Fine di un ciclo: e ora? (Steve.....)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

Fine di un ciclo: e ora? (Steve.....)

Ho finito il metodo della rincorsa di cui avevamo parlato in precedenza, in un mese sono passato (panca piana) da 75 kg X 6 rep a 85 kg X 5 rep.
    Ora però sono arrivato al limite. La domanda è: che fare? Riinizio il ciclo partendo da pesi un pò più alti da quelli da cui ero partito (avevo iniziato con 75 kg X 6 rep)? Oppure faccio un ciclo per il pompaggio e poi ne riinizio un altro per la massa??

Steve, qua ci vuole il tuo tocco magico!
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

Steve ti direbbe di alternare!

Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
      cioè?

Commenta

• Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

posta il link dell'allenamento che hai fatto

Commenta

• SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
          Sì, è vero
          Solo se ne senti la necessità puoi ripetere il ciclo.
          Ma come valutare questa necessità? Se pensi che possa essere ugualmente produttivo (a proposito: complimenti per i tuoi nuovi record! ) puoi anche ripartire come dici, con pesi un pokino più alti e superare dopo qke settimana anche gli 85 kg di panca. Devi valutare anche se hai voglia di ripetere il ciclo (contano anche le motivazioni) o se preferisci provare a cambiare routine, facendone una con pesi medi e rep più alte per qualche settimana.
          Io proverei a sfruttare l'aumento di forza, facendo una settimana leggera, con il 50-60% del peso e delle serie che hai fatto nell'ultima settimana. Poi inizierei un ciclo di 6 settimane così strutturato:

Rimarrei ancora, per questo primo ciclo, sulle 5 rep. però userei, nella prima settimana, il 75%1RM (o il 100%10RM), con 8 serie per muscolo e RIPOSO DI 1'30" tassativamente per TUTTE LE SERIE dell'esercizio, cronometro alla mano!
          In sintesi:
          - 1 esercizio per muscolo, ogni 5 gg (es. lun-sab-giov-mar- ecc. ecc.) per almeno 8 sedute.
          - un giorno di allenamento e uno di riposo, ad es.

A: Torace e Schiena
          B: Gambe e Spalle (eventualmente Braccia)

Lu A, Mer B, Sa A, Lu B, Gio A, Sa B, ecc. ecc. fino a che non fai almeno 8 sedute A e otto sedute B. Forse non ce la farai nelle ultime 2 serie a fare 5 rep (e allora ne fai 3 o 4). La seconda lasci il peso invariato e forse completerai tutte e 5 le rep.

Nella terza seduta A e nella terza seduta B, aumenti il peso del 6% in TUTTE le serie e continui SEMPRE con 1'30" di riposo. Non ce la farai a fare 5 rep e allora ne farai 4.

Nella quarta seduta A e B lasci il peso invariato e probabilmente invece ce la farai a fare tutte e 5 le rep.

Nella quinta A e B aumenti il peso del 9% rispetto a quello usato nella quarta. Così facendo non ce la farai sicuramente a fare neanche 4 rep. E allora ne fai 3. Nelle sedute 6, 7 e 8, lasci il peso così com'è ma aumenti le rep fino a 5 e, se ce la fai, anche a 6.

E' una routine abbastanza dura, ma se la sopporti dovresti mettere su un bel po' di muscoli. I primi giorni i dolori saranno abbastanza forti, ma presto ti adatterai se mangi adeguatamente.
          Come esercizi mantieniti su quelli di base:

A: PANCA BIL., REMATORE MANUBRIO (tot. 16 serie)
          B: SQUAT, FEMORALI (es. Curl o Stacco a Gambe Tese) (tot. 16 serie).

Se vuoi complicare un po' le cose, puoi, nelle sedute pari (la 2, la 4, la 6 e la 8) cambiare esercizi ma mantenendo la stessa filosofia.
          Ad es. facendo PANCA INCLINATA, O PANCA MANUNRI per il torace; TRAZIONI per la Schiena; STACCO per le Gambe.
          L'importante è che tu mantenga 1'30" di riposo SEMPRE e che tu usi UN esercizio per muscolo, esaurendo il muscolo SOLO con quell'esercizio nella stessa seduta.

