Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza, è necessario?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza, è necessario?

    Ciao a tutti.

    il mio istruttore mi ha fatto una scheda con un allenamento di forza per il prossimo mese.

    Io ho paura di perdere quello ho preso dato che si avvicina la primavera e non potrò più fare massa, e cmq più riesco a mettere su meglio è visto che cmq peso ancora 62 Kg x 1,75H.

    Voi che dite?

    #2
    Ciao,
    innanzitutto vorrei precisare che fare forza non significa perdere massa, anzi sicuramente ti aiuta a mettere anche su massa, oltre al fatto che per mettere massa è IMPORTANTISSIMO come si mangia pari a come ci si allena.
    Detto questo, bisogna tener presente la differenza tra ipertrofia e massa: l'ipertrofia avviene velocemente e altrettanto velocemente scompare ed è dovuta dal pompaggio di sangue nel muscolo, la massa è più lenta a venire, ma poi rimane e per fare appunto massa bisogna stimolare le fibre bianche che lavorano solo con grossi carichi.....da qua, la necessità di fare forza!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da GIULIO
      Ciao,
      innanzitutto vorrei precisare che fare forza non significa perdere massa, anzi sicuramente ti aiuta a mettere anche su massa, oltre al fatto che per mettere massa è IMPORTANTISSIMO come si mangia pari a come ci si allena.
      Detto questo, bisogna tener presente la differenza tra ipertrofia e massa: l'ipertrofia avviene velocemente e altrettanto velocemente scompare ed è dovuta dal pompaggio di sangue nel muscolo, la massa è più lenta a venire, ma poi rimane e per fare appunto massa bisogna stimolare le fibre bianche che lavorano solo con grossi carichi.....da qua, la necessità di fare forza!
      Mitico, mi hai aperto gli occhi.

      Facciamoci sto mese di forza allora

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da GIULIO
        Ciao,
        innanzitutto vorrei precisare che fare forza non significa perdere massa, anzi sicuramente ti aiuta a mettere anche su massa, oltre al fatto che per mettere massa è IMPORTANTISSIMO come si mangia pari a come ci si allena.
        Detto questo, bisogna tener presente la differenza tra ipertrofia e massa: l'ipertrofia avviene velocemente e altrettanto velocemente scompare ed è dovuta dal pompaggio di sangue nel muscolo, la massa è più lenta a venire, ma poi rimane e per fare appunto massa bisogna stimolare le fibre bianche che lavorano solo con grossi carichi.....da qua, la necessità di fare forza!
        approvo,la forza serve non tanto per fare massa,ma x migliorare i carichi in fase di massa "diventi forte xchè diventi grosso,non diventi grosso xchè sei forte!"
        Alboreto is nothing

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da miketyson
          "diventi forte xchè diventi grosso,non diventi grosso xchè sei forte!"
          E questo posso confermarlo anche, testato sulla mia pelle

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da GIULIO
            Detto questo, bisogna tener presente la differenza tra ipertrofia e massa: l'ipertrofia avviene velocemente e altrettanto velocemente scompare ed è dovuta dal pompaggio di sangue nel muscolo, la massa è più lenta a venire, ma poi rimane e per fare appunto massa bisogna stimolare le fibre bianche che lavorano solo con grossi carichi.....da qua, la necessità di fare forza!
            non ho capito bene la differenza tra massa e ipertrofia.......puoi rispiegarmela perfavore?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da GIULIO
              Ciao,
              innanzitutto vorrei precisare che fare forza non significa perdere massa, anzi sicuramente ti aiuta a mettere anche su massa, oltre al fatto che per mettere massa è IMPORTANTISSIMO come si mangia pari a come ci si allena.
              Detto questo, bisogna tener presente la differenza tra ipertrofia e massa: l'ipertrofia avviene velocemente e altrettanto velocemente scompare ed è dovuta dal pompaggio di sangue nel muscolo, la massa è più lenta a venire, ma poi rimane e per fare appunto massa bisogna stimolare le fibre bianche che lavorano solo con grossi carichi.....da qua, la necessità di fare forza!

