Rfielssioni moooolto generali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Forse mi sono spiegato male ...

Se per bb intendiamo una attivita' fisica, associata ad uno stile alimentare e di vita che mira a diventare piu' grossi e definiti possibile ... ovvio che non c'e' nessuno piu' grosso di un bb

Quello che mi lascia sempre piu' perplesso e' il MODO con cui questi benedetti pesi vanno sollevati ed abbassati, per diventare grossi!

A cosa serve il contatto tra la mente e il mio bicipite, se tanto solleva comunque 15 kili per 10 volte, anche senza sto benedetto contatto???
    Perche' mai questa consapevolezza dovrebbe aggiungere qualche cosa allo stimolo allenante?

E a cosa serve trattenere il bilanciere nella negativa per 4-5 secondi, e poi fare anche una pausa sul petto, nella panca?
    Da in realta' uno stimolo aggiuntivo?
    Di certo qualche cosa aggiunge, ma serve a diventare piu' grossi?

Perche' vanno evitate o limitate al massimo le componenti elastiche dei movimenti, visto che nella vita normale e nelle attivita' motorie normali (corse, salti, sollevamenti di pesi non in palestra, etc etc) queste componenti entrano in gioco?

Eagle

PS - muratori piu' grossi di bb natural ce ne sono a decine, se non a centinaia ... io ricordo un amico che stava lavorando in casa mia, avevo allora una micro palestrina in cantina, e stavo facendo la panca con 80 kg ... lui mi chiede se poteva provare ... si mette sotto e comincia a pompare ... e intanto chiacchierava ... dopo una ventina di ripetizioni mi ha chiesto quanti giorni doveva stare li' per fare un buon allenamento ... questo portando due sacchi di cemento (50kg x 2) in spalla, caricando e scaricando camion di mattoni e similia, etc etc ... era molto piu' grosso e moooolto piu' forte di me e della maggior parte dei natural che conosco.

Poi master Wallace, tu ti devi rendere conto che non sei un "normale" natural. Io, che ho superato i 40, di natural ne ho conosciuti tanti nella mia vita in palestra ...
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
      Forse mi sono spiegato male ...

Se per bb intendiamo una attivita' fisica, associata ad uno stile alimentare e di vita che mira a diventare piu' grossi e definiti possibile ... ovvio che non c'e' nessuno piu' grosso di un bb

Quello che mi lascia sempre piu' perplesso e' il MODO con cui questi benedetti pesi vanno sollevati ed abbassati, per diventare grossi!

A cosa serve il contatto tra la mente e il mio bicipite, se tanto solleva comunque 15 kili per 10 volte, anche senza sto benedetto contatto???
      Perche' mai questa consapevolezza dovrebbe aggiungere qualche cosa allo stimolo allenante?

E a cosa serve trattenere il bilanciere nella negativa per 4-5 secondi, e poi fare anche una pausa sul petto, nella panca?
      Da in realta' uno stimolo aggiuntivo?
      Di certo qualche cosa aggiunge, ma serve a diventare piu' grossi?

Perche' vanno evitate o limitate al massimo le componenti elastiche dei movimenti, visto che nella vita normale e nelle attivita' motorie normali (corse, salti, sollevamenti di pesi non in palestra, etc etc) queste componenti entrano in gioco?

Eagle

PS - muratori piu' grossi di bb natural ce ne sono a decine, se non a centinaia ... io ricordo un amico che stava lavorando in casa mia, avevo allora una micro palestrina in cantina, e stavo facendo la panca con 80 kg ... lui mi chiede se poteva provare ... si mette sotto e comincia a pompare ... e intanto chiacchierava ... dopo una ventina di ripetizioni mi ha chiesto quanti giorni doveva stare li' per fare un buon allenamento ... questo portando due sacchi di cemento (50kg x 2) in spalla, caricando e scaricando camion di mattoni e similia, etc etc ... era molto piu' grosso e moooolto piu' forte di me e della maggior parte dei natural che conosco.

