Mio allenamento + info su creatina monoidrata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FBoy
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 140
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Mio allenamento + info su creatina monoidrata

    Salve a tutti!

    Questo è il mio primo mess...
    non sono nuovo nel mondo del body building e fitness, ho sempre fatto palestra e allenamenti da almeno 6 anni, ma non mi sono mai prefissato l'obbiettivo di aumentare molto di massa, più che altro l'ho fatto per teneremi in forma e stare bene con me stesso.

    Quest'anno però voglio qualcosina in più, e visto ke voi ne sapete molto + di me, volevo farvi qualke domanda:

    Il mio allenamento si compone di tre sedute settimanali di 60-90 min e ho ripreso ad allenarmi da qualke giorno (visto le festività e altri problemi legati ad altri fattori).

    Ho cercato molte informazioni riguardo integratori come la creatina monoidrata e alla fine mi sono deciso a provarla, ma non seguo l'allenamento di carico/scarico classico (quello che prevedere dosaggi di 20 gr. x la prima settimana ecc), infatti seguendo le leggi vigenti, e visto ke non è nel mio interesse pomparmi al massimo, prendo dosaggi bassi, tipo 3 grammi al giorno.

    Ho fatto una scheda per selezionare le dosi e far si ke tutto corrisponda e alla fine sono arrivato a questo skema:

    3gr al giorno di Cr. per 60 giorni, poi mi fermo un mese (cioè continuo ad allenarmi ma senza creatina), e poi riprendo per altri 30 giorni l'assunzione.

    Voi che ne pensate? sapete consigliatrmi? Sapete dirmi se sbaglio, se la prendo per troppo tempo, se ci possono essere problemi ecc ?

    Inoltre vorrei sapere se nel mese di pausa tutto quello ke ho fatto nei 2 mesi precedenti viene perso (visto ke ho letto ke dopo un mese gli effetti svaniscono).

    Ultima domanda, quando finisco questo allenamento e quindi anke l'assunzione della creatina, cosa mi rimarrà di tutto ciò ke ho fatto?
    La massa diminuirà (credo...ditiemi voi)...ma almeno l'allenamento fatto darà i suoi frutti? o sbaglio?

    Scusate per la lunghezza!
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

    #2
    Allora:

    1) di crea potresti fare 3 gr quando non ti alleni e 5 nei giorni in cui ti alleni
    2) la creatina è un integratore su cui si è molto dibattuto, non c'è una regola fissa per la sua assunzione, ma in linea di massima dopo 1 mesetto di assunzione staccare per anche solo 15 gg può fare bene. E questo non perchè la cre sia dannosa, ma bensì xchè purtroppo NON è solubile in acqua, quindi tende ad affaticare i reni, ed è per questo che se ne consiglia la sospensione dopo un certo tempo...ma anche questo è comunque soggettivo.
    3) Proprio per questa sua insolubilità in acqua, è consigliato bere molto subito dopo la sua assunzione e in generale durante la giornata in modo da evitare spiecevoli sorprese come la diarrea che in alcuni soggetti potrebbe provocare ( a me non è mai successo ad esempio ).
    4) Contrariamente a quanto molti credono la creatina non fa massa, quindi quando smettono di assumerla se vedono calare il proprio peso non perdono certo massa magra, ma bensì acqua ritenuta nelle cellule ( x effetto della crea ). A questo punto potresti chiederti allora a che cavolo serva: è un ottimo energetico, ti fa accusare meno la fatica, e di conseguenza ti alleni meglio, sollevi più peso.....e quindi aumenti di massa!
    Perciò non è che la crea ti faccia aumentare di massa direttamente, ma bensì in maniera indiretta consentendoti di allenarti meglio!

    ....spero di essere stato chiaro!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta

    • FBoy
      Bodyweb Member
      • Feb 2006
      • 140
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Chiarissimo, Grazie mille!

      la creatina è un integratore su cui si è molto dibattuto, non c'è una regola fissa per la sua assunzione, ma in linea di massima dopo 1 mesetto di assunzione staccare per anche solo 15 gg può fare bene. E questo non perchè la cre sia dannosa, ma bensì xchè purtroppo NON è solubile in acqua, quindi tende ad affaticare i reni, ed è per questo che se ne consiglia la sospensione dopo un certo tempo...ma anche questo è comunque soggettivo.
      Ok, quindi mi stai dicendo ke sarebbe bene dopo i primi trenta giorni fermarmi 2 settimane e poi continuare come ho in mente io?

      Contrariamente a quanto molti credono la creatina non fa massa, quindi quando smettono di assumerla se vedono calare il proprio peso non perdono certo massa magra, ma bensì acqua ritenuta nelle cellule ( x effetto della crea )
      Si si, questo lo sapevo, cioè l'aumento ke causa la creatina viene da una ritensione idrica nei muscoli...ma volevo sapere se quando si smette, la diminuzione di massa è considerevole...cioè in ke misura avviene questa ritensione? E' una cosa molto evidente? ke quando finisce si vede subito la differenza?


      Adesso ke ci sono mi è venuta in mente un'altra domanda...

      dopo gli ultimi trenta giorni di assunzione (che dovrebbero coincidere con metà giugno), io continuerei ad allenarmi in plaestra, ma non con lo stesso ritmo di adesso...tu mi consigli di continuare come ho fatto a fare? cioè dopo altri 30 giorni di non assunzione, riprendere per 30 giorni è così via?