              Mah! Legittimamente, segui cio' che ti dice l'istruttore.Anche perche'se sei agli inizi, hai bisogno di una guida.
              In linea generale pero',vorrei dire che il BB e' molto piu' semplice di quello che si pensa.
              Per un BB, a differenza di un PL, non credo che esistano periodi di forza, a se' stanti, divisi dalla massa.
              Quando, generalmente un BB MANGIA molto ?, carica di piu', e pompa di piu? E' il periodo invernale.
              E questo periodo e' tutt'uno con l'aumento di forza, peso, misure e carichi.E' solo questione di calorie.
              Anche perche' in definizione, gli esercizi base e i carichi, pur calando a causa del taglio delle calorie, vanno mantenuti COMUNQUE, i piu' alti possibili.
              Tutti i grandi BB del passato, natural o meno che erano, si allenavano cosi.
              Un muscolo quando lo alleni, in quella seduta devi dargli tutto quello che gli serve.
              All'inizio della seduta i carichi pesanti, poi gli esercizi di isolamento con i pompaggi ed infine gli allungamenti eccentrici.Punto.
              Stop.
              L'allenamento e' sempre quello.In tutto l'anno.
              Solo le calorie fanno la differenza.
              Io la vedo cosi'.
              contatto face book
              roberto moroni

              Commenta


                #8
                Pure io la penso come te master..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Venom4
                  non ho capito bene la differenza tra massa e ipertrofia.......puoi rispiegarmela perfavore?
                  prendi in giro!??!

                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  c'ha più zigomi che zinne dasha

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Mah! Legittimamente, segui cio' che ti dice l'istruttore.Anche perche'se sei agli inizi, hai bisogno di una guida.
                    In linea generale pero',vorrei dire che il BB e' molto piu' semplice di quello che si pensa.
                    Per un BB, a differenza di un PL, non credo che esistano periodi di forza, a se' stanti, divisi dalla massa.
                    Quando, generalmente un BB MANGIA molto ?, carica di piu', e pompa di piu? E' il periodo invernale.
                    E questo periodo e' tutt'uno con l'aumento di forza, peso, misure e carichi.E' solo questione di calorie.
                    Anche perche' in definizione, gli esercizi base e i carichi, pur calando a causa del taglio delle calorie, vanno mantenuti COMUNQUE, i piu' alti possibili.
                    Tutti i grandi BB del passato, natural o meno che erano, si allenavano cosi.
                    Un muscolo quando lo alleni, in quella seduta devi dargli tutto quello che gli serve.
                    All'inizio della seduta i carichi pesanti, poi gli esercizi di isolamento con i pompaggi ed infine gli allungamenti eccentrici.Punto.
                    Stop.
                    L'allenamento e' sempre quello.In tutto l'anno.
                    Solo le calorie fanno la differenza.
                    Io la vedo cosi'.http://www.bodyweb.it/forums/images/.../ka%5B1%5D.gif
                    In linea di massima è esatto, ma la sua domanda era un'altra, e cioè se avere forza servisse, e la risposta è sì se si vuole stimolare a dovere la fibra muscolare. Da ciò ne consegue che ci sono e sono utili tipi di allenamento che ti aiutano ad aumentare la forza.
                    Detto questo, è chiaro che la forza in sè non basta e che massa-forza sono strettamente correlati e non si possono scindere decidendo di fare o solo uno o solo l'altro.

