Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massimali e rilevazione tipologia fibre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massimali e rilevazione tipologia fibre

    Ieri ho fatto qualche massimale per la prima volta da quando mi alleno, più che altro per capire come sono distribuite le fibre muscolari nel mio corpo.
    Ho provato Squat, Panca e Rematore Manubri.
    Premetto che nell'ultimo allenamento ho fatto
    Squat 34Kg x8 - 54Kg x8 - 52.5Kg x8 - 51Kg x8
    Panca Piana 22Kg x8 - 36Kg x8 - 35Kg x8 - 34Kg x8
    Remat. Manubri 11.5Kg x8 - 17.5Kg x8 - 17Kg x8 - 16.5Kg x 8

    Ieri nei massimali ho fatto
    Squat (accosciata completa) 86Kg; con l'85% (73Kg) ho fatto 4 reps= fibre IIc (veloci)
    Panca Piana 56Kg; con l'85% (47.5Kg) ho fatto 6 reps= fibre IIb (medie)
    Rematore Manubri 35.5Kg (x2); con l'85% (30Kg) ho fatto 6 reps= fibre IIb (medie)

    In settimana proverò anche sugli altri esercizi

    Quali potrebbero essere i migliori abbinamenti serie/ripetizioni da poter provare su questi esercizi?
    Io stavo pensando di provare:
    Squat 6x6 con le prime 2 serie di riscaldamento
    Panca 4x6 con la prima serie di riscaldamento
    Rematore 4x6 con la prima serie di riscaldamento

    Aspetto i vostri commenti

    #2
    Non ho ben capito!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da il_dottore
      Ieri nei massimali ho fatto
      Squat (accosciata completa) 86Kg; con l'85% (73Kg) ho fatto 4 reps= fibre IIc (veloci)
      Panca Piana 56Kg; con l'85% (47.5Kg) ho fatto 6 reps= fibre IIb (medie)
      Rematore Manubri 35.5Kg (x2); con l'85% (30Kg) ho fatto 6 reps= fibre IIb (medie)
      conosco questo metodo:questo tipo di metodologia dovrebbe in teoria rivelarti a quale limite di rip puoi spingerti per ottimizzare la crescita muscolare e non a che tipo di metodologia devi ispirarti(per capire a che metodi di allenamento siamo portati occorre "l'esperienza" anche se addirittura viene usato il 10x10 di vince gironda per capire su che tipologia di allenamento bisogna basarci......ma sono solo metodi di valutazione);per quanto riguarda sul tuo metodo non ci farei molto affidamento:se provi a fare un ciclo di forza per due mesi il sistema nervoso avrà un efficenza maggiore rispetto al precedente ciclo di massa in cui alzavi le rip......per cui non credo sia un corretto metodo di valutazione.

      Commenta


        #4
        'sto test nn serve a niente se si è stanchi e nn si è a posto con dieta ed integrazione (e allenamento)
        io penso sia meglio il test contrario
        testate il vostro 3RM e poi caricategli l'11% in più
        riuscite a fare una singola?

        le IIc sono veloci e pure le IIb
        cmq sia, in genere si classificano in .a e .b (ok, ce ne sono tante altre!)
        E le .b sono quelle più forti

        PS: quanto hai di elevazione da fermo?
        quanto fai nei 60 m?
        e il tuo salto in lungo da fermo (misura presa al tallone..)?
        e il salto triplo da fermo?
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da vabo74
          'sto test nn serve a niente se si è stanchi e nn si è a posto con dieta ed integrazione (e allenamento)
          io penso sia meglio il test contrario
          testate il vostro 3RM e poi caricategli l'11% in più
          riuscite a fare una singola?
          certe volte io proprio non ti capisco.......questo metodo a cosa servirebbe secondo te?

          quanto hai di elevazione da fermo?
          quanto fai nei 60 m?
          e il tuo salto in lungo da fermo (misura presa al tallone..)?
          e il salto triplo da fermo?
          vabo ma se io nei 60m faccio 9 secondi ma nello squat faccio il doppio del mio peso corporeo può esserci una relazione secondo te?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Venom4
            certe volte io proprio non ti capisco.......questo metodo a cosa servirebbe secondo te?


            vabo ma se io nei 60m faccio 9 secondi ma nello squat faccio il doppio del mio peso corporeo può esserci una relazione secondo te?
            a meno che tu sia 120 kg..
            se hai il doppio nello squat significa che sei bravo in questa maniera nn che hai tante fibre bianche (ripeto, a meno che tu sia enorme)
            Valerio

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vabo74
              a meno che tu sia 120 kg.