      Non so se può fare male questo tipo di assunzione di crea...praticamente 30 giorni si, 15 no, 30 si, 30 no, 30 si, 30 no, e così via... (a intervalli di 30, non so se mi sono spiegato bene :P )

      Ultimissima cosa:
      Io fino ad ora ho fatto così, ho diviso i 3 gr in 2 parti di 1,5 gr. Nei periodi di non allenamento prendo 1,5 gr a metà mattina e 1,5 a metà pomeriggio, nei giorni di allenamento 1,5 trenta min prima dell'allenamento e 1,5 subito dopo.

      E' corretto questo tipo di assunzione? o è preferibile prendere il 3 (o 5 ) grammi tutti insieme? (ma prima o dopo l'allenamento? e nei giorni di non allenamento?)

      Inoltre insieme alla crea aggiungo un pò di zucchero perkè ho letto ke viene assimilata meglio così.


      grazie ancora per le rispote! Questo forum è fantastico!!!!
      Last edited by FBoy; 15-02-2006, 10:44:16.

      Commenta

      • GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

        #4
        Esatto, dopo 30 giorni magari conviene fermarsi per 2 settimane, ma come detto, essendo una cosa molto soggettiva, c'è chi non si ferma mai, e c'è chi si ferma anche per 1 mese...."ascolta" il tuo organismo!

        Comunque la perdita di volume non è così evidente stai tranquillo!!!!........Anzi, andando verso l'estate conviene pure perdere un pò di volume ma acquisire in definizione!!!

        Io sinceramente proprio perchè voglio asciugarmi, la crea dalla primavera in poi non la prendo più, quindi vedi tu cosa preferisci fare, ma a discapito di ogni dubbio posso dirti che a parte eventuali problemi intestinali di dissenteria, lo stop lo si fa per non affaticare i reni, in quanto quella che non riesci ad assimilare la espelli tramite l'urina.

        L'allenamento poi non c'entra nulla!!! Uno si allena come meglio crede a prescindere dall'assunzione o meno della crea!

        In fine io la crea l'assumo così:
        nei gg in cui non mi alleno 3 gr. al mattino
        nei gg in cui mi alleno 5 gr. 30 minuti prima dell'allenamento


        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta

        • FBoy
          Bodyweb Member
          • Feb 2006
          • 140
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          SEI UN MITO!!!!

          Grazie tante davvero!

          Commenta

          • luca82
            Bodyweb Member
            • Nov 2004
            • 185
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Domanda

            Originariamente Scritto da GIULIO
            In fine io la crea l'assumo così:
            nei gg in cui non mi alleno 3 gr. al mattino
            nei gg in cui mi alleno 5 gr. 30 minuti prima dell'allenamento

            scusa mi associo cn una domanda...

            ero intento a comprarla....
            ma prima come é ovvio é meglio che sappia bene come prenderla... per cui vedo che tanti la prendono anke dopo l'allenamento ...contrariamente a tu ke la prendi prima dell'all....
            L'assunzione migliore quando é (diciamo quella che ha il maggior assorbimento dal corpo)? (nelle giornate di allenamento..)
            nel caso venisse presa postWO puo essere presa cn acqua e destrosio, o cmq associata ad una fonte di zuccheri semplici e subito in seguito da Whey? o anke tutto insieme?
            grazie luca

            Commenta

            • airdavide
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2004
              • 1031
              • 15
              • 5
              • Napoli-Reggio
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da luca82
              scusa mi associo cn una domanda...

              ero intento a comprarla....
              ma prima come é ovvio é meglio che sappia bene come prenderla... per cui vedo che tanti la prendono anke dopo l'allenamento ...contrariamente a tu ke la prendi prima dell'all....
              L'assunzione migliore quando é (diciamo quella che ha il maggior assorbimento dal corpo)? (nelle giornate di allenamento..)
              nel caso venisse presa postWO puo essere presa cn acqua e destrosio, o cmq associata ad una fonte di zuccheri semplici e subito in seguito da Whey? o anke tutto insieme?
              grazie luca
              io faccio così :

              1,5g a Colazione

              1,5g pre workout

              3g post workout (anche tutto insieme) come vuoi .
              acqua+ crea + destrosio , e dopo 15 minuti whey ...insomma come ti trovi meglio.

              Quando non mi alleno 3g in tutto.Colazione 1,5 e dopo pranzo 1,5.

              Ciao.

              uuuuuuu:nono:

              Commenta

              • GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                • Send PM

                #8
                Io prendo la crea veicolata, quindi assieme non ci assumo nulla se non acqua, ma in caso contrario è bene fare come dice Davide ed associrvi del destrosio.

                Io la prendo soltanto prima perchè la uso come energetico, dopo il work out prendo dei BCAA.

                Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

                Commenta

                • airdavide
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2004
                  • 1031
                  • 15
                  • 5
                  • Napoli-Reggio
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da GIULIO
                  Io prendo la crea veicolata, quindi assieme non ci assumo nulla se non acqua, ma in caso contrario è bene fare come dice Davide ed associrvi del destrosio.

                  Io la prendo soltanto prima perchè la uso come energetico, dopo il work out prendo dei BCAA.
                  Sfrutto l'insulina dei pasti per non esagerare con il destrosio.Colazione e prework out (che poi è il mio pranzo) senza destrosio.

                  Post allenamneto , ok destrosio.

                  uuuuuuu:nono:

                  Commenta

                  • luca82
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2004
                    • 185
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da airdavide
                    io faccio così :

                    1,5g a Colazione

                    1,5g pre workout

                    3g post workout (anche tutto insieme) come vuoi .
                    acqua+ crea + destrosio , e dopo 15 minuti whey ...insomma come ti trovi meglio.

                    Quando non mi alleno 3g in tutto.Colazione 1,5 e dopo pranzo 1,5.

                    Ciao.
                    tank's

                    Commenta

                    Working...
                    X