il mio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • filippo85
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 58
    • 0
    • 0
    • Send PM

cos'è lo stacco gt e il mezzo stacco?
    le trazioni sono quelle alla lat o alla sbarra vero?
    secondo te il numero di serie (e gli esercizi per serie) che facevo prima non andavano bene? ho letto su molti post che conviene fare fra le 6 e le 10 ripetizioni per serie, ma non ho mai saputo come bilanciare per ogni tipo di esercizio il numero delle ripetizioni (così ho fatto che farne sei per quasi tutti, che se non erro dovrebbe essere il numero giusto per incrementare la forza)
    Mi sapresti dire come avviene tale bilanciamento, anche solo segnalandomi un sito dove tutto è spiegato meglio

Commenta

• Wolver|ne
      James Howlett
      • Feb 2006
      • 15782
      • 406
      • 286
      • closed in my ego
      • Send PM

Originariamente Scritto da filippo85
      cos'è lo stacco gt e il mezzo stacco?
      le trazioni sono quelle alla lat o alla sbarra vero?
      secondo te il numero di serie (e gli esercizi per serie) che facevo prima non andavano bene? ho letto su molti post che conviene fare fra le 6 e le 10 ripetizioni per serie, ma non ho mai saputo come bilanciare per ogni tipo di esercizio il numero delle ripetizioni (così ho fatto che farne sei per quasi tutti, che se non erro dovrebbe essere il numero giusto per incrementare la forza)
      Mi sapresti dire come avviene tale bilanciamento, anche solo segnalandomi un sito dove tutto è spiegato meglio
      lo stacco gt (gambe tese) è l'esercizio principe x i bicipiti femorali
      lo stacco classico e il mezzo stacco sn esercizi x la schiena
      le trazioni sn alla sbarra

beh io pensavo che stessi in massa nn in forza a questo punto bisognerebbe cambiare principalmente le ripetizioni,dovresti concentrarti su un range più ristretto se vuoi stimolare la forza 4-5 rep vanno più che bene.. x semplicità potresti usare anche il 5x5 in tutti gli esercizi

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• filippo85
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 58
        • 0
        • 0
        • Send PM

quindi le tue ripetizioni (8/10 per 3/4) vanno bene per la massa, mentre 4/5 ripetizioni per 6/5 serie va bene per la forza, 5 ripetizioni per 5 serie va bene per semplificare. ok?
        le fasi di forza e massa come andrebbero organizzate?

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

5x5 è un buon compromesso tra massa e forza. Due o tre serie invece vanno bene per la forza e molto poco per la massa, ma ci vuole una frequenza di allenamento più elevata, anche 4 sedute alla settimana per un muscolo (cosa che è del tutto fattibile se pensi a quanto poco ci metti a fare 2 o 3 serie e se in più non vai a cedimento, cosa che ti permette di preservare le energie per fare più sedute).
          LA forza richiede frequenza elevata, la massa meno, e se vuoi puoi ottenere massa da basse rep. come 5, a patto che tu aumenti il volume facendo più serie. Come logica conseguenza la frequenza va diradata rispetto alla forza.

Commenta

• Wolver|ne
            James Howlett
            • Feb 2006
            • 15782
            • 406
            • 286
            • closed in my ego
            • Send PM

quindi le tue ripetizioni (8/10 per 3/4) vanno bene per la massa, mentre 4/5 ripetizioni per 6/5 serie va bene per la forza, 5 ripetizioni per 5 serie va bene per semplificare. ok?
            le fasi di forza e massa come andrebbero organizzate?
            si 5x5 x semplificare và bene..
            prima d iniziare un programma d massa bisogna farne uno d forza oppure sarebbe inutile,senza forza niente massa.

ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

Commenta

• Wolver|ne
              James Howlett
              • Feb 2006
              • 15782
              • 406
              • 286
              • closed in my ego
              • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
              5x5 è un buon compromesso tra massa e forza. Due o tre serie invece vanno bene per la forza e molto poco per la massa, ma ci vuole una frequenza di allenamento più elevata, anche 4 sedute alla settimana per un muscolo (cosa che è del tutto fattibile se pensi a quanto poco ci metti a fare 2 o 3 serie e se in più non vai a cedimento, cosa che ti permette di preservare le energie per fare più sedute).
              LA forza richiede frequenza elevata, la massa meno, e se vuoi puoi ottenere massa da basse rep. come 5, a patto che tu aumenti il volume facendo più serie. Come logica conseguenza la frequenza va diradata rispetto alla forza.
              guru

Commenta

• SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Wolver|ne
                guru
                meglio che vaffanguru

Commenta

• Wolver|ne
                  James Howlett
                  • Feb 2006
                  • 15782
                  • 406
                  • 286
                  • closed in my ego
                  • Send PM

meglio che vaffanguru
                  ma no steve..
                  dai un occhio alla mia scheda nella sezione massa.. vorrei un parere.
                  domani inizio l'ultimo ciclo d massa.