Commenta

• Zbaino
            • 0
            • 0
            • Send PM

complimenti a te, al massimo! E' grazie ai tuoi consigli (ma anche a quelli di altri utenti..., e non devo neanche dimenticare la dieta!) che finalmente sono uscito dalla situauzione di stallo. Era ormai quasi un anno che non prendevo neanche un kilo in forza.
            Per quanto riguarda le motivazioni ci sono eccome, soprattutto alla luce dei nuovi risultati.
            Ho letto di sfuggita la nuova tabella che proponi. Stasera quando torno la rileggo bene ed esprimo un parere.
            Grazie, grazie, grazie!

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
              complimenti a te, al massimo! E' grazie ai tuoi consigli (ma anche a quelli di altri utenti..., e non devo neanche dimenticare la dieta!) che finalmente sono uscito dalla situauzione di stallo. Era ormai quasi un anno che non prendevo neanche un kilo in forza.
              Per quanto riguarda le motivazioni ci sono eccome, soprattutto alla luce dei nuovi risultati.
              Ho letto di sfuggita la nuova tabella che proponi. Stasera quando torno la rileggo bene ed esprimo un parere.
              Grazie, grazie, grazie!
              Mi fa davvero piacere vedere che i miei consigli ti sono serviti così tanto

La nuova tabella che ti ho proposto leggila con calma, rileggila e meditala per assimilare i vari punti. Se c'è qualche punto che non ti è chiaro chiedimi pure.

Commenta

• sajan
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 1327
                • 5
                • 0
                • Sardegna
                • Send PM

steve hai mai pensato di buttare giu 2 righe di libro sull allenamento?? :-))

Commenta

• manitas
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2005
                  • 314
                  • 2
                  • 0
                  • verona
                  • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane
                  Sì, è vero
                  Solo se ne senti la necessità puoi ripetere il ciclo.
                  Ma come valutare questa necessità? Se pensi che possa essere ugualmente produttivo (a proposito: complimenti per i tuoi nuovi record! ) puoi anche ripartire come dici, con pesi un pokino più alti e superare dopo qke settimana anche gli 85 kg di panca. Devi valutare anche se hai voglia di ripetere il ciclo (contano anche le motivazioni) o se preferisci provare a cambiare routine, facendone una con pesi medi e rep più alte per qualche settimana.
                  Io proverei a sfruttare l'aumento di forza, facendo una settimana leggera, con il 50-60% del peso e delle serie che hai fatto nell'ultima settimana. Poi inizierei un ciclo di 6 settimane così strutturato:

Rimarrei ancora, per questo primo ciclo, sulle 5 rep. però userei, nella prima settimana, il 75%1RM (o il 100%10RM), con 8 serie per muscolo e RIPOSO DI 1'30" tassativamente per TUTTE LE SERIE dell'esercizio, cronometro alla mano!
                  In sintesi:
                  - 1 esercizio per muscolo, ogni 5 gg (es. lun-sab-giov-mar- ecc. ecc.) per almeno 8 sedute.
                  - un giorno di allenamento e uno di riposo, ad es.

A: Torace e Schiena
                  B: Gambe e Spalle (eventualmente Braccia)

Lu A, Mer B, Sa A, Lu B, Gio A, Sa B, ecc. ecc. fino a che non fai almeno 8 sedute A e otto sedute B. Forse non ce la farai nelle ultime 2 serie a fare 5 rep (e allora ne fai 3 o 4). La seconda lasci il peso invariato e forse completerai tutte e 5 le rep.

Nella terza seduta A e nella terza seduta B, aumenti il peso del 6% in TUTTE le serie e continui SEMPRE con 1'30" di riposo. Non ce la farai a fare 5 rep e allora ne farai 4.

Nella quarta seduta A e B lasci il peso invariato e probabilmente invece ce la farai a fare tutte e 5 le rep.

Nella quinta A e B aumenti il peso del 9% rispetto a quello usato nella quarta. Così facendo non ce la farai sicuramente a fare neanche 4 rep. E allora ne fai 3. Nelle sedute 6, 7 e 8, lasci il peso così com'è ma aumenti le rep fino a 5 e, se ce la fai, anche a 6.

E' una routine abbastanza dura, ma se la sopporti dovresti mettere su un bel po' di muscoli. I primi giorni i dolori saranno abbastanza forti, ma presto ti adatterai se mangi adeguatamente.
                  Come esercizi mantieniti su quelli di base:

A: PANCA BIL., REMATORE MANUBRIO (tot. 16 serie)
                  B: SQUAT, FEMORALI (es. Curl o Stacco a Gambe Tese) (tot. 16 serie).