                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    c'ha più zigomi che zinne dasha

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da GIULIO
                      In linea di massima è esatto, ma la sua domanda era un'altra, e cioè se avere forza servisse, e la risposta è sì se si vuole stimolare a dovere la fibra muscolare. Da ciò ne consegue che ci sono e sono utili tipi di allenamento che ti aiutano ad aumentare la forza.
                      Detto questo, è chiaro che la forza in sè non basta e che massa-forza sono strettamente correlati e non si possono scindere decidendo di fare o solo uno o solo l'altro.
                      Ecco , difatti io nella mia ignoranza pensavo di poter continuare a fare allenamenti classici per la massa, ignorando qualsiasi allenamento di forza.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da nls
                        Ecco , difatti io nella mia ignoranza pensavo di poter continuare a fare allenamenti classici per la massa, ignorando qualsiasi allenamento di forza.
                        Un confine netto e preciso non esiste.
                        Solo nei valori estremi si può allenare la forza o il pompaggio e l'ipertrofia sarcoplasmatica. Se stai entro le 3 rep e usi il 90%1RM (o anche di più) con 2 o 3 serie, ottieni il massimo stimolo per la forza ma quasi niente per la massa. Via via che diminuisci l'intensità (%1RM) e di conseguenza aumenti il volume (serie x rep) sfumi sempre più verso la massa (anche se la forza continua ad essere stimolata, anche se sempre meno) fino alle 5-6 rep; poi andando ancora avanti di questo passo, con intensità sempre minori e volumi sempre maggiori (N.B: non confondere l'intensità con il riposo tra le serie, intendo la %1RM) sei a cavallo tra massa miofibrillare e ipertrofia sarcoplasmatica fino alle 8-12 rep e carichi del 65%1RM, oltre le quali non ottieni praticamente più niente di massa miofibrillare e solo pompaggio e endurance.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da GIULIO
                          In linea di massima è esatto, ma la sua domanda era un'altra, e cioè se avere forza servisse, e la risposta è sì se si vuole stimolare a dovere la fibra muscolare. Da ciò ne consegue che ci sono e sono utili tipi di allenamento che ti aiutano ad aumentare la forza.
                          Detto questo, è chiaro che la forza in sè non basta e che massa-forza sono strettamente correlati e non si possono scindere decidendo di fare o solo uno o solo l'altro.
                          se stai lavorando per l'ipertrofia non è detto che questa ti porti forza come non è detto che se fai un ciclo di forza non è detto che questa ti porti massa muscolare........spero che qui ci siamo arrivati tutti:si può dire che la forza può dar massa se una volta eseguito un ciclo di forza poi si vada a consolidare tale forza in un apposito programma di allenamento mirante all'ipertrofia.......solo allora si può dire che la forza da massa,ma non è l'unico metodo ma ce ne sono infiniti e per cui è inutile discutere su i vari programmi di allenamento,strategie ecc. perchè non ci sarà ne una strategia migliore e ne una peggiore ma solo una strategia adatta alle nostre esigenze.
                          ps.la differenza sull'ipertrofia e la massa era chiaramente una battuta dato che l'ipertrofia è una e ci sono molti metodi per stimolarla......quello che ti riferisci tu si chiama pompaggio muscolare che avviene pompando il muscolo con alto numero di rip e relativa produzione di acido lattico(detto questo spero ci siamo finalmente chiariti).

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Venom4
                            si può dire che la forza può dar massa se una volta eseguito un ciclo di forza poi si vada a consolidare tale forza in un apposito programma di allenamento mirante all'ipertrofia.......solo allora si può dire che la forza da massa
                            Voglio vedere se riuscirò (e soprattutto se mi conviene) a fare un allenamento di massa ad Aprile...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nls
                              Voglio vedere se riuscirò (e soprattutto se mi conviene) a fare un allenamento di massa ad Aprile...
                              se intraprenderai una strategia del genere(in questo momento)avrai troppo poco tempo a disposizione per tirartier un ciclo di forza occorrono in media almeno un mese(meglio due)con relativo mese(mi ci sono voluti due mesi)di consolidamento forza(il quale dovrebbe portarti massa muscolare);per cui se hai in mente periodi di defizione ecc. dovrai saltarli se vorrai seguire questo tipo di programmazione.........sta a te scegliere.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