Poi master Wallace, tu ti devi rendere conto che non sei un "normale" natural. Io, che ho superato i 40, di natural ne ho conosciuti tanti nella mia vita in palestra ...
      So cosa vuoi dire.
      Ma il concetto di base, che poi' e' l'essenza del BB, non e' facile da comprendere.E' quasi filosofico.
      Se prendi un ragazzino che fa dieci reps con 10 kili di curl con manubrio, noterai come il suo braccio farebbe su e giu', staticamente e senza concentrazione.
      Probabilmente riuscirebbe a reclutare il 50-60 per cento delle fibre e solo nelle ultime reps, le piu' dure.
      Un BB esperto, forte, pur usando quel peso ridicolo per lui, GIA' dalla prima reps, attiverebbe praticamente il cento per cento delle fibre, perche' "sentirebbe" il muscolo lavorare, contrarsi allo stremo.
      Milos Sarcev, a mani VUOTE, senza manubri, faceva delle reps di pura concentrazione mentale e i suoi muscolli dopo poco tempo erano gonfi e pompati!
      Lo faceva durante i seminari per esporre ai novizi, il concetto del controllo del muscolo.
      Per quanto importante, questo concetto sarebbe sufficiente per fare crescere i muscoli?
      La risposta e' NO!
      Perche' la fase eccentrica, pesante, specie se avviene in acidosi, e la sola responsabile dell'innesco degli IGF-1, responsabili a loro volta della crescita delle cellule satellite, quelle che donano la massa"definitiva", vera.Quella masa che fa' diventare i muscoli dei BB"tondi", pieni irraggiungibili da qualunque praticante altri sport.
      Capisci ora che mettersi a fare dei movimenti. come dici tu, naturali, dinamici e liberi, non puo' portare ad alcun sviluppo significativamente paragonabile ai muscoli del BB.
      Anche se puo' fare bene per altri fattori, che non stiamo qui ad elencare.

contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• stantio
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2006
        • 154
        • 0
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Caspita le seghe mentali non me le faccio solo io allora...
        Una volta sono stato un mese ad organizzare l'allenamento dei deltoidi...tra consulti e telefonate varie....ahahahahahahahahahaha

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da stantio
          Caspita le seghe mentali non me le faccio solo io allora...
          Una volta sono stato un mese ad organizzare l'allenamento dei deltoidi...tra consulti e telefonate varie....ahahahahahahahahahaha
          In realta', impostare un allenamento e' relativamente semplice.
          Il difficile e' l'approccio mentale vincente.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
            So cosa vuoi dire.
            Ma il concetto di base, che poi' e' l'essenza del BB, non e' facile da comprendere.E' quasi filosofico.
            Se prendi un ragazzino che fa dieci reps con 10 kili di curl con manubrio, noterai come il suo braccio farebbe su e giu', staticamente e senza concentrazione.
            Probabilmente riuscirebbe a reclutare il 50-60 per cento delle fibre e solo nelle ultime reps, le piu' dure.
            Un BB esperto, forte, pur usando quel peso ridicolo per lui, GIA' dalla prima reps, attiverebbe praticamente il cento per cento delle fibre, perche' "sentirebbe" il muscolo lavorare, contrarsi allo stremo.
            Milos Sarcev, a mani VUOTE, senza manubri, faceva delle reps di pura concentrazione mentale e i suoi muscolli dopo poco tempo erano gonfi e pompati!
            Lo faceva durante i seminari per esporre ai novizi, il concetto del controllo del muscolo.
            Per quanto importante, questo concetto sarebbe sufficiente per fare crescere i muscoli?
            La risposta e' NO!
            Perche' la fase eccentrica, pesante, specie se avviene in acidosi, e la sola responsabile dell'innesco degli IGF-1, responsabili a loro volta della crescita delle cellule satellite, quelle che donano la massa"definitiva", vera.Quella masa che fa' diventare i muscoli dei BB"tondi", pieni irraggiungibili da qualunque praticante altri sport.
            Capisci ora che mettersi a fare dei movimenti. come dici tu, naturali, dinamici e liberi, non puo' portare ad alcun sviluppo significativamente paragonabile ai muscoli del BB.
            Anche se puo' fare bene per altri fattori, che non stiamo qui ad elencare.

in realtà con il tempo si recluterebbero meno fibre per via di una maggiore efficienza
            in realtà con il tempo la soglia di attivazione massiccia delle fibre si eleva e quindi il bisogno di caricare aumenta
            in realtà un avanzato è efficiente e quindi recluta al meglio i gruppi muscolarei nei vari movimenti
            ha meno weak link e soprattuto "sente" meglio il movimento
            ma nn è quesitone di mero EMG (che probabilmente ha un leggero aumento nei grossi carichi) ma di tanti fattoir
            e poi, un BBer esperto avrebbe bisogno di più lavoro per arrivare al massimo
            altrimenti dedurrei che è un segaiolo e nn ha fatto niente in 10 anni
            Valerio

Commenta

• master wallace
              Bodyweb Senior
              • Sep 2005
              • 29591
              • 874
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
              in realtà con il tempo si recluterebbero meno fibre per via di una maggiore efficienza
              in realtà con il tempo la soglia di attivazione massiccia delle fibre si eleva e quindi il bisogno di caricare aumenta
              in realtà un avanzato è efficiente e quindi recluta al meglio i gruppi muscolarei nei vari movimenti
              ha meno weak link e soprattuto "sente" meglio il movimento
              ma nn è quesitone di mero EMG (che probabilmente ha un leggero aumento nei grossi carichi) ma di tanti fattoir
              e poi, un BBer esperto avrebbe bisogno di più lavoro per arrivare al massimo
              altrimenti dedurrei che è un segaiolo e nn ha fatto niente in 10 anni
              Lo so che tu entri sempre nel merito tecnico della questione, e puntualizzi la cosa con perfezione estrema.E te ne diamo atto vabo.

