Tecniche di corsa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • omv1300
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 561
    • 60
    • 92
    • Send PM

Tecniche di corsa

Ciao ragazzi, leggendo in giro per il forum ho scoperto che ci sono diverse tecniche di corsa (guerrila cardio, interval training, ripetute...) che permettono di alzare il metabolismo e limitare il catabolismo.
    Io "geneticamente" sono allergico alla corsa, mi stà proprio antipatico correre, preferisco di gran lunga pedalare.
    Purtroppo però per quel che ne so io andare in bici o cyclette non è uguale a fare una corsa, correndo sono molti di più i muscoli coinvolti (ma non vorrei dire una cavolata !).
    Ultimamente ho anche poco tempo per allenarmi e, siccome riesco meglio a correre 15 min a buon ritmo invece che stare 30-40 min a fissare le barrette del display che aumentano piano piano, ho pensato di provare a fare cardio usando una di quelle tecniche.
    Mi sapreste spiegare quale è la migliore o la più indicata e come applicarla su un tappeto (tipo tecnogym runo 600 mi sembra) o meglio ancora in bici o cyclette ?
    sigpic
  • Jehuty
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 991
    • 56
    • 19
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da omv1300
    Ciao ragazzi, leggendo in giro per il forum ho scoperto che ci sono diverse tecniche di corsa (guerrila cardio, interval training, ripetute...) che permettono di alzare il metabolismo e limitare il catabolismo.
    Io "geneticamente" sono allergico alla corsa, mi stà proprio antipatico correre, preferisco di gran lunga pedalare.
    Purtroppo però per quel che ne so io andare in bici o cyclette non è uguale a fare una corsa, correndo sono molti di più i muscoli coinvolti (ma non vorrei dire una cavolata !).
    Ultimamente ho anche poco tempo per allenarmi e, siccome riesco meglio a correre 15 min a buon ritmo invece che stare 30-40 min a fissare le barrette del display che aumentano piano piano, ho pensato di provare a fare cardio usando una di quelle tecniche.
    Mi sapreste spiegare quale è la migliore o la più indicata e come applicarla su un tappeto (tipo tecnogym runo 600 mi sembra) o meglio ancora in bici o cyclette ?
    Sono tutte e tra la stessa cosa. Credo, comunque, che un tipo di allenamento tipo Guerrilla sia più adatto ad ambienti all'aperto, perchè si parla di scatti al massimale ( ma scatti veri! ). Sul Tapis al massimo si fanno degli allunghi, ma è particolarmente sconsigliato, se non impossibile, tirare su un tappeto al il massimo. La Guerrilla, inoltre, per esperienza personale fa mettere un po' più di massa alle gambe ed è un po' meno lipolitica.

Io preferisco l'interval training per 20 minuti, bello tosto, con lo schema che ho più volte illustrato :

5-5-6-7-8-
    5-6-7-8-9-
    6-7-8-9
    6-7-8-9-10
    5

Quando si vuole definirsi, aggiungere aerobica a bassa intensità fino ad un massimo di 45 minuti compreso l'interval.

Ma quasi mai, se fatti bene i 20 minuti, serve prolungare l'allenamento cardio per ottenere risultati lipolitici...

INFINE, RICORDATE CHE LA CORSA E' LA REGINA DI TUTTE LE ATTIVITà CARDIO. NESSUN ESERCIZIO E' PARAGONABILE IN TERMINI DI DISPENDIO CALORICO E BENEFICI ORMONALI, METABOLICI E FISICI.

Al secondo posto, ma mooolto distanziato, metterei l'Elliptical ( l'esercizio che simula lo sci di fondo, con movimento circolare delle gambe...).
    Last edited by Jehuty; 06-03-2006, 00:57:35.

Commenta

• omv1300
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2005
      • 561
      • 60
      • 92
      • Send PM

Il fatto è che io già a 13-14 km/h riesco a tenere al massimo per un paio di minuti. Se corressi tipo
      5=7 km/h
      6=8,5 km/h
      7=9,5 km/h
      8=10,5 km/h
      9=12 km/h
      10=14 km/h

potrebbe andare ?
      sigpic

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

nn è vero che i sistemi brevi di "corsa" siano meno catabolici
        Personalmente nn li consiglio affatto!
        Valerio

Commenta

• Meco
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 1546
          • 297
          • 273
          • Send PM

Jehuty ma un simile programma di allenamento ad alta intensità, se integrato ad un normale programma di BB non potrebbe andare ad interferire coi meccanismi di recupero sopratutto dei muscoli delle gambe ?

Commenta

• Jehuty
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2004
            • 991
            • 56
            • 19
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74
            nn è vero che i sistemi brevi di "corsa" siano meno catabolici
            Personalmente nn li consiglio affatto!

Devo purtroppo contraddirti.

Nella guerrilla cardio, per esempio, vengono stimolate soprattutto le fibre rapide di potenza. Se lo sforzo dura 20 secondi al massimo, si stimola notevolmente l'ipertrofia, anche della parte superiore ( spalle e pettorali ).

