Rfielssioni moooolto generali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Rfielssioni moooolto generali

    Butto li' una riflessione molto banale, che mi e' venuta questa sera, in modo serio, dopo 25 anni di bb ...

    quando si corre, si nuota, si cammina in motagna, etc etc ... insomma, in qualsiasi attivita' motoria (o quasi) ... lavorare con maggiore impegno muscolare si traduce in contrazioni piu' intense, esplosive (almeno nell'intento, non necessariamente nell'esecuzione, dipendendo questo dal carico usato) e in successione rapida, sempre piu' rapida ...

    Nessuno sport prevede che si stia a "sentire" il muscolo mentre si contrae e si allunga nella negativa, nessuna attivita' motoria prevede l'amplificazione delle capacita' propriocettive, ammesso che si possano stimolare concentrandosi in modo volontario sul gesto e sul muscolo.

    Alla fine tutto sto "concentrarsi" non diventa un grade dispendio di energie nervose, che potrebbero essere forse utilmente usate per contrazioni meno controllate e consapevoli, ma forse piu' utili???

    Alla miocellula che cosa gliene frega se la contrazione a cui la sottopongo e' consapevole e controllata oppure frutto di un arco riflesso? La miocellula lavora o non lavora, risponde al principio del tutto o nulla, e quando ha terminato l'energia per contrarsi in modo sufficiente smette di farlo. Se l'obiettivo e' far lavorare un certo tipo di fibre e farle lavorare sodo, mi viene sempre piu' difficile capire per quale motivo queste fibre dovrebbero lavorare in modo piu' proficuo se uno si stressa il triplo cercando di "sentire" e controllare i movimenti. Questo visto che non avviene per nessuna altra attivita' motoria umana.

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    Bella riflessione, in effetti "concentrandosi" troppo si rischia di avere il cedimento nervoso prima che quello muscolare. Oltretutto i campioni si avvenano spesso con ripetizioni molto veloci.

    Io credo che sia importante alternare periodi "lenti" a periodo esplosivi...
    CENSURATA

    Commenta

    • bboy18
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      interessante

      Commenta

      • sham
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2002
        • 362
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Forse per evitare infortuni anche gravi che possono far terminare una attività sportiva prima del tempo?
        Le ripetizioni lente e controllate, anche se forse meno divertenti e costruttive di quelle esplosive , sono meno dannose per l'apparato locomotore.

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          beh, concentrandosi sul resto si perde forza, questo è assodato
          cmq sia, credo che il discorso sia diveso (nn riferendomi a quello folklorisico)
          Valerio

          Commenta

          • Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Eagle
            Nessuno sport prevede che si stia a "sentire" il muscolo mentre si contrae e si allunga nella negativa, nessuna attivita' motoria prevede l'amplificazione delle capacita' propriocettive, ammesso che si possano stimolare concentrandosi in modo volontario sul gesto e sul muscolo.
            Difatti in nessuno sport c'è l'ipertrofia ke c'è nel bodybuilding.

            Se (ripeto SE) utilizzando un sovraccarico x e concentrandomi sulla contrazione riesco a simulare l'effetto ke avrebbe un carico pari a 2x, potrei ottenere lo stesso risultato senza incorrere in quei danni di cui parlava Sham.
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

            Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Socio
              Difatti in nessuno sport c'è l'ipertrofia ke c'è nel bodybuilding.
              Su questo ho dei fortissimi dubbi ...

              L'ipertrofia e' ipertrofia, indipendentemente da quale sport la produce ... le coscie dei pattinatori, i polpacci di alcuni ciclisti, le spalle di alcuni canoisti, le schiene di alcuni pesisti, la muscolatura di alcuni pugili ... non hanno niente da invidiare ai culturisti ...

              Se poi mi parli di bb natural ... ancor di piu' ... ci sono molti muratori che sono moooolto piu' grossi dei natural "medi" che si vedono nelle varie palestre ...