              se hai il doppio nello squat significa che sei bravo in questa maniera nn che hai tante fibre bianche (ripeto, a meno che tu sia enorme)
              ehehe vabbè......il mio era un banalissimo esempio(che può tranquillamente capitare) ;quello che volevo capire è in che modo un test su i 60 può darmi una valutazione sul tipo di fibre da cui sono costituito?Ripeto che è troppo generico dato che ci vuole poco(per modo di dire)per migliorare la propria prestazione e cambiare tipologia di allenamento..........faccio un esempio:se prima mi allenavo da maratoneta(da 3 mesi)per forza di cose non riuscirò mai ad esprimere il mio potenziale e ad essere efficiente nei 60 metri perchè ovviamente sono abituato sulle lunghe distanze ma ciò vuol dire per caso che sono costituito di fibre rosse?Non credo assolutamente.......perchè dopo proverò ad allenarmi conme uno scattista e vedrai che in poco tempo(si fa per dire.....diciamo altri 3 mesi)milgliorerò notevolmente la mia prestazione in questo ambito(i test su i 60 o su i 100)ma per forza di cose diminuirò la mia efficienza nelle lunghe distanza........capito quello che ti voglio dire vabo?
              In poche parole il nostro sistema nervoso e il nostro corpo sono adattabili ad ogni tipo di situazione che di certo un singolo test non ci aiuterà mai a capire in che ambito funzionano meglio.
              ps.se non sbaglio c'è un modo per capire da che fibre siamo costituiti........una specie di pedana di cui ne aveva parlato mau tanto tempo fa.......la cosidetta pedana bianchi.

              Commenta


                #8
                Che se siete in 20 e giocate a calcio e arrivi primo vuol dire che sei messo bene..
                poi e dopo 3 mesi di allenamento, con partenza in piedi e tempo preso al primo movimento corri sui 6"5 allora..
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  potrai migliorare le tue prestazioni ma i tempi nn saranno mai eccellenti se nn hai le fibre giuste (ammesso tu abbia un fisico cmq non enorme)

                  PS: quanto vali di SLF
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Venom4
                    ehehe vabbè......il mio era un banalissimo esempio(che può tranquillamente capitare) ;quello che volevo capire è in che modo un test su i 60 può darmi una valutazione sul tipo di fibre da cui sono costituito?Ripeto che è troppo generico dato che ci vuole poco(per modo di dire)per migliorare la propria prestazione e cambiare tipologia di allenamento..........faccio un esempio:se prima mi allenavo da maratoneta(da 3 mesi)per forza di cose non riuscirò mai ad esprimere il mio potenziale e ad essere efficiente nei 60 metri perchè ovviamente sono abituato sulle lunghe distanze ma ciò vuol dire per caso che sono costituito di fibre rosse?Non credo assolutamente.......perchè dopo proverò ad allenarmi conme uno scattista e vedrai che in poco tempo(si fa per dire.....diciamo altri 3 mesi)milgliorerò notevolmente la mia prestazione in questo ambito(i test su i 60 o su i 100)ma per forza di cose diminuirò la mia efficienza nelle lunghe distanza........capito quello che ti voglio dire vabo?
                    In poche parole il nostro sistema nervoso e il nostro corpo sono adattabili ad ogni tipo di situazione che di certo un singolo test non ci aiuterà mai a capire in che ambito funzionano meglio.
                    ps.se non sbaglio c'è un modo per capire da che fibre siamo costituiti........una specie di pedana di cui ne aveva parlato mau tanto tempo fa.......la cosidetta pedana bianchi.
                    i vari protocolli possono stimare certe % di certi gruppi
                    ma se pensi che i test di bosco stimano quello del vasto e che negli sprint e salti contano invece femorali (e glutei) capisci bene la relativa importanza
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da vabo74
                      potrai migliorare le tue prestazioni ma i tempi nn saranno mai eccellenti se nn hai le fibre giuste (ammesso tu abbia un fisico cmq non enorme)

                      PS: quanto vali di SLF
                      questo è vero......ma solo dopo una miriade di test lo potrari capire........di certo non subito.
                      ps.non so cosa sia il SLF

                      i vari protocolli possono stimare certe % di certi gruppi
                      ma se pensi che i test di bosco stimano quello del vasto e che negli sprint e salti contano invece femorali (e glutei) capisci bene la relativa importanza
                      senz'altro.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da GIULIO
                        Non ho ben capito!
                        Questo metodo l'ho letto su libro di Rhea "Costruire la bestia perfetta naturalmente". Lui dice che x capire da che tipologia di fibre è costituito 1 muscolo bisogna scegliere 1 esercizio di isolamento x quel muscolo (io ho preso un multiarticolare) e trovare il massimale x quel muscolo. Poi si fanno il max num. di reps con l'85% del massimale ed in base al num di reps eseguite si determina il tipo di fibre:
                        da 1-5 reps fibre IIc
                        da 5-10 reps fibre IIb
                        da 11-15 reps fibre IIa
                        da 16-20 reps fibre I

                        nn so il metodo sia corretto ma l'ho provato.

                        Quindi, visto che sullo Squat, x esempio, facevo 8 reps con 54Kg e con l'85% del mio massimale (73Kg) ne ho fatte 4, mi chiedevo quale fosse il miglior schema serie/reps x lo Squat nel mio caso. Da quel poco che ho capito, sembro + forte con reps basse (4) riesco a caricare abbastanza e molto + debole con reps medie (8).
                        Spero di essermi spiegato e che riusciate a guidarmi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74

                          PS: quanto hai di elevazione da fermo?
                          quanto fai nei 60 m?
                          e il tuo salto in lungo da fermo (misura presa al tallone..)?
                          e il salto triplo da fermo?
                          Vabo
                          ti stimo tanto ma certe volte nn ti capisco!!!
                          Nn lo so, sono prove che nn ho mai fatto. Volevo solo capire in base alle prove fatte il metodo migliore di allenamento x me in base a cose che ho provato. Se parliamo di sollevamento pesi facciamo esempi attinenti, credo che pochi abbiano fatto i test da te citati.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