • 63
            • 57
            • Roma
            • Send PM

cmq fa cagare lo stesso la scheda.

ps.scherzo.

Commenta

• Adam
              Pretty damn terrific
              • Jun 2005
              • 17052
              • 770
              • 776
              • Dove capita
              • Send PM

ragazzi spieghiamoci un attimo..ammettiamo che io di panca ( prendo sempre questo come esempio ) alzo 50 kg come massimale.. ok, a questo punto io nella prima serie devo alzare il 75 % di questo peso, che sarebbe sui 37 kg...e inoltre nella seconda serie devo alzare il 90% della prima e cosi arrivo a 33 kg e fare roba di 6 serie con questo peso..ma io 33 kg non li sento neppure..***** avevo capito!! cosa è che mi sgugge????

seriamente, se mi dite di usare pesi grossi, questi non sono pesi grossi, e sinceramente io sto peso lo uso per scaldarmi!
              Originariamente Scritto da DR. MORTE
              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

cmq fa cagare lo stesso la scheda.

ps.scherzo.

Commenta

• SteveTheZane
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2004
                  • 1903
                  • 46
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Adam
                  ragazzi spieghiamoci un attimo..ammettiamo che io di panca ( prendo sempre questo come esempio ) alzo 50 kg come massimale.. ok, a questo punto io nella prima serie devo alzare il 75 % di questo peso, che sarebbe sui 37 kg...e inoltre nella seconda serie devo alzare il 90% della prima e cosi arrivo a 33 kg e fare roba di 6 serie con questo peso..ma io 33 kg non li sento neppure..***** avevo capito!! cosa è che mi sgugge????

seriamente, se mi dite di usare pesi grossi, questi non sono pesi grossi, e sinceramente io sto peso lo uso per scaldarmi!
                  Scusa, ma questo lo hai postato te:

"mi voglio organizzare cosi, ad esempio per la panca piana che faccio ogni mercoledi:

1° Mercoledi 4x6 : 60 - 60 - 60 - 65
                  2° Mercoledi 4x6 : 60 - 60 - 65 - 65
                  3° Mercoledi 4x6 : 60 - 65 - 65 - 65
                  4° Mercoledi 4x6 : 65 - 65 - 65 - 70
                  5° Mercoledi 4x6 : 65 - 65 - 70 - 70
                  6° Mercoledi 4x6 : 65 - 70 - 70 - 70
                  7° Mercoledi 4x6 : 70 - 70 - 70 - 75
                  "

Io ti suggerivo solo di partire da 65 kg, anzi da 70 (visto che alla prima serie sei più fresco) e poi fare 65-60-60-60-60 con 4 o 5 rep.
                  In questo modo avresti fatto sia più volume che più tonnellaggio, oltre ad aver usato un peso più alto nella serie pesante (che qui è la prima).

Se ora mi dici che il tuo 1RM è 50 kg, allora, SE vuoi fare una tabella ad alto volume per la massa con pesi (per te) consistenti:

kg: 40-36-32-32-32-32 x 5 rep ognuna. Poi, seconda seduta:
                  kg: 42-38-34-34-34-34 x 5,
                  kg: 44-40-36-36-36-36 x 5
                  e sei al 90% del tuo massimale 1RM ma con 5 rep nella prima serie già dopo 3 sedute!
                  Devi vederlo in prospettiva quel 32 jg che ORA non senti neanche.

Commenta

• Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

50 l'ho scritto perchè magari veniva più facile fare i calcoli...cmq si, era come mi hai detto ieri..nessun problema allora. Pensavo che stavate dicendo altro. a posto ora mi organizzo cosi per tutti i muscoli...

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Adam
                      50 l'ho scritto perchè magari veniva più facile fare i calcoli...cmq si, era come mi hai detto ieri..nessun problema allora. Pensavo che stavate dicendo altro. a posto ora mi organizzo cosi per tutti i muscoli...