              I discorsi poi circa il bb, in cui si deve fare il contrario che gli altri sport ed attivita', qui' bisogna cercare tutti i modi per rendere l'esercizio piu' duro ... il contatto mente muscolo rende capace un muscolo di prendere il sopravvento in una catena cinetica ... e quindi raccogliere maggior stimolo ... etc etc ... sono tutte cose interssanti da leggere, ma significano qualche cosa???


              Adesso voglio provare a fare un periodo di allenamento "naturale", nel senso che la dinamica del movimento la lascio seguire quello che e' la naturalita' del gesto. Sono curioso di vedere se cambia qualche cosa a livello di forza, dolori, massa, carichi, sensazioni, etc etc ...


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da sham
                Forse per evitare infortuni anche gravi che possono far terminare una attività sportiva prima del tempo?
                Le ripetizioni lente e controllate, anche se forse meno divertenti e costruttive di quelle esplosive , sono meno dannose per l'apparato locomotore.
                E anche su questo ho dei dubbi ... e' certamente vero una volta che le strutture sono danneggiate, ma non so se una struttura sana venga logorata di piu' con un tipo piuttosto che un altro di allenamento.

                Anche perche' ci sono altre strutture da considerare ... tensioni prolungate significano maggiori modifiche a livello circolatorio, maggiori e spt piu' prolungate pressioni addominali, con rischio di varicocele ed ernie, etc etc etc ...

                E le ripetizioni piu' "fluide", PROBABILMENTE, allenano anche la componente elastica e connettivale, piu' di quelle lente e concentrate. Questo, se fosse vero, sarebbe un vantaggio. Perche' avere muscoli grossi e forti ma poco elastici li esporrebbe a danni nel corso di attivita' "normali" (un amico ti chiede una mano per un trasloco, tu sei forte MA NON elastico, lo aiuti e ti scassi).


                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta

                • Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Eagle
                  L'ipertrofia e' ipertrofia, indipendentemente da quale sport la produce ... le coscie dei pattinatori, i polpacci di alcuni ciclisti, le spalle di alcuni canoisti, le schiene di alcuni pesisti, la muscolatura di alcuni pugili ... non hanno niente da invidiare ai culturisti ...

                  Se poi mi parli di bb natural ... ancor di piu' ... ci sono molti muratori che sono moooolto piu' grossi dei natural "medi" che si vedono nelle varie palestre ...
                  Canoisti, pattinatori, pesisti, pugili, nn si allenano forse con i pesi...?

                  Per i muratori.. nn so Eagle, quelli ke vedo io han tutti la panza... mangiando 4 etti di pasta a pranzo e a cena si gonfiano i muscoli, ma si gonfia anke la panza...
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta

                  • SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Basta osservare le cosce dei pistard: sono enormi e fanno un lavoro esplosivo dove non c'è traccia o quasi di lavoro eccentrico.

                    Commenta

                    • vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      nn fanno un lavoro esplosivo ma veloce
                      il lavoro eccentrico c'è ma è senza impatto (diciamo che è più dolce).
                      i pattinatori probabilmente sfruttano i tut elevati (per loro c'è molta tensione continua rispetto ad un velocista)

                      detto questo, i canoisti (e canottieri) sono grossi a prescindere dai pesi
                      ma lo sono per spalle e dorsali
                      I ginnasti lo ancora di più perché hanno più spessore (tengono posizioni in cui gli adduttori della scapola lavorano alla grande)
                      Valerio

                      Commenta

                      • SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da vabo74
                        n
                        i pattinatori probabilmente sfruttano i tut elevati (per loro c'è molta tensione continua rispetto ad un velocista)
                        Giusta osservazione! Quello che pensavo anch'io.
                        Probabilmente è un tipo di prestazione dove le fibre ad attivazione più alta contano meno rispetto ad un pistard.

                        Commenta

                        • master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Eagle
                          Su questo ho dei fortissimi dubbi ...

                          L'ipertrofia e' ipertrofia, indipendentemente da quale sport la produce ... le coscie dei pattinatori, i polpacci di alcuni ciclisti, le spalle di alcuni canoisti, le schiene di alcuni pesisti, la muscolatura di alcuni pugili ... non hanno niente da invidiare ai culturisti ...