Commenta

• SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

ma no steve..
                    dai un occhio alla mia scheda nella sezione massa.. vorrei un parere.
                    domani inizio l'ultimo ciclo d massa.
                    skerzo, ogni tanto mi scappa una battuta

ok, vado a dare un'occhiata

Commenta

• Wolver|ne
                      James Howlett
                      • Feb 2006
                      • 15782
                      • 406
                      • 286
                      • closed in my ego
                      • Send PM

skerzo, ogni tanto mi scappa una battuta

ok, vado a dare un'occhiata
                      ma certo c mancherebbe
                      thanks x il parere

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

lo stacco gt (gambe tese) è l'esercizio principe x i bicipiti femorali
                        lo stacco classico e il mezzo stacco sn esercizi x la schiena
                        le trazioni sn alla sbarra

beh io pensavo che stessi in massa nn in forza a questo punto bisognerebbe cambiare principalmente le ripetizioni,dovresti concentrarti su un range più ristretto se vuoi stimolare la forza 4-5 rep vanno più che bene.. x semplicità potresti usare anche il 5x5 in tutti gli esercizi
                        lo stacco classico è un esercizio per i femorali, glutei, lombari, trapezi, avambraccia..
                        insomma, di tutta la catena muscolare posteriore e la presa
                        stessa cosa per i mezzi stacchi
                        e stessa cosa per gli stacchi rumeni

il fatto che si possano seguire male i mezzi stacchi, il fatto che i carichi gioco forza siano superiori, nn significa che siano un esercizio per la schiena seppure la stressino maggiormente rispetto agli altri due
                        Valerio

Commenta

• Wolver|ne
                          James Howlett
                          • Feb 2006
                          • 15782
                          • 406
                          • 286
                          • closed in my ego
                          • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
                          lo stacco classico è un esercizio per i femorali, glutei, lombari, trapezi, avambraccia..
                          insomma, di tutta la catena muscolare posteriore e la presa
                          stessa cosa per i mezzi stacchi
                          e stessa cosa per gli stacchi rumeni

il fatto che si possano seguire male i mezzi stacchi, il fatto che i carichi gioco forza siano superiori, nn significa che siano un esercizio per la schiena seppure la stressino maggiormente rispetto agli altri due
                          beh vengono utilizzati principalmente x la schiena questo intendevo dire sia lo stacco classico che il mezzo stacco..
                          è ovvio che nn sia un esercizio d isolamento sarebbe assurdo

Commenta

• filippo85
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 58
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

avrei ancora due domande sulla scheda di allenamento:
                            gli stacchi bisogna farli partendo da un appoggio rialzato (tipo uno step) o si possono fare direttamente da in piedi?
                            Il lento dietro va bene lo stesso se fatto con due manubri?

Commenta

• Wolver|ne
                              James Howlett
                              • Feb 2006
                              • 15782
                              • 406
                              • 286
                              • closed in my ego
                              • Send PM

avrei ancora due domande sulla scheda di allenamento:
                              gli stacchi bisogna farli partendo da un appoggio rialzato (tipo uno step) o si possono fare direttamente da in piedi?
                              Il lento dietro va bene lo stesso se fatto con due manubri?
                              nn è che bisogna farlo xforza partendo da un appoggio.. xrò sarebbe un ottima cosa
                              si in sostituzioni potresti fare anche cn i manubri.. se hai la possibilità d farlo cn il bilanciere usa il bilanciere

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

beh vengono utilizzati principalmente x la schiena questo intendevo dire sia lo stacco classico che il mezzo stacco..
                                è ovvio che nn sia un esercizio d isolamento sarebbe assurdo
                                in italia.. invece negli USA giustamente sono considerati esercizi per la catena muscolare posteriore e piazzati nel giorno dell'allenamento delle gambe (o hams).
                                nn mi riferivo al fatto di piazzarlo come esercizio di isolamento ma solo di nn considerarlo vagamente per la schiena
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X