Ma il fattore mentale, quello che tutti i campioni, o atleti avanzati, affermano essere il fattore in primis durante l'esecuzione dele reps, e' qualche cosa di piu' profondo,probabilmente difficilmente spiegabile in termini squisitamente tecnici.
              Ricordo meravigliosi articoli di Umberto Anacoreto, agonista e poi trainer, prematuramente scomparso, quando sulle pagine di una nota rivista di BB, affrontava questo argomento, citando anche l'esibizione di Milos Sarcev.
              Anacoreto, ma prima di lui Cianti, e altri autori, pur ammettendo che la reclutazione delle fibre e l'intensita', sono quantificabili e misurabili scientificamente, vi era un qualcosa, un quid, che sfuggiva all'analisi meramente fisiologica, e che era fondamentale per la costruzione dei muscoli.
              Lo so.Facile dire i campioni sono imbottiti di farmaci, e la storia del quid e' una emerita ca. . .ta!
              Ma se e' vero che il testo e gli anabolizzanti in genere, aumentano anche la carica mentale, l'euforia, e provocano insomma tutta una serie di eventi e trasformazioni biochimiche nei neuroni, positive in relazione all'allenamento, allora tramite la concentrazione estrema, il"quid", non si potrebbe replicare l'effetto anche senza l'assunzione di tali farmaci?
              E questo potrebbe fare la differenza?
              Che significa avere gli occhi della tigre?
              Che significa dire che quell'atleta e' impressionante perche' si allena con "feroce determinazione?"
              Domande inquietanti, ma secondo me affascinanti.
              contatto face book
              roberto moroni

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

ovviamente nn mi riferisco mai alle cavolate e ai farmaci nel senso che le opinioni dei "farmacati" mi interessano relativamente
                molto più prosaicamente, un campione ha più sensibilità e sente meglio il movimento
                detto questo, nn è vero assolutamente che i campioni sio allenano con feroce determinazione in generale
                in assoluto sì
                cosa vuol dire?
                che i campioni sanno allenarsi bene con livelli bassi (relativamente bassi) di tensione
                molti hardgainer sono più "intensi" dei campioni da questo punto di vista
                e si consumano

invece, al momento opportuno, periodicamente, la ferocia del campione esce.
                questo vale per ogni sport
                anche nel sollevamento pesi
                anche nello sprint

Una cosa
                un campione ha bisogno di un certo tempo per dare il massimo+
                prendi un ragazzino
                dopo 2" può spararti il suo record
                il campione no
                ha un SN da avanzato e quindi gli occorre tempo per eccitarlo
                inoltre, se fosse vero che nella prima serie riuscirebbe a spararsi tutto si dimostrerebbe che nn è un avanzato
                di cui la contraddizione
                in realtà un campione riesce a sopportare un volume maggiore e sfruttare meglio il PAP dando il massimo dopo un po' di serie
                nel sollevamento pesi si riesce a dare il massimo dopo 8- 12 serie!
                nel BBing dato che la fisiologia umana è quella si potrebber fare (ma meno serie!!!) lo stesso
                da cui l'impossibilità di dare tutto subito

i principianti e gli intermedi sfruttano molto meno il PAP

per quanto riguarda quel quid citato da Cianti.. occorre vedere il campo di applicazione
                personalmente detto da uno che si dopava e frequentava certa gente nn lo trovo accettabile
                Valerio

Commenta

• master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

ovviamente nn mi riferisco mai alle cavolate e ai farmaci nel senso che le opinioni dei "farmacati" mi interessano relativamente
                  molto più prosaicamente, un campione ha più sensibilità e sente meglio il movimento
                  detto questo, nn è vero assolutamente che i campioni sio allenano con feroce determinazione in generale
                  in assoluto sì
                  cosa vuol dire?
                  che i campioni sanno allenarsi bene con livelli bassi (relativamente bassi) di tensione
                  e si consumano

invece, al momento opportuno, periodicamente, la ferocia del campione esce.
                  questo vale per ogni sport
                  anche nel sollevamento pesi
                  anche nello sprint