                          Se poi mi parli di bb natural ... ancor di piu' ... ci sono molti muratori che sono moooolto piu' grossi dei natural "medi" che si vedono nelle varie palestre ...

                          I discorsi poi circa il bb, in cui si deve fare il contrario che gli altri sport ed attivita', qui' bisogna cercare tutti i modi per rendere l'esercizio piu' duro ... il contatto mente muscolo rende capace un muscolo di prendere il sopravvento in una catena cinetica ... e quindi raccogliere maggior stimolo ... etc etc ... sono tutte cose interssanti da leggere, ma significano qualche cosa???


                          Adesso voglio provare a fare un periodo di allenamento "naturale", nel senso che la dinamica del movimento la lascio seguire quello che e' la naturalita' del gesto. Sono curioso di vedere se cambia qualche cosa a livello di forza, dolori, massa, carichi, sensazioni, etc etc ...


                          Eagle
                          Mai visti pugili, canoisti, pattinatori o quant'altro che hanno le masse dei BB, anche solo riferendosi a gruppi specifici.
                          Si fa' presto a dire queste cose.
                          Ma mettete un pugile o un canoista in slip, sopra un palco, accanto, ad un BB agonista, e vedrete che la scena sara' patetica.Non c'e' paragone, davvero.
                          Oppure basterebe prendere le misure, metro alla mano e vedrete che per esempio le sopravalutate coscie dei pattinatori, non hanno delle gran misure.
                          Che volete dire che un pattinatore ha 68-70 di coscia, definita?
                          Non scherziamo.
                          Hanno delle buone gambe, si, d'accordo, ma dietro c'e' anche un lavoro in palestra con i pesi.
                          Ovvio che se uno e' prediposto, con gli squat, le sue gambe crescono, ma qui l pattinaggio non centra nulla, mi pare.
                          E poi quelle tutine iperattillate, fanno risaltare anche delle gambine secche, fiuratevi uno che ce le ha un po' decenti.
                          Ve lo immaginate un Ron con quelle tutine mentre pattina?
                          contatto face book
                          roberto moroni

                          Commenta

                          • SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Ve lo immaginate un Ron con quelle tutine mentre pattina?

                            Commenta

                            • vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Mai visti pugili, canoisti, pattinatori o quant'altro che hanno le masse dei BB, anche solo riferendosi a gruppi specifici.
                              Si fa' presto a dire queste cose.
                              Ma mettete un pugile o un canoista in slip, sopra un palco, accanto, ad un BB agonista, e vedrete che la scena sara' patetica.Non c'e' paragone, davvero.
                              Oppure basterebe prendere le misure, metro alla mano e vedrete che per esempio le sopravalutate coscie dei pattinatori, non hanno delle gran misure.
                              Che volete dire che un pattinatore ha 68-70 di coscia, definita?
                              Non scherziamo.
                              Hanno delle buone gambe, si, d'accordo, ma dietro c'e' anche un lavoro in palestra con i pesi.
                              Ovvio che se uno e' prediposto, con gli squat, le sue gambe crescono, ma qui l pattinaggio non centra nulla, mi pare.
                              E poi quelle tutine iperattillate, fanno risaltare anche delle gambine secche, fiuratevi uno che ce le ha un po' decenti.
                              Ve lo immaginate un Ron con quelle tutine mentre pattina?
                              ma se prendi un canoista di altezza normale e gli piazzi i dorsali contro un Bber (pulito) vedrai che le differenze nn sono tante
                              e stessa cosa tra velocisti e bber per i femorali

                              ciò che si deve capire è che gli altri sport possono aiutare il Bber
                              vedo gente in questi forum con grandi fisici ma poi gli osservi e femorali e sono zero
                              poi gli guardi le avambraccia e capisci il problema

                              Il BBer nn è lo sport del ferro, questo dovrebbe essere chiaro a tutti
                              ma nn lo è
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X