Ho comprato questo per allenarmi meglio.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nemesys
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 590
    • 22
    • 10
    • Prato
    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
    Preciso che io non ho inventato nulla.Ho appreso dai campioni e gente che ne sapeva.Giustamente Achilles ricordava Massaroni, uno che gia' molti anni fa' faceva articoli tecnici bellissimi, inoltre ricordo anche Cianti, un altro precursore dei tempi.
    Attualmente se guardate il sistema BBIO di Tozzi, molti principi li ritrovate anche li', seppure adattati, e con minore volume di lavoro.

Facciamo l'esempio della panca piana.
    Riscaldamento a corpo libero, o in opzione, 5 minuti di cyclette blanda, allungamenti muscolari molto LEGGERI e con poco range di ampiezza.

Poi si passa al gesto tecnico in se'.
    La prima vera serie allenante, detta serie TARGET, dovra' essere composta da 2 a 4 reps al massimo.
    Ovvio che bisogna conoscere piu' o meno il proprio massimale, e calcolare approssimativamente che peso usare per le reps da 2 o 4.
    Facciamo l'esempio che uno ha un massimale di 100 kili.
    La prima serie TARGET potrebbe essere 3 reps per 90 kili.
    Allora si parte con le serie di AVVICINAMENTO, cher servono sia a riscaldare e "oliare" i tessuti e i tendini, ma soprattutto per reclutare sempre piu' neuroni, progressivamente, ma importantissimo, non bisogna MAI andare in acidosi!
    Allora:
    30 kili 12 reps
    50 kili 4 reps
    70 kili 2 reps

SERIE TARGET
    90 kili 3 reps
    100 kili 1 reps (massimale)

Ora si puo' scalare
    80 kili 6 reps
    60 kili 12 reps (sino al bruciore estremo).
    STOP panca.
    Si passa agli esercizi di isolamento tipo croci o cavi.

E' solo un esempio, perche' i carichi e le reps variano da individuo ad individuo, e bisogna un po' fare delle prove.
    L'importante e' scrivere tutto su un diario perche' nella successiva si incrementeranno i carichi, anche solo di mezzo kilo, oppure cercare di fare una reps, o mezza reps in piu'.Dipende.
    E' un metodo che ovviamente non si puo' protrarre all'infinito, ma come schema di base, di allenamento e' valido per tutti i periodi, sia di definizione che di massa.
    E' valido inoltre anche per lo squat, lo stacco, la pressa.
    Interessantissimo, sicuramente provero' appena riprendo un po' di forma.

Ho trovato questo, ci sono anche diverse domande/risposte molto interessanti

Last edited by Nemesys; 13-03-2006, 19:21:34.

Commenta

• SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Strength
      Ciao Steve, eccoti il link. é ben fatto e mi ci trovo bene!

link sito
      Ciao Strength, sei te! Credevo master
      Grazie

Commenta

• Strength
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1026
        • 9
        • 1
        • Taranto
        • Send PM

Nulla...ciao!

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• Venom4
          Inattivo
          • Apr 2005
          • 2668
          • 63
          • 57
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Nemesys
          Accetto volentieri critiche costruttive e indicazioni su come migliorare il tutto.

Ciao
          Detto sinceramente quell'attrezzo non mi piace....sono sincero.........ma perchè non vi ordinate una bella rack per lo squat e una semplice panca regolabile?Se proprio vuoi un attrezzo eccezzionale comprati la power rack system della powertec che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200€ e con quella hai anche la lat machine,è dotata anche di parallele e di pulley,e con la panca regolabile puoi farci le distensioni per il petto e per le spalle.........cosa manca?nulla.......quindi per il momento il mio consiglio è questo:vendi subito quell'attrezzo al primo coglione che trovi e fattene un altro molto meglio oppure al massimo trasporta quel coso in casa al mare e utilizzalo soltanto per tenerti in forma nel periodo estivo.

Commenta

• masaniello
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 20
            • 0
            • 0
            • Send PM

gran bell attrezzo complimenti

Commenta

• Nemesys
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 590
              • 22
              • 10
              • Prato
              • Send PM

Originariamente Scritto da Venom4
              Detto sinceramente quell'attrezzo non mi piace....sono sincero.........ma perchè non vi ordinate una bella rack per lo squat e una semplice panca regolabile?Se proprio vuoi un attrezzo eccezzionale comprati la power rack system della powertec che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1200€ e con quella hai anche la lat machine,è dotata anche di parallele e di pulley,e con la panca regolabile puoi farci le distensioni per il petto e per le spalle.........cosa manca?nulla.......quindi per il momento il mio consiglio è questo:vendi subito quell'attrezzo al primo coglione che trovi e fattene un altro molto meglio oppure al massimo trasporta quel coso in casa al mare e utilizzalo soltanto per tenerti in forma nel periodo estivo.
              Ma stai scherzando vero?

Se mi dici comprati quello della Powertec perche fa piu' figo, OK, ma se lo dici perche ci faccio + esercizi hai scazzato di brutto.

Quello che ho preso io, che poi qui in zona e' l'unico che ho trovato, ha MOLTE + funzioni , ma hai visto bene la foto che ho postato?

Oddio come struttura niente da dire, quello da te indicato e' 10 volte superiore.
              File Allegati
              Last edited by Nemesys; 14-03-2006, 00:58:00.

Commenta

• Venom4
                Inattivo
                • Apr 2005
                • 2668
                • 63
                • 57
                • Roma
                • Send PM

il tuo coso è dotato semplicemente di smith machine(che non utilizzerai mai)e delle aprture alla macchina(che sconsiglio categoricamente);cmq fai un pò tu.......i soldi sono tuoi.

Commenta

• Vampire
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 353
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Ciao Nemesys, come ti stai trovando con quell'attrezzo ?
                  Sono inteznionato a comprarlo anche io, me lo consigli ?

Commenta

• Strength
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1026
                    • 9
                    • 1
                    • Taranto
                    • Send PM

Nemesys,
                    Venom4 ha ragione in quello che diceva. Il tuo è un discreto attrezzo, ma il rack è un altro pianeta. Ti permette di fare tanti esercizi "liberi", cioè con bilancere, in tutta sicurezza, caricando e sfruttando il massimo dall'attrezzo. Che poi magari lo utilizzi perchè sei agli inizi, allora potrebbe anche andare bene...

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

Working...
                    X