Commenta

• Adam
                        Pretty damn terrific
                        • Jun 2005
                        • 17052
                        • 770
                        • 776
                        • Dove capita
                        • Send PM

Commenta

• Angelhell
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2006
                          • 10
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vi vorrei fare una domanda.

Perchè il metodo BIIO è così criticato quando la maggior parte dei concetti che leggo in questo forum mantiene la medesima filosofia?
                          Mi sembrava di aver visto anche Steve non avere parole lusinghiere per questo metodo (posso anche sbagliare persona, il post non lo ritrovo più per accertarmene purtroppo) però vedo che consiglia quello che "predica" Tozzi.
                          Voi del BIIO che ne pensate? (Dopo le vostre risposte avrei giusto un paio di domande per Steve se posso )

PS per Adam: se segui i consigli di Steve avrai sicuramente incrementi notevoli. TE lo dico io che facendo tre cicli di forza, due ibridi forza/massa, uno di massa pura e uno di ipertrofia ho aumentato nella panca qualcosa tipo 16 Kg di massimale (ed ero già allenato discretamente).
                          Non vi dico poi nelle gambe perchè sembrano assurdità dato che non le allenavo da anni con lo squat.

ciao gente

Commenta

• Venom4
                            Inattivo
                            • Apr 2005
                            • 2668
                            • 63
                            • 57
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Angelhell
                            Perchè il metodo BIIO è così criticato quando la maggior parte dei concetti che leggo in questo forum mantiene la medesima filosofia?
                            non diciamo minkiate perfavore :dire che è più proficuo un allenamento breve e intenso con una frequenza abbastanza medio-elevata(3-4 volte a settimana)non è la stessa cosa di affermare che si può crescere anche allenandosi una volta a settimana.

Voi del BIIO che ne pensate?
                            scusa ma perchè lo chiedi qua dentro? se pensi che si esagera nella valutazione di questo metodo PROVALO su te stesso.....che problema c'è? Dopo che hai provato il metodo torna qua dentro e dimmi se è proficuo o meno allenarsi in quel modo.

Commenta

• SteveTheZane
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2004
                              • 1903
                              • 46
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Angelhell
                              Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vi vorrei fare una domanda.

Mi sembrava di aver visto anche Steve non avere parole lusinghiere per questo metodo (posso anche sbagliare persona, il post non lo ritrovo più per accertarmene purtroppo) però vedo che consiglia quello che "predica" Tozzi.
                              Voi del BIIO che ne pensate? (Dopo le vostre risposte avrei giusto un paio di domande per Steve se posso )

PS per Adam: se segui i consigli di Steve avrai sicuramente incrementi notevoli. TE lo dico io che facendo tre cicli di forza, due ibridi forza/massa, uno di massa pura e uno di ipertrofia ho aumentato nella panca qualcosa tipo 16 Kg di massimale (ed ero già allenato discretamente).
                              Non vi dico poi nelle gambe perchè sembrano assurdità dato che non le allenavo da anni con lo squat.

ciao gente
                              Ciao
                              il metodo di Tozzi l'ho criticato perché impone frequenze troppo diradate e volumi troppo scarsi, oltre che unficati per tutti.
                              Ho provato l'Heavy Duty di Mentzer a metà anni '80 e qualche risultato l'ho ottenuto, ma poi mi sono piantato inesorabilmente.
                              La cosa fondamentale da applicare è la massima frequenza, col massimo peso, col massimo volume, COMPATIBILMENTE col recupero, per ottenere risultati. Ovviamente ciclizzando, non seguendo sempre lo stesso schema.
                              Tozzi: ho il libro, l'ho letto ma non ho applicato i suoi principi proprio perché cozzano contro quelli che ho appena detto.
                              PEnso che le tecniche HIT o BII siano efficaci (come tutte le tecniche) solo per brevi periodi, specialmente in uscita da cicli ad altissimo volume. Poi però bisogna tornare a fare altre cose.