Quando mi allenavo in atletica, facevo proprio una serie di scatti in pianura o in pista, zavorrato da una corda elastica o un "Fly" (piccolo paracadute), per aumentare la potenza esplosiva ed il volume muscolare.

Ti assicuro che è così, ne sono certo.

Mi pesa sempre contraddire quando non ho una certezza, ma questa volta devo purtoppo farlo.

Commenta

• Jehuty
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2004
              • 991
              • 56
              • 19
              • Napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da Meco
              Jehuty ma un simile programma di allenamento ad alta intensità, se integrato ad un normale programma di BB non potrebbe andare ad interferire coi meccanismi di recupero sopratutto dei muscoli delle gambe ?
              Allora, andiamo con calma :

Effettivamente l'interval training potrebbe interferire con il recupero muscolare.

Ma dipende da una serie di fattori : alimentazione, struttura fisica, scheda d'allenamento con i pesi.

Personalmente credo che con un allenamento breve ed intensissimo, l'interval training non crei problemi di crescita e sviluppo muscolare.
              L'alimentazione e l'integrazione ovviamente devono essere studiate a dovere.

Ognuno di noi deve adattare i principi alle proprie esigenze, ma sommariamente posso tranquillamente affermare che in un programma fatto a dovere, l'interval training non possa dare che vantaggi.

Eventualmente, se i risultati del nostro lavoro dovessero essere negativi, bisogna valutare attentamente tutto. Se si dovesse perdere troppa massa, cerchiamo di migliorare l'alimentazione o, eventualmente, diminuire l'intensità delle nostre sedute cardio. Stesso discorso se non riuscissimo a mettere qualità.

L'esperienza ci aiuterà molto.

Io personalmente seguo un rpogramma d'allenamento ben preciso con risultati eccellenti. Ed in questo programma non mancharanno mai una dieta adeguata, un programma con i pesi breve e intensissimo, l'interval training ( eventualmente aumentarlo o ridurlo in base ai risultati. Ma non deve mancare mai! ) ed un'integrazione sensata.

Commenta

• Jehuty
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2004
                • 991
                • 56
                • 19
                • Napoli
                • Send PM

Il fatto è che io già a 13-14 km/h riesco a tenere al massimo per un paio di minuti. Se corressi tipo
                5=7 km/h
                6=8,5 km/h
                7=9,5 km/h
                8=10,5 km/h
                9=12 km/h
                10=14 km/h

potrebbe andare ?
                Stai attento agli schemi pre-impostati.

Non c'è una regola assoluta.
                Ma sommariamente, posso dirti che :

Se hai la possibilità di sfruttare una fascia cardio, fai riferimento ai BPM.

Se devo darti un consiglio, il 5 è assoluto recupero, quindi potresti provare a camminare tranquillamente a 5,5 km/h. Ti aiuterà ad allenarti meglio nei minuti intensi.

5= 5,5
                6= 7,5
                7= 8,5
                8= 10
                9= 12
                10=15

Prova, ma ti ripeto che se hai una facia cardio, risolverai tutti i tuoi problemi.

Ti do un riferimento semplice semplice :

Calcola il BPM con questa formula : 220-età.

Esempio : 220 -20 = 200

50% = 100 bpm
                60% = 120
                70% = 140
                80% = 160

Per il 90 e 100% = 175 e 185-190 ( non raggiungere mai l'effettivo massimale di 200. Se non sei seguito da un preparatore, meglio evitare il 100% reale ).

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty
                  Devo purtroppo contraddirti.

Nella guerrilla cardio, per esempio, vengono stimolate soprattutto le fibre rapide di potenza. Se lo sforzo dura 20 secondi al massimo, si stimola notevolmente l'ipertrofia, anche della parte superiore ( spalle e pettorali ).

Quando mi allenavo in atletica, facevo proprio una serie di scatti in pianura o in pista, zavorrato da una corda elastica o un "Fly" (piccolo paracadute), per aumentare la potenza esplosiva ed il volume muscolare.

Ti assicuro che è così, ne sono certo.

Mi pesa sempre contraddire quando non ho una certezza, ma questa volta devo purtoppo farlo.
                  nn contraddici nessuno
                  anche nella maratona si attivano le fibre bianche
                  Il discorso ovviamente nn è questo

il discorso è che i lavori di questo tipo prosciugano sia il sistema nervoso sia quello metabolico
                  in italia (seppure con modalità differenti) molti velocisti adottano i tempo intensivi, bruciandosi letteralmente

Sfido chiunque a integare bene pesi e HIIT
                  occorre tagliare molto dei pesi

E poi, con rispetto, i 100 metristi sono più magri dei 400 metristi
                  La morale quale è?
                  che occorre essere intelligenti nella scelta dei mezzi allenanti
                  se uno adotta l'HIIT meglio adoperarlo ogni 10 gg e usare altri mezzi (tipo rps lunghe sui 150-200 m al 90%) in modo da nn inficiare il lavoro con i pesi
                  lavoro fondamentale in fase di dimagrimento

Una cosa: come controlli la qualita del tuo guerrilla?
                  Valerio

Commenta

• Jehuty
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2004
                    • 991
                    • 56
                    • 19
                    • Napoli
                    • Send PM

nn contraddici nessuno
                    anche nella maratona si attivano le fibre bianche
                    Il discorso ovviamente nn è questo

il discorso è che i lavori di questo tipo prosciugano sia il sistema nervoso sia quello metabolico
                    in italia (seppure con modalità differenti) molti velocisti adottano i tempo intensivi, bruciandosi letteralmente

Sfido chiunque a integare bene pesi e HIIT
                    occorre tagliare molto dei pesi

E poi, con rispetto, i 100 metristi sono più magri dei 400 metristi
                    La morale quale è?
                    che occorre essere intelligenti nella scelta dei mezzi allenanti
                    se uno adotta l'HIIT meglio adoperarlo ogni 10 gg e usare altri mezzi (tipo rps lunghe sui 150-200 m al 90%) in modo da nn inficiare il lavoro con i pesi
                    lavoro fondamentale in fase di dimagrimento

Una cosa: come controlli la qualita del tuo guerrilla?
                    Scusa, perchè "NON POSSO PERMETTERMI" di contraddire nessuno?
                    Mi sembra che te la sei presa e ti sei sentito attaccato. Sbaglio?
                    Non iniziamo inutili polemiche, altrimenti non la finiamo più. E cerchiamo di essere meno orgogliosi e permalosi, qui nessuno vuole fare il professore...

I centometristi sono più "piccoli" dei 400 metristi???
                    No, scusa, questa è bella!

A parte questa tua opinione stramba, per il resto ognuno faccia quello che mieglio crede.
                    Io seguo la mia strada, che mi sta dando tante soddisfazioni.
                    Per il resto, diamo solo consigli, ed ognuno segue chi crede.

Poi per quanto riguarda i metodi cardio, spero di essere stato chiaro:

Variare l'intensità e la frequanza in base ai risultati. L'ho sempre sostenuto e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Credo che la cardio debba essere un valore fondamentale anche per il B.B. e l'interval training un'ottimo strumento per raggiungere i risultati sperati.

Semplice,no???
                    Last edited by Jehuty; 06-03-2006, 16:50:34.

Commenta

• HBK
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 203
                      • 0
                      • 0
                      • umbria/toscana
                      • Send PM

ot
                      ciao jehuty, hai mica l e mail o altro dove poter contattarti?
                      SI TIENE DURO E SI DURA

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

1) sono permalosetto specie quando so cosa scrivo
                        2) ho scritto che i 100 metristi sono più magri dei 400 metristi
                        Ho scritto più "piccoli" (esili)?
                        mi pare di no
                        3) boccio al 90% i metodi di tempo intensivi specie per il BBer
                        chiaro vero?
                        per i motivi di cui sopra
                        variamo altre cose, nn le cose deleterie
                        Valerio

Commenta

• Jehuty
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2004
                          • 991
                          • 56
                          • 19
                          • Napoli
                          • Send PM

1) sono permalosetto specie quando so cosa scrivo -
                          Ah, invece io sono uno sprovveduto! Complimenti, prof!...
                          2) ho scritto che i 100 metristi sono più magri dei 400 metristi
                          Ho scritto più "piccoli" (esili)?
                          Bel giro di parole! Ancora i miei complimenti, prof!...
                          mi pare di no
                          3) boccio al 90% i metodi di tempo intensivi specie per il BBer
                          chiaro vero?
                          Ah, sono stato bocciato!!! Mannaggia! A quando il prossimo tentativo per l'esame, prof??? O devo spettare che ruoti la cattedra per fare l'esame con qualcun'altro e sperare in una promozione???Complimenti, Prof!...
                          per i motivi di cui sopra
                          variamo altre cose, nn le cose deleterie
                          Grazie per il "deleterie", Prof!...

Ok, qui sembra sempre lo stesso discorso.

Questo è deleterio.

Con te non si può parlare, sembra sempre la stessa polemica : Guelfi o ghibellini, destra o sinistra, islam o cristianesimo, cardio o non cardio...

Se utilizzi termini come "deleterio", con te non c'è discorso, perchè non accetti la "moderazione"...

Con te chiudo. Avanti un'altro a cui interessa discutere costruttivamente.
                          Last edited by Jehuty; 06-03-2006, 18:51:16.

Commenta

• Jehuty
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2004
                            • 991
                            • 56
                            • 19
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da HBK
                            ot
                            ciao jehuty, hai mica l e mail o altro dove poter contattarti?
                            Ho un'e-mail strettamente personale.

Possiamo discuterne qui?...

Commenta

• HBK
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 203
                              • 0
                              • 0
                              • umbria/toscana
                              • Send PM

si ok-però domani.