Se vuoi complicare un po' le cose, puoi, nelle sedute pari (la 2, la 4, la 6 e la 8) cambiare esercizi ma mantenendo la stessa filosofia.
                  Ad es. facendo PANCA INCLINATA, O PANCA MANUNRI per il torace; TRAZIONI per la Schiena; STACCO per le Gambe.
                  L'importante è che tu mantenga 1'30" di riposo SEMPRE e che tu usi UN esercizio per muscolo, esaurendo il muscolo SOLO con quell'esercizio nella stessa seduta.
                  e vaiiiii steve!!...sto pure io nel mezzo di una routine programmata per forza/massa come da tuoi suggerimenti...
                  scusa spaino se inquino il tuo mex ma volevo chiedere un altra cosa a steve:
                  nel caso un gruppo muscolare fosse più avanti di altri (nel mio caso le gambe) come dovrei comportarmi?
                  mi spiego, in una seduta ho programmato:
                  squat 1x5 100%8rm; 1x5 90%8rm; 4x5 80%rm
                  lento avanti idem come sopra
                  panca piana pr.stretta 4x6/7 75%1rm

volendo tralasciare un pochino le gambe cosa mi consiglieresti?
                  grazie infinite.

Commenta

• SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da manitas
                    e vaiiiii steve!!...sto pure io nel mezzo di una routine programmata per forza/massa come da tuoi suggerimenti...
                    scusa spaino se inquino il tuo mex ma volevo chiedere un altra cosa a steve:
                    nel caso un gruppo muscolare fosse più avanti di altri (nel mio caso le gambe) come dovrei comportarmi?
                    mi spiego, in una seduta ho programmato:
                    squat 1x5 100%8rm; 1x5 90%8rm; 4x5 80%rm
                    lento avanti idem come sopra
                    panca piana pr.stretta 4x6/7 75%1rm

volendo tralasciare un pochino le gambe cosa mi consiglieresti?
                    grazie infinite.
                    Io ti consiglierei di adeguarti e portare avanti i gruppi rimasti indietro. Cioè continuare ad aumentare i pesi in quegli esercizi che hanno ancora margine di miglioramento e usare invece gli stessi pesi in quei muscoli che sono già al limite. Quando tutti i gruppi muscolari sono arrivati al capolinea allora cambi.

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sajan
                      steve hai mai pensato di buttare giu 2 righe di libro sull allenamento?? :-))
                      Ci ho pensato diverse volte, ma facendo due conti ho visto che quasi sicuramente (sempre che trovassi un editore, il che è un'eventualità piuttosto remota ) ci guadagnerei molto poco se non niente.

Commenta

• manitas
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2005
                        • 314
                        • 2
                        • 0
                        • verona
                        • Send PM

Io ti consiglierei di adeguarti e portare avanti i gruppi rimasti indietro. Cioè continuare ad aumentare i pesi in quegli esercizi che hanno ancora margine di miglioramento e usare invece gli stessi pesi in quei muscoli che sono già al limite. Quando tutti i gruppi muscolari sono arrivati al capolinea allora cambi.
                        grazie steve!
                        come spaino, con questo sistema sono riuscito a sbloccarmi dai miei soliti carichi!
                        grazie ancora...ah beh...alla prossima!

Commenta

• RSVSilver
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2004
                          • 13952
                          • 385
                          • 53
                          • Boh
                          • Send PM

Non è per fare il saccente e il caca***** pero' una cosa è far migliorare ragazzini e una cosa è far migliorare atleti avanzati..tra qualche anno vi renderete conto di quel che dico. Per ora prendete come oro tutto quello che volete anche perchè in effetti i risultati arrivano...per ora....

Commenta

• SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da RSVSilver
                            Non è per fare il saccente e il caca***** pero' una cosa è far migliorare ragazzini e una cosa è far migliorare atleti avanzati..tra qualche anno vi renderete conto di quel che dico. Per ora prendete come oro tutto quello che volete anche perchè in effetti i risultati arrivano...per ora....
                            Il vero guaio è che anche tra gli atleti avanzati ce ne sono parecchi che ancora non hanno capito i principi base.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2005
                              • 5326
                              • 133
                              • 122
                              • maryland
                              • Send PM

Il vero guaio è che anche tra gli atleti avanzati ce ne sono parecchi che ancora non hanno capito i principi base.

azz silver qst era bastarda hihihihihi.......a proposito silver che problemi hai alla spalla dx ?

Commenta

Working...
                              X