Commenta

• Angelhell
                                Bodyweb Member
                                • Mar 2006
                                • 10
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Ciao, eccomi a continuare questo 3ad che per me può diventare interessante

non diciamo minkiate perfavore :dire che è più proficuo un allenamento breve e intenso con una frequenza abbastanza medio-elevata(3-4 volte a settimana)non è la stessa cosa di affermare che si può crescere anche allenandosi una volta a settimana.
                                Questa è una lettura alla Prodi-Berlusconi però Venom, non è che si può estremizzre qualsiasi cosa. Il BIIO non dice che si può crescere allenandosi una voltaa settimana, ma cita questa cosa come miniBIIO nel caso si pratichino altri sport di forza e resistenza e servirebbe per mantenere o incrementare qualcosina nel muscolo.

scusa ma perchè lo chiedi qua dentro? se pensi che si esagera nella valutazione di questo metodo PROVALO su te stesso.....che problema c'è? Dopo che hai provato il metodo torna qua dentro e dimmi se è proficuo o meno allenarsi in quel modo.
                                Ho provato a chiederlo dal lattaio, ma non mi hanno saputo rispondere
                                Beh Venom, lo chiedo in un forum di BB dove penso di trovare gente disposte al dialogo per provare a capire con la discussione cose che magari non sapevo o delle quali ero convinto ma cmq sempre perfezionabili. Io il BIIO lo seguo quasi "pedestremente" da 6 mesi circa e sono cresciuto 8 kg di massa, non tutta magra, ma molta si. Mi allenavo 3 volte a settimana nei primi tempi e ora con i volumi più elevati 2 volte a settimana. Sto fisicamente bene e continuo a crescere. Per questo chiedevo perchè il BIIO è tanto criticato dato che su di me funziona. E' vero che sono solo 6 mesi quindi ancora rischio stallo non dovrei averlo...ed è proprio per evitarlo che mi stavo informando.

Ciao
                                il metodo di Tozzi l'ho criticato perché impone frequenze troppo diradate e volumi troppo scarsi, oltre che unficati per tutti.
                                Ho provato l'Heavy Duty di Mentzer a metà anni '80 e qualche risultato l'ho ottenuto, ma poi mi sono piantato inesorabilmente.
                                La cosa fondamentale da applicare è la massima frequenza, col massimo peso, col massimo volume, COMPATIBILMENTE col recupero, per ottenere risultati. Ovviamente ciclizzando, non seguendo sempre lo stesso schema.
                                Tozzi: ho il libro, l'ho letto ma non ho applicato i suoi principi proprio perché cozzano contro quelli che ho appena detto.
                                PEnso che le tecniche HIT o BII siano efficaci (come tutte le tecniche) solo per brevi periodi, specialmente in uscita da cicli ad altissimo volume. Poi però bisogna tornare a fare altre cose.
                                Cosa intendi per volumi scarsi Steve?Secondo me lo squat a 20 ripetizioni crea una certa quantità di volume non indifferente ad esempio. Sono pienamente d'accordo con te con il max peso+max volume+recupero adatto al proprio fisico..ma massima frequenza mi trova un po' perplesso. Forse è meglio non forzare a volte e riposare una volta in più (mio personale concetto..considera che un tempo (tanto tempo fa) andavo in palestra 5 volte a settimana..un massacro).
                                CHiedo allora a te Steve, che il libro di Tozzi lo hai, la risoluzione del mio atavico dubbio. Come ben sai lui divide in Macrocicli e, non avevno lui fatto ii conti bene ci si ritroverebbe al riposo estivo a metà del secondo Macrociclo.Come fare per ovviare?
                                Io pensavo di ripetere il 5° e il 6° mesociclo del 1° macrociclo aumentando i carichi e poi passare al ciclo qualità 1 per 6-8 settimane di modo da potermi tirare per l'estate (ora ho un po' di accumulo adiposo sugli addominali di troppo). Il cardio mi parte dalla prossima settimana e lo porterei sempre in crescendo fino a metà luglio. L'ho spiegata un po' alla Carlona, cmq che ne dici?
                                Grazie e ciao a tutti

Commenta

Working...
                                X