Una cosa
                  un campione ha bisogno di un certo tempo per dare il massimo+
                  prendi un ragazzino
                  dopo 2" può spararti il suo record
                  il campione no
                  ha un SN da avanzato e quindi gli occorre tempo per eccitarlo
                  inoltre, se fosse vero che nella prima serie riuscirebbe a spararsi tutto si dimostrerebbe che nn è un avanzato
                  di cui la contraddizione
                  in realtà un campione riesce a sopportare un volume maggiore e sfruttare meglio il PAP dando il massimo dopo un po' di serie
                  nel sollevamento pesi si riesce a dare il massimo dopo 8- 12 serie!
                  nel BBing dato che la fisiologia umana è quella si potrebber fare (ma meno serie!!!) lo stesso
                  da cui l'impossibilità di dare tutto subito

i principianti e gli intermedi sfruttano molto meno il PAP

per quanto riguarda quel quid citato da Cianti.. occorre vedere il campo di applicazione
                  personalmente detto da uno che si dopava e frequentava certa gente nn lo trovo accettabile
                  So che Cianti non gode di molto credito, generalmente, negli ambienti del BB.
                  Io posso solo dire che alcune sue "intuizioni", hanno precorso i tempi, e all'atto pratico, nel mio piccolo, avendole applicate nelle metodiche di allenamento e alimentazione,ho ottenuto grandi benefici.
                  Che vuoi Vabo, anche Gesu' era disprezzato, ed e' stato crocifisso.
                  OK, sto' scherzando, forse paragonare Cianti a Cristo e' un po' eccessivo. . .!

Come al solito sei iperpreciso nelle puntualizzazioni tecniche.
                  A volte fai impressione!
                  contatto face book
                  roberto moroni

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

e si consumano
                    Questo e' verissimo, ed e' una faccia del problema.

L'altra, secondo me, e' capire che cosa sia l'intensita' per la crescita muscolare ... che non e' decine di secondi in una tensione che, per molteplici ragioni, non potra' mai essere sufficiente, se non per, appunto, esaurire le proprie riserve nervose e bloccare il successivo lavoro ...

Teniamo presente comunque che gli androgeni danno una carica psichica che spesso e' superiore ai vantaggi fisici. Questo e' noto in medicina da decenni. Per lo sportivo spesso si traduce nella "necessita'" di tirare con i pesi, per "scaricare" quella tensione che altrimenti incasinerebbe la vita ... questo e' quello che ti da gli occhi della tigre ... una supercarica neurologica, che ti consente di eccitare e contrarre i muscoli in modo prolungato, SENZA che questo porti a tutta quella serie di reazioni negative (ACTH, cortisolo, elevazione del CK, etc etc etc ... dati anche riscontrati e riscontrabili con esami specifici) che ti farebbero andare in overtraining.

Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

io spero che ci riferiamo sempre a persone pulite quando facciamo confronti tra novellini e campioni
                      tra novellini e campioni di facciata nn abbiamo bisogno di confronti
                      Valerio

Commenta

• master wallace
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2005
                        • 29591
                        • 874
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                        Questo e' verissimo, ed e' una faccia del problema.

L'altra, secondo me, e' capire che cosa sia l'intensita' per la crescita muscolare ... che non e' decine di secondi in una tensione che, per molteplici ragioni, non potra' mai essere sufficiente, se non per, appunto, esaurire le proprie riserve nervose e bloccare il successivo lavoro ...

Teniamo presente comunque che gli androgeni danno una carica psichica che spesso e' superiore ai vantaggi fisici. Questo e' noto in medicina da decenni. Per lo sportivo spesso si traduce nella "necessita'" di tirare con i pesi, per "scaricare" quella tensione che altrimenti incasinerebbe la vita ... questo e' quello che ti da gli occhi della tigre ... una supercarica neurologica, che ti consente di eccitare e contrarre i muscoli in modo prolungato, SENZA che questo porti a tutta quella serie di reazioni negative (ACTH, cortisolo, elevazione del CK, etc etc etc ... dati anche riscontrati e riscontrabili con esami specifici) che ti farebbero andare in overtraining.

Eagle
                        E' esattamente cio' che intendevo dire Eagle.
                        Questo fattore per me e' decisivo.
                        contatto face book
                        roberto moroni

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

io spero che ci riferiamo sempre a persone pulite quando facciamo confronti tra novellini e campioni
                          tra novellini e campioni di facciata nn abbiamo bisogno di confronti
                          Perche' ci sono campioni puliti

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

sì, ci sono
                            forse nn sono molti ma ci sono
                            o meglio, forse dovremmo fare confronti più reali e prosaici
                            Valerio

Commenta

• stantio
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2006
                              • 154
                              • 0
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Io penso che l'allenamento di un tizio che alza ferro da anni...come volumi non possa mai assomigliare come intensità e volumi.......a uno che si allena da 1 anno...mai....a prescindere dalla massa muscolare...che poi se uno si allena da anni è com. superiore...
                              E 'come se il corpo fosse abituato allo sforzo mentale e fisico e avesse bisogno di maggiori sollecitazioni...
                              E quindi il corpo produce meno cortisolo del corpo di un neofita....

Commenta

Working...
                              X