If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
l'ultima volta che ho fatto il petto, e premetto che a distanza di 3 giorni è ancora devastato, ho fatto 2 esercizi solamente: panca piana con manubri e panca inclinata con manubri ma da 4 serie ciascuno mentre in passato facevo magari 9 o 12 serie ripartite in 3 o 4 esercizi. a livello di doms mi soddisfa molto di più allenarmi con 2 esercizi e tante serie.
voi che dite?
anche se la domanda è un pò sciocchina dato tutti i parametri che bisgogna prendere in considerazione.......direi tranquillamente che in MASSA due esercizi(quale la panca piana e le croci o le distensioni su panca inclinata)siano più che sufficienti a stimolare l'ipertrofia.
ps.ovviamente ogni tanto bisogna cambiare qualcosina(ciclizzare).
se si vuole la massa pura e semplice è meglio fare più serie sull' esercizio base che disperdere il numero di set su più esercizi :
es. pratico :
x la massa è meglio fare solo panca con 8 serie pesanti
invece che :
panca 3 sets
p. alta 3 sets
croci su piana 3 sets
cavi 3 sets
nel secondo caso sono 12 sets ma quelli per la massa sono di meno ; gli altri servono solo a dare forma al muscolo non ad ingrossarlo
questo diventa interessante
...ai fini della massa, anzichè fare la panca va bene lo stesso usare i manubri su panca piana? non so perchè col bilancere mi fanno male i polsi dopo un po'
con i manubri hai un arco di movimento piu' ampio e contrai meglio il pettorale...io penso sia meglio ciclizzare panca piana/manubri su panca piana....ecc...
Con i manubrio coinvolgi i muscoli stabilizzatori molto di + .. ..oltre che avere un movimento ed una contrazione migliore come ha detto Dorian. E' questione di variare sempre gli stimoli, penso.
al multipower hai un grado di libertà, col bilanciere 2, e quindi ci vuole più forza e coordinazione (sia intra che intermuscolare). Ai manubri aggiungi ancora un altro grado di libertà e questo richiede ancora più forza e coordinazione a parità di peso.
Come detto dagli altri ragazzi, alterna e ciclizza tra bil. e man.
secondo me in massa per il petto
1) preferire le distensioni
2) usare sia bilancere che manubri che chest press in qst ordine privilegiando il bilancere
3) parti da basse reps e sali per l acido lattico
detto tetto o cresci cosi o ancora cosi ;-) arnold docet e non solo eehheeh
ma scusa, il carico dev'essere fisso?crescente?decrescente?
martedì ho fatto 6 serie x 6 colpi di distensioni con manubri mantenendo il carico fisso e ho sentito pochissimi dolori il giorno dopo rispetto a quando usavo il carico decrescente e facevo ogni serie quasi a cedimento
ma scusa, il carico dev'essere fisso?crescente?decrescente?
martedì ho fatto 6 serie x 6 colpi di distensioni con manubri mantenendo il carico fisso e ho sentito pochissimi dolori il giorno dopo rispetto a quando usavo il carico decrescente e facevo ogni serie quasi a cedimento
Allora è stato dimostrato che oltre la sesta rep l acido lattico si impenna a livello muscolare quindi è meglio fare prima tutte le serie nel range 4-6 reps poi tutte le serie da 8-10 reps classiche per la massa e poi il pompaggio con12+reps che intasa i muscoli di acido lattico....
Quindi il carico va a decrescere
Inoltre è importante privilegiare le distensioni alle croci...io in massa farei circa 8 serie di distensioni e due serie di croci....le distensioni le puoi fare alternate tra bilancere manubri e chest press tutti ottimi esercizi.
Io preferisco variare gli stimoli per il petto piuttosto che fare solo distensioni con bilancere su piana
Chiaramente quando si fanno serie a basse reps non a cedimento i doms almeno per me sono meno accentuati......se invece tiri a cedimento e lentamente 15 colpi di croci i giorni dopo sono dolori !!!!
quindi per quanto riguarda le 8 serie di distensioni su panca piana potrei usare un carico decrescente tale da farmi fare 4-5 colpi nella prima a salire fino a 10-12 colpi nell'ultima?
cmq evitando il cedimento, nel senso che interromperei la serie quando non riesco a eseguire più il movimento da solo e in modo fluido, giusto?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta