Fine di un ciclo: e ora? (Steve.....)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Qwerty
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 100
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da RSVSilver
    Finchè tiro di piu' di chi parla e soprattutto ho masse maggiori ste cose entrano da un orecchio ed escono dall'altro eheh (tra l'altro steve non credo stesse prendendo in giro me..ha solo detto quel che pensa della media delle persone..e ha pure ragione)...tra l'altro io non mi considero un avanzato ma un intermedio.
    Comunque la spalla fa male quano faccio panca..era un dolore che avevo già avuto un paio d'anni fa. Non credo si tratti della cuffia ma del sovraspinoso (o sovraspinato?). Quando faccio lento per le spalle il dolore è molto minore.. mi metto l'anima in pace, mi scaldo bene e poi tiro..mi trascinero' il dolore per 6 mesi e amen. almeno stavolta mentre non mi alleno la spalla non da fastidi, la scorsa volta non dormivo la notte.

    Per me hai un infiammazione del tendine del piccolo pettorale , fatti dare un occhiata e poi facci sapere
    "me la godo perchè non voglio diventare il più ricco del cimitero "

    Commenta

    • Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #32
      Rieccomi Steve, scusami per la risposta tardiva, ma ho avuto 3 gg veramente pieni.
      Tornando all'allenamento proposto da te: non mi sembra male, anzi....la cosa che mi preoccupa però è vedere se riesco effettivamente a guadagnare quelle 2 ripetizioni in più (o quel 3% di peso in più). Come mole di lavoro è decisamente più pesante rispetto a quella precedente, ma effettivamente è meglio sfruttare la scia di crescita che ho avuto nelle ultime settimane.
      L'unico neo è che non riuscirei a rispettare i 5 gg (soprattutto perchè il sabato per me la palestra non esiste!).
      Per quanto riguarda il tipo di esercizi da fare per questo ciclo volevo chiederti:

      - sono molto carente nel petto alto, visto che questo nuovo ciclo prevede 1 solo esercizio per 8 sedute mi dedico alla panca alta? oppure continuo con la panca piana? o magari fare 4 serie dell'una e 4 serie dell'altra?

      - per i dorsali non ho mai fatto il rematore coi manubri (da domani li inserisco nella mia tabella), ma la sbarra non vorrei eliminarla del tutto, così come nemmeno gli stacchi da terra. Cosa consigli di fare in questo caso?

      Da domani parto con questa nuova tabella da te proposta, faccio passare 2 settimane circa e poi ti dico le prime impressioni.

      Commenta

      • SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Spaino
        Rieccomi Steve, scusami per la risposta tardiva, ma ho avuto 3 gg veramente pieni.
        Tornando all'allenamento proposto da te: non mi sembra male, anzi....la cosa che mi preoccupa però è vedere se riesco effettivamente a guadagnare quelle 2 ripetizioni in più (o quel 3% di peso in più). Come mole di lavoro è decisamente più pesante rispetto a quella precedente, ma effettivamente è meglio sfruttare la scia di crescita che ho avuto nelle ultime settimane.
        L'unico neo è che non riuscirei a rispettare i 5 gg (soprattutto perchè il sabato per me la palestra non esiste!).
        Per quanto riguarda il tipo di esercizi da fare per questo ciclo volevo chiederti:

        - sono molto carente nel petto alto, visto che questo nuovo ciclo prevede 1 solo esercizio per 8 sedute mi dedico alla panca alta? oppure continuo con la panca piana? o magari fare 4 serie dell'una e 4 serie dell'altra?

        - per i dorsali non ho mai fatto il rematore coi manubri (da domani li inserisco nella mia tabella), ma la sbarra non vorrei eliminarla del tutto, così come nemmeno gli stacchi da terra. Cosa consigli di fare in questo caso?

        Da domani parto con questa nuova tabella da te proposta, faccio passare 2 settimane circa e poi ti dico le prime impressioni.

        Non importa che siano per forza 5 gg., possono essere 4 come 6. Adattala alle tue esigenze.
        La altre domande:

        1) Fai UN SOLO esercizio e stanca i muscoli SOLO con quello. Nel tuo caso puoi fare panca LEGGERMENTE inclinata. OPPURE puoi benissimo fare in una seduta panca piana e nell'altra panca leggermente inclinata, ma non tutti e due insieme nella stessa seduta (almeno in questo ciclo, poi dopo è diverso).
        Quindi 8 serie (ma non è detto che siano il numero giusto, devi valutare, ok?) di un esercizio, non 4+4.
        Cioè fai due sedute leggermente diverse invece che ripetere la stessa. Ovviamente alterni.

        2) Fai come per il torace: una seduta fai solo e soltanto trazioni (che ne so, 7-10 x 4-5, sempre con 1'30" di riposo). La seduta successiva fai solo Rematore manubrio, stesse serie e 5 rep. Qui devi prima calcolare il peso giusto da usare, che non sia né troppo leggero né troppo pesante. Deve essere circa il 75%1RM, che grossomodo corrisponde al 100%10RM.
        Al solito, la seduta ancora successiva torni alle trazioni e così via. Insomma non mescolare i due esercizi in una seduta, è importante.
        Anche per gli stacchi puoi applicare lo stesso ragionamento alternandolo con lo squat.
        Il risultato è che ottieni una tabella che prevede uno stesso esercizio ogni 10 gg. e uno stesso muscolo ogni 5 gg. , nella frequenza da me proposta (con altri numeri se, come dici, devi adattare la frequenza ai tuoi bisogni; ma cerca di non discostarti troppo).

        Commenta

        • Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da SteveTheZane
          Non importa che siano per forza 5 gg., possono essere 4 come 6. Adattala alle tue esigenze.
          La altre domande:

          1) Fai UN SOLO esercizio e stanca i muscoli SOLO con quello. Nel tuo caso puoi fare panca LEGGERMENTE inclinata. OPPURE puoi benissimo fare in una seduta panca piana e nell'altra panca leggermente inclinata, ma non tutti e due insieme nella stessa seduta (almeno in questo ciclo, poi dopo è diverso).
          Quindi 8 serie (ma non è detto che siano il numero giusto, devi valutare, ok?) di un esercizio, non 4+4.
          Cioè fai due sedute leggermente diverse invece che ripetere la stessa. Ovviamente alterni.

          2) Fai come per il torace: una seduta fai solo e soltanto trazioni (che ne so, 7-10 x 4-5, sempre con 1'30" di riposo). La seduta successiva fai solo Rematore manubrio, stesse serie e 5 rep. Qui devi prima calcolare il peso giusto da usare, che non sia né troppo leggero né troppo pesante. Deve essere circa il 75%1RM, che grossomodo corrisponde al 100%10RM.
          Al solito, la seduta ancora successiva torni alle trazioni e così via. Insomma non mescolare i due esercizi in una seduta, è importante.
          Anche per gli stacchi puoi applicare lo stesso ragionamento alternandolo con lo squat.
          Il risultato è che ottieni una tabella che prevede uno stesso esercizio ogni 10 gg. e uno stesso muscolo ogni 5 gg. , nella frequenza da me proposta (con altri numeri se, come dici, devi adattare la frequenza ai tuoi bisogni; ma cerca di non discostarti troppo).

          Ok, ora è tutto chiaro. Ti dò un feedback non appena ho le prime impressioni concrete (facciamo 2 settimane).
          Nel frattempo ancora grazie per la disponibilità!

          Commenta

          • SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Spaino
            Ok, ora è tutto chiaro. Ti dò un feedback non appena ho le prime impressioni concrete (facciamo 2 settimane).
            Nel frattempo ancora grazie per la disponibilità!

            Commenta

            • Ector
              Bodyweb member
              • Oct 2003
              • 12610
              • 584
              • 386
              • Send PM

              #36
              Sto seguendo anch'io questa scheda...poi ti faccio sapere i progressi Steve..
              Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

              Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

              Commenta

              • SteveTheZane
                Bodyweb Member
                • Feb 2004
                • 1903
                • 46
                • 0
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da Ector
                Sto seguendo anch'io questa scheda...poi ti faccio sapere i progressi Steve..

                Commenta

                • laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7982
                  • 960
                  • 1,370
                  • Send PM

                  #38
                  info..

                  Originariamente Scritto da Spaino
                  Ho finito il metodo della rincorsa di cui avevamo parlato in precedenza, in un mese sono passato (panca piana) da 75 kg X 6 rep a 85 kg X 5 rep.
                  Ora però sono arrivato al limite. La domanda è: che fare? Riinizio il ciclo partendo da pesi un pò più alti da quelli da cui ero partito (avevo iniziato con 75 kg X 6 rep)? Oppure faccio un ciclo per il pompaggio e poi ne riinizio un altro per la massa??

                  Steve, qua ci vuole il tuo tocco magico!

                  mi indichi inche disucussione è stato trattato questo argomento,che non la ritrovo? grazie!

                  Commenta

                  • Zbaino
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da laplace
                    mi indichi inche disucussione è stato trattato questo argomento,che non la ritrovo? grazie!
                    ho provato a cercarla, ma non la trovo proprio. qualcuno ci dà una mano?

                    Commenta

                    • Luca73
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2005
                      • 11
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #40
                      ...è questa quella che cercate? Se sì mettetevi belli comodi che è un pò lunghetta... www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=82986
                      Ciao!
                      Last edited by Luca73; 17-03-2006, 18:28:46.

                      Commenta

                      Working...
                      X